Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 08/01/2012 23:48 #151479

djfulmine ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
djfulmine ha scritto:
raga perdonate la curiosità, ma nel collegamento dei cavi tra una plafoniera e l'altra non è meglio mettere dei fusibili per attenuare i picchi di corrente o cmq per "pulire" la corrente sporca che prviene dal circuito?

Cmq la plafoniera mi è arrivata: Tot 80€ tondi, cornice compresa :)

Stò aspettando di avere un pò di tempo a disposizione per montarla ma ho una paura fottuta che la ford mi faccia storie per la garanzia :(

Non volevo spendere un patrimonio per farmi fare stò lavoro ma non volevo neanche rischiare di perdere la garanzia, voi che dite?
la plafoniera è già sotto fusibile...

corrente sporca?!? di che parli???

Sò che la plafoniera è già sotto fusibile, ma ce la fà a portarle entrambe? premetto che ho già sostituito le lampade originali con i led quindi teoricamente l'assorbimento di corrente è minore ed intendo montarli anche sulla seconda.

Per corrente "sporca" intendo che la corrente prodotta dalla batteria ha dei picchi di tensione molto non lineari e quindi non vorrei che questi non vadano a dar fastidio sia alla plafoniera che al circuito stesso!! Ho comprato quella per la versione titanium e quindi, per via dei led ambientali, la corrente gira sempre nella scheda della plafoniera, per quello chiedevo se fosse stato necessario inserire ulteriori fusibili nel mezzo!!

gian la corrente arriva già "filtrata" all'interno dell'abitacolo :cheer: :cheer:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 08/01/2012 23:55 #151489

Magarelli ha scritto:
djfulmine ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
djfulmine ha scritto:
raga perdonate la curiosità, ma nel collegamento dei cavi tra una plafoniera e l'altra non è meglio mettere dei fusibili per attenuare i picchi di corrente o cmq per "pulire" la corrente sporca che prviene dal circuito?

Stò aspettando di avere un pò di tempo a disposizione per montarla ma ho una paura fottuta che la ford mi faccia storie per la garanzia :(

Non volevo spendere un patrimonio per farmi fare stò lavoro ma non volevo neanche rischiare di perdere la garanzia, voi che dite?

Sò che la plafoniera è già sotto fusibile, ma ce la fà a portarle entrambe? premetto che ho già sostituito le lampade originali con i led quindi teoricamente l'assorbimento di corrente è minore ed intendo montarli anche sulla seconda.

Per corrente "sporca" intendo che la corrente prodotta dalla batteria ha dei picchi di tensione molto non lineari e quindi non vorrei che questi non vadano a dar fastidio sia alla plafoniera che al circuito stesso!! Ho comprato quella per la versione titanium e quindi, per via dei led ambientali, la corrente gira sempre nella scheda della plafoniera, per quello chiedevo se fosse stato necessario inserire ulteriori fusibili nel mezzo!!

gian la corrente arriva già "filtrata" all'interno dell'abitacolo :cheer: :cheer:

Ok, ci avevo già pensato anch'io ma ero cmq dubbioso :)

Grazie Maga :) Ti rinnovo sempre l'invito ad incontrarci :) Hai visto le foto su Fb dell'illuminazione che ho messo nel baule?
  • djfulmine
  • Fiestista discreto
  • you like Ford?? Yes i love it :)))
La Gallery della mia Fofina
Fofi 1,4 TDci Titanium- €5 - Tit. Pack -City Pack -Cerchi da 15"- Premium Sound System-Kit Xenonlamp 6000k-Full Led-plafoniera posteriore-led bagagliaio

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 09/01/2012 00:01 #151496

djfulmine ha scritto:
Magarelli ha scritto:
djfulmine ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
djfulmine ha scritto:

Ok, ci avevo già pensato anch'io ma ero cmq dubbioso :)

Grazie Maga :) Ti rinnovo sempre l'invito ad incontrarci :) Hai visto le foto su Fb dell'illuminazione che ho messo nel baule?

sisi ho visto! molto meglio così!!! ;) ;)
mercoledì ritiro la macchina dalla conce per le ultime modifiche, potremmo incontrarci giovedì sera ok???
risp via PM ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 09/01/2012 09:26 #151531

djfulmine ha scritto:
antonio c ha scritto:
ciao io sono nuovo di questo forum e la spugna ke dico io e do ce il tetto perche quando ho messo dentro la mano c'e una spugna i fili come li avete fatti passa sopra la spugna

Io non ho ancora provato ma secondo me con una sonda da elettricista, il problema si risolve :)

Con il cordino da elettricista non ci fai niente....il cordino ha una forma curva quindi dopu una 40ina di centimetri se ne va a destra o sinistra ( parlo da elettricista quindi inutile che cercate di rispondere che il cordino va bene, io ci ho provato 4 volte per scrupolo ma niente ). Io personalmente ho usato il filo di ferro ricoperto con la plastica gialla, quello che si usa nei vigneti per legare le viti. Con una mano facevo forza per abbassare il cielo e con l'altra spingevo il filo. Il problema è il montante che si trova più o meno al centro.
@antonio: la spugna che dici tu è proprio il cielo. Il cielo è formato da vari strati tra cui c'è anche una specie di spugna.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 09/01/2012 21:39 #151715

Palo89cb ha scritto:
djfulmine ha scritto:
antonio c ha scritto:
ciao io sono nuovo di questo forum e la spugna ke dico io e do ce il tetto perche quando ho messo dentro la mano c'e una spugna i fili come li avete fatti passa sopra la spugna

Io non ho ancora provato ma secondo me con una sonda da elettricista, il problema si risolve :)

Con il cordino da elettricista non ci fai niente....il cordino ha una forma curva quindi dopu una 40ina di centimetri se ne va a destra o sinistra ( parlo da elettricista quindi inutile che cercate di rispondere che il cordino va bene, io ci ho provato 4 volte per scrupolo ma niente ). Io personalmente ho usato il filo di ferro ricoperto con la plastica gialla, quello che si usa nei vigneti per legare le viti. Con una mano facevo forza per abbassare il cielo e con l'altra spingevo il filo. Il problema è il montante che si trova più o meno al centro.
@antonio: la spugna che dici tu è proprio il cielo. Il cielo è formato da vari strati tra cui c'è anche una specie di spugna.

Beh, io ci provo lo stesso, mal che vada farò in altro modo!!
  • djfulmine
  • Fiestista discreto
Fofi 1,4 TDci Titanium- €5 - Tit. Pack -City Pack -Cerchi da 15"- Premium Sound System-Kit Xenonlamp 6000k-Full Led-plafoniera posteriore-led bagagliaio

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 12/01/2012 11:20 #152411

Ciao a tutti.
Ho trovato davvero utili queta guida e lo scambio di idee e suggerimenti di questo argomento, pertanto anch'io ho deciso di montare la plafoniera posteriore sulla FoFi di mia moglie. Senza di voi non avrei mai avuto il coraggio di cimentarmi in questa impresa. :)

Vorrei allora contribuire anch'io parlandovi della mia esperienza.
Innanzi tutto il costo della plafoniera e della mascherina originali ford a Gennaio 2012 sono aumentati di prezzo: 95 euro totali. Io fortunatamente li ho presi con lo sconto del 15% tramite un amico.

Per fare il foro nel cielo createvi una dima di circa un millimetro più piccola rispetto all'innesto della macherina. La mascherina, infatti, deve entrare a fatica, perchè, dato che il materiale del cielo è morbido, rischiate che le clip di ancoraggio non aggancino bene.

Come "pilota" per far passare i cavi non vi impazzite troppo a cercare il filo di ferro più spesso. Prendete 6 metri di fil di ferro normale. Fatene due pezzi da 3 metri. Ogni pezzo piegatelo a metà ad es. intorno ad una maniglia della porta di casa; le due estremità le stringete nel mandrino di un trapano. Tenendo tesi i due fili, fate girare il trapano facendoli avvolgere a spirale. Ripetete la stessa operazione con l'altro filo di 3 metri. Poi fate lo stesso sommando le due trecce assieme. Otterrete un filo di ferro flessibile ma che non si piega. In questo modo io ho impiegato meno di 5 minuti a farlo passare.
La procedura più semplice per far passare il pilota e dal foro posteriore verso la plafoniera anteriore cercando di abbassare il cielo con l'altra mano per consentire l'attraversamento sotto il montante centrale.

Il cablaggio dei fili è molto semplice; io ho usato i rubacorrente rossi.

Buona modifica a tutti ;)
Ford Fiesta 1.4 TDCi 70CV 5P cDPF Titanium (51 kw)
Ultima modifica: 13/01/2012 18:22 da Sabor Latino.

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 13/01/2012 20:01 #152683

stavo iniziando a preparare la cavetteria varia e la maschera per la foratura del "cielo" dell'auto. Ho notato che la cornice, in un lato solo, ha un dentino che presumo non serva a nulla ma per scrupolo ve lo domando, e quindi serve a qualcosa quel dentino?
Allegati:
  • djfulmine
  • Fiestista discreto

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 13/01/2012 20:08 #152687

djfulmine ha scritto:
stavo iniziando a preparare la cavetteria varia e la maschera per la foratura del "cielo" dell'auto. Ho notato che la cornice, in un lato solo, ha un dentino che presumo non serva a nulla ma per scrupolo ve lo domando, e quindi serve a qualcosa quel dentino?
gian ma che cornice è??? :blink:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 13/01/2012 20:22 #152689

questa :)
  • djfulmine
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 13/01/2012 20:25 da djfulmine.

Re:[GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 13/01/2012 20:49 #152692

djfulmine ha scritto:
questa :)

Boh...senza problemi basta che si infila la plafoniera dentro e si blocca...per il resto non fa nulla....che io ricordi la mia non lo aveva...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.