Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:08 #210623

Ti stai arrampicando sugli specchi.
Non ho detto che la differenza non si sente, io ho detto che le cose "ad occhio" lasciano il tempo che trovano.
Ho detto che 1 metro in più o in meno fa una bella differenza, e che queste sono cose che non puoi misurare ad occhio.
Quando passi da 4 gomme del cavolo (e per di più consumate) a 4 gomme di alta qualità... è normale che la senti.

E la differenza più grande non è nella guida normale, ma nelle situazioni di emergenza (frenate brusche, magari in curva, brusche sterzate per evitare un ostacolo, peggio ancora sul bagnato, ecc.)... nella guida normale va bene anche girare con 4 gomme "alle tele". Il problema si presenta quando poi devi frenare, o sterzare per evitare un cane o un bambino o un'altra macchina.

Ed è lì che con 4 termiche riesci a governare il veicolo, ed invece con 2 termiche e 2 estive no. Proprio perché è come andare con 2 gomme nuove davanti e 2 "alle tele" dietro.

Concordo con Lookaloopy: quello che hai fatto tu (e che vorrebbe fare l'autore del topic) è altamente sconsigliabile.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:11 #210625

Fabietto1990 ha scritto:
io ho consigliato di montarle tutte e 4 (vedi post sopra), ma con i dovuti accorgimenti anche con 2 non è una tragedia!

Certo che lo è, perché hai un veicolo dal comportamento imprevedibile... soprattutto in condizioni "al limite" (metti che p.es. per errore prendi una curva troppo veloce) o "di emergenza" (metti che un bimbo ti attraversa la strada).

Con 4 gomme "uguali" (4 estive o 4 invernali) il comportamento è uniforme, e riesci a gestire l'evento.
Con 2 gomme con buona tenuta davanti e 2 gomme con bassa tenuta dietro invece la cosa non riesci a gestirla come si deve.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:13 #210628

io mi arrampico sugli specchi? secondo me qua dentro c'è troppo perbenismo a volte...lasciate perdere i giornali!! "estremamente pericoloso", "ti è andata bene"...dai su...ci manca solo di proporre il carcere a chi monta 2 termiche e siamo alla frutta...
il mio consiglio è di metterle tutte e 4, e ho solo scritto che con 2 non è una tragedia e ci si va benissimo. volete il legno e i chiodi per crocifiggermi?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:15 #210631

Va beh va, avevo scordato che ti riesce impossibile ritornare sulle tue opinioni.
Da parte mia, per quel che so, e per la mia esperienza, ribadisco che oggettivamente montare le gomme invernali solo sull'asse anteriore mantenendo le estive sull'asse posteriore comporta dei seri pericoli in situazioni di emergenza.
"Lo fanno in tanti e non è mai successo niente" non significa niente.
Conosco persone che non indossano mai le cinture di sicurezza da decenni e gli è sempre andata bene, ma nessuno sano di mente li prenderebbe ad esempio.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:15 #210632

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
io ho consigliato di montarle tutte e 4 (vedi post sopra), ma con i dovuti accorgimenti anche con 2 non è una tragedia!

Certo che lo è, perché hai un veicolo dal comportamento imprevedibile... soprattutto in condizioni "al limite" (metti che p.es. per errore prendi una curva troppo veloce) o "di emergenza" (metti che un bimbo ti attraversa la strada).

Con 4 gomme "uguali" (4 estive o 4 invernali) il comportamento è uniforme, e riesci a gestire l'evento.
Con 2 gomme con buona tenuta davanti e 2 gomme con bassa tenuta dietro invece la cosa non riesci a gestirla come si deve.
ok scusate...ho rischiato di investire bambini, fare testacoda come una trottola e finire in un burrone o uccidere qualcuno. chiamate la polizia...vorrei costituirmi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:17 #210634

Lookaloopy ha scritto:
Va beh va, avevo scordato che ti riesce impossibile ritornare sulle tue opinioni.
Da parte mia, per quel che so, e per la mia esperienza, ribadisco che oggettivamente montare le gomme invernali solo sull'asse anteriore mantenendo le estive sull'asse posteriore comporta dei seri pericoli in situazioni di emergenza.
"Lo fanno in tanti e non è mai successo niente" non significa niente.
Conosco persone che non indossano mai le cinture di sicurezza da decenni e gli è sempre andata bene, ma nessuno sano di mente li prenderebbe ad esempio.
ma perchè su youtube i comportamenti della macchina non si trovano mai a velocità normali e soprattutto in condizioni senza neve? perchè non mettono anche i video sulla differenza tra i 16 e i 14 col bagnato e con l'asciutto? ci sono 2 cm in meno di impronta a terra, eppure adesso lo fanno praticamente tutti!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:24 #210644

Fabie'... non c'è niente di male ad ammettere di aver sbagliato, né a rivedere le proprie opinioni... :-)
Sbagliare è umano, ed anche cambiare idea su qualcosa... soprattutto quando ci sono prove a dimostrazione che l'idea che ti eri fatto è sbagliata:

www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/pn...io-che-c-e-da-sapere
www.sicurauto.it/guida-sicura/pneumatici...ione-ecco-perche.htm
www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/pn...ntarne-solo-due.html

Ma puoi cercare con Google e trovare decine e decine di altre pagine che diranno la stessa cosa.

Tra l'altro il fatto che il CdS non specifica non significa nulla, tranne che la questione è trattata in maniera lacunosa e superficiale. Infatti il CdS non specifica neanche che catene o pneumatici da neve devono essere montati sull'asse di trazione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:25 #210646

Fabietto1990 ha scritto:
...differenza tra i 16 e i 14 col bagnato e con l'asciutto? ci sono 2 cm in meno di impronta a terra, eppure adesso lo fanno praticamente tutti!

Ma difatti una Fiesta con le 175/65/14 non si comporta come una con le 195/50/15 o 45/16,
Alla fin dei conti però se le gomme sono uguali su tutte le ruote il comportamento, per quanto diverso, è equilibrato in ogni situazione.
Con delle gomme di tipo diverso sui due assi no.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:27 #210650

Fabietto1990 ha scritto:
perchè non mettono anche i video sulla differenza tra i 16 e i 14 col bagnato e con l'asciutto? ci sono 2 cm in meno di impronta a terra, eppure adesso lo fanno praticamente tutti!
Su YouTube forse no, ma sulle riviste specializzate le prove comparative le trovi.
In ogni caso nulla vieta a te di fare test e prove e pubblicarle su YouTube... ovviamente per essere credibili dovranno essere fatte in maniera seria, rigorosa e replicabile.

P.S.
14 e 16 è il diametro del cerchio espresso in pollici, non è l'impronta a terra.
Generalmente con il cerchio più grande è più largo anche il pneumatico, ma nulla vieta che puoi avere cerchi da 14 e cerchi da 16 che montano gomme della stessa larghezza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 02/12/2012 17:28 da lollapalooza.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:33 #210653

Lookaloopy ha scritto:

Esatto... è lo stesso concetto di "l'ABS non serve perché tanto io vado piano"... l'utilità dell'ABS non la vedi nella guida normale, ma in condizioni di emergenza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.