Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Garmin o Tom Tom?

Re:Garmin o Tom Tom? 04/11/2010 02:06 #86018

Tom Tom 4Ever!!!!! Io ne ho 2 il Go x la FOFI :D e XXL per il mio stralis :D
  • Andry_Big
  • Fiestista
  • 100% Fordista <3
Ford Fiesta Titanium 1.2 16 V 82 CV Nero Pantera

Ford Fiesta Ghia 97' sempre nel mio <3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Garmin o Tom Tom? 04/11/2010 02:12 #86020

Renato ha scritto:
Ho fissato il braccetto in dotazione allo spinotto 12v con due fascette ed è perfetto per usarlo mentre guido.
Anche se siamo OT, non ho capito cosa hai fatto...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Garmin o Tom Tom? 04/11/2010 09:35 #86033

Non esistono navigatori che ti diano gli aggiornamenti gratuiti delle cartografie per sempre, a meno che non usi delle robe discutibili (tipo quello che Nokia fornisce gratuitamente), GoogleMaps, oppure usi un software e delle mappe free, ma se sei digiuno non ti propongo nemmeno queste soluzioni.
Dopo un tot di tempo ( un anno con TomTom) gli aggiornamenti si pagano.
A meno di non fare opzioni tipo LIFETIME della Garmin che ti permette di aggiornare le mappe fino a 4 volte l'anno per sempre. Costa 90 eurini. TomTom invece non prevede opzioni di questo tipo.

Sulle differenze tra i due navigatori, è un fatto di abitudine. Niente di più. Entrambi hanno funzioni complementari, e dipende da come sei abituato.
Io personalmente sono troppo abituato a TomTom. Li ho provati tutti, ma alla fine torno sempre a TomTom.
E c'è una cosa che ho trovato enormemente superiore in TomTom rispetto a tutti gli altri: la facilità di gestione dei POI (autovelox, vistared, distributori ecc).

Non badare molto a questioni tipo "è più veloce", "ricalcola più velocemente". Sono due navigatori eccellenti, e le differenze non sono così rilevanti. In ogni caso le prestazioni le puoi verificare guardando le specifiche hardware di ciò che vuoi comprare. TI potrai fare un'idea delle differenze di prestazioni di calcolo

Ci sono diversi siti (non vorrei spammare, ma ce n'è uno famosissimo) che offrono gli aggiornamenti dei POI GRATUITAMENTE, grazie al contributo degli utenti. Fare l'abbonamento ai servizi offerti dai navigatori è assurdo.

Esiste anche l'opzione telefonino, ma non so che modello hai.
Diciamo che se hai un aggeggio con uno schermo che sta almeno sui 3 pollici, ti consiglio vivamente di provare un navigatore sul telefonino. Sono otto anni che uso il mio come navigatore (Nokia, HTC3600 e HTC hd2) e non c'è cosa più comoda. Non te lo scordi,
lo usi dovunque, anche a piedi.

Buona giornata.
  • giegi
  • Fiestista discreto

Re:Garmin o Tom Tom? 04/11/2010 17:47 #86107

Renato ha scritto:
Rockmachine ha scritto:
JonnyFiesta ha scritto:
Io ho il Tom Tom gli aggiornamenti delle mappe però non vengono fatti mi spiego: quando colleghi il dispositivo al pc e ti fa gli aggiornamenti ti aggiorna (scusate il giro di parole) le posizioni degli autovelox i punti di interesse ma le mappe vano acquistate a parte con prezzi di circa 70€ su SD....cmq a parte il discorso aggiornamenti io mi trovo benissimo con il tom tom avendo anche provato il garmin su telefonino!

Il Tom Tom ti aggiorna per un anno le mappe (aggiornamenti semestrali se non sbaglio) gratuitamente, poi devi pagare. Per gli Autovelox invece ti vengono aggiornati la prima volta e poi se vuoi il pacchetto aggiornamenti (vengono aggiornati molto più spesso però) devi fare l'abbonamento (un anno circa 30 €, io l'ho fatto).

Navigatori con aggiornamenti gratuiti non ce ne sono. Se fossi in te prenderei in seria considerazione l'ipotesi di cambiare cellulare con Nokia di ultima generazione. Questi hanno infatti il navigatore COMPLETAMENTE gratuito e funziona molto bene. Io ho preso su Ebay un 5230 a 100 € e mi ritrovo quindi con due navigatori :P pensaci bene perchè da quando Nokia ha messo su le antenne GPS integrate e gli aggiornamenti mappe gratuiti (OVI Mappe) sta sbaragliando la concorrenza ;)

Usare un telefonino come navigatore per auto è impossibile perchè pur essendo molto preciso,ha uno schermo troppo piccolo e quindi diventa pericoloso usarlo mentre guidi,almeno che non ti fermi ogni volta per vederlo.
Con Ovi Maps puoi vedere GRATIS solo la posizione in cui ti trovi,ma se vuoi fare una ricerca su un altro punto,o determinare un percorso,devi PAGARE.Con Google maps devi essere sempre connesso ad internet.
Io ho un nokia x6 ma quando mi serve il navigatore in auto uso il garimin. Ho fissato il braccetto in dotazione allo spinotto 12v con due fascette ed è perfetto per usarlo mentre guido.

Nono, ti sbagli, OVI MAPPE è in tutto e per tutto un navigatore fatto e finito ed è completamente gratuito. Puoi aggiungere come metodi di ricerca per i percordi ANCHE la connessione internet, ma nel caso non l'avessi fa tutto tramite antenna GPS integrata. Semplicemente tu scarichi le mappe gratuitamentre da PC (di tutto il mondo) e il software del cellulare si comporta poi da navigatore. Esistono poi degli ottimi emulatori di navigatore da installare e via dicendo.

Per il discorso schermo poi, il mio non è tanto più piccolo di quello del mio Tom Tom. Uso quest'ultimo semplicemente perchè è un pelo più veloce nel trovare la posizione. Confido però che il mio presto andrà in pensione, perchè non facendo gli aggiornamenti, le mappe al suo interno saranno obsolete mentre quelle del Nokia saranno sempre aggiornate!
Informati bene, vedrai che è come dico io ;)

Re:Garmin o Tom Tom? 04/11/2010 18:46 #86112

Rockmachine ha scritto:
OVI MAPPE è in tutto e per tutto un navigatore
Sì è vero: io sul mio N85 ho usato per tre mesi la versione di prova e andava bene. Poi, con la trovata di Nokia della navigazione gratuita, ho sperato che venisse incluso anche il mio (l'operazione infatti era stata annunciata,almeno per alcuni modelli, come "retroattiva").. ma ancora niente (è stato incluso N86 8GB). Rimane il fatto però che in auto secondo me ci vuole uno schermo non solo grande ma anche touch.

Tornando quindi alla mia domanda (e dando per acquisito, quindi, se ci siamo capiti bene, che QUEL tipo di aggiornamenti gratuiti è possibile per entrambe le case), quale mi consigliate tra questi due:
Tom Tom XL IQ Routes™ edition² Europe: www.tomtom.com/it_it/products/car-naviga...es-edition-2-europe/
in offerta da Trony a 139 euro.

Garmin nüvi 1390T Europa: www.garmin.it/automotive/auto/serie-1300/010-00782-04.html
Questo ha in più slot di espansione (a che mi serve?) e Bluetooh (ci posso rinunciare).
in offerta da Expert a 159 euro.

Tenete conto che avendo una GPL per me sarebbe essenziale il monitoraggio dei distributori...
Grazie.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Garmin o Tom Tom? 04/11/2010 20:27 #86143

FryOne ha scritto:
OVI MAPPE è in tutto e per tutto un navigatore
Sì è vero: io sul mio N85 ho usato per tre mesi la versione di prova e andava bene. Poi, con la trovata di Nokia della navigazione gratuita, ho sperato che venisse incluso anche il mio (l'operazione infatti era stata annunciata,almeno per alcuni modelli, come "retroattiva").. ma ancora niente (è stato incluso N86 8GB). Rimane il fatto però che in auto secondo me ci vuole uno schermo non solo grande ma anche touch.

I modelli nuovi infatti sono touchscreen ;)

Ti ripeto, se quando ho preso il navigatore (TomTom col quale mi trovo benissimo) Nokia avesse già distribuito l'Ovi Mappe gratuitamente come è adesso, non lo avrei mai preso! ;)

Re:Garmin o Tom Tom? 04/11/2010 22:21 #86169

io ti consiglio il Tom Tom..ce l'ho e mi trovo benissimo..
e x quanto riguarda gli aggiornamenti..
il Tom Tom è più facile da contraffare..è da 1 anno che scarico tramite 1 software gli aggiornamenti crakkati con le mappe di tutta Europa, e va una bomba..6 mesi fa sono stato in Francia e non ha mai toppato...è stato precisissimo da qualsiasi punto di vista..e non ha mai sbagliato anche in zone sperdute..sia in Francia che in Italia...
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori

Re:Garmin o Tom Tom? 04/11/2010 23:31 #86174

MRlavi87 ha scritto:
il Tom Tom è più facile da contraffare..è da 1 anno che scarico tramite 1 software gli aggiornamenti crakkati con le mappe di tutta Europa, e va una bomba..6 mesi fa sono stato in Francia e non ha mai toppato...è stato precisissimo da qualsiasi punto di vista..e non ha mai sbagliato anche in zone sperdute..sia in Francia che in Italia...

...E la mancanza dello slot di espansione (come nel modello che ho postato) è importante? Serve anche per gli aggiornamenti?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Garmin o Tom Tom? 04/11/2010 23:57 #86181

io ho un garmin e mi trovo bene... perà è piu di una nno che non lo aggiorno ma mi scazza pagare...

per il nokia io ho dovuto pagare 10 euro una settimana fa per avere un anno di licenza... :blink:
la rottura sono i soliti 10|15 minuti che ci mette per trovare i fix dei satelliti... faccio prima ad arrivare :)
  • ace
  • Fiestista

Re:Garmin o Tom Tom? 05/11/2010 17:25 #86276

FryOne ha scritto:
MRlavi87 ha scritto:

...E la mancanza dello slot di espansione (come nel modello che ho postato) è importante? Serve anche per gli aggiornamenti?
penso che avere lo slot di espansione serva x caricare mappe che richiedano molto piu di 2 gb..tipo le mappe mondiali..
il Tom Tom che hai postato tu, ha come memoria 2 gb..e stai tranquillo che la mappa di tutta Europa ci sta...
il mio vecchio Tom Tom ha 1 gb e l'ho caricata tranquillamente..e ovviamente non ha lo slot di espansione..
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Garmin o Tom Tom?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.