Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 21:06 #210846

L'unico modo di finirla è questo:
Bravo Fabio, è giustissimo quel che dici, hai ragione tu.
Peccato.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 22:32 #210855

Ragazzi... a parte il fatto che siamo mostruosamente off topic rispetto alla domanda iniziale, ovvero se si possano mettere solo 2 invernali su cerchi in ferro di misura differente rispetto alle estive........ ma è veramente possibile che ci si debba impuntare così?
Crea scompensi di guida usare 2 estive e 2 invernali? Sì: L'aderenza è diversa! Provoca incidenti tutti i giorni? No! Ma se possiamo evitare di fare e farci del male inutilmente è meglio. Che poi... a che pro? I km che si fanno con le invernali non si fanno con l estive quindi tutti sti vantaggi economici francamente non li vedo :dry:
Però Fabietto, perdonami una cosa.... io sono iscritto da poco ma leggo moltissimo, e per intero, i topic del forum. Nella maggioranza dei casi in cui ci sono dei battibecchi ci sei di mezzo tu. Sei moderatore, forse sarai anche fondatore del forum (io non lo so), ma è il caso di attaccarsi così spesso? Non ti ho mai visto IN QUELLO CHE HO LETTO mai arretrare di un centimetro rispetto alla tua posizione di partenza. Ma non sei onnisapiente, non sei il più esperto pilota del mondo e soprattutto non hai "ragione a prescindere" come nessun altro. Dovresti poi tenere conto i una cosa più importante: la stragrande maggioranza di quelli iscritti sono più grandi di te; dovresti tenerne conto quando parli a qualcuno, soprattutto a quelli che non hai mai visto di persona. Come sai, sono moderatore altrove ed in un periodo davo anche riposte troppo secche.... SBAGLIANDO. Una volta l'ho fatto con un nuovo iscritto che poi ho saputo avere oltre 50 anni. Non hai idea di come mi sia sentito... Ma era sbagliato farlo anche con gli altri, ovviamente. Uno me l'ha fatto notare e ho corretto il mio modo di fare.
Non te ne importerà nulla, ma se una cosa non mi permette di appassionarmi a questo forum quanto a quello dell'Astra, oltre secondo me ai troppi off topic, è proprio questo atteggiamento di superiorità che mostri ogni "3 per 2": ti garantisco che è veramente irritante. E che dà un pessimo esempio (visto il tuo ruolo) di "condotta" agli altri. Non è possibile che per non discutere ti si debba dare ragione...

Scusate l'off topic ma è da un pezzo che dovevo scriverlo. Non so, forse ci stava un topic specifico.... ma mi dava l'impressione di essere un attacco "destabilizzante" al ruolo dei MOD, cosa CHE NON E'
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 22:32 #210856

Fabietto1990 ha scritto:
Sul fatto delle 3 macchine voglio pensare che sia così, ma nessuno ne ha conferma e prove certe.
Certo non ho smontato le macchine per controllare, ma basta leggere una qualunque rivista di auto oppure cercare un articolo con Google per leggere quello che ho scritto io.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 22:44 #210858

Fabietto1990 ha scritto:
mettiamo però che è tarda serata e un pedone attraversa. ma se vai a 20 all'ora (velocità nel limite della coscienza...in realtà in situazioni pericolose si va a molto meno) in paese con la neve fresca, come fai a non fermarti? pensi davvero che 2 termiche lo salvino? ... [cut] ... in 2 inverni non ho investito nessuno (nonostante come dite voi secondo basi sconosciute abbia poca esperienza), non ho fatto nessun testacoda, non sono finito in un burrone e non ho sbattuto contro nulla. tutto usando prudenza e buonsenso
Fabietto, sulla neve (o anche su una lastra di ghiaccio, che potresti trovare facilmente se fa molto freddo...) a 20 all'ora con le estive facendo una frenata brusca (perché se ti esce un pedone davanti devi farla per forza) non ti fermi e perdi il controllo dell'auto.
Con 2 termiche e 2 estive perdi lo stesso il controllo dell'auto, perché hai visto il video della Giulietta che parte di retrotreno.
Con 4 termiche ti fermi in molto meno spazio, e non perdi completamente il controllo dell'auto.
Questo fa la differenza tra colpire il pedone e non colpirlo.

Per quanto riguarda il resto del discorso, non ha nessun senso.
E' come se venissi a dire che in 10 anni di guida con macchine senza ABS non ti è mai successo niente, e quindi l'ABS è inutile, o che al massimo basta fare un po' di attenzione in più. Non è così... l'ABS (così come gli altri dispositivi di sicurezza, ivi compresi in questo caso le gomme termiche) non devi considerarlo quando cammini normalmente, ma in casi di emergenza... in quei casi perdi il controllo, e qualunque cosa ti aiuti a mantenere la traiettoria è una mano santa.

A questa domanda non hai risposto: "tu andresti in giro con 2 gomme nuove davanti e 2 lisce dietro?"
E' una cosa simile ad andare in giro con 2 termiche e 2 estive... ti espone a grossi rischi. Anche se "guidi con più attenzione", come dici tu.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 22:53 #210859

luctun ha scritto:
Ragazzi... a parte il fatto che siamo mostruosamente off topic rispetto alla domanda iniziale, ovvero se si possano mettere solo 2 invernali su cerchi in ferro di misura differente rispetto alle estive........ ma è veramente possibile che ci si debba impuntare così?
Crea scompensi di guida usare 2 estive e 2 invernali? Sì: L'aderenza è diversa! Provoca incidenti tutti i giorni? No! Ma se possiamo evitare di fare e farci del male inutilmente è meglio. Che poi... a che pro? I km che si fanno con le invernali non si fanno con l estive quindi tutti sti vantaggi economici francamente non li vedo :dry:

Hai ragione.
Ecco le risposte :-)
- Il codice consente di montare solo 2 invernali (non specifica su quale asse).
- Il codice consente di montare gomme diverse sui due assi (anche di misura diversa, guardate p.es. la Smart o molte delle supersportive), a patto che siano *identiche* (anche marca e modello) sullo stesso asse.
- Immagino che a questo punto il codice permette anche di montare 2 cerchi in lega e 2 cerchi in lamiera, a patto che le regole di cui sopra siano rispettate (gomme identiche sullo stesso asse).

In ogni caso, come dice luctun, non ha nessun senso montare solo 2 termiche, perché i Km che facciamo con le 4 termiche li risparmiamo con le estive, e quindi non c'è perdita economica.

P.S. [OT]
Anche io non ho mai visto Fabietto tornare indietro sui suoi pensieri/opinioni, ed anche io penso che (soprattutto visto il suo ruolo) non dovrebbe comportarsi in certi modi con le persone... anche perché spesso sono modi che proprio il suo ruolo dovrebbe "sanzionare". Effettivamente spesso il modo di porsi di Fabietto è arrogante e saccente (ed effettivamente spesso dove ci sono battibecchi c'è di mezzo lui), dovrebbe smussare un po' quel modo di fare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 23:01 #210863

lollapalooza ha scritto:
- Il codice consente di montare solo 2 invernali (non specifica su quale asse).
- Il codice consente di montare gomme diverse sui due assi (anche di misura diversa, guardate p.es. la Smart o molte delle supersportive), a patto che siano *identiche* (anche marca e modello) sullo stesso asse.
- Immagino che a questo punto il codice permette anche di montare 2 cerchi in lega e 2 cerchi in lamiera, a patto che le regole di cui sopra siano rispettate (gomme identiche sullo stesso asse).
1) e questo è tipico della lacunosità delle leggi italiane
2) ma lo consente sempre o solo (come io immagino ma chiedo conferma) solo quando specificato a libretto?
3) secondo me è sbagliato (sempre che le cose stiano così) perché le masse non sospese sono fondamentali. Almeno in fase di progettazione e di cui il Legislatore dovrebbe tenere conto. Poi, come dicevo e sappiamo tutti, in Italia si fa prima a lasciare grosse nebulosità regolamentari così ogni FdO/giudice può fare come gli pare.... "e noi paghiamo"
  • luctun
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 23:16 #210865

2) Dopo una breve ricerca su Google, immagino che lo consenta solo se speficifato sul libretto, come nella foto qui sotto:
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 03/12/2012 23:16 da lollapalooza.

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 23:45 #210876

:silly: ne ho presa una :silly: :woohoo: :P
  • luctun
  • Guru di Fiesta

Re: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 23:46 #210877

Cosa?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: R: R: CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ??? 03/12/2012 23:52 #210878

allora...innanzitutto vorrei precisare che, dato che parlo in prima persona dopo aver provato, sono convinto di quello che dico. sono testardo (lo so) e nessuno me lo toglie dalla testa. detto questo...mi sono dovuto sentir dire irrispettoso, immaturo, cattivo amministratore, e tutte le altre cose del caso, solo per aver precisato di non estremizzare il concetto di pericolo, perchè secondo me non serve. io ho 4 gomme termiche e non ho mai detto e sostenuto IL CONTRARIO di quello che dite voi. il tuo confronto lolla SECONDO ME, non è del tutto consono (sempre basandomi su come ho guidato 2 inverni). direi guidare con gomme nuove davanti e più consumate dietro...non lisce! in quel caso, non lo farei assolutamente io, ne lo consiglierei, ma non mi sento di dire che è estremamente pericoloso. io stesso non sono un criminale...2 inverni fa mi sono ritrovato obbligato a montarne solo 2, dato che il gommista solo quelle è riuscito a recuperarmi (nel 2010 già a metà ottobre erano quasi esaurite le scorte di gomme invernali). inizialmente ero abbastanza impaurito, ma guidando mi sono accorto che la macchina si comportava comunque bene, senza MAI aver avuto reazioni inaspettate su asciutto e bagnato. diciamo neanche sulla neve guidando con prudenza, ma nelle curve più strette il posteriore più leggero si sentiva.

luctun...capisco che qualche volta ho qualche incomprensione con qualcuno, ma frequenti il forum da poco e ho quasi 14mila post. dire che ogni 3x2 creo discussioni sinceramente mi lascia interdetto...bisogna guardare il contributo complessivo, che su questo forum non sono solo guide o topic scritti da me

è anche vero che al contrario di molti utenti, non prendo di mira nessuno. quando sono in disaccordo scrivo, quando sono d'accordo scrivo, e quando c'è da quotare un post che ritengo giusto lo faccio, molti tra cui proprio quelli di lookaloopy o quelli di lollapalooza, come fanno anche loro nei miei confronti. in questa discussione ci sono stati utenti che non erano d'accordo con me ed altri che la pensavano come me. non mi pare giusto accettare come l'ave maria un'opinione solo perchè è detta da uno più vecchio di me. mi piace dire la mia, e l'ho fatto sempre senza offese e senza mancare di rispetto a nessuno. non ho mai detto "sei un imbecille perchè pensi questo", o cose simili. in quel caso avete diritto e dovere di segnalarmi

altrimenti unitevi all'utente che mi "dedicò" un topic per segnalare il mio atteggiamento, segnalatemi e fatemi cacciare

p.s. non mi sembra di essere così o.t. nel primo post si parlava di termiche all'anteriore o di una misura diversa, e abbiamo discusso proprio di questo, a parte la parentesi sull'efficienza di misure minori e delle macchine della volkswagen
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 03/12/2012 23:59 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.222 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi CERCHI IN FERRO ANTERIORI E GOMME INVERNALI ???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.