paolo sei l'unico che ha capito:
Io sto cercando un +12v fissa, e infatti la prendevo dall'accendisigari... quella è fissa perché l'accendisigari funziona anche a macchina spenta.
Sai dirmi se posso prendendo il cavo da quella presa?
(quindi avevo detto giusto... in più ho speso 8 righe per dire quello che voglio fare:
voglio che come le luci di cortesia delle plafoniere io sia libero di accenderle e spegnerle quando mi pare e piace, ovviamente se accenderanno quando apro la macchina o apro una portiera anche con la macchina accesa, ma se non voglio che stiano accese basta premere l'interruttore che è sul cavo della 12 fissa (quello della guida), mentre se voglio accenderla anche quando non sono aperte le portiere devo prenderla da un 12 fisso e non a dissolvenza. Ecco tutto... per andare da A a B sto prendendo esattamente la strada di quella lettera che sta fra A e B, ovvero una linea retta, la Z sarebbe stato andare a prendere i cavi dalla plafoniera.... non credi foxmar? doppio interruttore... sì, è la stessa cosa che c'è sulla plafoniera, solo che io voglio spendere poco e quindi i tasti sono per forza separati, e non un pezzo unico. (in più quel pezzo unico fa esattamente quello che sto facendo io

).
Altra domanda... esiste uno schema del circuito della centralina sotto il cruscotto? cioè... di due cavi conosco la funzione, di altri 2 ne ho un'idea, ma di tutti gli altri... Bho.
Grazie ancora.