Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/06/2010 19:26 #69784

Gigific ha scritto:
Io ho proposto una soluzione, sta alla coscienza di ognuno decidere se applicarla o no. Si dice che anche montare le luci allo Xeno può generare errori nella centralina. Questa piccola modifica è reversibile e a costo zero, chi vuole può provarla, con me funziona. ;)

Esistono dei booster che modificano il segnale inviato dal pedale dell'acceleratore, non toccano nessun sensore, ma si pagano. Ognuno ha la sua macchina e decide cosa farci.

E se le informazioni di quel sensore servissero all'elettronica dell'auto per combinarle con altre informazioni? Così falseresti il risultato finale... voglio dire che in un sistema non puoi modificare una parte senza conseguenze sul tutto, e l'elettronica di bordo funziona spesso come un sistema (mentre la meccanica è più facile che sia a compartimenti stagni).
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/06/2010 21:13 #69791

FryOne ha scritto:
E se le informazioni di quel sensore servissero all'elettronica dell'auto per combinarle con altre informazioni? Così falseresti il risultato finale... voglio dire che in un sistema non puoi modificare una parte senza conseguenze sul tutto, e l'elettronica di bordo funziona spesso come un sistema (mentre la meccanica è più facile che sia a compartimenti stagni).
Certo! Sono d'accordo con te, ma di tutto bisogna valutare il rapporto rischi/benefici. Se per te è sfavorevole, comprendo la tua decisione. Io so solo che in un comunicato stampa Ford dove veniva presentata la fiesta (credo sia stato linkato il pdf nella discussione dove si parla del problema dell'acceleratore, non ho il tempo di cercarla adesso) è stato detto che la centralina motore è programmata per dare una risposta più pronta in fase di partenza (quindi con la frizione non ancora rilasciata), in modo da evitare di imballare. Credo che sia per quello che è stato montato il sensore. Se poi un giorno, per questa modifica che ha alterato il sistema, rimarrò a piedi, sarò consapevole di essere stato avvertito.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 26/06/2010 21:15 da Gigific.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/06/2010 21:58 #69793

Beh io infatti sollevavo un problema... non ti dicevo di non farlo (anzi, semmai sono felice se fai da "cavia": una modalità "sport" sulla mia Fofi piacerebbe anche a me!). Il fatto è che valutare i rischi/benefici è impossibile quando non si sa quali sono questi rischi, e rimanere a piedi è il minimo. L'elettronica di bordo ormai presiede ad ogni cosa, prende le informazioni da ogni dove e le combina. Per esempio - è la prima stupidaggine che mi viene in mente, non la prendete alla lettera, è solo per spiegare meglio quello che voglio dire -, l'ESP potrebbe reagire diversamente a seconda che il motore sia sganciato (frizione premuta) o no (frizione non premuta). E questo lo sapresti solo nel momento in cui si verificasse quella situazione - con relativo comportamento anomalo dell'auto.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/06/2010 22:24 #69794

Controllerò questi aspetti in luoghi sicuri ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/06/2010 23:27 #69798

Tienici informati!
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 26/06/2010 23:28 da FryOne.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 27/06/2010 02:12 #69816

dai ragazzi in fondo pigiare un pulsante che problemi può dare??
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 27/06/2010 03:27 #69830

Allora, stasera ho provato, vi spiego come fare a togliere il sensore dalla propria sede: il sensore è fissato ad una staffa di metallo, una parte del sensore sta sopra questa staffa, il resto sta sotto (la parte che tocca con il pedale). Tenendo abbassata la frizione, dovete ruotare il pezzettino di plastica nero che si vede a contatto con la staffa argentata fino a farlo coincidere con i fori sulla staffa che hanno la stessa forma. Da lì potete farlo sfilare verso l'alto. Farà un po' di resistenza a ruotare, ma non c'è nulla che lo blocca.

Al volante il feeling è diverso... diciamo che all'inizio se si è un po' bruschi con l'acceleratore la macchina strattona un pochino, in fondo la morbidità a qualcosa serviva :D Però la risposta è decisamente immediata, la farfalla segue proprio il piede! C'è un minimo ridardo, ma rispetto a prima la differenza è abissale, e la risposta non è per niente sfumata. Se si da un pestone deciso sul pedale il motore risponde eccome! Non è da tenere sempre in quelle condizioni, forse i supporti del motore ne risentirebbero un pochino, però se si riesce a inserire un tasto sport (pensavo magari in quelle feritoie che ci sono nella parte bassa della plancia, vicino alla chiave di accensione) sarebbe fantastico!
L'esp risponde bene, non mi pare di aver notato differenze, sia nel controllo della trazione che in quello della stabilità. In 20km nessun segno di anomalia...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 27/06/2010 09:59 #69832

ciao Gigific hai fatto la prova anche in 5°marcia oltre i 100-120 km/h?
se si hai notato sostanziali differenze di accelerazione?
ti chiedo questo perchè la mia la trovo "fiacca"nei sorpassi oltre i 100 km/h nonostante abbia già percorso 18000 km
a bassa velocità invece la trovo abbastanza reattiva
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 27/06/2010 13:58 #69873

Temo che sia una cosa soggettiva... Non ho notato miglioramenti significativi dal punto di vista della ripresa. L'unica cosa che cambia è la risposta del motore al pedale, non appena schiacci il motore risponde, dando la sensazione che il motore sia più pronto.

Altra cosa che ho notato è che in prima e seconda il freno motore è più accentuato sotto i 2000 giri, preparatevi ai sobbalzi finché non ci fate il piede ;) Resta la tentazione di farsi il tasto sport...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 27/06/2010 14:06 #69875

Fabietto1990 ha scritto:
dai ragazzi in fondo pigiare un pulsante che problemi può dare??

Come disse Paul Tibbets...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.