Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!!

Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 09:50 #261167

Devono fartele provare.
E anche guardare in ogni minimo particolare.
Se rifiutano accampando scuse l'addio è d'obbligo.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 11:31 #261169

Quando ho preso una seconda auto usata (una citycar di 4 anni) ho fatto un giro di prova di mezz'ora abbondante, per provare l'auto sia a freddo che a caldo. Quando ho visto che andava bene, ho fatto il cambio con mia madre (visto che sarebbe stata lei a usarla) per farla guidare anche a lei, visto che se alla fine non si trovava bene era inutile prenderla. Il venditore è sempre stato dietro tranquillo nel sedile posteriore e non ha detto nulla, nemmeno quando tiravo le marce o frenavo forte.
Ho chiesto di farla mettere sul ponte e mi hanno fatto entrare in officina con la macchina sollevata, ho potuto controllare tutto il sottoscocca, lo stato dei cerchi, se c'erano trasudamenti di fluidi vari e poi con la macchina a terra ho controllato i giochi degli alzavetri, lo stato delle guarnizioni, eventuali tracce di riparazioni di carrozzeria e il funzionamento di tutti i servizi.
Avrò trascorso circa 2 ore con l'auto. È ovvio che non tutti hanno la competenza per farlo, se un venditore si accorge che non sapete dove guardare probabilmente vi prenderà per dei perditempo, fatevi accompagnare da un meccanico di fiducia o da un amico esperto e non fatevi problemi.
Quando voi vendete un'auto a una concessionaria i controlli che si fanno sono pure più puntigliosi, quindi non sentitevi in colpa a ricambiare il "favore" quando a vendere sono loro.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:R: Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 12:04 #261173

Lookaloopy ha scritto:
....kekko91... ha scritto:
Ormai nei concessionari o piccoli rivenditori di usato l affare non lo si fa mai, meglio comprare un usato unipro da un privato con tutto lo storico dei tagliandi. I concessionari pensano solo alle loro tasche e non alla soddisfazione del cliente

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Già, perché nessuno prima di vendere la macchina da privato va da un'officina a farsi fare tutti i timbri dei tagliandi anche se ha fatto si e no il primo vero?.....
Inoltre se compri da privato compri come vista e piaciuta, non hai nessuna garanzia su eventuali guasti nell'anno successivo all'acquisto...
Se è un officina autorizzata ford (non concessionaria) dubito ci metta la faccia su una macchina che può dare problemi, in caso di guasti gravi si farebbe una pessima fama. Per la questione garanzia pensi di essere molto più tutelato rispetto a un privato? Le garanzie che ti danno su un auto usata sono solo motore e cambio, tutto il resto dei componenti se ti da problemi loro se ne lavano le mani. Senza contare poi che il 99% delle auto (specie diesel) in vendita da concessionari/piccoli rivenditori hanno i km scalati (spesso non si fanno problemi a scalarne anche 90-100k).
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:R: Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 12:22 #261174

E invece da un privato no.... perché proprio nessuno prima di vendere la macchina pensa di andare a far tirar giù i chilometri...
Ma su dai...
Comunque hai detto niente la garanzia su motore e cambio, e poi non è vero, dipende dal concessionario.
Mio padre acquistò tre anni fa una Punto del 2003 da un concessionario e dopo poco si presentò il noto difetto al piantone sterzo, che venne sostituito in garanzia.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:R: Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 12:31 #261175

Non ho mica scritto che i privati non lo fanno, semplicemente è un fenomeno per certo meno diffuso in quanto ci vuole attrezzatura per farlo e in un officina dubito che una cosa del genere la facciano a buon prezzo a un privato.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta

Re:R: Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 12:34 #261176

PER LEGGE la garanzia copre TUTTA l'auto per almeno un anno. Di norma sono due anche sull'usato, ma si può negoziare e scendere fino a UNO.
Se si dice "garanzia di un anno escluso XXX o per le sole parti YYY" vuol dire che il resto è coperto per 2 anni, perché PER LEGGE non è possibile acquistare senza garanzia.
Diverso è il discorso in cui si scrive, nero su bianco, che l'auto presenta i seguenti problemi:
- frizione a fine vita
- problemi di tenuta del minimo
- alzacristalli non funzionante
- ecc...
Allora in questo caso la garanzia non copre queste parti, perché il consumatore già sapeva che non funzionavano al momento dell'acquisto. Ma questo è l'UNICO caso in cui qualcosa può non essere coperto da garanzia, ovvero se il venditore dice che qualcosa NON FUNZIONA (con annessa riduzione di prezzo). Se il venditore dice che l'auto va bene, allora hai tutto il diritto di aspettarti il funzionamento dell'auto compatibile con l'età dell'auto (ovvero se i paraurti hanno segni da parcheggio non puoi pretendere la verniciatura gratis, ma se non si accendono i fari SI puoi pretendere la riparazione).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:R: Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 13:11 #261179

Per il fatto della garanzia sull usato credo che il discorso sia diverso (non so comunque se ci sia obbligo di legge dare due anni anche su un usato), a ottobre scorso quando stavo cercando una seconda auto tutti e dico tutti i concessionari che ho girato nella mia zona mi davano un solo anno di garanzia su motore e cambio. Nessuno che mi abbia parlato di due anni (come si applica sull acquisto del nuovo), e tutti che casualmente il libretto dei tagliandi non era disponibile.. chissà perchè :laugh:
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta

Re:R: Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 13:58 #261185

Beh, non è una novità che i commercianti di una zona possano fare cartello...
Che tu compri qualcosa di nuovo o di usato, la garanzia è sempre biennale.
Quando sei sull'usato, è permesso CONCORDARE una riduzione sul periodo di garanzia, che comunque deve durare almeno 1 anno. Se dura meno, la clausola che ne riduce la durata è considerata vessatoria e la garanzia è a tutti gli effetti biennale.

È ovvio che per far valere le proprie ragioni in caso di contenzioso bisognerà ricorrere ad avvocati, per cui il mio consiglio è sempre di diffidare come la peste da chi scavalca i diritti dei consumatori per lavarsene le mani. Se uno garantisce solo motore e cambio, personalmente, non mi ispira la minima fiducia.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 19:59 #261232

Mi lamento dopo perche quasi tuti i lavori sopra-elencati, tagliando compreso mi erano stati promessi e scritti a contratto, ma ora andando a lamentarmi dopo due giorni di possesso dell' auto, loro dicono di averli fatti, nonostante sia lampante che non lo siano e ne ho la conferma poichè ho fatto visionare l'auto dal mio meccanico di fiducia!!!!!
Per quel che riguarda le gomme,volevano darmi l'auto con gomme stra usate e dopo mille parole e mettendoli di fronte al fatto di non poter mettere in circolazione un 'auto fuori norma (a rischio di sequestro immediato del libretto!!) volevano rifilarmi gomme cinesi usate!!
Per il libretto dei tagliandi continuano a rimandare, addirittura dicendomi che se c'è comunque non sanno dove sia!!
Per avemi prima detto che dovevo aspettare la macchina 15giorni dopo aver dato conferma del ritiro,giustificandosi del fatto di dover fare i lavori e controlli all'auto, poi a seguito dellle mie lamentele riguard la cinghia di distribuzione, giustificavano le puleggie arrugginite col fatto che i lavori erano stati fatti ormai da tempo e l' auto aveva sostato circa 40 giorni in officina.....
  • Boccardog
  • New Fiestista

Re:R: Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!! 11/02/2014 21:15 #261244

Lookaloopy ha scritto:
E invece da un privato no.... perché proprio nessuno prima di vendere la macchina pensa di andare a far tirar giù i chilometri...
Ma su dai...

Scusa sai.... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
IO ho qui l'Alfa che ha davvero 33.000 km.... e sono veri!!!! Mai pensato di tirarli indietro. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Pensa li tirerei indietro alla mia fiestuccia cara.... ma solo se ringiovanisse davvero!!!!!!!!!! :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Comunque....alla larga da quel concessionario!!!!!!!
  • colpam
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Officine Ford incompetenti, ORA BASTA!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.