Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 14:28 #210575

grazie a Fabietto1990 che forse è l'unico che ha capito cosa vorrei fare...

ho ribadito che per me bastano due gomme invernali sull'anteriore... il mio dubbio era sulle misure differenti...

Ovviamente è chiaro che montando 4 gomme è meglio di 2... ma la spesa non vale l'impresa... perchè la trazione è più che sufficiente.

Cosa credete che mettendo 4 gomme invernali si può camminare come se ci fosse il sole e 25°C con strada completamente asciutta e regolare? Ecco il problema della gente... che mettendo le gomme invernali poi si credono Dio sulla neve... ho visto gente fermarsi e mettere le catene pur avendo le gomme invernali ed io passare con 4 gomme estive senza fermarmi... unica pekka i 195 della gomma... la fofi vecchia con gomme 155 andava una bellezza con le gomme estive sulla neve!

L'articolo che ho citato l'ho citato solo per evidenziare il fatto che la legge non va a porre il problema di solo 2 o 4 gomme... la sicurezza non era argomento di discussione....mi soffermavo solo sugli obblighi di legge.

e comunque.... indagherò meglio sul mettere 2 cerchi sull'anteriore diversi dal posteriore, qua ho ricevuto solo critiche NON costruttive... e vi farò sapere...
a limite...monterò solo due invernali 195/45 sui 16 anteriori.
  • fenoloh
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 14:29 #210576

Fabio cosa ne sai tu di come erano le cose anche solo dieci anni fa? Montavi già le termiche sulla BMX?
Peraltro le termiche non sono certo le sostitute delle gomme chiodate, che sono tutt'altra cosa e tuttora in commercio.

Va beh dai, hai ragione tu. Con te è l'unico modo per non discutere.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 02/12/2012 14:31 da Lookaloopy.

R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 14:32 #210577

Lookaloopy ha scritto:
E cosa ne sai tu di come erano le cose anche solo dieci anni fa? Montavi già le termiche sulla BMX?

Va beh dai, hai ragione tu. Con te è l'unico modo per non discutere.

Le hanno montate le persone che conosco senza fare testacoda come una trottola o senza finire ogni volta in una scarpata....

Ah comunque c'è un altro modo...discutere civilmente...da una persona di una certa età normalmente ci si aspetta questo...ma ci sono sempre le eccezioni
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 14:34 #210579

fenoloh ha scritto:
grazie a Fabietto1990 che forse è l'unico che ha capito cosa vorrei fare...

ho ribadito che per me bastano due gomme invernali sull'anteriore... il mio dubbio era sulle misure differenti...

Ovviamente è chiaro che montando 4 gomme è meglio di 2... ma la spesa non vale l'impresa... perchè la trazione è più che sufficiente.

Cosa credete che mettendo 4 gomme invernali si può camminare come se ci fosse il sole e 25°C con strada completamente asciutta e regolare? Ecco il problema della gente... che mettendo le gomme invernali poi si credono Dio sulla neve... ho visto gente fermarsi e mettere le catene pur avendo le gomme invernali ed io passare con 4 gomme estive senza fermarmi... unica pekka i 195 della gomma... la fofi vecchia con gomme 155 andava una bellezza con le gomme estive sulla neve!

L'articolo che ho citato l'ho citato solo per evidenziare il fatto che la legge non va a porre il problema di solo 2 o 4 gomme... la sicurezza non era argomento di discussione....mi soffermavo solo sugli obblighi di legge.

e comunque.... indagherò meglio sul mettere 2 cerchi sull'anteriore diversi dal posteriore, qua ho ricevuto solo critiche NON costruttive... e vi farò sapere...
a limite...monterò solo due invernali 195/45 sui 16 anteriori.

Io ho chiesto al commissario dei vigili urbani del mio paese e mi ha detto che da novembre 2010 è obbligatori le gomme termiche su tutte le 4 ruote o se non si ha le invernali avere le catene a bordo, ma se a te hanno detto che solo sull'anteriore si può fare io ci credo :)
La cosa certa che ti posso dire è: se monti solo una coppia di termiche da 16" dietro non potrai mettere una coppia di cerchi di diametro differente quindi in poche parole se monti termiche da 16 al posteriore dovrai avere gomme da 16 B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 14:36 #210580

Guardate il video e capite cosa succede (test con gomme invernali, estive, e 2 invernali+2 estive):

Giusto per farvi capire... 2 termiche davanti e 2 estive dietro è come andare sul bagnato con 2 gomme nuove davanti e due lisce dietro (o forse anche peggio). Voi lo fareste? Io no...

Per quanto riguarda il montare gomme e/o misure differenti, so che il CdS prevede che sullo stesso asse devono essere montate gomme identiche (oltre che la misura, anche marca e modello). Non so cosa preveda su assi differenti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 02/12/2012 14:39 da lollapalooza.
I seguenti utenti ringraziano:: cristian85

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 14:41 #210581

Per il discorso marca e modello si possono montare gomme differenti su assi differenti :) quindi stesso asse stessa gomma ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

R: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 14:55 #210582

Fabietto1990 ha scritto:

Ah comunque c'è un altro modo...discutere civilmente...da una persona di una certa età normalmente ci si aspetta questo...ma ci sono sempre le eccezioni

Ma cosa stai dicendo? A parte che 35 anni non mi risultano rientrare nella terza età, dimmi dove sta l'inciviltà nei miei interventi, avanti.

Ah già, ti ho contraddetto, è questa l'inciviltà secondo te...

Quello che ha postato lollapalooza è esattamente ció a cui facevo riferimento.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

R: Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 15:01 #210583

lollapalooza ha scritto:
Guardate il video e capite cosa succede (test con gomme invernali, estive, e 2 invernali+2 estive):

Giusto per farvi capire... 2 termiche davanti e 2 estive dietro è come andare sul bagnato con 2 gomme nuove davanti e due lisce dietro (o forse anche peggio). Voi lo fareste? Io no...

Per quanto riguarda il montare gomme e/o misure differenti, so che il CdS prevede che sullo stesso asse devono essere montate gomme identiche (oltre che la misura, anche marca e modello). Non so cosa preveda su assi differenti.
Chi con la neve va in quel modo è un incosciente...a velocità normali sulla neve la macchina si comporta benissimo. E poi è sempre il solito discorso...si fa no discorsi sulle gomme invernali basandosi sui 10 giorni all'anno che nevica piuttosto che pensare all'intero inverno
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 15:09 #210585

No veramente il problema c'è anche sul bagnato, in cui le termiche si comportano meglio delle estive, in autostrada dove viceversa le termiche scaldano molto di più ... insomma c'è sempre un divario comportamentale fra i due assi.

Ovviamente se la valutazione la basi su un inverno solo e magari al solo tragitto casa-lavoro non te ne puoi render conto..

• Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 15:24 #210586

Fabietto... certe volte proprio non ti capisco... parliamo tanto di quanto sia importante la sicurezza, relativamente alle gomme di quanto sia importante avere un comportamento uniforme sui due assi, su quanto sia importante fare persino l'inversione periodicamente, proprio per avere un consumo uniforme, ed una conseguente uniformità di comportamento...

E poi ti contraddici, affermando che la macchina va bene con le invernali davanti e le estive dietro.

Mah...

E poi, rispetto a quello che dici sul video, chi va veloce sulla neve sarà anche un incosciente, siamo d'accordo...
Però nessuna macchina può ignorare le leggi della fisica, ed è un dato di fatto che le estive hanno una tenuta inferiore (a basse temperature) rispetto alle invernali. Ed è quindi un dato di fatto che, anche andando più piano che nel video, la sicurezza non è garantita.
Magari andando più piano i comportamenti non saranno estremi come quelli nel video, ma comunque il concetto è quello.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 02/12/2012 15:31 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.