Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Re: R: Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 16:10 #210978

Allora vogliamo ridefinire il tutto per rispondere definitivamente alla domanda che apre questo post anche a beneficio dei posteri?

D.: E' possibile montare sulla Fiesta sull'asse anteriore delle gomme 175/65/14 e al posteriore 195/50/15?

R.: No, non è specificato a libretto, quindi le coperture devono essere tutte e quattro dello stesso diametro e misura.

D.: E' possibile montare due gomme invernali solo sull'asse anteriore lasciando le estive al posteriore, se della stessa misura e diametro?

R.: La legislazione vigente non prevede alcunché in merito quindi è possibile, ma non è consigliabile. Per quanto in condizioni normali con una tale configurazione la Fiesta si comporti normalmente, il verificarsi di situazioni di emergenza che richiedono manovre tempestive da parte del guidatore potrebbe dar luogo a comportamenti dell'auto inaspettati e incontrollabili, che mettono a rischio la sicurezza degli occupanti dell'autovettura e degli altri automobilisti/pedoni.

E' accettabile come riassunto?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 04/12/2012 16:11 da Lookaloopy.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: fenoloh

Re: R: Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 16:13 #210979

Io voto sì :laugh: :laugh:

Certo che 11 pagine per dire questo.... :blink: :laugh: :laugh:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 16:37 #210980

.... :sick: ho dovuto bere un'aspirina per il mal di testa......
....ma se fossimo stati in un bar dite che ci avrebbero buttato fuori?....
lo sapevamo gia tutti!!
ah...ah...ah ;)
  • Fiestatrend
  • Fiestista discreto
  • ....sono l'anti-diesel....
  • Ringraziamenti ricevuti 1

R: Re: R: Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 17:12 #210983

Lookaloopy ha scritto:
Allora vogliamo ridefinire il tutto per rispondere definitivamente alla domanda che apre questo post anche a beneficio dei posteri?

D.: E' possibile montare sulla Fiesta sull'asse anteriore delle gomme 175/65/14 e al posteriore 195/50/15?

R.: No, non è specificato a libretto, quindi le coperture devono essere tutte e quattro dello stesso diametro e misura.

D.: E' possibile montare due gomme invernali solo sull'asse anteriore lasciando le estive al posteriore, se della stessa misura e diametro?

R.: La legislazione vigente non prevede alcunché in merito quindi è possibile, ma non è consigliabile. Per quanto in condizioni normali con una tale configurazione la Fiesta si comporti normalmente, il verificarsi di situazioni di emergenza che richiedono manovre tempestive da parte del guidatore potrebbe dar luogo a comportamenti dell'auto inaspettati e incontrollabili, che mettono a rischio la sicurezza degli occupanti dell'autovettura e degli altri automobilisti/pedoni.

E' accettabile come riassunto?
Detto così mi trovo perfettamente d'accordo!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy

Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 18:03 #210994

perfetto!!!
allora la mia soluzione è questa:
la mia fofi dopo 3 anni di estive... monterà 195/45 R16 invernali davanti e 195/45 R16 estive al posteriore!
  • fenoloh
  • Fiestista in rodaggio

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 18:12 #211001

Non ho capito se lo fai apposta per provocare, oppure se veramente vuoi fare 'sta cosa.
E' pericoloso!!! Sarebbe come andare sul bagnato con 2 gomme nuove davanti e 2 quasi lisce dietro... lo faresti?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 18:26 #211006

adesso ricominciamo? .... il mio dubbio era solo sulle misure differenti.... già dall'inizio era scontato che comunque le invernali le mettevo solo sull'anteriore... non è una provocazione..... lo sto facendo sulla mia fofi mica alla vostra?
non capisco perchè non lo accettiate... non è una tragedia...mio padre l'ha fatto per 30 anni, non dobbiamo fare una corsa a chi arriva primo! .... -_-
  • fenoloh
  • Fiestista in rodaggio

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 18:37 #211007

Ripeto la domanda: andresti sul bagnato con 2 gomme nuove davanti e 2 quasi lisce dietro?
Finché guidi "normale" non hai problemi... alla prima occasione "anomala" fai danni.

Il problema non è per te... finché fai danni solo a te sono problemi tuoi.
La questione è che facilmente puoi fare danni agli altri...

Eppure dalla foto sembri essere un motociclista, che in genere (giustamente) sono molti attenti alla sicurezza.

E "mio padre l'ha fatto per 30 anni" non significa niente... anche fino all'altroieri le macchine erano senza ABS, Airbag, ESP, ecc. questo non significa che erano sicure come quelle di oggi.

E poi spiegami cosa ci guadagni a prendere solo 2 invernali...
Comprare le invernali non significa spendere di più, significa solo "anticipare"... infatti poi quei soldi ti rientrano perché le altre gomme le cambierai più raramente.
A fronte di un prezzo sostanzialmente paragonabile tra pneumatici estivi ed invernali, ci si rende conto che se si montano dei pneumatici invernali quelli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano. Il doppio treno non è una spesa aggiuntiva, ma solo un’anticipazione...

Mi auguro che non ti succeda niente... ma ancora di più mi auguro di non trovarti mai sulla mia strada.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 04/12/2012 18:40 da lollapalooza.

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 18:44 #211008

ragazzi, quello che chiedeva il nostro amico ha ricevuto risposta poi quello che vorrà fare saranno affari suoi, sarà libero di circolare come meglio crede...non gli si può dare contro ogni volta che scrive un post....se si incaxxa c'ha solo che ragione!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
I seguenti utenti ringraziano:: fenoloh

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 04/12/2012 18:53 #211010

Ripeto la domanda: andresti sul bagnato con 2 gomme nuove davanti e 2 quasi lisce dietro?
Finché guidi "normale" non hai problemi... alla prima occasione "anomala" fai danni.

Il problema non è per te... finché fai danni solo a te sono problemi tuoi.
La questione è che facilmente puoi fare danni agli altri...
fidati... so quello che faccio e ti posso assicurare che la mia situazione è diversa dalla tua
Eppure dalla foto sembri essere un motociclista, che in genere (giustamente) sono molti attenti alla sicurezza.
appunto... da motociclista se ti sto a dire che posso farlo ci sarà un motivo valido che tiene conto anche della sicurezza
E "mio padre l'ha fatto per 30 anni" non significa niente... anche fino all'altroieri le macchine erano senza ABS, Airbag, ESP, ecc. questo non significa che erano sicure come quelle di oggi.
su questo avrei da ridire.... appunto vale la stessa cosa... mio padre non ha mai avuto incidenti anche senza tutti i sistemi di sicurezza di oggi... appunto ti sto dicendo conta il manico per prima cosa come sistema di sicurezza!
E poi spiegami cosa ci guadagni a prendere solo 2 invernali...
Comprare le invernali non significa spendere di più, significa solo "anticipare"... infatti poi quei soldi ti rientrano perché le altre gomme le cambierai più raramente.
A fronte di un prezzo sostanzialmente paragonabile tra pneumatici estivi ed invernali, ci si rende conto che se si montano dei pneumatici invernali quelli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano. Il doppio treno non è una spesa aggiuntiva, ma solo un’anticipazione...
su questo sono d'accordo anch'io
Mi auguro che non ti succeda niente... ma ancora di più mi auguro di non trovarti mai sulla mia strada.
idem!

grazie a chi ha risposto alle mie domande...
per me il topic è chiuso
  • fenoloh
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.