Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 15:10 #69529

Ciao a tutti!
Ho letto che molti di voi (e pure io) hanno trovato un po' d'impiccio il ridardo in risposta che l'acceleratore ha su tutte le fiesta. Sulle diesel ciò è causato anche dal turbo lag, ma sulle benzina ciò è causato esclusivamente da un ritardo impostato in centralina per rendere più fluida la marcia e con meno strattoni.
Sulla sua logica se ne è già parlato abbastanza nelle relative discussioni, comunque nella guida "allegra" o in mezzo al traffico a volte si può notare qualche indecisione di troppo.

Bene, qui arrivo io: ho trovato il modo per annullarlo! (saltate questo paragrafo dove spiego come ho fatto a trovare la soluzione, se non vi interessa)
Studiando alcuni comportamenti della fofi, ho notato che in folle, da fermo, sgasando il motore risponde subito (magari è un indeciso al minimo, ma quello è un problema di carburazione, almeno sulle 1.4 gpl), mentre se si procede a velocità costante (es. in 3a a 60 all'ora) e si da un pestone sull'acceleratore, la sua risposta è più lenta e sfumata.
Poi ho provato a mettere il cambio in folle mentre la macchina era in movimento (sopra i 20 km/h) e ho provato a sgasare: se non premo la frizione la risposta è meno reattiva, come nella guida normale; se tengo premuta la frizione la risposta è reattiva e il motore sale subito di giri. A prova di ciò, per chi ha una 1.4 benzina (forse anche le 1.2), sgasando in folle potete sentire lo "sbuffo" in accelerazione, cosa che in movimento avviene solo premendo la frizione, perchè la centralina apre di colpo la farfalla, invece che smorzarne il movimento x dare una risposta morbida.

Detto ciò, per dare al motore una risposta decisa (ovviamente nessun aumento di potenza o coppia, solo più prontezza), bisogna intervenire sul sensore di posizione del pedale della frizione, che sicuramente tutte le titanium hanno (le plus non saprei). È montato come predisposizione per il cruise control, ma a quanto pare serve anche a chi tale dispositivo non ce l'ha.
Vi posto una foto, rubata da un'altra discussione:

(questi sono i sensori posti sul freno, uno comanda le luci di stop e l'altro serve per il cruise control, non dovete toccarli questi, è solo per farvi vedere come sono. Sul pedale della frizione ce n'è uno solo).

(si vede il sensore? questo è quello della frizione).

Per dare alla fofi una reazione più pronta, bisogna far credere a quel sensore che la frizione è premuta. Si può fare smontandolo dalla propria sede, o prendendo i fili che escono da tale sensore e realizzando un interruttore per ricreare la stessa situazione (non so se il sensore chiude il circuito quando la frizione è premuta o quando viene rilasciata, bisognerebbe provare con un tester).
Se volete avere avere una dimostrazione di ciò che vi ho detto, potete provare a procedere a velocità costante e premere leggermente la frizione (diciamo un 20%, non tanto da separare motore e cambio, ma abbastanza da far scattare il sensore) e date un'accelerata. La frizione un po' slitterà, ma vi accorgerete della risposta pronta. (mi raccomando usate il metodo del tenere la frizione premuta troppo a lungo perchè dopo 2 chilometri l'avrete bruciata).

EDIT: Non devo convincervi a farlo, chi vuole, come me, può provarlo...
EDIT 2: Ovviamente non fate questa modifica sulle fofi con il cruise control, perchè ne comprometterebbe il funzionamento.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 25/06/2010 20:31 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: teknoid85

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 16:32 #69558

Secondo me il ritardo o quella sensazione di lentezza nella risposta è data dall'albero del cambio che viene fatto girare comunque anche in folle con la frizione a riposo...infatti se provi a usare la frizione (sempre in folle) quando il minimo è un po' più alto, tipo quando il motore e freddo noti che è più affaticato con la frizione rilasciata e se la schiacci i giri aumentano, si nota molto bene anche leggendo i dati dal menu...
Certe volte poi quel ritardo è assente nella guida normale, altre volte molto accentuato... questo mi fa pensare ancora di più a un carico che il motore deve contrastare
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 17:34 #69574

Io credo sia dovuto sempre ad un discorso di come viene gestita la mappatura del pedale.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 18:16 #69587

Se fosse l'inerzia meccanica del cambio non avrei scritto così tanto. Fidati che è la mappatura dell'acceleratore, non metto in dubbio che il cambio ci metta del suo, ma la prontezza dell'acceleratore non dipende da quello, è tutta elettronica.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 18:58 #69592

Il fatto di andare a modificare in qualche modo quel sensore potrebbe generare un errore nella centralina e non so quanto questo possa poi incidere sul funzionamento regolare dell' auto!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 20:14 #69603

Io ho proposto una soluzione, sta alla coscienza di ognuno decidere se applicarla o no. Si dice che anche montare le luci allo Xeno può generare errori nella centralina. Questa piccola modifica è reversibile e a costo zero, chi vuole può provarla, con me funziona. ;)

Esistono dei booster che modificano il segnale inviato dal pedale dell'acceleratore, non toccano nessun sensore, ma si pagano. Ognuno ha la sua macchina e decide cosa farci.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/06/2010 20:17 da Gigific.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 20:51 #69607

quoto gigfic...è una mappatura dell'acceleratore...la nostra fiesta ha l'acceleratore elettronico e lo possono settare come gli pare ;)
io che ho power button e cruise control non lo potrei mai fare ma è un ottima soluzione...appena posso verificherò anche sulla mia se a folle o con la frizione premuta è più pronto...

p.s. le foto falle con la funzione macro che sono un po' sfocate ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 21:00 #69614

Purtroppo le foto non le ho fatte io, ma appena posso provvedo. Ora voglio trovare una soluzione permanente, magari con un tasto "sport", in modo da ripristinare le condizioni normali senza dover smanettare sotto il cruscotto... così magari può funzionare anche a voi power-buttonisti ;)

EDIT: Ho pensato adesso che in realtà bisogna far credere alla macchina che la frizione sia premuta, quindi il power button non dovrebbe avere problemi. Sempre SE la centralina non rilevi l'anomalia e poi ti tocchi portar via la macchina col carro attrezzi.. adesso faccio un po' di prove e poi vi aggiorno..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/06/2010 21:03 da Gigific.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 21:41 #69622

infatti il power button non è il problema...è il cruise che mi dispiacerebbe perdere...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 25/06/2010 21:41 #69623

ok grazie a me interessa molto perchè io ho il 1.2 82 cv ti rigranziamo tanto
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.