Quando ho preso una seconda auto usata (una citycar di 4 anni) ho fatto un giro di prova di mezz'ora abbondante, per provare l'auto sia a freddo che a caldo. Quando ho visto che andava bene, ho fatto il cambio con mia madre (visto che sarebbe stata lei a usarla) per farla guidare anche a lei, visto che se alla fine non si trovava bene era inutile prenderla. Il venditore è sempre stato dietro tranquillo nel sedile posteriore e non ha detto nulla, nemmeno quando tiravo le marce o frenavo forte.
Ho chiesto di farla mettere sul ponte e mi hanno fatto entrare in officina con la macchina sollevata, ho potuto controllare tutto il sottoscocca, lo stato dei cerchi, se c'erano trasudamenti di fluidi vari e poi con la macchina a terra ho controllato i giochi degli alzavetri, lo stato delle guarnizioni, eventuali tracce di riparazioni di carrozzeria e il funzionamento di tutti i servizi.
Avrò trascorso circa 2 ore con l'auto. È ovvio che non tutti hanno la competenza per farlo, se un venditore si accorge che non sapete dove guardare probabilmente vi prenderà per dei perditempo, fatevi accompagnare da un meccanico di fiducia o da un amico esperto e non fatevi problemi.
Quando voi vendete un'auto a una concessionaria i controlli che si fanno sono pure più puntigliosi, quindi non sentitevi in colpa a ricambiare il "favore" quando a vendere sono loro.