Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 00:05 #210884

Guarda, io stesso ho detto di frequentarlo da poco ;) ma l'ho letto molto. Lavoro in un posto che mi "permette" di dedicare molto tempo ai forum. E non voglio dire che molti tuoi interventi non siano utili, per carità... Però se uno, due, dieci... ti fanno notare che il tuo modo di porti è sbagliato, o quantomeno irrita... per il tuo bene.... ascoltali e lavora per smussare questa caratteristica. Ok, 3 per 2 era esagerato? Ci sta, però dove c'è discussione il tuo intervento lo vedo spesso, e non come pompiere. Per darti l'idea... ciò che hai scritto ieri non ricordo in che topic :"io il mio lavoro lo faccio egregiamente. Non ho chiesto pareri" dà un'immagine di te (forse sbagliata) tutt'altro che matura e "moderata". E sicuramente poco piacevole :dry: Non ti offendere, mi raccomando
Riguardo al "più vecchio di te" non mi riferivo certo alle conoscenze tecniche. Anche se quasi inevitabilmente avranno più esperienze di guida rispetto a te, non era a questo che mi riferivo. Mi riferivo al come trattare le persone a livello umano
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 00:19 #210887

luctun ha scritto:
Guarda, io stesso ho detto di frequentarlo da poco ;) ma l'ho letto molto. Lavoro in un posto che mi "permette" di dedicare molto tempo ai forum. E non voglio dire che molti tuoi interventi non siano utili, per carità... Però se uno, due, dieci... ti fanno notare che il tuo modo di porti è sbagliato, o quantomeno irrita... per il tuo bene.... ascoltali e lavora per smussare questa caratteristica. Ok, 3 per 2 era esagerato? Ci sta, però dove c'è discussione il tuo intervento lo vedo spesso, e non come pompiere. Per darti l'idea... ciò che hai scritto ieri non ricordo in che topic :"io il mio lavoro lo faccio egregiamente. Non ho chiesto pareri" dà un'immagine di te (forse sbagliata) tutt'altro che matura e "moderata". E sicuramente poco piacevole :dry: Non ti offendere, mi raccomando
Riguardo al "più vecchio di te" non mi riferivo certo alle conoscenze tecniche. Anche se quasi inevitabilmente avranno più esperienze di guida rispetto a te, non era a questo che mi riferivo. Mi riferivo al come trattare le persone a livello umano
apprezzo le critiche...però proprio adesso stavo rivedendo i primi post di questa discussione
A questo punto monta solo le invernali all'anteriore...le ho avute un inverno senza alcun problema...a patto he le posteriori siano in buono stato
Ho avuto un inverno le invernali solo all'anteriore e tutta questa pericolosità non c'è! La macchina si comportava benissimo (solo sulla neve, ovviamente, era più instabile, ma niente di incontrollabile a velocità adeguate sulla neve). Le posteriori nemmeno erano nuove...più o meno 75%. Diciamo che è preferibile non averne solo 2, ma non "estremamente pericoloso"
non mi servono i link...l'ho provato io stesso per un inverno intero e non è così tragica come la descrivi! il posteriore è leggermente più instabile (solo sulla neve, dove a velocità consone non si avvertiva nulla...lo avvertivo io quando qualche volta in un piazzale azzardavo a velocità superiori. in altre situazioni si guidava benissimo) e ripeto che le termiche erano nuove mentre le posteriori estive al 75%

sarà parere mio, ma non ci vedo arroganza o presunzione

invece, poco dopo quei post
O magari ha più esperienza ma questo non viene mai preso in considerazione da chi ne ha molta meno...

In compenso questi ultimi sono quelli che mentre vanno dicendo che a montare gomme invernali solo all'anteriore non succede niente, si scandalizzano quando leggono che si possono comprare gomme vecchie di un anno, perché sai, con quelle gomme "quando piove inizi a sudare freddo" (sic).

Che ridere..

P.S., Filippox, non ti preoccupare, la pressione la controllo una volta al mese, non mi piace mettere a rischio la sicurezza mia e degli altri solo per fare lo spaccone su un forum.

riguardo la citazione, forse ti riferivi a questa
Tralasciando il fatto che il ruolo che ricopro qui lo faccio egregiamente e non mi servono tuoi pareri, ti ripeto che ci ho già guidato un inverno intero intero senza alcun problema. Tra 15 anni sarà esattamente lo stesso. Quando sono uscite le termiche (dopo le gomme chiodate), era la norma montarle solo sull'asse trazionato. Eppure non ricordo cumuli di macchine ferme perché non riuscivano a muoversi sulla neve (per quanto nevica in media 10 giorni l'anno). Adesso invece, siccome lo dicono quattroruote e simili, state tutti qui a fare i veterani
è vero...ho esagerato, ma ogni volta mi sento veramente scoraggiato a ricevere critiche sul ruolo che ricopro, solo perchè ho detto la mia opinione. non ho offeso e mancato di rispetto a nessuno...ho 22 anni...sono impulsivo e testardo, lo riconosco, ma da una persona con il doppio degli anni ci si aspetta un atteggiamento diverso, più maturo appunto. invece noto sempre le stesse accuse dalle stesse persone, e mi da enormemente fastidio, dopo tutto il tempo e il lavoro che ho dedicato a questo forum
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 01:22 #210894

Sì, mi riferivo a quello. Veramente, il mio scopo non è "farti fare figuracce", anzi. E' bello che tu abbia riconosciuto i aver esagerato in quella circostanza. E capisco che tu ti senta scoraggiato dopo tutto il lavoro svolto. Sai cos'è? (oh, manco io fossi tuo nonno ottantenne che faccio questo discorso :laugh: ) E' che ci si fa una reputazione.... e allora quando si è stati scortesi varie volte i successivi interventi vengono presi in un certo modo. Uno dei più capaci del forum Astra moltissime volte interviene con IMHO, e questo porta tantissimo equilibrio nelle discussioni. A meno che non sia assolutamente sicuro di ciò che dice. Ma ha delle fondamenta teoriche e una preparazione pratica che può permetterselo. Forse il problema è quello che hai detto (e non è una colpa): hai 22 anni. Il che porta ad altre cose (essere impulsivo): e qui puoi farci molto, moltissimo... tanto più che prima di premere invio puoi rileggere il contenuto quante volte vuoi :)
Non ho capito bene che lavoro tu faccia (anche se mi pare abbia a che fare con le auto) ma ricorda una cosa: quelli col doppio dei tuoi anni potrebbero non aver ragione quando parlano di auto... ma potresti anche non averla tu ;) Tipo la cosa del rapporto stechiometrico nei diesel (non so se ricordi). Sono assolutamente certo che tale rapporto 1:18 nei diesel non viene rispettato. Tu dicevi di sì, o almeno io così ho capito. E che devo fare? Stare a litigare? Da tuoi precedenti interventi ho pensato fosse inutile... e allora lascio perdere. Provaci ogni tanto :cheer:

Ora però basta perché mi sento invecchiato di colpo :laugh:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 06:50 #210896

Fabio nell'occasione che hai citato il post che più mi aveva indispettito era quello di Filippox, che senza neanche avere un'idea di chi io sia o delle mi abitudini riguardo alla sicurezza è intervenuto con fare strafottente ipotizzando che io controllassi la pressione delle gomme ogni tre anni e poi venissi qui a "parlare in questo modo".

Io anzi da parte tua in questo topic ho notato più volte degli esercizi di autocontrollo che devo dire ho apprezzato dato il tuo carattere, salvo poi il rigurgito finale di orgoglio che ti ha fatto riscrivere esattamente le stesse cose che scrivevi all'inizio, come per cancellare dieci pagine di discussione argomentata in mille modi, ecco su questo qualche perplessità mi rimane.

Ma non vorrei che il tutto si trasformasse in un processo a te, soltanto, tu che ricordi agli altri che non sono mai saliti in macchina con te, ricorda che neanche tu l'hai fatto, e cerca di tener presente che in decine di anni di guida di cose se ne vedono/sentono/provano in prima persona molte più di quanto se ne possano scrivere su un forum. Questa è l'esperienza. Non la si può trascrivere, ma ti garantisco che ti fa pensare diversamente ;)
Quindi se tu dici che mettendo solo due gomme non ti è successo niente, io ti dico: ben per te, ma sappi che hai rischiato. E che se qualcuno chiede consiglio su cosa fare è meglio non concedere spazio ai rischi.
Mostra maturità, e accetta che questa affermazione deriva dall'esperienza, e non dalla sola volontà di contestare Fabietto. Credimi, a contestare te non me ne viene in tasca niente.
A consigliare sempre per una migliore sicurezza si invece, è sempre un bene per tutti.
;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 13:54 #210946

Ti sbagli ti grosso sul presunto tono del mio intervento :silly: e non ho ipotizzato niente. Però continui a parlare per sentito dire e ti stai difendendo con quello come unica tesi, girando sempre in tondo :ohmy:

Proprio in questa occasione, dato che il topic è irrimediabilmente OT, propongo di creare ,in una zona "trash", topic paralleli a quelli come questo in modo che ci si chiarisca di là senza sporcare! Dato che ci sono varie persone coinvolte i messaggi privati sarebbero poco utili
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 13:57 #210949

Filippox ha scritto:
Però continui a parlare per sentito dire ....

Ma ci sei o ci fai? :blink:
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 13:59 #210950

@fabietto esatto questo era il discorso grazie della risposta.

che qualcuno chiuda questo topic! :ohmy:
  • fenoloh
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/12/2012 14:01 da fenoloh.

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 14:15 #210957

lollapalooza ha scritto:
- Il codice consente di montare gomme diverse sui due assi (anche di misura diversa, guardate p.es. la Smart o molte delle supersportive), a patto che siano *identiche* (anche marca e modello) sullo stesso asse.

Le auto che prevedono la gommatura differenziata hanno questa caratteristica indicata a libretto con specificate le misure che si possono montare sui due assi.
libretto audi rs3 ha scritto:
A1 235/35 R19 91Y
P1 225/35 R19 88Y

A2 255/30 R19 91Y
P2 225/35 R19 88Y

A3 225/40 R18 92V M+S
P3 225/40 R18 92V M+S

Se non indicato si intende sempre che le misure degli pneumatici sui 2 assi debbano essere identiche.
Diverso è il discorso per pneumatici della stessa misura montati su 2 assi diversi: ad esempio all'anteriore posso montare 2 pirelli (identiche) nuove e al posteriore 2 continental di 10 anni con 1,7 mm di battistrada ed essere in regola con il cds. Ovviamente questa situazione sarà molto pericolosa anche facendo attenzione perchè, per quanta perizia possiamo mettere nella guida il pericolo e l'ostacolo improvviso possono essere sempre dietro l'angolo.
Analogo discorso, come detto da molti, per chi monta invernali sull'asse anteriore e estive sul posteriore. Lo fa, attratto da un falso risparmio, a proprio rischio o pericolo...perizia nella guida o no.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 04/12/2012 14:16 da leon82.

Re: R: Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 15:32 #210973

Lookaloopy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Io comunque per mia esperienza resto della mia opinione...è consigliato non averne solo 2 ma non estremamente pericoloso! è vero che con 4 estive il comportamento è più prevedibile, ma è anche vero che sulla neve alla prima pendenza rimanete li...

Si, invece con due sole invernali al primo trasferimento di carico brusco puoi uccidere il bambino che stava attraversando senza guardare...
Certo tu non ti fai niente, e probabilmente resterai convinto che non è pericoloso...
:)
Non te la prendere Fabio, ma se imparassi a rivedere le tue opinioni quando sono chiaramente traballanti daresti un segno davvero ammirevole di maturità...

mi aggancio a Lookaloopy....perchè abbiamo la stessa motorizzazione.....perchè esprime punti in comune con il mio pensiero...perchè da qualche parte mi dovevo attaccare per entrare in discussione.
Certo che 12 pagine di cui il 70% sono di battibecchi non sono il massimo....-ho il mal di testa-
Scusate ho pure il fiatone visto che sono tra i piû vecchi.....e tremo all'idea di dover scrivere una frase tanto gettonata quanto sottovalutata ".....per esperienzaaa ".... :sick: oooooh lo pronunciataaaa......mi è scappata.
ho anche io qualche cosa da dire in merito alle gomme ......tanto per rifocillare il piatto

Allora:

1° le gomme termiche hanno il pregio di esser fatte con una mescola da cui la neve si può staccare e non solo dal riscaldamento delle sue componenti....provate con delle estive che quando il battistrada non scarica diventano come suole di mocassini....e ti fanno scivolare che è un piacere, poi vai magari a finire in mezzo ad un gruppo di gente...."snow-booling".....o rovini la carrozzeria della fiesta.....appena presa......appena letto il post...per risparmiare nelle riparazioni.....appena blasonata sul forum.

2° il fatto di evitare un bel treno completo invernale mi sa solo di speculazione....poi ci si ritrova con colonne di veicoli fermi sull'autostrada o strade di montagna per colpa di qualche....(autocensura) che ha speculato creando ingorghi che gli altri, autorità comprese, devono sorbirsi e gestire...vedi camion con gomme lisce....turisti con BMW...mercedes...bestioni inaffidabili sulla neve....e altro.
poi di neve ne basta poca....3..4 cm di quella molliccia e sudata che ti fa impazzire o un cm...di ghiaccio posato sull'asfalto che alla prima salita insignificante....ti rende la vita difficile (la neve non è mica tutta uguale...

3° il fatto di avere le 4 gomme da neve,termiche, invernali (chiamatele come volete) da stabilità al veicolo, ti fa risparmiare comunque le 4 estive.
Quando uscite di casa e sapete che ha nevicato....vi mettete un anfibio sul piede sinistro e una scarpa da tennis su quello destro.....mica serve comperare un paio uguali di scarpe..!....

Per legge dal 1° di novembre se ti becca la pula...(anche in italia)....sono ....zzi perchè appunto (vedi punto 2).....mai visto al Tg colonne di auto con all'interno gente infreddolita....incazzata....per colpa del (autocensura) di turno che...."tanto non servono, tanto nevica 2 volte all'anno, tanto sono un pilota da rally....tanto ho risparmiato 200 euro"...)....

vabbhè.....spero di non ritrovarmi con qualche chiave inglese tra i denti....che per esperienza....e vecchiaia sono un fiesta-sauro...

;) B)
  • Fiestatrend
  • Fiestista discreto
  • ....sono l'anti-diesel....
  • Ringraziamenti ricevuti 1

R: Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 15:43 #210974

luctun ha scritto:
Sì, mi riferivo a quello. Veramente, il mio scopo non è "farti fare figuracce", anzi. E' bello che tu abbia riconosciuto i aver esagerato in quella circostanza. E capisco che tu ti senta scoraggiato dopo tutto il lavoro svolto. Sai cos'è? (oh, manco io fossi tuo nonno ottantenne che faccio questo discorso :laugh: ) E' che ci si fa una reputazione.... e allora quando si è stati scortesi varie volte i successivi interventi vengono presi in un certo modo. Uno dei più capaci del forum Astra moltissime volte interviene con IMHO, e questo porta tantissimo equilibrio nelle discussioni. A meno che non sia assolutamente sicuro di ciò che dice. Ma ha delle fondamenta teoriche e una preparazione pratica che può permetterselo. Forse il problema è quello che hai detto (e non è una colpa): hai 22 anni. Il che porta ad altre cose (essere impulsivo): e qui puoi farci molto, moltissimo... tanto più che prima di premere invio puoi rileggere il contenuto quante volte vuoi :)
Non ho capito bene che lavoro tu faccia (anche se mi pare abbia a che fare con le auto) ma ricorda una cosa: quelli col doppio dei tuoi anni potrebbero non aver ragione quando parlano di auto... ma potresti anche non averla tu ;) Tipo la cosa del rapporto stechiometrico nei diesel (non so se ricordi). Sono assolutamente certo che tale rapporto 1:18 nei diesel non viene rispettato. Tu dicevi di sì, o almeno io così ho capito. E che devo fare? Stare a litigare? Da tuoi precedenti interventi ho pensato fosse inutile... e allora lascio perdere. Provaci ogni tanto :cheer:

Ora però basta perché mi sento invecchiato di colpo :laugh:
Ti ringrazio! Le critiche costruttive sono sempre ben accette! Lavoro (forse, vista la situazione economica, sarebbe meglio usare il passato...non penso che mi tengono ancora per molto) con le auto in un'officina che è sia carrozzeria, sia meccanica, sia gommista, dove ho appreso molto.
Rispondendo anche a Lookaloopy: in questo topic ho solo cercato di dare il mio contributo (perché ripeto che 2 inverni fa mi sono ritrovato costretto a viaggiare con solo 2 termiche, altrimenti ora e lo scorso le ho tutte e 4 e non mi sognerei mai di ordinarne solo 2, anche per il discorso del falso risparmio che ho scritto in altri topic), dicendo che, nonostante la mia reticenza iniziale, mi sono trovato bene senza grossi problemi di stabilità, come mi è successo invece con la vecchia macchina avendo 2 gomme consumate al posteriore (tutte e 4 estive). Quello che voglio e volevo fare non è contraddirvi, ma dire solamente che la pericolosità è relativa, e, per quanto ho potuto appurare in circa 150mila km di guida, sicuramente non è analogo a ad avere gomme consumate al posteriore. Per me il discorso finisce qui...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 04/12/2012 15:44 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.