Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 15:55 #210589

Prima di tutto voglio che sia ben chiaro che sono il primo a dire che 4 termiche sono meglio...però non capisco queste affermazioni! Dire che è "estremamente pericoloso" è assurdo. Io vi invito a provare ad andare con 2 termiche e 2 normali e vedere che non è un suicidio volontario come lo state descrivendo. La macchina si comporta molto bene anche sul bagnato. Le ho avute un inverno con cui ci ho fatto il classico tragitto che conosco, ma anche autostrada, strade che non conosco, strade gelate ecc, e le ho avute un altro inverno sulla macchina precedente, ma non lo scrivo dato che ero neopatentato e non posso giudicare bene (anche se riesco a riconoscere una macchina pericolosa) e facendo una guida normale e prudente il comportamento della macchina è assolutamente normale e prevedibile! Sulla neve (ribadendo che sono circa 10 giorni su 150 circa di obbligo) il posteriore era un po' più "libero", ma guidando con prudenza,come dovrebbe essere sulla neve, non si ha alcun tipo di problema. Come ripeto, sarebbe il caso di provare proma di dare sentenze, e non di basarsi solo sui video su YouTube.

Faccio altre precisazioni...una termica non si scalda più di una estiva...lavora meglio alle basse temperature dato che è più morbida. È l'estiva che scalda di più! Sul bagnato poi dipende da quali estive si montano...le Bridgestone che ho tolto sul bagnato vanno esattamente come le termiche che ho adesso!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 02/12/2012 15:58 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 16:10 #210593

Non è per niente assurdo dire che è pericoloso, così come non è assurdo dire che è pericoloso andare con 2 gomme nuove davanti e 2 lisce dietro... questo vale sulla neve, sul ghiaccio, sul bagnato, ecc.

E poi per dire "vanno esattamente come quelle che ho adesso" dovresti fare un po' di prove, in condizioni controllate, e suffragate da rilievi strumentali. Es: spazio di frenata, tenuta laterale, ecc.
Le prove "ad occhio" non servono a niente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 16:21 #210599

Fabietto1990 ha scritto:
Faccio altre precisazioni...una termica non si scalda più di una estiva...lavora meglio alle basse temperature dato che è più morbida. È l'estiva che scalda di più!

Ah si?

"COME FUNZIONANO - Sono gomme dalla mescola speciale (con molta silice) che rotolando si "scaldano", ecco perchè vengono anche definiti "termici" (ma il codice della strada li descrive solo come "pneumatici invernali"). Riescono a riscaldarsi anche con il freddo perché sono piene di speciali "lamelle" che durante il rotolamento si flettono e si toccano tra loro, pertanto, per motivi meccanici, aumentano la propria temperatura (pensiamo a quando pieghiamo più volte una barra di ferro, nella piegatura la temperatura si alza)."

Scusa, non volevo essere incivile di nuovo, ma a me sembra che il funzionamento sia diverso da quanto sostieni tu...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 16:27 #210603

Il discorso non è se si scaldano o meno, quelle sono cose tecniche sul funzionamento, che "chissenefrega".
Quello che interessa ai guidatori è la tenuta, e quindi la sicurezza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 16:31 #210605

Si, ma infatti il risultato è che in utilizzi che comportano un forte riscaldamento degli pneumatici le invernali ne risentono prima delle estive.
Finché il treno che hai su è uniforme adegui lo stile di guida, ma se hai metà in un modo e metà in un altro le reazioni possono non essere prevedibili (ad esempio in caso di frenata di emergenza).

P.S., guardate ad esempio cosa dice il TCS (e credo che in Svizzera se ne intendano un pochino, no?)

http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/questioni-frequenti.php
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 02/12/2012 16:37 da Lookaloopy.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 16:40 #210608

lollapalooza ha scritto:
Non è per niente assurdo dire che è pericoloso, così come non è assurdo dire che è pericoloso andare con 2 gomme nuove davanti e 2 lisce dietro... questo vale sulla neve, sul ghiaccio, sul bagnato, ecc.

E poi per dire "vanno esattamente come quelle che ho adesso" dovresti fare un po' di prove, in condizioni controllate, e suffragate da rilievi strumentali. Es: spazio di frenata, tenuta laterale, ecc.
Le prove "ad occhio" non servono a niente.
chi ti dice che non le ho fatte? faccio tutti i giorni la maggior parte delle volte le stesse strade, e stressandole allo stesso modo, agli stessi punti e alla stessa velocità ho notato che sono come quelle che ho tolto. rilievi strumentali non ne ho fatti, ma penso che so riconoscere quando la macchina è in traiettoria o no...non credi? il ghiaccio e la neve non c'entrano ovviamente.

ripeto (forse siete duri d'orecchi) che sono il primo a dire di montarle tutte e 4, ma non mi pare giusto dare quasi del criminale a chi ne monta 2. non esagerate per favore

p.s. hai detto che entrano in temperatura, ma non quale temperatura. io ho solo detto che lavora meglio con il freddo (dato dalla mescola come è scritto sulla tua citazione). ecco perchè in motogp usano gomme molto più dire delle stradali...a 100 e passa gradi una stradale si disintegrerebbe in mezzo giro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 02/12/2012 16:45 da Fabietto1990.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 16:49 #210612

Fabietto, ti ripeto... le cose "ad occhio" lasciano il tempo che trovano, e con il lavoro che fai dovresti saperlo.
Se ripari una macchina incidentata "ad occhio" o con il banco a dime, penso che la cosa è ben differente, o no?
Quindi anche se fai lo stesso percorso tutti i giorni, non significa niente, perché oggi le condizioni sono diverse da domani, e sono diverse da com'erano ieri. La temperatura è diversa, l'umidità è diversa, quanto è "asciutto" o "bagnato" l'asfalto è diverso, la velocità non può essere identica, ecc.

Ed inoltre non puoi misurare p.es. la tenuta laterale né gli spazi di frenata senza strumenti.
Per esempio se con le invernali ti fermi in un metro prima che con le estive, ad occhio non te ne puoi accorgere.
Ma 1 metro in più o in meno può significare evitare un ostacolo o colpirlo...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 16:55 #210614

Fabietto1990 ha scritto:

io ho solo detto che lavora meglio con il freddo (dato dalla mescola come è scritto sulla tua citazione)

No.
Tu hai scritto che le estive scaldano molto più delle invernali. Non è così.
Le invernali funzionano proprio scaldandosi di più e prima, ecco perché lavorano bene con il freddo.
Ma le termiche non le usi solo sulla neve a -10°.
Capita anche che ti trovi a usarle a fine o inizio stagione in condizioni in cui le gomme vanno su di temperatura.
E questo è uno di quei frangenti in cui montare su un asse le invernali e sull'altro le estive diventa pericoloso in condizioni di emergenza (leggi: manovre di sterzata improvvisa per evitare un ostacolo, frenate d'emergenza ecc...).
Nessuno ha dato del criminale a nessuno, ma i dati e i test parlano chiaro (oltre che il buon senso).
Tu hai rischiato, ti è andata bene e siamo tutti contenti per te, ma se si tratta di dare un consiglio quello che hai fatto tu (e che vorrebbe fare l'autore del topic)è sconsigliabile.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 02/12/2012 16:56 da Lookaloopy.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:01 #210618

lollapalooza ha scritto:
Fabietto, ti ripeto... le cose "ad occhio" lasciano il tempo che trovano, e con il lavoro che fai dovresti saperlo.
Se ripari una macchina incidentata "ad occhio" o con il banco a dime, penso che la cosa è ben differente, o no?
Quindi anche se fai lo stesso percorso tutti i giorni, non significa niente, perché oggi le condizioni sono diverse da domani, e sono diverse da com'erano ieri. La temperatura è diversa, l'umidità è diversa, quanto è "asciutto" o "bagnato" l'asfalto è diverso, la velocità non può essere identica, ecc.

Ed inoltre non puoi misurare p.es. la tenuta laterale né gli spazi di frenata senza strumenti.
Per esempio se con le invernali ti fermi in un metro prima che con le estive, ad occhio non te ne puoi accorgere.
Ma 1 metro in più o in meno può significare evitare un ostacolo o colpirlo...
ma com'è che le differenza invece passando dalle hankook alle bridgestone l'ho sentita, come passando da 4 estive a 2 invernali e a 4 invernali? le situazioni non sono le stesse ma pemetti che la differenza si sente...sarebbe come dire che quando si tolgono gomme consumate e se ne mettono di nuove la differenza non di sente. non è calcolabile, ma si sente eccome
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 02/12/2012 17:06 #210621

Lookaloopy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

io ho solo detto che lavora meglio con il freddo (dato dalla mescola come è scritto sulla tua citazione)

No.
Tu hai scritto che le estive scaldano molto più delle invernali. Non è così.
Le invernali funzionano proprio scaldandosi di più e prima, ecco perché lavorano bene con il freddo.
Ma le termiche non le usi solo sulla neve a -10°.
Capita anche che ti trovi a usarle a fine o inizio stagione in condizioni in cui le gomme vanno su di temperatura.
E questo è uno di quei frangenti in cui montare su un asse le invernali e sull'altro le estive diventa pericoloso in condizioni di emergenza (leggi: manovre di sterzata improvvisa per evitare un ostacolo, frenate d'emergenza ecc...).
Nessuno ha dato del criminale a nessuno, ma i dati e i test parlano chiaro (oltre che il buon senso).
Tu hai rischiato, ti è andata bene e siamo tutti contenti per te, ma se si tratta di dare un consiglio quello che hai fatto tu (e che vorrebbe fare l'autore del topic)è sconsigliabile.
io ho consigliato di montarle tutte e 4 (vedi post sopra), ma con i dovuti accorgimenti anche con 2 non è una tragedia!
per quanto riguarda la temperatura...esatto ho detto che le estive si scaldano di più...ed è così...che poi ci mettano di più è una altro discosro che di certo io non ho scritto! e ti riporto a vedere l'esempio delle gomme da gara che usano in motogp...scaldano molto di più e ci mettono più tempo (infatti usano le termocoperte). lavorano a temperature diverse, ma le estive non scaldano meno delle invernali. questo lo si può leggere ovunque
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 02/12/2012 17:08 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.