Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma?

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 14:21 #294308

Nono qll che ho scritto e qll che volevo dire XD rileggi più attentamente se nn hai capito ;) abbiamo dtt esattamente le stesse cose con parole diverse...
Sul fatto dell'imprecisione del mio sistema devo dissentire (e nn perche lo uso :) ) adesso ti spiego...
La bombola di GPL ha lelettrovalvola che stacca sempre allo stesso punto quando fai il pieno... Mo o la bombola e vuota o e mezza piena nn cambia niente ... L'importante e che resetti sempre il CDB parziale cosi da avere sempre i km fatti.... Ovviamente devi fare sempre il pieno nn puoi a volte mettere un tot senza fare il pieno quello e impreciso.
Ad esempio se tu fai il pieno poi dopo 70km rifai di nuovo il pieno e dividi i km fatti con i litri entrati hai una media di consumi esatta quanto quella che hai quando sfuoti tt il serbatoio ;)

Per il discorso dei motori il GPL se sei prp bravo puoi raggiungere massimo i 14/15km/LT (come hai dtt giustamente tu) e infatti ho evidenziato, con un calcolo non troppo approssimativo, che i led sono imprecisi... Infatti prendendo come esempio il caso di Gabriele facendo il calcolo ipotetico (di cui sopra) si trova un consumo di 25 km/LT che e un consumo da diesel nn da GPL...
Se non hai capito qualcosa dimmi pure xd

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 14:29 #294309

nella bombola non ci sta sempre la stessa quantità di gpl. La valvola va a pressione, ma a volte ce ne stanno 33 altre 34...dipende anche dalla qualità del gpl, dalla temperatura ecc.
L'unico modo esatto al 100% è quello. Mi dispiace dirlo ma il tuo è impreciso.
Poi se vogliamo dirla tutta le spie vanno in base alla pressione, quindi dopo un paio di pieni e s ele guardi spesso sai più o meno dopo quanto si spengono. Tipo io che faccio quasi sempre lo stesso percorso ad andatura costante so che le prime 3 spie si spengono ogni 100km, l'ultima dura una 50ina e la lampeggiante dura una 70ina di km.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 14:43 #294310

Se la valvola nn chiude sempre alla stessa quantità significa che ha qualche problema e ti converrebbe farla controllare... Io quando ho finito totalmente il gas e sempre entrata la stessa quantità FI gas... E quello che dici tu delle differenze dovute a temperatura ecc sono delle tolleranze talmente minime che sono trascurabili... A meno che nn fai gas a -40 e poi a 35 ma nn credo sia il tuo caso ;) poi ti ripeto che il mio sistema e preciso quanto quello di chiunque fa SEMPRE il pieno azzerando sempre il parziale... Ti faccio un altro esempio per farti capire meglio....
Ipotizziamo che fu abbia una macchina diesel e vuoi essere accurato mel calcolo delle medie.... Nn puoi svuotare il serbatoio altrimenti resti a piedi giusto? (E retorica :P) allora come punto fissi usi la pistola del benzinaio... Cioè la pompa stacca sempre quando arriva ad un certo punto... Per cui inserendola sempre fino in fondo al bocchettone fai il pieno e fai in modo che stacchi due volte... Poi fai io calcolo... Ovviamente le pistole nn staccheranno mai allo stesso punto ma la tolleranza che ne verrà fuori e del tutto trascurabile... Spero di averti chiarito un po le idee

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 14:46 #294311

a volte tangenziale a 90 :)
Seguirò i vostri consigli, il prossimo pieno lo farò a ciambella vuota :)
Gabriele.
  • gabriele71
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 14:48 #294312

Okok facci sapere la media XD

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: gabriele71

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 15:13 #294314

Su un auto diesel e benzina guardi appena entra in riserva (è abbastanza affidabile). Sulla gpl lo specificano tutti qui di far cosi, non sono il primo. Quello che dici che sono tolleranze minime è errato. Io faccio il pieno quasi sempre a serbatoio vuoto, e ogni volta ci entrano quantità signficativamente diverse, che variano fino ad arrivare al litro di differenza. Con un litro di differenza, usando il tuo metodo, sballi di 12-13 km in più o meno. La mia valvola funziona bene, è dal primo pieno che varia spesso la quantità ed ora ho 12000km sulle spalle senza un problema.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 15:28 #294317

La riserva nn entra mai precisa e anche un bimbo qui sopra può dirtelo se ne e parlato abbondantemente qui sul forum in altri 3d... Se a serbatoio vuoto completamente tu entrano quantità significative diverse o il gassista sforza per arrivare a cifre tonde o davvero lelettrovalvola ha problemi o semplicemente il serbatoio nn e totalmente vuoto ma ce ancora un po di gas (questo n. Lo dico io ma e l'ingegneria...la fisica)... E comunque ipotizziamo come dici tu una tolleranza di un litro sul serbatoio a vuoto (questa nn e una tolleranza ma va ben oltre il concetto e tu tengo a precisare che nn e normale tale variazione) in ogni caso ipotizziamo di fare 380km con il pieno...
Caso A: serbatoio 33 lt... 380/33=11,5 km/LT
Caso B: serbatoio 34lt.... 380/34=11,2km/LT
Adesso hai una variazione di 300 mt al litro che per me da aspirante ingegnere e un dato trascurabile poiché quei 300mt possono variare in base alla resistenza aerodinamica (molti km in giornate ventose con vento contrario) usura dei pneumatici diversa ecc ecc ecc il sistema empirico che ammette errore 0 nn esiste sta a noi capire cosa e accettabile come errore... Inoltre io ho tenuto conto di una variazione di un litro su un intero pieno che sarà ,ipotizzando sempre che tale tolleranza nn varia, e considerando un litro come valore massimo, sempre proporzionale per ogni pieno (cioè se e vuoto sara un litro se e mezzo pieno mezzo litro e cosi via).... Comunque non voglio star qui a convincerti di una cosa ovvia e chiara a chiunque sappia ragionare con mente aperta (e sia chiaro nn sto dicendo che tu abbia mente chiusa per carità) però nn voglio che siano dette cose errate che poi si continuano a ripetere tutto qui ;)

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 16:06 #294322

p.porcelli1 ha scritto:
Comunque non voglio star qui a convincerti di una cosa ovvia e chiara a chiunque sappia ragionare con mente aperta

Spero ti sia sbagliato a scrivere.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 16:11 #294325

sks ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:
Comunque non voglio star qui a convincerti di una cosa ovvia e chiara a chiunque sappia ragionare con mente aperta

Spero ti sia sbagliato a scrivere.

non mi sono sbagliato a scrivere e se leggi anche quello che c'è scritto dopo ti renderesti conto che ho scritto con molto umiltà e con tutto il rispetto possibile specificando inoltre di non voler offendere nessuno!! se tu hai frainteso ciò che ho scritto non è (e tra le altre cose non può esserlo) un mio problema..... poi se tu hai intenzione di cominciare a far discussioni su ipotetiche offese personali che non ci sono state, presumo perchè messo davanti all'evidenza, ti dico che non è il caso poichè non siamo qui (almeno credo e spere) per giudicarci a vicenda ma per confrontarci ed imparare cose nuove, imparare a discutere da nuovi punti di vista.
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/02/2015 16:13 #294327

Ragazzi calma e non litigate ;) comunque levatemi una curiosità se c'è qualcuno che lo sa, piu' o meno, non mi interessa precisissimo, facendo un uso TOTALMENTE cittadino quanti chilometri fate con un pieno?
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.