Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: qualita scarsa tergicristalli

Re:qualita scarsa tergicristalli 02/11/2010 11:30 #85756

AltiV3c_128 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
mah...io di cera non ce ne ho nemmeno l'ombra eppure non puliscono affatto bene...è più probabile che sei stato fortunato tu...
Beh meglio così.. :) Quando finiscono compro le aerotwin (caspita! Più di 16€ l'una all'Auchan..) un po' più lunghette e se come penso si toccano solo a fine corsa, se si può fare scardino il braccetto più lungo e lo alzo un po' tramite gli incastri che ci sono nel perno, tanto tra il fine corsa in alto e il bordo del parabrezza ci sono più di 3 cm.

te lo sconsiglio,la spazzola passeggero toccherebbe il montante quando è a fine corsa in basso..non scardinar nulla :( se ci stavano spazzole più lunghe le avrebbe previste ford non credi? ;)

@ fabietto : ti ricordi che parlavamo di pietrisco qualche pagina fa? bene sabato mi è saltato un sassolino sul parabrezza,roba da poco,e non solo si è segnato il vetro ma è partita almeno 20 cm di crepa :( ed era un sassolino insignificante..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:qualita scarsa tergicristalli 02/11/2010 11:44 #85762

megaz750 ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
se si può fare scardino il braccetto più lungo e lo alzo un po' tramite gli incastri che ci sono nel perno, tanto tra il fine corsa in alto e il bordo del parabrezza ci sono più di 3 cm.

te lo sconsiglio,la spazzola passeggero toccherebbe il montante quando è a fine corsa in basso..non scardinar nulla :( se ci stavano spazzole più lunghe le avrebbe previste ford non credi? ;)

@ fabietto : ti ricordi che parlavamo di pietrisco qualche pagina fa? bene sabato mi è saltato un sassolino sul parabrezza,roba da poco,e non solo si è segnato il vetro ma è partita almeno 20 cm di crepa :( ed era un sassolino insignificante..
Considera che per arrivare al montante ci sono ancora diversi centimetri, nella vecchia Fiesta le mettevo più lunghe senza problemi. Quelle che mette la Ford sono troppo corte. Per "scardinare" intendo dire svitare il bullone di tenuta e sfruttare l'innesto con i dentini per ottenere un'angolazione favorevole.
PS: un sassolino insignificante sparato 130 (velocità a caso) è quasi un proiettile, pensa se invece di prendere il tuo parabrezza prendeva un motociclista senza visiera.. :S
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:qualita scarsa tergicristalli 02/11/2010 11:51 #85765

Io non posso lamentarmi! 5 mesi e vanno bene!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:qualita scarsa tergicristalli 02/11/2010 16:32 #85799

AltiV3c_128 ha scritto:

Considera che per arrivare al montante ci sono ancora diversi centimetri, nella vecchia Fiesta le mettevo più lunghe senza problemi. Quelle che mette la Ford sono troppo corte. Per "scardinare" intendo dire svitare il bullone di tenuta e sfruttare l'innesto con i dentini per ottenere un'angolazione favorevole.
PS: un sassolino insignificante sparato 130 (velocità a caso) è quasi un proiettile, pensa se invece di prendere il tuo parabrezza prendeva un motociclista senza visiera.. :S

non ho ben capito cosa vuoi fare,ma se riesci magari fai un bel tutorial ;)
so bene quello che hai detto,anche un insetto a quella velocità è un proiettile..ma un parabrezza ha certamente una resistenza maggiore del viso umano :) un sassolino mentre andavo a 80 km orari come è capitato a me,ti fa un danno simile se arriva verso di te già con una bella velocità propria ed una certa inclinazione..e qui entra in gioco un pò di sfiga se permetti,perché se ogni sasso che arriva sul parabrezza dalle nostre strade disastrate lo fa crepare,bisognerebbe cambiar vetro una volta al mese :(
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo

Re:qualita scarsa tergicristalli 02/11/2010 19:34 #85809

NDABBRU ha scritto:
Ciao a tutti,
concordo anch'io pienamente con voi.

Le spazzole tergicristallo originali sono più rumorose, sembra che sul vetro ci sia una patina e le spazzole fanno rumore.

Invece oggi ho montato le Bosch AeroTwin modello:

- AM26U(lato guida)
- AM15U(lato passeggero)

e sono molto più silenziose e puliscono benissimo il vetro.

Non si sente più quel rumore fastidioso che sembra come se passino su una patina.

Quando puliscono il vetro sono silenziose.

Insomma anche sulle spazzole tercicristallo Ford ha toppato... :(

Dal punto di vista estetico con le Bosch si nota un pò dippiù l'attacco, rispetto alle originali, ma poi ci si fa l'abitiudine.

Meglio avere le spazzole più silenziose. ;)

Io le ho acquistate in un centro commerciale e sia nel catalogo(sullo scaffale del centro comm.) che dietro le scatole è indicato Ford Fiesta 2008 VII [08].

Questo link potrà aiutarvi anche se sono indicati altri codici: www.bosch-automotive-catalog.com/public/...emoteInvocation=true

Ciao.
Nunzio.

Io pensavo andassero bene gli AM466S...
  • brelui
  • Fiestista in rodaggio

Re:qualita scarsa tergicristalli 03/11/2010 11:55 #85885

brelui ha scritto:
NDABBRU ha scritto:
Ciao a tutti,
concordo anch'io pienamente con voi.

Le spazzole tergicristallo originali sono più rumorose, sembra che sul vetro ci sia una patina e le spazzole fanno rumore.

Invece oggi ho montato le Bosch AeroTwin modello:

- AM26U(lato guida)
- AM15U(lato passeggero)

e sono molto più silenziose e puliscono benissimo il vetro.

Non si sente più quel rumore fastidioso che sembra come se passino su una patina.

Quando puliscono il vetro sono silenziose.

Insomma anche sulle spazzole tercicristallo Ford ha toppato... :(

Dal punto di vista estetico con le Bosch si nota un pò dippiù l'attacco, rispetto alle originali, ma poi ci si fa l'abitiudine.

Meglio avere le spazzole più silenziose. ;)

Io le ho acquistate in un centro commerciale e sia nel catalogo(sullo scaffale del centro comm.) che dietro le scatole è indicato Ford Fiesta 2008 VII [08].

Questo link potrà aiutarvi anche se sono indicati altri codici: www.bosch-automotive-catalog.com/public/...emoteInvocation=true

Ciao.
Nunzio.

Io pensavo andassero bene gli AM466S...
Lui ha preso i codici delle singole spazzole misa...quello che dici tu è il codice del kit che le comprende tutte e 2 :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 03/11/2010 11:57 da Fabietto1990.

Re:qualita scarsa tergicristalli 03/11/2010 15:55 #85918

I numeri che ci sono nelle segle delle spazzole tipo il 15 e il 26 sono i pollici di lunghezza, cioè rispettivamente 15*2,5=37,5cm quella piccola e 26*2,5=65cm quella grande. Ho visto esposti diversi modelli di "Bosch Aero Twin" tutti con le sigle uguali in cui cambiavano solo i numeretti.
Se guardate questa foto è possibile notare come dalla spazzola al montante ci sono più di 2,5 cm, la gomma della spazzola che tocca il vetro è più corta rispetto alla lunghezza raggiunta nella zona del cappuccio di plastica che si vede da sopra, quindi saranno anche 3 cm

...fra le due spazzole ci sono altri 3 cm a occhio, ma non vi fate fregare dall'ombra nella spazzola destra

per cui secondo me, contando un pollice in più per spazzola abbiamo abbastanza spazio per farcele stare entrambe senza modifiche perché saranno 1,25cm più lunghe per ogni estremità.
Purtroppo però non esiste né il modello da 27" nè quello da 17", cioè ci sono i modelli AM16U o AM18U per quella corta e AM28U per quella lunga. Per quella corta 18" sono 7,5cm in più per lato rispetto agli originali quindi bisogna accontentarsi dei 16" che sono solo 1,5cm in più per estremità, mentre per quella lunga si può mettere quella da 28" che è più lunga di 2,5cm per estremità.

Possiamo però mettere la spazzola da 18" al lato passeggero e 28" al lato guida con una piccola modifica: basta svitare il bullone del braccetto della spazzola e avvitarlo in modo che a fine corsa in basso le spazzole si fermino prima e non si tocchino tra loro. Dovrebbe essere un lavoro di 5 minuti. I perni dovrebbero essere dentati e ad incastro quindi non si altera nulla, si cambia solo il punto di partenza e il punto di arrivo del tergicristallo.
Per il resto non c'è nulla da preoccuparsi perché la spazzola lunga parte prima e non si incrocia mai con l'altra per tutto il "tragitto".
Chiaramente con questa modifica le spazzole salirebbero di più, ma tanto l'unico problema che potrebbe essere causato dalla spazzola lunga non sussiste perché come nella foto che segue, guardando l'alone si vede che c'è spazio a sufficienza prima di arrivare al montante:

Ricapitolando, la mia stima è questa:

senza modificare l'angolo

• passeggero: AM16U (+1,25cm per estremità) e guidatore: AM26U (originale)
  • passeggero: AM15U (originale) e guidatore: AM28U (+2,5cm per estremità) <- da verificare

• modificando l'angolo di entrambe

• passeggero: AM18U (+3,75cm per estremità :woohoo: ) e guidatore: AM28U (+2,5cm per estremità)
    • AltiV3c_128
    • Guru di Fiesta
    • Michele
    • Ringraziamenti ricevuti 9
    FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
    Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:qualita scarsa tergicristalli 10/03/2011 21:51 #103887

Ormai la mia Fofi ha 4 mesi e i tergi continuano a pulire maluccio..
    A me sembra che ci sia una sorta di patina che lascia un alone su tutto il parabrezza quando li uso. Io ho sempre riempito la vaschetta con acqua ma sto alone non va via, non capisco se c'è una patina o è colpa dei tergicristalli che vanno male.. La cosa strana..stranissima è che se uso l'acqua della vaschetta fa l'alone, se verso dell'acqua pulita direttamente sul parabrezza i tergi puliscono benissimo.. che storia è ??! :huh:
    • Akinom
    • Fiestista discreto

Re:qualita scarsa tergicristalli 10/03/2011 22:38 #103894

Akinom ha scritto:
    Ormai la mia Fofi ha 4 mesi e i tergi continuano a pulire maluccio..
    A me sembra che ci sia una sorta di patina che lascia un alone su tutto il parabrezza quando li uso. Io ho sempre riempito la vaschetta con acqua ma sto alone non va via, non capisco se c'è una patina o è colpa dei tergicristalli che vanno male.. La cosa strana..stranissima è che se uso l'acqua della vaschetta fa l'alone, se verso dell'acqua pulita direttamente sul parabrezza i tergi puliscono benissimo.. che storia è ??! :huh:

sembra l'effetto della ceratura..ma nella vaschetta non metti del liquido per tergi?solo acqua?
    • megaz750
    • Guru di Fiesta
    • Riccardo

Re:qualita scarsa tergicristalli 10/03/2011 23:04 #103904

anche sulla mia fanno rumore ma penso che sia colpa della cera del lavaggio automatico
    • BRESIGAR
    • Fiestista esperto
    Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
    Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori qualita scarsa tergicristalli

Utenti registrati

• 21823 registrati
    • 0 oggi
    • 2 questa settimana
    • 1561 questo mese
    • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.