Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re:R: Soluzione problema ritardo acceleratore! 21/11/2014 13:23 #286893

ce4441 ha scritto:
perché quello che ho sganciato io è grigio e non si toglie come quello di cui si è parlato prima, ma la differenza la sento eccome...unica cosa è che per accendere l'auto devo tener premuto sia frizione sia freno...sapete dirmi perché?
tu hai il Powerbutton x l'accensione giusto??
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Soluzione problema ritardo acceleratore! 21/11/2014 20:29 #286938

No niente power bottom...comunque ho frugato un po' vicino al pedale della frizione e l'unico Sensore che ho trovato è grigio ed entra a scatto. Dite che è quello?
  • ce4441
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 2013 Titanium 1.5 75 cv, Blue Dive, New Titanium pack, Premium sound system, ruota di scorta, pedaliera sportiva

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 22/11/2014 01:59 #286950

RayD ha scritto:
dunque... la mia (1.4 tdci) finchè è assolutamente ferma risponde bene. Quando iniziano a muoversi le ruote risponde lentamente. Credo che sia collegato al sensore ruote...
Che proponi di fare?
direi proprio che il problema del 1.4tdci non è un semplice sensore sulla frizione o pedale acceleratore...
è proprio un motore morto di suo.
fate una rimappa(con annesso ritocco della mappa acceleratore) e cambierà parecchio.
  • vperv
  • Bannato

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 22/11/2014 16:03 #286990

Cioè non ho capito se vanno smontati entrambi i sensori (sia quello dietro la frizione sia quello sopra) oppure solo uno dei 2. premetto che non ho né keyless né cruise control
  • ce4441
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 2013 Titanium 1.5 75 cv, Blue Dive, New Titanium pack, Premium sound system, ruota di scorta, pedaliera sportiva

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 23/11/2014 01:07 #287068

ahahah io dalle foto in prima pag non capisco nulla :)
  • vperv
  • Bannato

Soluzione problema ritardo acceleratore! 13/12/2014 06:16 #289438

Gigific ha scritto:
focus-store ha scritto:
Questi moduli non aumentano la potenza della vettura e non interferiscono sul lavoro della centralina, lavorano solo sul segnale del pedale acceleratore. Ormai tutte le auto non utilizzano più il vecchio sistema del cavo della valvola a farfalla ma un modulo di controllo elettronico che codifica il movimento del pedale in segnali elettronici. Il sistema di controllo della valvola a farfalla “ETC”, o “drive by wire”, ha un ritardo nella risposta della valvola a farfalla che regola l’accelerazione della vettura, tale ritardo è anche causa di vari problemi tipo “buchi” di accelerazione in fase di partenza, all’inizio di un sorpasso e nei cambi di marcia.
Quello che hai detto è perfettamente in linea con le motivazioni di chiunque sceglie di comprare un pedal booster.
C'è, però, una divergenza nella frase sopra che proprio non riesco a risolvere:
- Il PedalBooster (e dispositiv similari) intervengono sul segnale del pedale acceleratore e NON interviene sulla centralina motore.
- Il ritardo e i buchi di accelerazione sono dati da un ritardo nella risposta della valvola a farfalla, che è comandata dalla centralina.

La causa del ritardo è da imputarsi a un qualcosa che sta tra la centralina e la valvola a farfalla.
Un pedale acceleratore può essere formato da due potenziometri a contatti striscianti, due potenziometri contactless, due encoder ottici o un qualunque mix di questi tre elementi. Per questioni di sicurezza si tendono a inviare due segnali opposti, quindi o due analogici (di cui uno sale e l'altro scende durante la pressione dell'acceleratore), o un segnale analogico e uno digitale, o due segnali digitali di origine diversa. Qualunque metodo si scelga, non c'è alcun RITARDO tra la pressione del pedale acceleratore e la trasmissione del dato in centralina, è proprio impossibile ritardare un segnale elettrico di un potenziometro o di un encoder senza infilarci altra roba in mezzo (che nei pedali acceleratore posso dirti per certo che non ce n'è).
Detto questo, un pedal booster, non può togliere un ritardo che non esiste. È come se ti proponessi un light booster da inserire tra la manopola dei fari e il relé degli anabbaglianti, per velocizzare l'accensione delle lampadine. O lavoro sul segnale che arriva all'elemento che è fonte di ritardo (la lampadina stessa quindi, o la centralina motore insieme alla valvola a farfalla), o non posso in nessun modo correggere un ritardo agendo su un elemento che non è la fonte del ritardo.

Quello che il pedalbooster fa (e anche in modo evidente) è modificare la CURVA DI RISPOSTA dell'acceleratore. Ovvero, premendo l'acceleratore in una data percentuale tra lo 0 e il 100%, attraverso il pedalbooster, posso far sì che la centralina motore riceva una percentuale di pedale acceleratore diversa, sebbene sempre compresa tra lo 0 e il 100%.
È così, com'è visibile anche dal grafico dei dati tecnici del pedalbox, che si può avere la sensazione di avere una risposta più "pronta", perché premendo l'acceleratore al 30% la centralina motore riceve un comando del tutto equivalente a una pressione dell'acceleratore del 70%. Ma se fossi senza pedalbox e premessi l'acceleratore al 70%, otterrei la stessa e identica reazione motore.
Così come accelerando a tavoletta, con o senza pedalbox, la RISPOSTA e i RITARDI del motore sono identici.

Quindi il pedalbox (e similari) non sono una bufala, ma non possono proprio interventire sul RITARDO. C'è chi li apprezza perché premendo poco l'acceleratore ottengono una risposta vigorosa dal motore, ma sul TEMPO di risposta non hanno proprio i margini per intervenire.

Scusate, volevo fare una domanda visto che ero intenzionato a comprare il pedal box. Ho visto che da 0-100 kmh l'auto col pedalbox guadagna abbastanza tempo e quindi aumenta in ripresa. Se fosse come dite voi questo dato non dovrebbe variare o sbaglio? Se premendo fino in fondo l'acceleratore si avesse la stessa risposta del motore il tempo 0-100kmh non dovrebbe variare.
Da vari video e spiegazioni che ho visto il ritardo si risolve eccome, e premendo l'acceleratore fino in fondo l'auto arriva prima ai giri alti e quindi aumenta in ripresa di conseguenza.
La logica dovrebbe essere quella esposta nel grafico.

grafico.jpg
  • Stefano992
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 13/12/2014 06:28 da Stefano992.

Soluzione problema ritardo acceleratore! 13/12/2014 12:06 #289459

Come appunto vedi dal grafico, al 100% del pedal box corrisponde il 100% del normale acceleratore.
Quindi non vedo come farebbe il motore a far guadagnare qualcosa nello 0-100.

Ti faccio un esempio... hai una cisterna piena d'acqua, ed hai un tubo da cui l'acqua defluisce con una certa portata.
Con il rubinetto tutto aperto (acceleratore tutto premuto) servono 2 ore per svuotare la cisterna.

Ora... aprendo sempre il rubinetto al 100%, ma cambiando il modo in cui lo apri, ci vorranno sempre 2 ore per svuotare la cisterna...

Comunque se vuoi buttare i tuoi soldi sei libero di farlo :-D
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Soluzione problema ritardo acceleratore! 13/12/2014 12:23 #289462

lollapalooza ha scritto:
Comunque se vuoi buttare i tuoi soldi sei libero di farlo :-D
Addirittura! :laugh: ihihih

A parte gli scherzi, si ho capito il ragionamento e già ci pensavo.. però allora a questo punto non capisco perchè nelle varie dimostrazioni che si trovano su youtube ho visto di gente che da 0-100 guadagnava un paio di secondi e a parte questo guadagnava ripresa in generale. Questo come si spiega?

Quindi piuttosto 200 euro li metto da parte per una rimappatura anche se il mio è 1.2 aspirato?
  • Stefano992
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:R: Soluzione problema ritardo acceleratore! 13/12/2014 12:26 #289464

Mettili da parte e fatti un viaggio, ne guadagni in salute :lol:

Con la mappature non guadagni niente, per quel motore servono modifiche più invasive (e costose).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Soluzione problema ritardo acceleratore! 13/12/2014 12:36 #289466

Con il pedal box guadagni qualcosa perchè fa aprire un po di più il rubinetto rispetto alla configurazione standard.. mentre con la rimappa guadagni qualcosa, ma anche li molto poco sia in cavalli che in coppia.. c'è di interessante il fatto che con la rimappa ottieni pure una minima riduzione dei consumi :)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 13/12/2014 12:36 da stefano91ste.
Tempo creazione pagina: 0.176 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.