Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme invernali

Gomme invernali 16/11/2013 09:53 #253035

Un ultima domanda,all'inizio che uscì il decreto legge sulle catene e pneumatici invernali lessi che riportava scritto che se si percorre semplicemente strade urbane bisognava avere almeno le catene,mentre invece se si percorre autostrade ed extraurbane bisognava avere 4 gomme termiche!!! ma molti sono convinti che basti avere o uno o l'altro indifferentemente dalle strade che si percorrono... con il dubbio sono andato rileggere la legge cosa diceva ma nn ho trovato piu dove cita queste due limitazoni!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 16/11/2013 09:55 da Peppe78.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gomme invernali 16/11/2013 10:07 #253036

Non l'hai trovato perché non esiste
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Gomme invernali 16/11/2013 10:10 #253037

Pneumatici da neve e catene sono sempre equivalenti, la stampa ha fatto un po' di confusione l'anno scorso perché c'era un articolo che diceva che in caso di previsione di precipitazioni nevose, la circolazione sarebbe stata permessa solo a chi aveva le gomme invernali, ma poi è stato detto ufficialmente che gomme da neve e catene a bordo sono SEMPRE equivalenti.
Può capitare, però, se scegli di avere le catene, che ti obblighino a montarle e se non lo sai fare o se le catene non sono compatibili possono farti una multa o impedirti la circolazione finché le condizioni meteo non migliorano
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Gomme invernali 16/11/2013 10:12 #253038

Fabietto1990 ha scritto:
ma io ricordo bene di averlo letto... all'inizio dissero obblico di catene!!! poi poco dopo obblico di gomme termiche su autostrade ed extraurbane con la motivazione che se si percorre autostrade ed extraurbane in caso di neve avendo gia gomme termiche montate non si adava ad intralciare il trafficco per montare le catene,che mi sembra anche al quanto sensata come cosa!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Gomme invernali 16/11/2013 10:17 #253039

Gigific ha scritto:
, se scegli di avere le catene, che ti obblighino a montarle e se non lo sai fare o se le catene non sono compatibili possono farti una multa o impedirti la circolazione finché le condizioni meteo non migliorano

:ohmy: :ohmy: :ohmy:
io gli dico che se si mette a nevicare lascio la macchina li e torno a casa a piedi! ahahaha
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Re:R: Re:Gomme invernali 16/11/2013 10:24 #253040

Peppe78 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
ma io ricordo bene di averlo letto... all'inizio dissero obblico di catene!!! poi poco dopo obblico di gomme termiche su autostrade ed extraurbane con la motivazione che se si percorre autostrade ed extraurbane in caso di neve avendo gia gomme termiche montate non si adava ad intralciare il trafficco per montare le catene,che mi sembra anche al quanto sensata come cosa!!!
come dice gigific avranno fatto confusione perché non è così
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Gomme invernali 16/11/2013 10:27 #253041

Peppe78 ha scritto:
da fine febbraio che ho comprato l'auto ho fatto già 17,000 km quindi in un anno supero i 20,000 km d gran lunga!!!
A maggior ragione perché fai parecchi Km, dovresti scegliere gomme di alta qualità... il tutto secondo me, ovviamente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Gomme invernali 16/11/2013 11:20 #253048

Molto dipende anche da uno dove abita , con le catene si è sicuri di viaggiare con qualsiasi tipo di neve ,mentre con i pneumatici invernali di qualsiasi marca si può rimanere a piedi come detto dipende dal tipo di neve dalla quantità e molto dalla strada che si percorre quindi se si abita in montagna pneumatici invernali e in più le catene a bordo , a me è capitato che con le gomme invernali montate sono rimasto in panne e per muovermi ho dovuto montare le catene.
  • inilrep
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Gomme invernali 16/11/2013 11:43 #253049

Si, hai ragione... ma penso che per il 90% della popolazione italiana siano più sicure le gomme termiche (che in inverno sono migliori in tutte le situazioni, non solo con la neve) che le catene, visto che molto difficilmente si viene sorpresi da una tormenta che in 30-60 minuti fa cadere 50 cm di neve :-)

Gli pneumatici M+S (con snowflake) servono per passare nelle zone in cui sono obbligatori pneumatici invernali (o catene a bordo), e per una maggiore sicurezza sia su asciutto che su bagnato ed altri fondi sdrucciolevoli, da 7°C in giù.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Gomme invernali 16/11/2013 12:45 #253056

Che mi dite delle goodride? Le monterò sui cerchi da 14 ed ho visto che su gommadiretto, che ha tutti i dettagli delle gomme, hanno C nei consumi e C nella tenuta di strada. - goo.gl/1t8fzz

La cosa che mi stupisce di più è che, prendendo ad esempio delle continental, costano 100 euro a gomma ed hanno F nei consumi ed F nella tenuta di strada.goo.gl/OMJ8pK
Oppure queste michelin goo.gl/2HQFqA che hanno E nei consumi ed F in tenuta sul bagnato.
Non è strano che le continental e le michelin, che costano il doppio delle goodride, abbiano meno tenuta di strada sul bagnato?

A questo punto inizio a pensare che:
o le tabelle si leggono al contrario, quindi G è meglio di A (molto strana come cosa)
oppure alla goodride fanno ottimi pneumatici ma non vogliono guadagnare
oppure ottima aderenza sul bagnato significa pessima aderenza sulla neve, e viceversa.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.