Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: catene da neve

Re:catene da neve 29/09/2009 20:12 #11890

Elios ha scritto:
Rispondo a nat78mg:
io pensavo di montare in caso di necessità le calze da neve, facili da montare e abbastanza economiche, cosa ne pensate?
Le calze sono vietate dal codice!, o meglio le puoi usare basta però che dietro porti anche le catene, ed in caso di necessità le puoi montare, quindi puoi usare sempre le calze anche con 2mt di neve, ma se ti chiedno di vedere le catene le devi avere.

Rispondo a yuri83:
Ho fatto 2 conti su la soluzione ideale per me per l'inverno....

Ottimo riassunto, però manca il Caso C:

C) Compro catene K7 per cerchi 195/45/16 e viaggio quando non c'è neve con delle gomme ottime, che sull'asciutto non hanno paragoni, la neve non c'è fissa da Ottobre a Maggio, ma può arrivare per 10gg e non puoi essere impreparato e non certo tengo le gomme da neve per 8 mesi all'anno, altrimentio compravo un Suzuki. :P
-> Spesa 120€ per le K7 oppure le On-Track se ho paura dell'ingombro interno e vado poco sulla neve costo 240€ ;)

giusto, però aggiungo una cosa...dipende da dove abiti e che temperature hai d'inverno, se hai temperature miti o sempre sotto i +7°C.. io sono nel secondo caso da novembre a marzo, le invernali sono d'obbligo.
Poi considera che un pneumatico estivo a temperature inferiori di 10°C si consumano il 5% più velocemente
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:catene da neve 29/09/2009 20:19 #11893

antoniomontag ha scritto:
i casi da esaminare sono per me i seguenti:

1) abito in pianura e non vado mai in montagna : lascio le gomme "estive" 195/50R15 o 195/45R16, nel caso nevichi lascio la macchina in garage :) perchè ovviamente non spendo i soldi per catene extrasottili
2) abito in montagna: cambio le gomme da estive ad invernali appenna la legge me lo impone (è il caso di molte zone alpine/appenniniche), passo a ragionevoli 175/65R14 e metto nel bagagliaio le catene normali
3) abito in pianura ma vado spesso in montagna a sciare o per lavoro: io opterei per un secondo treno 175/65R14 da sostituire solo quando vado in montagna, o solo quando la temperatura si abbassa sotto la soglia prevista per le invernali: il problema è nel caso di temperature alte in pianura e imposizione di gomme invernali o catene da un certo periodo (ad esempio in Valle d'Aosta dal 15 ottobre).Per evitare contestazioni basta mettere le catene nel baule...

caso 1), e se nevica in pianura come l'anno scorso a Milano?...un bordello!

io sono ormai 7 anni che d'inverno monto pneumatici invernali, sull'asciutto e bagnato si nota poco la differenza ( in gran parte dovuta al battistrada + stretto) mentre su neve, ghiaccio, brina oppure asfalto freddo fanno la differenza tra schiantarsi e salvarsi.
In più il costo di una gomma invernale è poco di più rispetto ad una estiva.
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
1.4 gpl 2010

Re:catene da neve 29/09/2009 21:15 #11900

yuri83 ha scritto:
i casi da esaminare sono per me i seguenti:

1) abito in pianura e non vado mai in montagna : lascio le gomme "estive" 195/50R15 o 195/45R16, nel caso nevichi lascio la macchina in garage :) perchè ovviamente non spendo i soldi per catene extrasottili
2) abito in montagna: cambio le gomme da estive ad invernali appenna la legge me lo impone (è il caso di molte zone alpine/appenniniche), passo a ragionevoli 175/65R14 e metto nel bagagliaio le catene normali
3) abito in pianura ma vado spesso in montagna a sciare o per lavoro: io opterei per un secondo treno 175/65R14 da sostituire solo quando vado in montagna, o solo quando la temperatura si abbassa sotto la soglia prevista per le invernali: il problema è nel caso di temperature alte in pianura e imposizione di gomme invernali o catene da un certo periodo (ad esempio in Valle d'Aosta dal 15 ottobre).Per evitare contestazioni basta mettere le catene nel baule...

caso 1), e se nevica in pianura come l'anno scorso a Milano?...un bordello!

caso raro...io direi con una battuta : sto a casa...chi non può secondo me può usare solo i ragni, ma ha senso spendere tutti quei soldi?? forse sì, tanto poi li puoi usare anche su altri veicoli
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:catene da neve 05/10/2009 23:16 #13306

In photogallery ho inserito le foto delle catene da neve che il mio concessionario mi ha regalato
sono della konig mm9

alla mia domanda, ma non toccano dietro? lui mi ha assicurato di no perche' sono da 9 mm.

Ho inserito anche le foto delle barre portatutto
  • 62gianni
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ford Fiesta 1.4 16v GPL 96cv 5 Porte Titanium Nera
Ultima modifica: 05/10/2009 23:18 da 62gianni.

Re:catene da neve 05/10/2009 23:49 #13313

62gianni ha scritto:
In photogallery ho inserito le foto delle catene da neve che il mio concessionario mi ha regalato
sono della konig mm9

alla mia domanda, ma non toccano dietro? lui mi ha assicurato di no perche' sono da 9 mm.

io vedo comunque che la konig consiglia le K7..magari due mm non fanno niente, però...
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto

Re:catene da neve 06/10/2009 00:27 #13322

ancora peggio, sembrerebbe che sulle gomme 175/65R14 si debbano montare catene con ingombro max 9 mm.....
mi sa che questo è da approfondire, che me ne faccio delle catene da 12 mm??? :unsure:
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto

Re:catene da neve 06/10/2009 13:25 #13368

Ho capito devo infilarmi sotto la macchina misurare lo spazio!!! (Oggi piove, ma appena riesco ci provo) :huh:

Sulla VW Polo ho sempre messo le K-9mm come quelle di 62Gianni, modello non [60] ma 50 ma non cambia,però non so dietro quanto spazio ci fosse, magari era uguale e non mi sono mai posto il problema!??! :angry: (peccato!)
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:catene da neve 06/10/2009 15:15 #13408

Sono disperato !!! :( :pinch:
Più si delinea una posizione certa sulle catene da neve e peggio vanno le cose!

Riepilogo:
gomme 195/45-16

1) le gomme 195/45-16 per Ford non sono catenabili
» (vedi foglio circolazione, e quindi declinano ogni responsabilità) :angry:

2) le Konig K-7 ci vanno bene, e forse anche le K-9mm
» (Ma se fai incedente l'assicurazione non ti copre!) :woohoo:

3) le ragno della Konig K-Summit NON esistono per la misura 195/45-16
» (quindi nulla da fare.) :X

4) le comode calze
» (NON sono valide per codice della strada) :side:

5) le ragno della TRAK - Maggi, sembra vadano bene per compatibilità ma l'assicurazione?
» (non sono sempre eppur catene da neve ?) Comunque costano un botto. :laugh:

BHO! Che fare? :S :S :S
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional
Ultima modifica: 06/10/2009 15:17 da Elios.

Re:catene da neve 06/10/2009 20:20 #13459

ancora peggio, sembrerebbe che sulle gomme 175/65R14 si debbano montare catene con ingombro max 9 mm.....
mi sa che questo è da approfondire, che me ne faccio delle catene da 12 mm??? :unsure:

mi sembra strano, tra 175 e 195 ci sono 2 cm! le 12 ci dovrebbero stare
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
1.4 gpl 2010

Re:catene da neve 06/10/2009 20:27 #13460

yuri83 ha scritto:

mi sembra strano, tra 175 e 195 ci sono 2 cm! le 12 ci dovrebbero stare

infatti, è quello che penso anche io...a meno che i cerchi abbiano offset talmente diversi che le 175/65R14 portino la spalla ancora di più perso l'interno ....ma mi sembra assolutamente strano.....
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori catene da neve

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.