CIAO!
Molti avranno notato che le foto della guida non sono più visibili e qualcuno mi ha chiesto di ripostarle.... beh ci siamo.
Ho appena cambiato il mio "vecchio" kit con uno nuovo Xenovision e ne ho approfittato per fare alcune foto,spero siano di aiuto!
premessa: io posto la mia esperienza basata sulla guida originale, con kit H7R per faro a parabola (Fiesta Ikon), non mi assumo responsabilità se lo fate e ricordo che si tratta di una modifica illegale
cominciamo con lo smontare il faro, se è la prima volta che lo fate sarà molto duro e uscirà con "tac" secco a causa di questo supporto che tiene ben saldo il faro,RICORDATEVI DI STACCARE IL CONNETTORE PRIMA!
ora andiamo ad aprire la scatola del kit ,composto da una coppia di lampadine,e due centraline(se volete capire la differenza tra un kit economico e uno professionale basta guardare la foto)
tiriamo fuori il tutto e colleghiamo per comprendere meglio il montaggio, è molto semplice in quanto ogni lampada ha un connettore femmina 2vie e due connettori maschi a 1 via(la centralina viceversa quindi non potete sbagliare)
capovolgete il faro,appoggiatelo su un piano(magari con sotto un panno per non rovinarlo, e togliete il tappo di gomma,vedrete questo(non fate caso al nastro isolante,è una mia modifica per le drl)
allentate le due viti torx T15 (non serve toglierle),ruotate verso sinistra il connettore con la lampadina ed estraetela.Facendo attenzione a non toccare mai con le mani il vetro staccate il connettore e la lampadina, vi troverete con il portalampada in mano. Se avete aquistato quello apposito ok, altrimenti dovrete fare un taglio per far passare i cavi così
dovrete anche fare un foro nel tappo di gomma per lo stesso motivo
ora rimuoviamo il coperchio della lampada xeno, la parte superiore si svita e viene via dall'alto mentre la base inferiore dovrete farla passare da sotto e non dalla lampada
Montiamo il portalampada e mettiamo al suo posto la nuova lampada col procedimento inverso,cioè ruotare verso destra e serrare le viti, per i fari a parabola della ikon l'elettrodo va verso l'alto,quindi una volta montato controllate dal davanti di averla montata giusta
collegate i faston maschi al connettore originale, filo nero della lampada ai cavi marroni, e il rosso col rosso
rimontiamo il tappo in gomma in modo che la guarnizione si adatti al tappo
ora pensiamo alle centraline,ci ho perso un sacco di tempo a trovare lo spazio ideale e queste sono le mie soluzioni:
per il latoguida ho sfruttato la vite che tiene la vaschetta lavavetri
lato passeggero ho sfruttato una vite del telaio
appoggiamo il faro sulla macchina,colleghiamo i cavi della lampada alla centralina e fissiamo il faro al suo posto facendolo "scivolare" dall'alto verso il basso; infine colleghiamo il connettore originale. buona Xenovisione