Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 21/07/2019 21:30 #354101

Non so se il bifuel sia già ordinabile, ma a listino c'è, (link), anche nell'allestimento Titanium...mi pareva però di aver capito che fosse un normale aspirato, 3 cilindri...
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 21/07/2019 22:28 #354105

Jeroel ha scritto:
Non so se il bifuel sia già ordinabile, ma a listino c'è, (link), anche nell'allestimento Titanium...mi pareva però di aver capito che fosse un normale aspirato, 3 cilindri...
Normale aspirato 3 cilindri....
Si sul configuratore già presente...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 21/07/2019 22:29 #354106

Maxedroom ha scritto:
Se nn ti dà noia il cambiare olio spesso o aspirarne gli eccessi fai pure, per il resto è una macchina carina, vedi tu! :)
Con l'A/C si sente molto il calo da parte del motore?
85 CV bastano per compensare?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 22/07/2019 07:04 #354109

Prima di questa Fiesta ho avuto per un anno e mezzo una Peugeot 208 1.2 82 CV aspirata, auto più leggera della Fiesta, quando attaccavo il clima di sprint, se così si può definire su un aspirato, se ne perdeva parecchio, le prestazioni calavano e i consumi s'impennavano. Immagino che sulla Fiesta possa essere peggio dato il peso superiore.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 22/07/2019 19:57 #354115

Sulla mia 75cv non c'è male perdo un po' sulla turbina ma è accettabile penso che sull' 85 sia ancora meglio. Comunque visto che siamo in tema vi racconto che due settimane fa' a ritorno da Salerno verso Rimini dopo trecento chilometri di viaggio con l'A/C accesa tutto il tempo mi si è accesa la chiave e ho perso l'uso della turbina...quindi mi fermo per controllare l'olio, tutto ok, spengo l'aria condizionata,do' un'occhiata alle varie parti motore refrigerante ecc ecc e mi accorgo che la macchina è in rigenerazione. Poiché mi era già capitato due anni fa', chiudo tutto e riparto così, senza turbina, con la macchina in protezione e la spia accesa. Mancavano 80 km ad Ancona. Sapevo già cosa fare. Appena imbocco l'A14 al primo autogrill ci siamo fermati a mangiare, passa una mezz'ora, ripartiamo come se non fosse mai successo niente...la centralina si è resettata. Io credo che non avendo una logica che spegne l'A/C in fase di rigenerazione (almeno la mia) il motore,avendo bisogno di potenza per scaldare, vada in crisi mostrando l'errore e andando in protezione nulla di più........continua...
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 23/07/2019 08:04 #354121

Quando si accende la spia del motore (chiave inglese) non perdi la turbina, ma e' la centralina che taglia la potenza, entrando in recovery mode, per preservare la meccanica.

Comunque in realta' e' esattamente l'opposto di quello che hai immaginato: l'A/C genera carico sul motore, e quindi aiuta la rigenerazione.

La spia si e' accesa per qualche altro motivo, andrebbe verificato con una diagnosi (magari qualche sensore e' impazzito temporaneamente).

Comunque e' probabile che, essendo passato un po' di tempo, l'errore si sia resettato da solo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 23/07/2019 15:34 #354126

Buongiorno.
Purtroppo faccio parte anch'io del club.

Primo cambio olio a 6000km (in garanzia)
Ora sono a 13.000 ed è scattata la seconda sostituzione.

Il concessionario vuole farmela pagare ben 110€.

Dove sta scritto che sotto i 20.000km è in garanzia? Potete darmi un riferimento?
E visto che ci siamo chiedo se potete mandarmi il modulo da inviare al concessionario e a ford?
Il problema è il mio stile di guida (2 tratti da 25km al giorno di strada extraurbana a 70/80kmh senza fermate....).
Da manuale del "così non dovrebbe succedere"

Grazie
  • Vidino79
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 23/07/2019 18:50 #354131

Grazie lolla. Non so' dirti altro perché in officina ovviamente, come al solito si erano resettati gli errori e non hanno saputo dirmi niente se non il solito "probabile che dpf sia impaccato, se ti risuccede vieni subito". Io attualmente non ho il portatile con cui faccio la diagnosi e così tutto è passato. Allora quando sono andato in officina per questo problema ho chiesto del problema delle nuove euro 6/d temp e mi hanno detto che a settembre inizieranno i richiami per cambiare tutte le coppe dell'olio e montarne di volume più grande :ohmy: .Io non me ne intendo ma gli chiedo: con una coppa più grande la diluizione col gasolio non avviene ugualmente? Lui mi a liquidato velocemente dicendomi che così si risolve il problema. Allora io non so' se mi ha detto parte della cosa o tutta, ma intanto è buono che Ford cominci a rimboccarsi le maniche. Provate a chiedere anche voi che avete il problema sulle nuove! Oppure provate a chiamare Ford Mazzoli di Riccione per chiedere chiarimenti su ciò che vi ho detto. Magari si sta muovendo qualcosa :blush:
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 23/07/2019 20:35 #354140

In un altro post ho letto che per tentare di risolvere aumentano il regime del minimo (con ovvie ricadute negative sui consumi) per mantenere meglio il motore in temperatura e favorire la rigenerazione, adesso addirittura che richiameranno le auto per mettere delle coppe olio più grandi, dove l'olio andrà comunque a miscelarsi con il gasolio, a me sembrano rimedi molto casalinghi non degni di una grande casa automobilistica.
Tecnicamente la diluizione dell'olio si avrà sempre a causa della metodica per rigenerare il DPF pertanto dovrebbero a parer mio focalizzare li i loro sforzi, diminuendone la periodicità delle rigenerazioni come nel precedente modello, cercando un diverso escamotage per rientrare nelle normative antinquinamento.
Non possono vendere le auto in queste condizioni e poi prendere per il c. il consumatore finale che si trova tra le mani un prodotto a norma ma malfunzionante. :dry:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
I seguenti utenti ringraziano:: entony14, Curz

Re:Re:Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 23/07/2019 21:34 #354149

Maxedroom ha scritto:
In un altro post ho letto che per tentare di risolvere aumentano il regime del minimo (con ovvie ricadute negative sui consumi) per mantenere meglio il motore in temperatura e favorire la rigenerazione, adesso addirittura che richiameranno le auto per mettere delle coppe olio più grandi, dove l'olio andrà comunque a miscelarsi con il gasolio, a me sembrano rimedi molto casalinghi non degni di una grande casa automobilistica.
Tecnicamente la diluizione dell'olio si avrà sempre a causa della metodica per rigenerare il DPF pertanto dovrebbero a parer mio focalizzare li i loro sforzi, diminuendone la periodicità delle rigenerazioni come nel precedente modello, cercando un diverso escamotage per rientrare nelle normative antinquinamento.
Non possono vendere le auto in queste condizioni e poi prendere per il c. il consumatore finale che si trova tra le mani un prodotto a norma ma malfunzionante. :dry:

Temo che nemmeno le officine ford abbiano notizie certe e molte volte dicano la prima cosa che gli passa per tranquillizzare il cliente (che stanno perdendo).
"A settembre","tra un paio di mesi", "stanno risolvendo"... sono CAZZATE! E NEL FRATTEMPO?!?!

Purtroppo hanno le mani legate e non possono fare altro che aspettare che piova qualcosa da casa madre.
Se nel frattempo sono uscite nuove versioni la soluzione non verrà mai fuori.
  • Vidino79
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 23/07/2019 21:37 da Vidino79.
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.