Sultano90 ha scritto:
Fatto l'aggiornamento della centralina mercoledì. Oggi mi ha fatto la prima rigenerazione (ho fatto pochi km).
Rispetto a prima il meccanismo è leggermente cambiato (perlomeno sulla mia auto) : prima mi accorgevo della rigenerazione perchè da fermo il minimo era leggermente più alto e in rilascio avvertivo come uno strattone (lo stesso strattone c'era quando cambiavo marcia verso l'alto) quindi l'auto era leggermente più nervosa. Da quando ho iniziato a utilizzare solo diesel "premium" l'intervallo tra una rigen e l'altra si è allungato molto, da circa 180km a 250. Dopo l'aggiornamento invece è molto meno nervosa durante la rigenerazione, ma dal computer di bordo vedo un consumo molto più elevato (circa 0,6/0,7 l/km in più) e un consumo in cutoff (veleggiando a piede alzato dall'acceleratore per intenderci) che oscilla tra gli 0 e gli 0,2 l/100km (prima dell'aggiornamento ero a 0). Sarò più chiaro in merito all'intervallo tra una rigenerazione e l'altra una volta fatto un ciclo completo dopo l'aggiornamento.
Mi sembra di capire che hanno fatto un downgrade ai parametri della euro 6B come la mia (in barba alle normative più restrittive euro 6.2), infatti la mia rigenera ogni 250 km circa e durante tale procedura al minimo i consumi oscillano tra i 0,6/0,7 l/h.
La diluizione dell'olio è sempre presente, la cosa è inevitabile, ma più gestibile anche se sempre seccante, come ho già detto in precedenza in 15000 km mi basta aspirare circa 200/300 ml di olio per stare tranquillo e non superare il livello max.
Ritengo che il richiamo sia solo per mettere una pezza ad un problema strutturale non risolvibile in post produzione.