Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 24/07/2019 07:35 #354156

Se questa cosa della nuova coppa del'olio e' vera (*se*), l'unica cosa che mi viene in mente e' che, essendoci piu' olio, la diluizione e' minore, e possono permettersi di aumentare gli intervalli di sostituzione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 24/07/2019 13:01 #354163

Aumentando il volume della coppa e mettendo sempre la setssa quantità di olio si avrà solo più capienza per l'aumento di volume dello stesso a causa della diluizione data dalle rigenerazioni, pendo che sia una soluzione peggiore, non parte l'avviso di cambio olio perche il livello non sale oltre misura, ma l'olio degradato e con viscosità diminuita sarà sempre li a "lubrificare" pessimamente il nostro motore, continuo a dire che il rimedio deve essere cercato alla fonte e non alla fine del problema.
Tante (troppe) rigenerazioni = tanto gasolio in coppa
Meno rigenerazioni = meno gasolio in coppa, maggiore durata ed efficienza dell'olio.
Devono rimodulare i parametri delle rigenerazioni altrimenti non se ne esce.

Mi chiedevo, ma con una rimappa si possono manipolare i parametri delle rigenerazioni, lasciandole attive ovviamente?
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 24/07/2019 13:20 #354164

Se aumentano il volume della coppa, metteranno piu' olio...

Siamo d'accordo che il problema andrebbe risolto a monte, infatti questa secondo me e' solo una pezza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 24/07/2019 18:48 #354175

Infatti è quello che ho pensato anch'io. Così sarebbe solo una toppa, se non accompagnata da una riprogrammazione che credo riamanga l'unico problema reale!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 31/07/2019 14:12 #354236

Buongiorno a tutti,

sono da metà giugno anche io proprietario di una ford fiesta titanium diesel 1.5, 85cv. Aimè a 4800 km percorsi, stamattina mi si è presentato il problema descritto in questo thread. Comparsa del messaggio "sostituire presto olio motore". All'inizio avevo ignorato il messaggio e resettato il contatore della durata dell'olio, pensando che fosse semplicemente un falso allarme. Ho pensato "è impossibile che dopo manco 5000 km devo già cambiare l'olio". Poi per pure curiosità ho cercato e ho trovato questo thread e mi sono iniziato a preoccupare seriamente.
Ho misurato l'olio ed il livello è un po' sopra il massimo. Domani chiamerò la Ford per sapere di che morte devo morire.
Per quanto riguarda l'utilizzo che ne faccio: faccio 80 km al giorno di autostrada per andare al lavoro, con solo 10 km di tratto cittadino nemmeno molto trafficato. E la macchina la tiro in genere anche un bel po' in autostrada.

Qualcuno ha qualche novità riguardo questo problema? :(

Grazie mille.
  • adso87
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 01/08/2019 09:02 #354244

adso87 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

sono da metà giugno anche io proprietario di una ford fiesta titanium diesel 1.5, 85cv. Aimè a 4800 km percorsi, stamattina mi si è presentato il problema descritto in questo thread. Comparsa del messaggio "sostituire presto olio motore". All'inizio avevo ignorato il messaggio e resettato il contatore della durata dell'olio, pensando che fosse semplicemente un falso allarme. Ho pensato "è impossibile che dopo manco 5000 km devo già cambiare l'olio". Poi per pure curiosità ho cercato e ho trovato questo thread e mi sono iniziato a preoccupare seriamente.
Ho misurato l'olio ed il livello è un po' sopra il massimo. Domani chiamerò la Ford per sapere di che morte devo morire.
Per quanto riguarda l'utilizzo che ne faccio: faccio 80 km al giorno di autostrada per andare al lavoro, con solo 10 km di tratto cittadino nemmeno molto trafficato. E la macchina la tiro in genere anche un bel po' in autostrada.

Qualcuno ha qualche novità riguardo questo problema? :(

Grazie mille.

Ciao,
le novità sono solo che tu non dovrai pagare l'olio motore fino a 5000 perché tu avendola comprata nel 2019, il programma di esecuzione del tagliando sarà a 15000km, quindi fino a 5000 km il cambio olio è gratuito. Dopodiché fai una chiamata al servizio clienti ed esponi il problema chiedendogli di aprire una pratica, loro diranno che non è compito loro , ma tu insisti che segnalino l'accaduto, e anche il concessionario Ford deve inoltrare l'anomalia riscontrata.
Dobbiamo attendere a Settembre cosa ne esce.
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37
I seguenti utenti ringraziano:: adso87

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 01/08/2019 10:33 #354246

Guarda ti ringrazio intanto per la risposta. Stamattina l'ho portata ad un officina Ford ed ho esposto il problema. Mi hanno detto che era necessario cambiare l'olio e riprogrammare la centralina. In tre quarti d'ora aveva fatto tutto. Mi ha spiegato bene quale è la questione che causa questo problema e mi ha detto del fatto della rigenerazione, filtro antiparticolato eccetera.
Poi mi ha fatto vedere un manuale di servizio datato Giugno 2019 inviatogli dalla casa madre e mi ha fatto vedere una pagina dove sono indicate le condizioni critiche che causano questo problema. Ho allegato la foto della pagina che ho fatto.

Ford.jpeg

Delle altre pagine non sono riuscito a fare le foto, ma vedendo mentre lo sfogliava per farmi vedere quella pagina ho visto che c'era spiegata la problematica ed erano indicate delle disposizioni su come procedere in caso dell'avviso sul cambio dell'olio.

Il titolo del manuale era "Diluzione olio motori ecoblue 6.2".

Mi ha detto di tornare per il tagliando a 15000. Spero non ricompaia un altra volta la spia prima di allora.

Saluti a tutti.
  • adso87
  • New Fiestista

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 01/08/2019 13:17 #354248

adso87 ha scritto:
Guarda ti ringrazio intanto per la risposta. Stamattina l'ho portata ad un officina Ford ed ho esposto il problema. Mi hanno detto che era necessario cambiare l'olio e riprogrammare la centralina. In tre quarti d'ora aveva fatto tutto. Mi ha spiegato bene quale è la questione che causa questo problema e mi ha detto del fatto della rigenerazione, filtro antiparticolato eccetera.
Poi mi ha fatto vedere un manuale di servizio datato Giugno 2019 inviatogli dalla casa madre e mi ha fatto vedere una pagina dove sono indicate le condizioni critiche che causano questo problema. Ho allegato la foto della pagina che ho fatto.

Ford.jpeg

Delle altre pagine non sono riuscito a fare le foto, ma vedendo mentre lo sfogliava per farmi vedere quella pagina ho visto che c'era spiegata la problematica ed erano indicate delle disposizioni su come procedere in caso dell'avviso sul cambio dell'olio.

Il titolo del manuale era "Diluzione olio motori ecoblue 6.2".

Mi ha detto di tornare per il tagliando a 15000. Spero non ricompaia un altra volta la spia prima di allora.

Saluti a tutti.

La domanda è: visto il tuo utilizzo dell'auto (non rientra nelle condizioni indicate nella lista), perché è successo?!?!

È evidente che capiterà nuovamente e prima dei 15000 (non è una gufata ma esperienza personale) a meno che non trovino una soluzione prima

La cosa che mi fa inca...are è che cercano di dare la colpa all'utilizzatore finale.

Sto cercando di mettermi in contatto con l'assistenza clienti (non rsponde).
Mi hanno suggerito di inviare una email segnalando il tutto a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ammesso che serva, invito a farlo a tutti quelli che stanno subendo tale situazione.

Speriamo in qualche aggiornamento
  • Vidino79
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 01/08/2019 14:45 #354249

Eh questo purtroppo non lo so. Quando gli ho detto l'utilizzo che ne facevo è rimasto stupito anche lui. E' molto di più il tempo che ho passato in autostrada che in città con sta macchina. Questo non me lo so spiegare nemmeno io.
Lui ha detto che con l'aggiornamento della centralina non dovrebbe ripresentarsi il problema e che ci rivediamo quando devo fare il tagliando a 15000. Spero di non doverlo rivedere prima. E nel frattempo cerco di tirare un po' di più la macchina quando vado in autostrada, non so che dire.

Saluti.
  • adso87
  • New Fiestista

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 01/08/2019 16:41 #354250

adso87 ha scritto:
Eh questo purtroppo non lo so. Quando gli ho detto l'utilizzo che ne facevo è rimasto stupito anche lui. E' molto di più il tempo che ho passato in autostrada che in città con sta macchina. Questo non me lo so spiegare nemmeno io.
Lui ha detto che con l'aggiornamento della centralina non dovrebbe ripresentarsi il problema e che ci rivediamo quando devo fare il tagliando a 15000. Spero di non doverlo rivedere prima. E nel frattempo cerco di tirare un po' di più la macchina quando vado in autostrada, non so che dire.

Saluti.

Bhe almeno ti hanno aggiornato la centralina! Un tentativo è stato fatto.
Per la mia versione non è ancora stato rilasciato nulla e quindi tra 6-7000 sarò di nuovo in officina anche se seguo i "consigli" di andare a 3000 giri per qualche km.... non sanno più cosa inventarsi! Ti pare che un motore diesel debba essere tenuto a quei regimi per lavorare "bene" (ditemi allora perché hanno messo tanto di indicazione per passare alla marcia superiore...)

Semplicemente RIDICOLI
  • Vidino79
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.