Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme invernali

Re: Gomme invernali 23/11/2012 11:02 #209217

...non sono molto pratico a mettere i link e non volevo fare errori.
l'ho messo solo per dovere di informazione, dal sito pirello NON ho controllato se tutte le segnalazioni fossero identiche, non ho mai detto che fossero truccate, però proveniendo da un sito di pneumatici magari qualche "finto errore di trascrizione" poteva starci e falsare l'ordinanza stessa....solo per quello...
poi come in tutte le cose, più informazioni si hanno e meglio ci si districa nella giungla....non trovi???
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Gomme invernali 23/11/2012 11:12 #209219

Certo ;)
Ma non avrei linkato il sito Pirelli se si fosse trattato di una ritrascrizione delle ordinanze.
In realtà vi è solo un motore di ricerca in cui inserire la regione di interesse che estrapola tutte le ordinanze (in pdf) relative a quella regione.
E' forse più completo di quello della Polizia, e non meno super partes.
;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Gomme invernali 23/11/2012 12:16 #209224

Una domanda è un consiglio sugli pneumatici invernali.
Da 3 inverni monto le Pirelli snowcontrol su pneumatici 175/65/14, ho percorso circa 10mila km ad inverno facendo inversione ad ogni inizio stagione.
Ora all'inizio del quarto inverno mi trovo ad avere le gomme attualmente montate sull'anteriore (circa 20mila km percorsi sulle ruote motrici) con un battistrada che inizia ad essere al limite (meno di 4mm).
Sono andato dal gommista per chiedere un consiglio e mi ha detto di montare gli pneumatici che attualmente sono al posteriore (hanno percorso 10mila km sull'asse anteriore) sulle ruote motrici e di prendere 2 gomme nuove (sempre Pirelli) da montare dietro.
La domanda che vi faccio è: E' sicuro affrontare i mesi più freddi 2 gomme nuove e 2 che si avviano verso i 4 anni (sia pure in buone condizioni)?
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Gomme invernali 23/11/2012 12:24 #209225

Domanda, ma se facevi l'inversione ad ogni stagione come fai a trovarti con due gomme sotto il limite e le altre due in buone condizioni?
Non sono quasi al limite anche le due posteriori?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: Gomme invernali 23/11/2012 12:33 #209228

Provo a fare uno schema esemplificativo.
2009: coppia 1 ant. → coppia 2 post.
2010: coppia 2 ant. → coppia 1 post.
2011: coppia 1 ant. → coppia 2 post.

E' per questo che mi trovo la coppia 1 più consumata della 2

Il 2012 è iniziato così: coppia 1 ant. → coppia 2 post. (per la vecchia regola che le gomme buone devono stare al retrotreno)
e potrebbe continuare così: coppia 2 ant. → coppia 3 (nuova) post.

Spero di essere stato un po' più chiaro
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Gomme invernali 23/11/2012 12:48 #209231

Ma io il siparietto l'avevo capito.
Il punto è:
Possibile che solo per una stagione in più di utilizzo sull'asse anteriore a carico della coppia 1 la differenza tra questa e la coppia 2 sia tale per cui la 1 sta sotto il limite mentre la 2 si trova ancora "in buono stato" (sic nel tuo post)?
Cosa intendi per "buono stato", 5mm o di più?
Perché se sei non sotto ma comunque vicino al limite, e alla luce del fatto che le gomme hanno 4 anni io se fossi in te considererei l'opportunità di sostituire l'intero treno.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/11/2012 12:53 da Lookaloopy.

Re: Gomme invernali 23/11/2012 14:10 #209238

Secondo me, a patto di montare quelle "vecchie" davanti, puoi sostituirne solo due, a patto, ovviamente, che per il prossimo inverno sostituirai anche le altre due :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Gomme invernali 23/11/2012 15:43 #209246

Secondo me, visto che il consumo che hai non è esagerato,e avendo fatto inversioni regolari è difficile notare differenze notevoli tra le 2 coppie, e considerando che ai mesi più freddi (dove servono maggiormente, cioè gennaio-febbraio) avrai ancora un buon battistrada con queste, tira fino ad aprile con queste rifacendo l'inversione coppia 2 all'anteriore e 1 al posteriore e l'anno prossimo le cambi tutte e 4! A giudicare dal consumo (meno di 1,5mm all'anno) direi che ad aprile ci arrivi tranquillamente a 3 mm, quindi nei limiti della legge e del "buonsenso"! Di sicuro mi sentirei più sicuro ad avere 4 gomme uguali che 2 nuove e 2 di 4 anni!
Con il prossimo treno però un'inversione a metà inverno la farei!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 23/11/2012 15:49 da Fabietto1990.

Re: R: Gomme invernali 23/11/2012 15:59 #209248

Ma si in fondo stiamo parlando di 4mm, mi ero fissato sulla differenza di consumo fra le due coppie, ma con 4mm sulla peggiore questo inverno lo puoi fare ancora...
E poi per il prossimo quoto Fabio, cambia l'intero treno, altrimenti sarai sempre lì col dubbio se le due vecchie che hai su tengono oppure no...
E dato che fai 10.000 km in una stagione un'inversione a 5.000 è sicuramente da valutare ;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: R: Gomme invernali 26/11/2012 17:15 #209556

ragazzi, oggi sono andato dal gommista per ordinare delle termiche e mi ha fatto alcuni preventivi:
- Michelin Alpin A4 (195/45 16) 150 euro a gomma
- Pirelli Snowcontrol 2 serie 210 - 135 euro a gomma
- Hankook 442 - 125 euro a gomma
- Ceat - 105 a gomma

Lui mi ha consigliato tra queste, sia per prestazioni/consumo/prezzo...le Pirelli, voi che ne pensate? Sono ancora in tempo a cambiare ordine!!
Io avevo optato per le Michelin però lui mi ha fatto un discorso di consumo carburante, dice che le pirelli fanno consumare di meno secondo quanto riportato sull' etichette che devono essere presenti per legge..
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.