Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Rendere disinseribile l'esp

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 08/11/2011 15:16 #137517

maboscolo ha scritto:
si, dico sempre esp per abitudine ma intendo sempre il tcs (che do per scontato si tolga disabilitando l'esp), scusate la confuzione :P

MA allora sono io che non ho capito una cosa base mi sa, in soldoni com'è che l'esp (inteso proprio come esp non tcs) incasina le partenze sulla neve? visto che, senza il pulsante di turn off, il tcs c'è sempre e l'esp parte a tot giri, 1+1 porta all'ovvio che il tcs sulla neve non impalla la partenza ma lo fa l'esp, ma come?

PS: il discorso di sopra può anche essere tutto sbagliato ma mi piacerebbe veramente capire il discorso di "partenza sulla neve con esp" perchè mi sa che non ho capito niente, con google trovo solo esp utile o esp inutile, nessuno che spiega il perchè :(

qualcuno me lo spiega? :lol:
L'esp gestisce la traiettoria che intraprende la macchina, e la corregge qualora si vada in sottosterzo o sovrasterzo, aiutandosi anche con il tcs che taglia la potenza se necessario. Sulla neve si parte bene e le ruote slittano anche con i controlli inseriti, ma questi ultimi non permettono che i giri salgano troppo se le ruote perdono aderenza. L'esp sulla neve evita che la macchina scoda o vada dritta, e sinceramente non capisco il perché si dica in giro che potrebbe ostacolare la guida con la neve. Io l'ho trovato utilissimo guidando anche con il ghiaccio..quando la macchina comincia a diventare incontrollabile interviene rimettendola bella dritta e in traiettoria
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 30/11/2011 20:11 #142810

Allora ragazzi, il manualetto delle nostre fofi dice chiaramente di disabilitare l'esp in caso di montaggio di catene da neve..
Ho preso da poco la fiesta e ricordando ciò che avevo letto sul manuale, ho cercato il famoso tastino e: non c'è!!!! Ma innanzitutto perchè mi dici di disattivarlo in caso di montaggio di catene e poi non mi metti il tasto necessario a tale operazioni??
Poi è davvero necessario disattivarlo?? Qualcuno di voi ha esperienza di guida con fofi e catene sulla neve??
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 30/11/2011 20:17 #142812

Lacky ha scritto:
Allora ragazzi, il manualetto delle nostre fofi dice chiaramente di disabilitare l'esp in caso di montaggio di catene da neve..
Ho preso da poco la fiesta e ricordando ciò che avevo letto sul manuale, ho cercato il famoso tastino e: non c'è!!!! Ma innanzitutto perchè mi dici di disattivarlo in caso di montaggio di catene e poi non mi metti il tasto necessario a tale operazioni??
Poi è davvero necessario disattivarlo?? Qualcuno di voi ha esperienza di guida con fofi e catene sulla neve??
Il tasto devi acquistarlo in Ford se lo vuoi.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 30/11/2011 20:49 #142835

Lacky ha scritto:
da quello che mi dicono dalla regia se hai l'esp inserito con le catene a lungo andare rovini le parti meccaniche della ruota (non capisco come ma vabè mi farò una cultura :laugh: :laugh: )

per il pulsante se lo vuoi lo acquisti in ford.
il codice è 1514081
il numero di matricola da dargli (perchè ce ne sono di 6 tipi diversi) è: 8A6T ALRVA 2C418AA
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 30/11/2011 23:43 #142904

Ragazzi non è per il costo del singolo tastino.. è irrisorio rispetto al prezzo del mezzo.. quello da capire è l'effettiva utilità, cioè se serve davvero disattivare l'esp in caso di montaggio di catene da neve..
  • Lacky
  • Fiestista esperto

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 01/12/2011 00:34 #142933

io da quello che ho capito l'esp parte ad una certa velocità e quindi non serve a molto il pulsante per dominatolo,o perlomeno non serve per il discorso ghiaccio/neve,poi se quello che serve in questi casi,indirettamente,è disattivare il tcs allora non so,sinceramente devo ancora capirlo ^^
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 01/12/2011 10:12 #142946

bohhh... provo ad informarmi e se riesco a saperne di +, vi faccio sapere...
  • Lacky
  • Fiestista esperto

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 01/12/2011 18:22 #143055

In sostanza non è disinseribile perchè si attiva solo dopo i 20 o 40 km/h..
Però è assurdo che in concessionaria ford non sappiano neanche come mai sul manualetto sta scritto di disinserire l'esp in caso di catene da neve, per il capomeccanico della mia conce quel tasto non esiste sulle fiesta.. mahhh... :blink:
E' comunque secondo il mio parere dovrebbe essere disinseribile visto che anche con catene e neve a terra i 40 si possono superare..
  • Lacky
  • Fiestista esperto

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 01/12/2011 18:58 #143064

Lacky ha scritto:
In sostanza non è disinseribile perchè si attiva solo dopo i 20 o 40 km/h..
Però è assurdo che in concessionaria ford non sappiano neanche come mai sul manualetto sta scritto di disinserire l'esp in caso di catene da neve, per il capomeccanico della mia conce quel tasto non esiste sulle fiesta.. mahhh... :blink:
E' comunque secondo il mio parere dovrebbe essere disinseribile visto che anche con catene e neve a terra i 40 si possono superare..
Ma tu hai scritto in questo topic senza nemmeno guardare i primi post?? Boh
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 03/12/2011 19:21 #143465

vorrei fare una precisazione, sulla neve quando si vanno a disattivare i controlli si intende che principalmente si deve disattivare il TCS e se ce la possibilità anche l'ESP.
Sulla mia precedente vettura potevo disinserire il TCS ma l'esp rimaneva sempre in funzione ma in modo più "tollerante".
Ieri ho montato il tastino per disinserire l' esp e vorrei sottolineare che si disattiva anche il TCS.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Rendere disinseribile l'esp

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.