Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 30/11/2011 22:12 #142860

Metti DC a 50.E i cavi nei connettori rosso e nero.
Hai provato a mettere la lampadina in entramibi i sensi?
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 30/11/2011 22:49 #142870

Lotus ha scritto:
Ciao ragazzi, ho ispezionato la mia plus del 2010 e ho trovato i 2 portalampada. Praticamente vedo esattamente come nella foto di firefox1986 che trovate a pag.22 (grazie firefox... è stata utilissima ;) ).
Ho provato a inserire la lampada w5w di scorta ma nulla, non si accende... :dry: eppure il cablaggio dovrebbe esserci. In pratica ai portalampade arriva un filo nero "peloso", lo potete vedere pure nella seconda foto di firefox (è il filo nero che dal portalampada va verso destra). Quindi dovrebbe essere cablata giusto?
Oggi se riesco vado a comprare una lampadina nuova nel caso quella fosse fulminata (ma non credo, alla vista è integra).
Comunque le luci ai piedi si dovrebbero accendere assieme alla plafoniera giusto? o dovevo fare altre prove?

EDIT: Aggiungo 1 cosa: mi sono procurato un tester per vedere se passa corrente. è la prima volta che lo uso e quindi ho una domanda... ha un interruttore che si può mettere su varie posizioni:
AC V (tre posizioni: 50, 250, 500)
DC V (10, 50, 250, 500)
DC mA (25, 250)
BATT (1,5V , 9V)
ADJ 0HM

Qualcuno saprebbe dirmi che posizione scegliere? scusate l'ignoranza ma sono un esordiente nel campo...
Grazie
Quoto quello che ha detto Fox e anche i fili. Ma tu li vedi i fili rosso e nero?quella cosa pelosa di cui parli dovrebbe essere una specia di guaina avvolta in cui all'interno ci sono i fili dell'alimentazione per la lampada.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 30/11/2011 23:27 #142892

@Foxmar: si ho provato la lampadina in tutti i 2 sensi ma niente
@Paolo89: io vedo quella guaina pelosa che va a finire dietro al portalampada. Però il retro del portalampada non lo vedo quindi non so cosa esce dalla guaina.. La situazione che vedo la puoi valutare vedendo la seconda foto di pag 22

Che dite devo smontare il portalampada per vederne il retro? (si smonta ruotandolo)
E un'altra cosa: con le 2 punte del tester devo toccare le linguette all'interno del portalampada o i fili che gli dovrebbero stare dietro?
Grazie ragazzi
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 01/12/2011 00:43 #142934

Lotus ha scritto:
@Foxmar: si ho provato la lampadina in tutti i 2 sensi ma niente
@Paolo89: io vedo quella guaina pelosa che va a finire dietro al portalampada. Però il retro del portalampada non lo vedo quindi non so cosa esce dalla guaina.. La situazione che vedo la puoi valutare vedendo la seconda foto di pag 22

Che dite devo smontare il portalampada per vederne il retro? (si smonta ruotandolo)
E un'altra cosa: con le 2 punte del tester devo toccare le linguette all'interno del portalampada o i fili che gli dovrebbero stare dietro?
Grazie ragazzi

Certo. Ruotalo e tiralo verso l'alto cosi puoi vedere meglio i connettori. ti consiglio anche di srotolare un po quella guaina cosi da vedere i fili dell'alimentazione. Per la misura con il tester puoi anche ifilare uno spillino per ogni filo e poi misurare. Però sempre appena apri la porta della macchina perchè dopo un po le luci si spengono e quindi non c'è alimentazione
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 01/12/2011 13:22 #142992

AGGIORNAMENTO:
Ho smontato i portalampade; dalla guaina nera escono 2 fili di colore giallo-grigio e verde-viola che con 2 morsetti si collegano al portalampade. Ho impostato il tester come mi avete consigliato e ho poggiato le punte sui morsetti in entrambi i sensi ma niente... l'ago del tester non si muove di un millimetro... :(
P.s. il tester l'ho provato su una batteria stilo e funziona

Ragazzi cosa ne pensate? Ho letto qualche pagina indietro che anche altri hanno la predisposizione ma non la corrente, qualcuno sa come risolvere il problema? Mi dispiacerebbe doverci rinunciare :dry:
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 01/12/2011 13:30 #142994

Lotus ha scritto:
AGGIORNAMENTO:
Ho smontato i portalampade; dalla guaina nera escono 2 fili di colore giallo-grigio e verde-viola che con 2 morsetti si collegano al portalampade. Ho impostato il tester come mi avete consigliato e ho poggiato le punte sui morsetti in entrambi i sensi ma niente... l'ago del tester non si muove di un millimetro... :(
P.s. il tester l'ho provato su una batteria stilo e funziona

Ragazzi cosa ne pensate? Ho letto qualche pagina indietro che anche altri hanno la predisposizione ma non la corrente, qualcuno sa come risolvere il problema? Mi dispiacerebbe doverci rinunciare :dry:
Hai aperto e chiuso almeno una porta quando hai fatto la misura?Perchè come ti ho detto se tu apri la porta, nel frattempo che togli il portalampada, colleghi il tester ecc le luci si spengono e quindi niente tensione. Se è accesa la luce nella plafoniera in alto allora dovrebbe esserci tensione anche nei piedi.
Se non hai fatto in questo modo significa che i fili non sono collegati. A questo punto risali alla fonte dei fili, cioè segui i fili partendo dal portalampada e vedi dove vanno. Dovranno pur andare da qualche parte. A questo punto mi sorge il dubbio non è che si attivano da centralina?altrimenti che li hanno messi a fare i fili??.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 02/12/2011 13:46 #143173

Palo89cb ha scritto:
Hai aperto e chiuso almeno una porta quando hai fatto la misura?
Si ho fatto varie varie prove ma niente, non c'è corrente
A questo punto risali alla fonte dei fili, cioè segui i fili partendo dal portalampada e vedi dove vanno. Dovranno pur andare da qualche parte. A questo punto mi sorge il dubbio non è che si attivano da centralina?altrimenti che li hanno messi a fare i fili??.
Infatti quello che mi chiedo anche io è dove vanno a finire questi fili. Secondo me se arrivano fino al portalampada con tanto di morsetti vuol dire che il circuito è completo. Non è che magari manca solo un fusibile da qualche parte? il fatto è dove cercare questo eventuale fusibile?
L'ideale sarebbe seguire i fili come dici tu ma praticamente bisognerebbe smontare mezza macchina, non credo di riuscirci senza fare danno! In pratica da quello che riesco a vedere risalgono e passano dietro lo sterzo (dal lato guidatore).
Se fossero disattivati da centralina si può fare qualcosa o devo metterci una pietra sopra?
  • Lotus
  • Fiestista
Abramo Lincoln

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 02/12/2011 14:04 #143182

Lotus ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Hai aperto e chiuso almeno una porta quando hai fatto la misura?
Si ho fatto varie varie prove ma niente, non c'è corrente
A questo punto risali alla fonte dei fili, cioè segui i fili partendo dal portalampada e vedi dove vanno. Dovranno pur andare da qualche parte. A questo punto mi sorge il dubbio non è che si attivano da centralina?altrimenti che li hanno messi a fare i fili??.
Infatti quello che mi chiedo anche io è dove vanno a finire questi fili. Secondo me se arrivano fino al portalampada con tanto di morsetti vuol dire che il circuito è completo. Non è che magari manca solo un fusibile da qualche parte? il fatto è dove cercare questo eventuale fusibile?
L'ideale sarebbe seguire i fili come dici tu ma praticamente bisognerebbe smontare mezza macchina, non credo di riuscirci senza fare danno! In pratica da quello che riesco a vedere risalgono e passano dietro lo sterzo (dal lato guidatore).
Se fossero disattivati da centralina si può fare qualcosa o devo metterci una pietra sopra?

Se conosci qualcuno in Ford ( ma nel senso di conoscerlo da parecchio tempo che avete molta confidenza ) allora puoi chiedere a lui....altrimenti ti allunghi un filo dalla plafoniera e il gioco è fatto prendi alimentazione da li e te la porti giu ai piedi...cosi puoi mettere anche una basetta e striscia a led e lasciare i portalampade intatti ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 13/12/2011 15:49 #145364

Salve.
Anzitutto grazie mille per la guida, (questa), e tutte le altre guide del forum.
Arrivando al dunque: Ho fatto tutto... funzionano perfettamente... perfettamente riguardo alla guida qui messa, ma non riguardo a una vera luce di cortesia, cosa intendo? Non posso decidere se spegnere le luci... o accenderle quando voglio.. questo è superfluo per molti ma un tocco di precisione per altri. Non ho idea se nelle 28 pagine ci sia già stata questa discussione, sinceramente non posso mettermi a leggerle tutte, quindi volevo proporre la mia soluzione ma chiedendo anche qualcosa... inizio con lo spiegare il mio metodo:

La luce prende un +12 fisso... se interrompiamo quello, si spegne, qualsiasi cosa succeda, quindi ho messo un interruttore (numero 1 nell'immagine) qua, nel cavo che va al +12 fisso. Messo questo interruttore io posso solo scegliere se la luce si deve o no accendere, e non se accenderla quando voglio. Quindi... dato che il -12 è a dissolvenza, decido di allacciarmi al cavo che va al -12 a dissolvenza, e attaccarlo a -12 fisso. Però le luci sarebbero sempre accese, no? Quindi ho messo un'altro interruttore (numero 2 nell'immagine). Sono 2 interruttori, come sono anche quelli delle plafoniere delle luci nel tettuccio. Solo che sono separati, se qualcuno può prendere un sistema di interruttori come quelli delle plafoniere, fa un lavoro migliore, a me piacevano questi 2 tasti in giro in macchina e li ho messi così.

Ecco lo schema:

Così quando io voglio accendere le luci basta che i tasti 1 e 2 siano su on (io ho fatto una cosa diversa, ho messo anche dei relé per fare si che quando clicco il 2, l'1 vada automaticamente su on, così da non dover cliccare entrambi i tasti, ma mi sembra eccessivo parlarne in questa sede), se invece voglio spegnere le luci basta mettere su off il 2 (nell'immagine sono entrambi su off --> luci sempre spente).

Tutto semplicissimo no? ok, ma io ... ho un problema a individuare un -12 Fisso.. non ho idea di dove esso possa essere!!! quindi fino al tasto 1 per me non c'è nessunissimo problema... solo che non so dove mettere il -12 V..
Ho provato a fare una cosa, io ho messo i tasti sulla plastica del cambio... quindi avevo a portata di mano l'accendisigari. Ho notato i che i cavi che vanno all'accendisigari hanno colori simili a quelli che vanno nella centralina sotto il cruscotto, quindi ho guardato quale dei due andasse nella placchetta nera (dato che dovevo sostituire al -12 dissolvenza un -12 fisso, ho pensato che la placchetta fosse la stessa, e che l'incognita fosse solo il cavetto), quindi ho notato che il rosso marrone nella placchetta ci va, e io ho rubato la corrente al marrone nella presa accendisigari... attacco il tutto, accendo, e i cavi fumano... mistero divino.. mi sapete dire dove ho sbagliato?
(eliminando i relé identico).
Il mio schemino per ora è quello sopra, ma senza l'interruttore 2. Se qualcuno sa dove sbaglio, per favore, me lo dica ^^ sono pronto a tutti i colpi di deficente che mi merito se ho fatto una cavolata ^^
  • Raikoug
  • Fiestista in rodaggio

Re:[Guida]Luci di Cortesia anteriori 13/12/2011 16:00 #145366

Ma piu +12-12 non fanno 24Vdc??...faccio solo questa domanda perchè devo scappare e torno questa sera......ma quele è lo scopo di tutto cio?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.