Torno con degli aggiornamenti.
Ho controllato i tre cavi con il tester e nonostante siano correttamente connessi la centralina genera un errore sul sensore pioggia “missing communication”.
Ho comprato un sensore usato di una Ford BMax AV1T17D547 eppure il risultato è lo stesso.
Non vorrei che si fosse bruciato mentre facevo i test dei pin, ma li avevo correttamente impostati come da guida quindi da sinistra il pin del segnale (cavo giallo marrone) pin centrale dell’alimentazione 12V e quello destro/esterno a massa, dubito sia questo il motivo ma con cavi così piccoli il corto può esserci stato.
Avete idee di come testare il sensore con un tester per capire se è funzionante o bruciato? Sto pensando di smontarlo e verificare se la
massa è corretta così da tentare eventualmente a scambiare gli altri due pin nell’ipotesi che le indicazioni della guida siano per qualche motivo errate o comunque diverse per questo modello di sensore.
UPDATE
Risolto, tutto funzionante. Sia le luci automatiche che il sensore pioggia sono perfettamente funzionanti!
Lo schema corretto dei cavi (per chi come me avesse letto indicazioni più o meno differenti nel thread) è il seguente:
quindi posizionando il sensore sul parabrezza con la "coda" dei pin/connettore verso l'abitacolo ovvero la linea superiore del parabrezza per intenderci, partendo da sinistra dei tre pin l'ordine è NEGATIVO (massa presa da dove volete) -> SEGNALE (cavo che va al famoso spinotto con il pin "aggiuntivo" di colore GIALLO-MARRONE che va alla centralina) -> POSITIVO +12V (preso da uno dei cavi che va ad esempio all'alimentazione di illuminazione fissa delle plafoniere).
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.