Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme invernali

Re: R: Re: Gomme invernali 31/01/2013 14:24 #218809

Fabietto1990 ha scritto:

Quello che ho detto è dimostrato abbastanza dalla mia esperienza e da quella di chiunque mette i 14 in inverno e non va in concessionaria, e continua ad avere abs ed esp perfettamente funzionanti.
Sinceramente non mi pare una prova strumentaòe e perciò troppo valida :unsure:
Scrivere al condizionale o all'indicativo non cambia nulla.
Su questo non sarò mai d'accordo... manco in punto di morte :laugh: :laugh:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Re: R: Re: Gomme invernali 31/01/2013 14:45 #218813

luctun ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Quello che ho detto è dimostrato abbastanza dalla mia esperienza e da quella di chiunque mette i 14 in inverno e non va in concessionaria, e continua ad avere abs ed esp perfettamente funzionanti.
Sinceramente non mi pare una prova strumentaòe e perciò troppo valida :unsure:
Scrivere al condizionale o all'indicativo non cambia nulla.
Su questo non sarò mai d'accordo... manco in punto di morte :laugh: :laugh:
Ecco il soccorso :lol:

Se uno scrive "dovresti andare alla ford altrimenti non funziona l'esp", oppure scrivi "devi", non cambia nulla ai fini del discorso,dato che il punto è un'altro. Non mi pare giusto scrivere cose campate in aria per impaurire gli utenti e regalare inutilmente soldi alla ford. L'unica anomalia che può presentarsi è una misurazione errata del tachimetro. Prove strumentali per questo non esistono. È scontato che se all'inizio ha delle anomalie e poi torna a funzionare bene si adatta alle nuove misure
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 31/01/2013 14:46 da Fabietto1990.

Re: R: Re: Gomme invernali 31/01/2013 16:37 #218826

Fabietto1990 ha scritto:
Quello che ho detto è dimostrato abbastanza dalla mia esperienza e da quella di chiunque mette i 14 in inverno e non va in concessionaria, e continua ad avere abs ed esp perfettamente funzionanti. Scrivere al condizionale o all'indicativo non cambia nulla. La regolazione serve solo al tachimetro
Fabie', stai negando l'evidenza.
Sul manuale d'officina c'è scritto che io modulo ESP ha bisogno della misura della velocità... se è fatto per funzionare in un certo modo, e tu cambi le condizioni al contorno (misura della velocità falsata di circa il 7%) è ovvio che i comportamenti non sono come ha previsto il costruttore. Certo questo non significa che non funziona... significa che non funziona come previsto.

Non ho detto "devi andare alla Ford sennò non funziona l'ESP"... non me ne viene niente in tasca. Se fosse stato "obbligatorio" sarebbe stato scritto sul manuale, e ci sarebbe stato ben evidenziato.

Ho detto che l'ESP (e gli altri dispositivi di sicurezza) sono tarati per funzionare misurando la velocità; se gli mandi il dato sbagliato reagiscono in base al dato sbagliato e non in base a quello reale... e io non so per certo questo cosa potrebbe comportare... ecco perché dico "in alcune condizioni potrebbe".

E tu non hai niente di certo (documentato) che dice che l'unico problema è sul tachimetro, né che il valore della velocità non influisce sul comportamento dell'ESP (anzi... abbiamo documenti ufficiali che dicono il contrario), né che sia "autoadattivo" (come è invece per il servosterzo elettrico, sul cui documento viene specificato in maniera esplicita).

Esistono migliaia di esempi di sistemi semplici o complessi (con e senza retroazione) che valutano gli input forniti da sensori e inviano un output a degli attuatori, e sono programmati per funzionare in base a certi parametri. Se modifichi l'input, l'output sarà falsato...

Stessa cosa il debimetro per i motori diesel... se la centralina è programmata per reagire in un certo modo ai valori del debimetro, se falsi questi valori (con p.es. i famosi "moduli aggiuntivi") la centralina reagirà in maniera diversa...

Questo non significa che non funziona, significa che non funziona come dovrebbe (ed infatti usano questi metodi per tirare fuori più potenza/coppia).

Stesso l'ESP, se viene falsato un qualunque altro valore (sensore angolo di sterzo, sensore di imbardata o di accelerazione) non è che smette di funzionare... ma comunque non funziona più come è stato previsto... e questo potrebbe causare problemi.

Però evidentemente non è così importante andare a regolare quel valore tramite IDS, altrimenti il manuale lo avrebbe evidenziato.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 31/01/2013 16:45 da lollapalooza.

Re: R: Re: Gomme invernali 31/01/2013 16:44 #218827

guarda...non ho nemmeno voglia di leggerli più i tuoi post da quanto sono stufo della tua saccenza! mi sembra che non sia scritto da nessuna parte che per garantire il corretto funzionamento dell'esp va inserita la misura degli pneumatici, neanche in quel documento (che riporta tutti i minimi dettagli tecnici), quindi stai solo facendo allarmismo inutile, che non serve
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 31/01/2013 16:47 da Fabietto1990.

Re: Gomme invernali 31/01/2013 16:46 #218829

Infatti non c'è scritto, ed infatti ho detto "se fosse stato obbligatorio sarebbe scritto sul manuale".
Ma se leggi bene tutto quello che ho scritto, vedi che le mie spiegazioni sono chiare.

L'allarmismo è un'altra cosa... non sto inducendo panico nelle persone annunciando imminenti pericoli o morte.

Ho solo fatto presente come funziona la cosa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 31/01/2013 16:49 da lollapalooza.

Re: Gomme invernali 31/01/2013 16:48 #218832

lollapalooza ha scritto:
Infatti non c'è scritto, ed infatti ho detto "se fosse stato obbligatorio sarebbe scritto sul manuale".
Ma se leggi bene tutto quello che ho scritto, vedi che le mie spiegazioni sono chiare.
e quindi non si può di certo dire che non funziona come dovrebbe, come avevi scritto (prima di editare). per cui il discorso è chiuso!!

edit
L'allarmismo è un'altra cosa... non sto inducendo panico nelle persone annunciando imminenti pericoli o morte.

Ho solo fatto presente come funziona la cosa.
si invece. ovunque si parla di gomme diverse scrivi di andare alla ford altrimenti abs ed esp potrebbero (il condizionale che cambia tutto) non funzionare. visto che sono dispositivi di sicurezza molto importanti direi proprio che stai facendo allarmismo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 31/01/2013 16:51 da Fabietto1990.

Re: Gomme invernali 31/01/2013 16:50 #218834

Ma allora non capisci proprio... continui a negare l'evidenza, anche a seguito di documenti e spiegazioni basate su dati.
Ma non ce la faccio più, e ti dico che hai ragione. Spero che tu sia contento...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Gomme invernali 31/01/2013 16:53 #218835

lollapalooza ha scritto:
Ma allora non capisci proprio... continui a negare l'evidenza, anche a seguito di documenti e spiegazioni basate su dati.
Ma non ce la faccio più, e ti dico che hai ragione. Spero che tu sia contento...
ho solo detto (partendo dal principio) che funziona benissimo anche con i cerchi da 10, e che non serve che vai scrivendo dappertutto questa cosa, perchè abs ed esp sono dispositivi di sicurezza, non di intrattenimento!!!!

sei tu che non capisci!!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 31/01/2013 16:54 da Fabietto1990.

Re: Gomme invernali 31/01/2013 17:58 #218841

È proprio questo il punto, si tratta di dispositivi di sicurezza e pertanto non puoi prenderla con superficialità o leggerezza.
Puoi dire con certezza che il valore falsato non influisce sul comportamento? No... Non puoi dirlo...
E pertanto resta valido il mio ragionamento.... Il fatto che 999 volte si comporta bene non significa che la millesima faccia altrettanto.

Ed è proprio questo che significa "potrebbe".

Puoi dire che non condividi, ma non puoi dire che tu sei il detentore della verità assoluta, perché così non è... Dicevi che l'ESP non ha bisogno di conoscere la velocità, ti ho fatto vedere un documento tecnico che dice il contrario, e tu dici "vabbè, ma non è importante".
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 31/01/2013 18:15 da lollapalooza.

Re: Gomme invernali 31/01/2013 18:04 #218844

lollapalooza ha scritto:
È proprio questo il punto, si tratta di dispositivi di sicurezza e pertanto non puoi prenderla con superficialità o leggerezza.
Puoi dire con certezza che il valore falsato non influisce sul comportamento? No... Non puoi dirlo...
E pertanto resta valido il mio ragionamento.... Il fatto che 999 volte si comporta bene non significa che la millesima faccia altrettanto.

Ed è proprio questo che significa "potrebbe".
e strano caso all'inizio va in modo anomalo e poi si sistema da solo...deve essere colpa di qualche stregoneria!! tu vai in ford e fatti regolare tutto quello che ti pare, e dato che non è scritto da nessuna parte e quindi tu non hai il diritto di fare (falso) allarmismo, non venirlo a dire qua sul forum a chiunque voglia fare un semplice cambio gomme perchè poi va a finire che qualcuno potrebbe anche crederti...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 31/01/2013 18:06 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.