Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 18:03 #210481

P.S. quando fai copia incolla dai siti web non omettere la parte scomoda alle tue argomentazioni.

L'articolo che hai citato solo in parte se letto per bene dà tutt'altre raccomandazioni:

[url] http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/pneumatici-invernali-montarne-solo-due.html[/url]

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 18:20 #210482

Lookaloopy ha scritto:
Montare le invernali solo all'anteriore è estremamente pericoloso, compromette la stabilità dell'auto ed inficia gravemente il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza.
Montarle di diametro e misure diverse poi è proprio fuori discussione, le misure indicate a libretto sono sempre intese solo ed esclusivamente su tutte le quattro ruote.
Se sei così bravo a guidare con la neve e gli altri sono tutti scemi fai una bella cosa, fai quel che vuoi a casa tua e non prender per fesso chi ti dà consigli...
Ho avuto un inverno le invernali solo all'anteriore e tutta questa pericolosità non c'è! La macchina si comportava benissimo (solo sulla neve, ovviamente, era più instabile, ma niente di incontrollabile a velocità adeguate sulla neve). Le posteriori nemmeno erano nuove...più o meno 75%. Diciamo che è preferibile non averne solo 2, ma non "estremamente pericoloso"
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 01/12/2012 18:23 da Fabietto1990.

Re: R: Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 18:39 #210483

secondo me il problema non sta tanto nel mettere 2 termiche e 2 estive,anche se io non lo farei mai proprio perche vivo in un posto dove la neve e il ghiaccio non manca quasi mai :sick: ,
ma quello che mi sembra assurdo è mettere 2 misure differenti.
e poi c'e da dire che se fa 1,50 mt di neve come dici,non vedo quale sia il problema mettere direttamente 4 termiche tutto l'inverno.
Io non conosco la legge,pero penso che in caso dovessi avere a che fare con la tua assicurazione,non credo che t andrebbe più di tanto bene.
la sicurezza prima di tutto!
  • cristian85
  • Fiestista discreto
WHITE POWER

R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 01/12/2012 18:43 #210484

Fabio se metti le invernali solo davanti devi anche muoverti come se avessi le catene, ovvero mai oltre i trenta, altrimenti la prima curva la fa solo il posteriore. Guarda cosa dicono sul link che ho indicato nella seconda parte dell'articolo.

• Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 02:17 #210524

Lookaloopy ha scritto:
Fabio se metti le invernali solo davanti devi anche muoverti come se avessi le catene, ovvero mai oltre i trenta, altrimenti la prima curva la fa solo il posteriore. Guarda cosa dicono sul link che ho indicato nella seconda parte dell'articolo.

non mi servono i link...l'ho provato io stesso per un inverno intero e non è così tragica come la descrivi! il posteriore è leggermente più instabile (solo sulla neve, dove a velocità consone non si avvertiva nulla...lo avvertivo io quando qualche volta in un piazzale azzardavo a velocità superiori. in altre situazioni si guidava benissimo) e ripeto che le termiche erano nuove mentre le posteriori estive al 75%
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 02:35 #210531

Anche secondo me non è un problema così grosso montare termiche solo all'anteriore, lo fà tanta gente e si trova bene.
Montare misure diverse è vietato su auto che non lo specificano a libretto (elevate potenze, motore centrale, ecc), meglio procurarsi delle termiche da 16" per l'anteriore.
Magari chi dà consigli sulla sicurezza qui con toni del genere poi non controlla la pressione degli pneumatici per 3 anni, tanto per fare un esempio...
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"

R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 11:16 #210552

O magari ha più esperienza ma questo non viene mai preso in considerazione da chi ne ha molta meno...

In compenso questi ultimi sono quelli che mentre vanno dicendo che a montare gomme invernali solo all'anteriore non succede niente, si scandalizzano quando leggono che si possono comprare gomme vecchie di un anno, perché sai, con quelle gomme "quando piove inizi a sudare freddo" (sic).

Che ridere..

P.S., Filippox, non ti preoccupare, la pressione la controllo una volta al mese, non mi piace mettere a rischio la sicurezza mia e degli altri solo per fare lo spaccone su un forum.

• Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 02/12/2012 11:24 da Lookaloopy.

R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 12:58 #210564

Lookaloopy ha scritto:
O magari ha più esperienza ma questo non viene mai preso in considerazione da chi ne ha molta meno...

In compenso questi ultimi sono quelli che mentre vanno dicendo che a montare gomme invernali solo all'anteriore non succede niente, si scandalizzano quando leggono che si possono comprare gomme vecchie di un anno, perché sai, con quelle gomme "quando piove inizi a sudare freddo" (sic).

Che ridere..

P.S., Filippox, non ti preoccupare, la pressione la controllo una volta al mese, non mi piace mettere a rischio la sicurezza mia e degli altri solo per fare lo spaccone su un forum.

A me non interessa nulla di quello che montate...magari gomme buttate da 2 anni a prendere gelate in un piazzale! Con le gomme vecchie un mio amico ci ha buttato una macchina, quindi io monto gomme fresche...voi fate come vi pare! Qua la gente si crede ken block solo perché guida da più tempo...sei mai salito in macchina con me per poter dire come guido con tanta arroganza? Sempre le solite storie! visto che hai più esperienza di me e che sei più vecchio si presume che sia anche più maturo da non attaccare sempre a battibeccare...invece sei uno di quelli che sta sempre in mezzo!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 02/12/2012 12:59 da Fabietto1990.

Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 13:19 #210565

Se ci pensi bene Fabio, quello che c'è sempre in mezzo sei proprio tu, nonostante il tuo ruolo, e sempre per lo stesso motivo. Non accetti mai che qualcuno porti la sua esperienza a beneficio delle sue argomentazioni se tu la pensi diversamente.

Comunque, ognuno fa quel che vuole coi suoi soldi e con la sua macchina, ma quando si tratta di dare consigli agli altri sarebbe bene lasciar parlare chi ha più esperienza.

E' una cosa che capirai fra quindici anni forse, quindi non pretendo che tu mi dia ragione adesso, ma lo farai prima o poi.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 13:51 #210569

Lookaloopy ha scritto:
Se ci pensi bene Fabio, quello che c'è sempre in mezzo sei proprio tu, nonostante il tuo ruolo, e sempre per lo stesso motivo. Non accetti mai che qualcuno porti la sua esperienza a beneficio delle sue argomentazioni se tu la pensi diversamente.

Comunque, ognuno fa quel che vuole coi suoi soldi e con la sua macchina, ma quando si tratta di dare consigli agli altri sarebbe bene lasciar parlare chi ha più esperienza.

E' una cosa che capirai fra quindici anni forse, quindi non pretendo che tu mi dia ragione adesso, ma lo farai prima o poi.
Tralasciando il fatto che il ruolo che ricopro qui lo faccio egregiamente e non mi servono tuoi pareri, ti ripeto che ci ho già guidato un inverno intero intero senza alcun problema. Tra 15 anni sarà esattamente lo stesso. Quando sono uscite le termiche (dopo le gomme chiodate), era la norma montarle solo sull'asse trazionato. Eppure non ricordo cumuli di macchine ferme perché non riuscivano a muoversi sulla neve (per quanto nevica in media 10 giorni l'anno). Adesso invece, siccome lo dicono quattroruote e simili, state tutti qui a fare i veterani
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 02/12/2012 13:53 da Fabietto1990.
I seguenti utenti ringraziano:: fenoloh
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.