Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: "Scatoletta" Octo Telematics

"Scatoletta" Octo Telematics 21/03/2014 19:18 #264876

Ciao a tutti,
quacuno ha installato la suddetta "scatoletta"?
Pareri?
L'assicurazione ha insistito nel propormelo offrendomi un forte sconto sulla polizza...
Io sono sempre stato contrario perchè ebbi problemi in passato con il satellitare con la polizza a km....
Mi hanno giustificato la loro insistenza dato che per loro è un vantaggio in caso di urto di media o forte entità(di lieve entità non lo rileverebbe neanche)....
Datemi qualche consiglio.... :laugh: :P ;)
  • Doc
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista,Alfista e Ducatista x Sempre....
  • Ringraziamenti ricevuti 32

Ex Ford Fiesta Mk-4 Techno '98 5P 1.25 16V
Ex Ford Fiesta Mk-6 Clever '08 5P 1.4 TDCi
Ford Fiesta Mk-7 Plus '09 3P 1.4 TDCi Panther Black
Photogallery
My Fiesta
........A parte le Non Fiesta avute.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: "Scatoletta" Octo Telematics 21/03/2014 20:57 #264888

Io lascerei perdere, non é una cosa tanto bella che terzi sappiano sempre e comunque dove ti trovi.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:"Scatoletta" Octo Telematics 21/03/2014 22:52 #264899

Già perché il tuo cellulare non fa la stessa cosa vero?

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:R: "Scatoletta" Octo Telematics 21/03/2014 23:04 #264902

Il mio cellulare può essere rintracciato solo dopo che qualcuno ha sporto denuncia di scomparsa e si abbia il permesso della magistratura. Ah.. non venirmi a dire che non è così perché lo so benissimo. Con questo "obbligo" assicurativo possono venire a saperlo anche persone non facenti parte delle fdo..già c è poco di cui fidarsi di loro figuriamoci da altri

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta

Re:R: "Scatoletta" Octo Telematics 22/03/2014 00:15 #264906

Non è esattamente come dici tu, kekko..
Se hai uno smartphone con GPS integrato, la tua posizione viene condivisa col costruttore del telefono ogni volta che il gps è attivo, e pure con tutte le applicazioni che chiedono il permesso di accedere alla tua posizione. E tra queste spesso ci sono app e giochi a cui sapere dove sei non serve a niente, se non a tracciare le tue abitudini.

Le assicurazioni, almeno, devono rispettare le leggi italiane in tema di privacy e, seppure venissero a sapere che vai ai 200 all'ora in città, non possono usare queste prove contro di te senza il tuo consenso: se monti una scatola nera per registrarti le dinamiche in caso di incidente, possono usare i dati rilevati solo relativamente al periodo in cui l'incidente avviene, viceversa se autorizzi l'assicurazione a tenere traccia del tuo stile di guida, allora possono aumentarti il premio se guidi male, tutto dipende dal contratto che fai.

Andando un po' offtopic, se tu montassi una dash cam per filmare cosa accade davanti a te e uno ti viene addosso, il filmato non può essere usato come prova se chi viene ripreso (il colpevole) non autorizza la ripresa del video (almeno in sede civile, in sede penale è diverso)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 22/03/2014 00:40 da Gigific.

Re:R: "Scatoletta" Octo Telematics 22/03/2014 00:51 #264909

Gigific ha scritto:
Non è esattamente come dici tu, kekko..
Se hai uno smartphone con GPS integrato, la tua posizione viene condivisa col costruttore del telefono ogni volta che il gps è attivo, e pure con tutte le applicazioni che chiedono il permesso di accedere alla tua posizione. E tra queste spesso ci sono app e giochi a cui sapere dove sei non serve a niente, se non a tracciare le tue abitudini.
Sempre se il gps è attivo, ma a meno che non usi il cell come navigatore la tua posizione non la si viene a sapere

Le assicurazioni, almeno, devono rispettare le leggi italiane in tema di privacy e, seppure venissero a sapere che vai ai 200 all'ora in città, non possono usare queste prove contro di te senza il tuo consenso: se monti una scatola nera per registrarti le dinamiche in caso di incidente, possono usare i dati rilevati solo relativamente al periodo in cui l'incidente avviene, viceversa se autorizzi l'assicurazione a tenere traccia del tuo stile di guida, allora possono aumentarti il premio se guidi male, tutto dipende dal contratto che fai
.
Senza dubbio, anche perchè loro non sono tutori dell ordine..
Andando un po' offtopic, se tu montassi una dash cam per filmare cosa accade davanti a te e uno ti viene addosso, il filmato non può essere usato come prova se chi viene ripreso (il colpevole) non autorizza la ripresa del video (almeno in sede civile, in sede penale è diverso)
Se riprendi la macchina con la targa visibile ma non riprendi il volto di chi ti ha colpito è valevole come prova del sinistro in caso la controparte non voglia ammettere le proprie responsabilità, è come se fosse una sorta di testimone oculare (anzi è anche meglio). Viceversa se viene ripreso anche il volto potrebbe esserci una denuncia.

Io comunque eviterei questi satellitari, tanto la macchina se la vogliono la portano via comunque. I migliori deterrenti per i meno esperti potrebbero essere gli antifurti meccanici
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta

Re:R: "Scatoletta" Octo Telematics 22/03/2014 08:33 #264920

Non credevo di scatenare un dibattito politico... :laugh: :laugh: :laugh:
Comunque Kekko,anche su Fb se ti connetti da cellulare ti esce da dove ti stai connettendo...
Ormai siamo controllati anche quando andiamo in bagno,quindi uno +,uno -....
Il risparmio è notevole(sono circa €150) , ma onestamente ancora non so... :S
  • Doc
  • Guru di Fiesta

Photogallery
My Fiesta

Re:"Scatoletta" Octo Telematics 22/03/2014 08:48 #264926

Ii l'ho messo, però da poco quindi ancora non so quanto si risparmierà, di base parto con uno sconto del 20% poi il prossimo anno in base ai chilometri che ho fatto ci sarà un conguaglio.
Sul fatto della rintracciabilità non starei a farmi troppi problemi, non ci sono persone che di mestiere controllano h24 tutti i movimenti di milioni di persone comuni, sono cose gestite da sistemi automatici, a meno che tu non commetta qualche reato nessuno andrà mai a vedere che giri hai fatto.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
  • Klod
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:"Scatoletta" Octo Telematics 22/03/2014 08:52 #264928

Ragazzi vi do una notizia che non tutti sanno e che qnd ho scoperto mi ha scioccato,.. Chi ha un telefono android abbinato ad un account google ha attivo (a meno che non sia andato specificante a disattivarlo da pc nelle impostazioni google) la traccia delle posizioni che non avviene mediante il gps del cellulare (qnd e inutile disattivare il gps del telefono) ma tramite triangolazione dei ripetitori... E una cosa sconvolgente perché google tiene traccia di tutte le abitudini e addirittura incrocia le posizioni con le attività commerciali e il tempo che ci si passa... Addirittura esce scritto palestra lavoro casa sulla mappa visitabile sul sito di google... La cosa bella e che non c'è nessuna violazione privacy perché quando vi escono i msg sul cell di accettare le condizioni che nessuno legge men che meno io, abbiamo accettato... Scusate l'ot ma sono ancora sconvolto nonostante l'abbia scoperto circa 3 mesi fa!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:"Scatoletta" Octo Telematics 22/03/2014 09:41 #264935

Klod ha scritto:
Ii l'ho messo, però da poco quindi ancora non so quanto si risparmierà, di base parto con uno sconto del 20% poi il prossimo anno in base ai chilometri che ho fatto ci sarà un conguaglio.
Sul fatto della rintracciabilità non starei a farmi troppi problemi, non ci sono persone che di mestiere controllano h24 tutti i movimenti di milioni di persone comuni, sono cose gestite da sistemi automatici, a meno che tu non commetta qualche reato nessuno andrà mai a vedere che giri hai fatto.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Klod,ma io non l'ho fatta a km....
Lo sconto di €150 circa che avevo citato prima lo avrei sul costo della polizza... ;)
Io quella a Km non la farò mai più,ho avuto solo rogne... :angry:
  • Doc
  • Guru di Fiesta

Photogallery
My Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione "Scatoletta" Octo Telematics

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.