Fabietto1990 ha scritto:
Quello che ho detto è dimostrato abbastanza dalla mia esperienza e da quella di chiunque mette i 14 in inverno e non va in concessionaria, e continua ad avere abs ed esp perfettamente funzionanti. Scrivere al condizionale o all'indicativo non cambia nulla. La regolazione serve solo al tachimetro
Fabie', stai negando l'evidenza.
Sul manuale d'officina c'è scritto che io modulo ESP ha bisogno della misura della velocità... se è fatto per funzionare in un certo modo, e tu cambi le condizioni al contorno (misura della velocità falsata di circa il 7%) è ovvio che i comportamenti non sono come ha previsto il costruttore. Certo questo non significa che non funziona... significa che non funziona come previsto.
Non ho detto "devi andare alla Ford sennò non funziona l'ESP"... non me ne viene niente in tasca. Se fosse stato "obbligatorio" sarebbe stato scritto sul manuale, e ci sarebbe stato ben evidenziato.
Ho detto che l'ESP (e gli altri dispositivi di sicurezza) sono tarati per funzionare misurando la velocità; se gli mandi il dato sbagliato reagiscono in base al dato sbagliato e non in base a quello reale... e io non so per certo questo cosa potrebbe comportare... ecco perché dico "in alcune condizioni potrebbe".
E tu non hai niente di certo (documentato) che dice che l'unico problema è sul tachimetro, né che il valore della velocità non influisce sul comportamento dell'ESP (anzi... abbiamo documenti ufficiali che dicono il contrario), né che sia "autoadattivo" (come è invece per il servosterzo elettrico, sul cui documento viene specificato in maniera esplicita).
Esistono migliaia di esempi di sistemi semplici o complessi (con e senza retroazione) che valutano gli input forniti da sensori e inviano un output a degli attuatori, e sono programmati per funzionare in base a certi parametri. Se modifichi l'input, l'output sarà falsato...
Stessa cosa il debimetro per i motori diesel... se la centralina è programmata per reagire in un certo modo ai valori del debimetro, se falsi questi valori (con p.es. i famosi "moduli aggiuntivi") la centralina reagirà in maniera diversa...
Questo non significa che non funziona, significa che non funziona come dovrebbe (ed infatti usano questi metodi per tirare fuori più potenza/coppia).
Stesso l'ESP, se viene falsato un qualunque altro valore (sensore angolo di sterzo, sensore di imbardata o di accelerazione) non è che smette di funzionare... ma comunque non funziona più come è stato previsto... e questo potrebbe causare problemi.
Però evidentemente non è così importante andare a regolare quel valore tramite IDS, altrimenti il manuale lo avrebbe evidenziato.