Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Come scegliere la propria Fiesta usata ?

Come scegliere la propria Fiesta usata ? 10/02/2013 00:02 #220528

Ciao ragazzi, premetto che sono nuovo e non sapevo dove postare ma questa mi sembra la sezione piu adatta, non avendo trovato niente di preciso, volevo chiedervi, dato che mi avvicino a comprare il mio fiestino, come posso comprare un buon usato?
Sto puntando su una fiesta 4° serie, sia il modello vecchio che quello nuovo vanno bene anche se sono piu orientato sul modello "nuovo" perchè è un po piu elegante.
Come motorizzazione è fissa : 1.4 tdci da 68 cv.
volevo cheidere a voi che conoscete bene le fiestine quali sono i vari trucchetti per capire se è usata male o bene, non so se mi spiego ad esempio se la tale cosa fa criccc o cracc non prenderla ! magari anche qualche trucchetto per scorprire come va il motore, se è da buttare nonostante i km (dato che ci sono le nonnette che conosciamo tutti bene). Aspetto una vostra risposta da esperti.

Altra cosa che vi chiedo : cosa mi consigliate, comprare un usato da concessionario con un minimo di garanzia o da un privato fidandosi del proprio senso "meccanico" (dato che mio babbo ha un'officina sono abbastanza pratico) però per i trucchetti mi dovete dire voi.

Sono della zona di Ravenna quindi se magari conoscete qualcuno da consigliarmi !
  • ricochet58
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Come scegliere la propria Fiesta usata ? 10/02/2013 18:52 #220676

Ragazzi proprio nessuno ? :S
  • ricochet58
  • Fiestista discreto

Re: Come scegliere la propria Fiesta usata ? 10/02/2013 19:37 #220687

Visto che la fiesta che cerchi è abbastanza diffusa, ti consiglierei di rivolgerti a dei concessionari, non farai fatica a trovarne e avrai la tranquillità di un anno di garanzia, visto che, per quanto si possa essere esperti, può sempre sfuggire qualcosa..
Le cose da controllare sono quelle generiche per un'auto usata, il 1.4tdci ha il difetto più comune di avere gli iniettori che tendono a sfiatare se le guarnizioni non sono perfette di fabbrica, ed è un problema che viene fuori col tempo. Quindi ti direi di controllare bene il motore a vista e di controllare se ci sono parti sporche di gasolio, o se in generale ci sono trasudamenti di fluidi (controlla zone sporche di olio o di liquido di raffreddamento).
Il motore è normale che abbia un discreto grado di sporcizia, se fosse pulito alla perfezione diffida, perché potrebbero averlo lavato per nascondere eventuali perdite.
Fai sempre una prova su strada, controlla che il volante non vibri, che i freni rispondano correttamente e che l'auto non tiri da nessuna parte. Verifica anche l'efficienza degli ammortizzatori, se ci sono parti ammaccate o di colore diverso e se ci sono segni di ruggine in qualche parte dell'auto.
Appena trovi un'auto che ti interessa scatta qualche foto e dicci tutti i dettagli, in base a quello che trovi possiamo poi dirti se è un'offerta da non farsi scappare o se è meglio cercare ancora
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Come scegliere la propria Fiesta usata ? 10/02/2013 19:45 #220693

Mmmmh la sezione non è la più corretta, ma ti dico che il modo migliore per trovare la propria fiesta è (dopo aver cercato nei concessionari della zona) su internet! Certo ci vuole anche c...o! Io ho una fiesta titanium 1.6 95 cv dpf pagata pochissimo trovata su internet a torino (io sono di milano e non mi ha spaventato farmi 350 km per portarla a casa, sopratutto se si tratta di risparmiare qualche migliaio di euro!)
i "trucchetti" che ho usato io per vedere se la macchina è davvero un occasione è notare l'usura dei pedali (un'auto con 20.000 km con i pedali molto usurati o i tappetini bucati raramente si trova ;)).
Anche l'usura delle gomme è da adocchiare, se per esempio una macchina con 20.000 km ha le gomme quasi lisce sopratutto davanti è stata spremuta dal precedente proprietario.
Dai un'occhiata anche dentro al cofano, se noti che ci sono pezzi molto meno impolverati di altri, o comunque non paragonabili al chilometraggio della vettura stai attento, la macchina potrebbe essere stata incidentata, riparata e successivamente rivenduta!
Ultimo, ma non meno importante, prendi il numero di telaio e vai sul sito ford etis e inseriscilo (puoi farlo anche col tuo meccanico se glielo chiedi e lui ti dirà tutto) così da notare eventuali interventi effettuati in garanzia prima di acquistarla ;)
Spero di esserti stato abbastanza utile!
EDIT: Gigi mi hai anticipato! :P
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
Ultima modifica: 10/02/2013 19:47 da marco_flux.

Re: Come scegliere la propria Fiesta usata ? 10/02/2013 23:16 #220758

Inanzitutto vi ringrazio molto per le risposte.
Per il difetto degli iniettori che iniziano a sfiatare cosa devo controllare piu precisamente ? che attorno agli iniettori non ci sia gasolio no ? altra cosa che ti/vi chiedo è : gli iniettori sono sotto al coperchio di plastica con il nome del motore ? ricordo vagamente com'è il motore della fiesta quindi ! :S
Comunque controllerò varie perdite, anche perchè come ho detto prima avendo un'officina me ne intendo già abbastanza ma ad esempio la storia degli iniettori non la sapevo ! comunque io i 18 anni li faccio ad ottobre, quindi sono ancora lontano ! però mi piace informami per tempo per poi sapere già tutto e fare subito un buon affare, vi dico subito che sono uno che gira molto (almeno per ora che ho la moto) e ho il piede (anzi per ora la mano) abbastanza pesante, insomma mi piace sentire il motore !.
Non pretendo molto eh so che è un 70 cv, però dite che di questo motore rimarrò soddisfatto ? ho scelto il diesel perchè mi piace da morire la spinta del turbo !

Per ora ho visto queste, non le voglio con troppi km perchè se rimango un girandolone come sono beh ne faccio di km e la finirei subito :

www.subito.it/auto/ford-fiesta-4-serie-parma-58067907.htm

www.subito.it/auto/ford-fiesta-1-4-tdci-...m-parma-57326970.htm

www.subito.it/auto/ford-fiesta-4-serie-bologna-58475110.htm

Per ora ho guardato i privati perchè non trovo siti di concessionari !
  • ricochet58
  • Fiestista discreto

Re: Come scegliere la propria Fiesta usata ? 11/02/2013 00:27 #220774

Azz cavolo guardi avanti! :P Beh tra le auto che hai postato sinceramente prenderei solo l'ultima se dovessi prenderne una.. 86 e 99 mila km non sono pochi.. va bene che è un motore diesel e quindi più duraturo, però prendere una macchina già vissuta non lo farei mai..
In ogni caso ora di ottobre queste macchine quasi sicuramente non le troverai più! Potresti buttarti su un modello che costi poco in generale, o una macchina vecchia che avete in famiglia che non sia necessariamente una fiesta.. Come prima macchina l'importante è imparare ad avere pratica, successivamente prendere un modello un po' più carino! Lo dico perchè le macchine temono moltissimo i neopatentati! :P (Parla uno che ha spaccato in 2 due volani di una focus i primi tempi :whistle:)
Questi sono solo consigli, poi ognuno può fare ciò che gli pare! ;) 70 cv per un neopatentato non sono male, se ti piace la velocità però (sempre stando attento a ciò che si fa) a lungo andare potresti sentire il desiderio di qualcos'altro (da qui puoi seguire il mio consiglio, imparando cn un'auto scadente e dopo che hai fatto pratica prenderne una buona e migliore :evil:)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: Come scegliere la propria Fiesta usata ? 11/02/2013 07:24 #220786

Si guardo avanti perche mi informo bene! Hahaha, comunque prenderei una macchina acadente anche io però per me il gioco non vale la candela, abbiamo preso sempre una fiesta modello vecchio a mia cugina (non neopatentata) a 700 euro con 60.000 km mi pare, e con tutti i soldi che ci ha speso dietro per farle sistemare ogni piccolo problema è arrivata quasi alla cifra per farsene prendere un'altra pero NUOVA! Quindi preferisco prendere qualcosa di buono subito standoci attendto, lo so per i neopatentat com'è pero preferisco cosi, anche percehe il mio sogno sarebbe la golf gtd haha pero 170 cv non posso quindi...
La macchina di famiglia è una volvo sempre con 170 cv qundi la guiderei volentieri ma non posso! Anche perche e fMiliare qui di lunghissima!
  • ricochet58
  • Fiestista discreto

Re: Come scegliere la propria Fiesta usata ? 11/02/2013 08:20 #220787

marco_flux ha scritto:
i "trucchetti" che ho usato io per vedere se la macchina è davvero un occasione è notare l'usura dei pedali (un'auto con 20.000 km con i pedali molto usurati o i tappetini bucati raramente si trova ;)).

Attenzione, i gommini dei pedali potrebbero essere stati sostituiti in qualsiasi momento, mentre i tappetini (almeno nelle mkVII) si bucano già dopo un anno...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Come scegliere la propria Fiesta usata ? 11/02/2013 09:46 #220792

Si, è più facile fare valutazioni dal volante e dalla selleria (difficile che uno cambi pure quelli).
Allo stesso modo, se l'auto ha meno di 35-40.000km, la data di fabbricazione degli pneumatici deve coincidere con quella dell'auto...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Come scegliere la propria Fiesta usata ? 11/02/2013 10:27 #220796

Beh dipende se gli pneumatici sono stati messi nuovi o se era da magazzino! Comunque e una cosa da guardare sicuramente! Per il motore avete qualche altro consiglio?
  • ricochet58
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Come scegliere la propria Fiesta usata ?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.