Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [guida] post montaggio sensore pioggia

[guida] post montaggio sensore pioggia 30/08/2024 15:33 #362599

fede.auto ha scritto:

Se volessi usare quell'alloggiamento per montare il sensore pioggia, tieni solo presente che il GPS è montato in un'area "nera" del parabrezza e quindi il sensore luce/pioggia non vedrebbe alcuna luce. Inoltre, per funzionare la parte di pioggia, deve anche trovarsi nell'area in cui passano le spazzole dei tergi

Stavo pensando...

E se invece di far passare lunghi cavi sul lato sinistro/superiore e comprare supporti su misura per incollare il sensore "al centro del parabrezza" al di sotto del retrovisore centrale (quindi comunque in bella vista) non lo mettessimo in basso al parabrezza sempre "nell'area" dei tergicristalli?

Per esempio qui sotto:

chenedite.jpg

sarebbe perfetto mettere la parte del sensore due centimetri sopra la linea di inizio del tergicristallo (proprio quasi sopra il "fotosensore" usato dal clima)?
  • alexius
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 30/08/2024 15:33 da alexius.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[guida] post montaggio sensore pioggia 05/09/2024 16:34 #362617

Ho un problema a reperire il sensore, escludendo l'ordine dalla Ford (visto che mi hanno chiesto 200€ solo per ordinarlo) ho cercato online questo codice 1869968 e saltano fuori vari modelli, tra cui diversi che hanno un S/N contenente "17D547" che è preceduto da diversi altri codici es:

AV1T-17D547 (sembra quello più vecchio di tutti perché non si trova se non "distrutto" ma sembra sia stato trovato anche su una Fiesta 2017)
LU5T-17D547 (questo sembra quello più frequente che si trova usato online tolto anche da altri modelli Ford diversi dalla Fiesta)
G3GT-17D547 (trovato addirittura sia su una Fiesta 2012 che del 2018)
BV6T-17D547 (questo addirittura trovato su una Fiesta 2010)
F1ET-17D547 (questo trovato sulle Focus 2017)
ecc.

sembra quindi che tutti abbiano in comune una parte del codice ***T-17D547.

Chiedo la cortesia di chi l'ha già montato e testato funzionante sulla Fiesta di illuminarci in merito.

Da quello che sembra sono tutti uguali e quindi cambia forse il costruttore o più probabilmente l'anno di costruzione, ipotizzo che sulle Fiesta di anni precedenti erano stati riparati con sensori di successiva costruzione e viceversa, tra l'altro ciò avvalorerebbe l'ipotesi che quella parte di codice precedente non sia altro che un codice "incrementale" (infatti se ci fate caso il primo sensore aveva la lettera A mentre quello più recente dovrebbe essere arrivato alla G) ma non ne sono certo, fatto sta che se non trovo info online più o meno affidabili dovrò per forza comprare uno di questi elencati e sperare funzioni.
  • alexius
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 05/09/2024 16:51 da alexius.

[guida] post montaggio sensore pioggia 06/10/2024 12:32 #362650

Torno con degli aggiornamenti.
Ho controllato i tre cavi con il tester e nonostante siano correttamente connessi la centralina genera un errore sul sensore pioggia “missing communication”.

Ho comprato un sensore usato di una Ford BMax AV1T17D547 eppure il risultato è lo stesso.
Non vorrei che si fosse bruciato mentre facevo i test dei pin, ma li avevo correttamente impostati come da guida quindi da sinistra il pin del segnale (cavo giallo marrone) pin centrale dell’alimentazione 12V e quello destro/esterno a massa, dubito sia questo il motivo ma con cavi così piccoli il corto può esserci stato.

Avete idee di come testare il sensore con un tester per capire se è funzionante o bruciato? Sto pensando di smontarlo e verificare se la
massa è corretta così da tentare eventualmente a scambiare gli altri due pin nell’ipotesi che le indicazioni della guida siano per qualche motivo errate o comunque diverse per questo modello di sensore.

UPDATE

Risolto, tutto funzionante. Sia le luci automatiche che il sensore pioggia sono perfettamente funzionanti!

Lo schema corretto dei cavi (per chi come me avesse letto indicazioni più o meno differenti nel thread) è il seguente:

rightsensorpins.jpg

quindi posizionando il sensore sul parabrezza con la "coda" dei pin/connettore verso l'abitacolo ovvero la linea superiore del parabrezza per intenderci, partendo da sinistra dei tre pin l'ordine è NEGATIVO (massa presa da dove volete) -> SEGNALE (cavo che va al famoso spinotto con il pin "aggiuntivo" di colore GIALLO-MARRONE che va alla centralina) -> POSITIVO +12V (preso da uno dei cavi che va ad esempio all'alimentazione di illuminazione fissa delle plafoniere).

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
  • alexius
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 07/10/2024 13:04 da alexius.

[guida] post montaggio sensore pioggia 08/05/2026 22:38 #363417

Non ho trovato i cavi con connettore al montante… in realtà in quale zona l’ho avete ??? Se ne fossi sprovvisto il segnale dove va collegato ??
Grazie

Ps: ho già attivato tutto , sensore pioggia e luci automatiche, ma compare msg di guasto nello schermo navi !!
Ultima modifica: 08/05/2026 22:40 da Geps Courier.

Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [guida] post montaggio sensore pioggia

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.