Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 15:02 #210451

salve a tutti....
ho questo problema e cerco un consiglio su come muovermi
la mia fori ha i cerchi da 16 multirazza, montano 195/45
Ho intenzione di acquistare solo 2 cerchi di acciaio su cui montare gomme invernali (ovviamente anteriori) e montarli all'occorrenza lasciando dietri i multirazza da 16 con i pneumatici estivi.
SUl libbretot di circolazione trovo scritto:
pneumatici in alternativa 195/50R15 82S o 195/60R15 88S - pneumatici invernali 175/65R14 82Q M+S

premesso che i cerchi da 14 sono bruttini da vedersi... vorrei prendere 2 da 15.
Ma che gomme invernali ci monto su? 195/50 oppure 195/60? mi confondono queste 2 misure...

grazie per l'attenzione :)
  • fenoloh
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 15:07 #210452

O le cambi tutte e quattro o resti così come sei.
Mettere le invernali solo davanti è sbagliatissimo già di per sé, figuriamoci con misure di cerchi e gomme differenti.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 16:00 #210461

Misure differenti tra anteriore e posteriore?
Sei così ansioso di perdere il controllo dell'auto o di farti fare un multone che te lo ricordi a vita? :laugh:
Non so neanche se sia legali montare due cerchi in lega e due in ferro...
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 16:06 #210462

È la cosa più stupida che abbia letto nel forum dalla sua creazione...
Lascia perdere, o ti compri un paio di catene, o mondi le gomme su tutte e quattro le ruote.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 16:32 #210466

baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
...... sarà che non siete pratici di neve, da me siamo abituati e 1,80m di neve a stagione... per 2 inverni ho viaggiato sulla neve con gomme estive ovviamente con tutti gli svantaggi del caso...ma senza perdere il controllo, addirittura il primo inverno ho percorso un tratto di 3 km con gomme estive, salite e discese con 20 cm di neve in strada per tornare a casa... quindi per me bastano ed avanzano 2 gomme solo avanti e montate quando serve ... l'unica cosa che mi lasciava perplesso erano le differenti misure delle ruote.... ma mi è stato detto esternamente che si può fare .... e lasciate perdere le multe.. perchè qualsiasi cosa c'è scritto sul libretto la si può fare.... potrei anche viaggiare con 3 cerchi da 16 e uno da 14, a patto che le misure siano riportate sul libretto di circolazione che non possono dire niente! andate in motorizzazione ad informarvi....
comunque il mio dubbio era unicamente sulle misure...

grazie comunque
  • fenoloh
  • Fiestista in rodaggio

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 16:40 #210470

per vostra informazione per "le multe" di cui parla luctun :dry:
Codice della Strada e della Direttiva 92/23/CEE, che non fornisce indicazioni sull'obbligo o meno di montare le gomme invernali solo sull'assale delle ruote motrici o anche sull'altro. Insomma, la normativa non affronta il problema nell'art. 6 comma 4 del Codice della Strada, il quale dice semplicemente che l'ente proprietario della strada "può prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio", né nell'art 122 comma 8 del suo Codice di esecuzione e attuazione, il quale tratta della necessaria segnaletica che va posta sulle strade dove tale obbligo è in vigore.
  • fenoloh
  • Fiestista in rodaggio

R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 16:44 #210471

A questo punto monta solo le invernali all'anteriore...le ho avute un inverno senza alcun problema...a patto he le posteriori siano in buono stato
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 16:55 #210477

secondo me sei tu che non sei abituato alla neve perchè montare due invernali e lasciare le estive sul posteriore non è proprio una gran furbata oltretutto se dici che dalle tue parti nevica molto....l'auto non è in sicurezza e per di piu se vuoi montare misure differenti....pensa solo per un attimo a come puoi rendere instabile la tua vettura!!!!
Tutto questo per risparmiare sulla sicurezza tua e specialmente per quella degli altri.....queste cose non se possono senti, poi ci lamentiamo quando sentiamo certe notizie ai Tg....non ho parole!!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 01/12/2012 17:43 da vampi77.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 17:40 #210478

fenoloh ha scritto:
baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
...... sarà che non siete pratici di neve, da me siamo abituati e 1,80m di neve a stagione... per 2 inverni ho viaggiato sulla neve con gomme estive ovviamente con tutti gli svantaggi del caso...ma senza perdere il controllo, addirittura il primo inverno ho percorso un tratto di 3 km con gomme estive, salite e discese con 20 cm di neve in strada per tornare a casa... quindi per me bastano ed avanzano 2 gomme solo avanti e montate quando serve ... l'unica cosa che mi lasciava perplesso erano le differenti misure delle ruote.... ma mi è stato detto esternamente che si può fare .... e lasciate perdere le multe.. perchè qualsiasi cosa c'è scritto sul libretto la si può fare.... potrei anche viaggiare con 3 cerchi da 16 e uno da 14, a patto che le misure siano riportate sul libretto di circolazione che non possono dire niente! andate in motorizzazione ad informarvi....
comunque il mio dubbio era unicamente sulle misure...

grazie comunque

A parte che sinceramente non capisco il vantaggio di avere due gomme nel baule (e manco a casa) da montare in caso di necessità. Se le compri mettile.
Poi chi ti ha detto che puoi viaggiare con tre gomme da 16 e una da 14? Una FdO, c'è una sentenza al riguardo (che comunque in Italia non costituirebbe precedente a cui appellarsi...), o chi altro? Cita le fonti quando dici cose così rivoluzionarie che nessuno al mondo sostiene. Se poi hai ragione ti porgo le mie scuse. Ma non credo ce ne sarà bisogno.....
Poi per carità, anch'io ho fatto cose non proprio sagge... ma non per questo me ne vanto o dico che va bene così.
Curiosità.... di dove sei da avere 1.80 di neve a stagione? Che poi conta solo la neve che c'è in terra, non quella a bordo strada

Che poi scusa... quella parte che hai quotato, è scritta da chi?

Per la cronaca, avrei voluto scrivere quanto scritto da gigific ma avevo timore che uno o più potessero sentirsi offesi. Visto che l'ha scritto lui quoto lettera per lettera. E frequento un altro forum molto più popolato, eppure una idea così stupida, e soprattutto non posta come semplice ipotesi ma sostenuta come una cosa fattibile, non l'avevo ancora letta
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 17:48 #210480

Montare le invernali solo all'anteriore è estremamente pericoloso, compromette la stabilità dell'auto ed inficia gravemente il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza.
Montarle di diametro e misure diverse poi è proprio fuori discussione, le misure indicate a libretto sono sempre intese solo ed esclusivamente su tutte le quattro ruote.
Se sei così bravo a guidare con la neve e gli altri sono tutti scemi fai una bella cosa, fai quel che vuoi a casa tua e non prender per fesso chi ti dà consigli...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21593 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1651 questo mese
  • Ultimo: Foxkocis

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.