Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 31/10/2019 15:37 #355191

Ciao a tutti!

A me questa mattina è arrivato per posta il richiamo, la mia è stata immatricolata nel settembre 2018.

Speriamo bene.
  • Dini
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 02/11/2019 02:38 #355220

Fatto l'aggiornamento della centralina mercoledì. Oggi mi ha fatto la prima rigenerazione (ho fatto pochi km).
Rispetto a prima il meccanismo è leggermente cambiato (perlomeno sulla mia auto) : prima mi accorgevo della rigenerazione perchè da fermo il minimo era leggermente più alto e in rilascio avvertivo come uno strattone (lo stesso strattone c'era quando cambiavo marcia verso l'alto) quindi l'auto era leggermente più nervosa. Da quando ho iniziato a utilizzare solo diesel "premium" l'intervallo tra una rigen e l'altra si è allungato molto, da circa 180km a 250. Dopo l'aggiornamento invece è molto meno nervosa durante la rigenerazione, ma dal computer di bordo vedo un consumo molto più elevato (circa 0,6/0,7 l/km in più) e un consumo in cutoff (veleggiando a piede alzato dall'acceleratore per intenderci) che oscilla tra gli 0 e gli 0,2 l/100km (prima dell'aggiornamento ero a 0). Sarò più chiaro in merito all'intervallo tra una rigenerazione e l'altra una volta fatto un ciclo completo dopo l'aggiornamento.
  • Sultano90
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 02/11/2019 07:55 #355221

Anche per la mia Fiesta è stato fatto l'aggiornamento della centralina qualche giorno fa. La lettera del richiamo in realtà mi è arrivata dopo l'intervento perché avevo già contattato l'officina Ford subito dopo aver visto il messaggio sull'app Ford Pass. Non ho ancora notato rigenerazioni. Prima me ne accorgevo dal contagiri e dalla ventola. Ma adesso cambierà qualcosa per accorgersi di quando c'è la rigenerazione in corso? I giri saranno sempre leggermente più alti come avveniva prima?
  • AD
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 02/11/2019 10:28 #355229

Sultano90 ha scritto:
Fatto l'aggiornamento della centralina mercoledì. Oggi mi ha fatto la prima rigenerazione (ho fatto pochi km).
Rispetto a prima il meccanismo è leggermente cambiato (perlomeno sulla mia auto) : prima mi accorgevo della rigenerazione perchè da fermo il minimo era leggermente più alto e in rilascio avvertivo come uno strattone (lo stesso strattone c'era quando cambiavo marcia verso l'alto) quindi l'auto era leggermente più nervosa. Da quando ho iniziato a utilizzare solo diesel "premium" l'intervallo tra una rigen e l'altra si è allungato molto, da circa 180km a 250. Dopo l'aggiornamento invece è molto meno nervosa durante la rigenerazione, ma dal computer di bordo vedo un consumo molto più elevato (circa 0,6/0,7 l/km in più) e un consumo in cutoff (veleggiando a piede alzato dall'acceleratore per intenderci) che oscilla tra gli 0 e gli 0,2 l/100km (prima dell'aggiornamento ero a 0). Sarò più chiaro in merito all'intervallo tra una rigenerazione e l'altra una volta fatto un ciclo completo dopo l'aggiornamento.

Mi sembra di capire che hanno fatto un downgrade ai parametri della euro 6B come la mia (in barba alle normative più restrittive euro 6.2), infatti la mia rigenera ogni 250 km circa e durante tale procedura al minimo i consumi oscillano tra i 0,6/0,7 l/h.
La diluizione dell'olio è sempre presente, la cosa è inevitabile, ma più gestibile anche se sempre seccante, come ho già detto in precedenza in 15000 km mi basta aspirare circa 200/300 ml di olio per stare tranquillo e non superare il livello max.
Ritengo che il richiamo sia solo per mettere una pezza ad un problema strutturale non risolvibile in post produzione. :dry:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 04/11/2019 13:18 #355251

Sultano90 ha scritto:

Ciao, posso sapere come fa oscillare tra 0 e 0,2?? Se é 0 vuol dire auto spenta, al limite puó essere 0,2 a 0,3
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 04/11/2019 13:20 #355252

AD ha scritto:
Anche per la mia Fiesta è stato fatto l'aggiornamento della centralina qualche giorno fa. La lettera del richiamo in realtà mi è arrivata dopo l'intervento perché avevo già contattato l'officina Ford subito dopo aver visto il messaggio sull'app Ford Pass. Non ho ancora notato rigenerazioni. Prima me ne accorgevo dal contagiri e dalla ventola. Ma adesso cambierà qualcosa per accorgersi di quando c'è la rigenerazione in corso? I giri saranno sempre leggermente più alti come avveniva prima?

Io ho fatto l aggiornamento e ho notato che la rigenerazione dura di meno, é ho notato che il num di giri e poco più in alto dei 950, é poi strattona molto di meno
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 04/11/2019 14:27 #355253

marcor87 ha scritto:
Sultano90 ha scritto:

Ciao, posso sapere come fa oscillare tra 0 e 0,2?? Se é 0 vuol dire auto spenta, al limite puó essere 0,2 a 0,3

Se tieni la marcia inserita e tiri via il piede dall'acceleratore mentre stai andando il consumo è zero.
  • Sultano90
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 18/11/2019 11:18 #355420

Continuano le disavventure della fiesta... A 21900 km nuovo messaggio "cambiare presto olio motore" dopo il cambio olio fatto appena 8600 km fa. Pensavo me lo passassero in garanzia ma non solo l'ho dovuto pagare ma mi hanno fatto il tagliando intero (che era previsto per i 30000). Di questo passo ogni 3 mesi sono li a cambiare olio. Sto seriamente pensando di vendere sto aborto di macchina; già hanno dimezzato gli intervalli tra un cambio olio e l'altro poi se non vengono rispettati neanche quelli abbiamo un grosso problema. Meditate gente, meditate...
  • Sultano90
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 18/11/2019 11:43 #355421

Dite che non sia possibile rivolgersi ad una associazione dei consumatori per ottenere qualcosa? Che ne so, cambi olio passati in garanzia, o addirittura una buona valutazione per la sostituzione del veicolo con un altro con motore a benzina, per dire.... visto che c'è un evidente difetto di progettazione....

Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km 18/11/2019 11:56 #355423

@Sultano90: il messaggio ti e' comparso nonostante il richiamo?
Inizialmente i tagliandi erano previsti ogni 30.000 Km / 2 anni, poi (per alcuni esemplari, in base al periodo di produzione) hanno introdotto un mini-tagliando a 15.000 Km / 1 anno.

@bandosiena: secondo me gli estremi per richiedere i cambi d'olio in garanzia (o la sostituzione / restituzione del veicolo) ci sono tutti. Sono d'accordo con te: e' un evidente difetto di progettazione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta mk8 messaggio cambio olio dopo 9000km

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.