Salve.
Anzitutto grazie mille per la guida, (questa), e tutte le altre guide del forum.
Arrivando al dunque: Ho fatto tutto... funzionano perfettamente... perfettamente riguardo alla guida qui messa, ma non riguardo a una vera luce di cortesia, cosa intendo? Non posso decidere se spegnere le luci... o accenderle quando voglio.. questo è superfluo per molti ma un tocco di precisione per altri. Non ho idea se nelle 28 pagine ci sia già stata questa discussione, sinceramente non posso mettermi a leggerle tutte, quindi volevo proporre la mia soluzione ma chiedendo anche qualcosa... inizio con lo spiegare il mio metodo:
La luce prende un +12 fisso... se interrompiamo quello, si spegne, qualsiasi cosa succeda, quindi ho messo un interruttore (numero 1 nell'immagine) qua, nel cavo che va al +12 fisso. Messo questo interruttore io posso solo scegliere se la luce si deve o no accendere, e non se accenderla quando voglio. Quindi... dato che il -12 è a dissolvenza, decido di allacciarmi al cavo che va al -12 a dissolvenza, e attaccarlo a -12 fisso. Però le luci sarebbero sempre accese, no? Quindi ho messo un'altro interruttore (numero 2 nell'immagine). Sono 2 interruttori, come sono anche quelli delle plafoniere delle luci nel tettuccio. Solo che sono separati, se qualcuno può prendere un sistema di interruttori come quelli delle plafoniere, fa un lavoro migliore, a me piacevano questi 2 tasti in giro in macchina e li ho messi così.
Ecco lo schema:
Così quando io voglio accendere le luci basta che i tasti 1 e 2 siano su on (io ho fatto una cosa diversa, ho messo anche dei relé per fare si che quando clicco il 2, l'1 vada automaticamente su on, così da non dover cliccare entrambi i tasti, ma mi sembra eccessivo parlarne in questa sede), se invece voglio spegnere le luci basta mettere su off il 2 (nell'immagine sono entrambi su off --> luci sempre spente).
Tutto semplicissimo no? ok, ma io ... ho un problema a individuare un -12 Fisso.. non ho idea di dove esso possa essere!!! quindi fino al tasto 1 per me non c'è nessunissimo problema... solo che non so dove mettere il -12 V..
Ho provato a fare una cosa, io ho messo i tasti sulla plastica del cambio... quindi avevo a portata di mano l'accendisigari. Ho notato i che i cavi che vanno all'accendisigari hanno colori simili a quelli che vanno nella centralina sotto il cruscotto, quindi ho guardato quale dei due andasse nella placchetta nera (dato che dovevo sostituire al -12 dissolvenza un -12 fisso, ho pensato che la placchetta fosse la stessa, e che l'incognita fosse solo il cavetto), quindi ho notato che il rosso marrone nella placchetta ci va, e io ho rubato la corrente al marrone nella presa accendisigari... attacco il tutto, accendo, e i cavi fumano... mistero divino.. mi sapete dire dove ho sbagliato?
(eliminando i relé identico).
Il mio schemino per ora è quello sopra, ma senza l'interruttore 2. Se qualcuno sa dove sbaglio, per favore, me lo dica ^^ sono pronto a tutti i colpi di deficente che mi merito se ho fatto una cavolata ^^