Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.4 G.P.L

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 21/02/2011 13:51 #101176

Figurati, cmq se leggevi i post precedenti non avresti fatto questa domanda. E obbligatorio cambiare tutto quello che prevede FORD (come specificato nel link di prima) e non il concessionario o l'officina. Se poi hai fatto 2000km possono anche non cambiarti il filtro dell'aria e dell'abitacolo, però è a discrezione di chi mette il timbro nel libretto di manutenzione (di solito sono ragionevoli)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 23/02/2011 13:14 #101653

Finalmente ho fatto il tagliando anch'io!
Dopo la seria tentazione di fare uso della legge Monti (visti i preventivi di 380 euro che alla Unicar di Alessandria hanno avuto la faccia da c**o di presentarmi), sono riuscito a trovare un'officina autorizzata Ford a Castagnole Monferrato (AT) che mi ha fatto tutto il tagliando a 145 euro..
Sichiama Gervasio l'officina..
Km: 17.000
Olio motore Formula E 5W30 4,00 L * 8.63 €/L = 41.42€ (ivato)
EFL 10 Filtro Olio (mi sembra non sia proprio FoMoCo..) 1* 9.68€ = 11.62€ (ivato)
Filtro Antipolline (ai carboni attivi) 1*17.70 = 21.24€ (ivato)
Filtro Aria 1* 25.23 = 30.28€ (ivato)
Concentrato lavavetri (non gliel'ho chiesto, ma visto il prezzo finale non ho contestato) = 1*2.00€ = 2.40€ (ivato)
Manodopera 1*35,00 = 42,00€ (ivato)

Totale 148,96 scontato a 145€

Non mi ha cambiato il filtro del GPL perchè mi ha detto "oltre a fare manuntenzione sono anche installatore, e ne ho smontati tantissimi al tuo chilometraggio ed erano tutti puliti, quindi aspettiamo il prossimo tagliando che te li cambio tutti e due"
Mi ha controllato le candele, ha detto che erano a posto, mi ha sistemato il PSS che si impallava con la chiavetta usb (ma la versione del software è sempre la 371 che avevo prima) e ha promesso che controllerà se si possono attivare via software le luci diurne e se è possibile lunedì me le attiva. Ovviamente mi ha timbrato entrambi i libretti di manuntenzione!
Sono sorpreso, felicemente, ovviamente!

Vista l'economia del tagliando a qualcuno potrebbe venire in mente che magari fatturano le cose ma poi non le fanno (a qualcuno nel forum è capitato che i filtri non venissero sostituiti), così appena tornato a casa ho fatto a pezzi la macchina, è tutto tutto nuovo (l'olio è bello chiaro, il filtri olio, aria e abitacolo sono nuovissimi). Ci tornerò sicuramente!

Sono un po' combattuto se sostituire il filtro del gpl o no, così come anche riguardo gli additivi Tunap.. per ora magari non faccio nulla, verso i 20-25.000km ci penserò..

Ah! Dimenticavo che mi hanno spruzzato qualcosa sul motore, prima era tutto impolverato e adesso è tutto luccicoso (e un po' unticcio). L'unica cosa è che il detergente che hanno spruzzato sa di vaniglia, e adesso ho tutto il garage un po' "profumato"...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 23/02/2011 13:40 da Gigific.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 23/02/2011 17:20 #101698

ciao ragazzi, volevo chiedere se i libretti per i tagliandi(motore e gpl) vi sono stati consegnati al momento dell'acquisto della Fofi.
Faccio questa domanda perchè mi sono reso conto ora che sono arrivato a 20.000 km e che quindi devo fare il tagliando di avere solo il libretto del gpl ma non quello del motore. è una cosa normale?
poi un'altra domanda. di quanto si possono superare i 20.000 prima di fare il tagliando? lo chiedo perchè sto a 20.007 e non credo di riuscire a fare il tagliando questa settimana.
fatemi sapere. ciao a tutti
  • fortini
  • Fiestista discreto

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 23/02/2011 17:38 #101705

fortini ha scritto:
ciao ragazzi, volevo chiedere se i libretti per i tagliandi(motore e gpl) vi sono stati consegnati al momento dell'acquisto della Fofi.
Faccio questa domanda perchè mi sono reso conto ora che sono arrivato a 20.000 km e che quindi devo fare il tagliando di avere solo il libretto del gpl ma non quello del motore. è una cosa normale?
poi un'altra domanda. di quanto si possono superare i 20.000 prima di fare il tagliando? lo chiedo perchè sto a 20.007 e non credo di riuscire a fare il tagliando questa settimana.
fatemi sapere. ciao a tutti

non te lo hanno consegnato vai in concessionaria e chiedilo :)
per quanto riguarda i km non penso siano così fiscali; io dovevo farlo al compimento del 1° anno, ma l'ho fatto a 1 anno e 3 mesi;
non penso che ti facciano problemi anche per 1000 km in più.

Io il tagliando l'ho fatto ieri; è stato tagliandato anche l'impianto gpl; in totale la fattura era di 230 € ma fortunatamente mi hanno fatto un bel po di sconto !!! :)
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 28/02/2011 20:06 da m3820.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 24/02/2011 20:12 #101893

Scsuate,non ci sono prezzi fissi per i tagliandi?
Se per risparmiare la portassi in una officina autorizzata Ford o da una non autorizzata,cosa succederebbe?perderei la garanzia?
  • joker.99
  • Fiestista in rodaggio

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 24/02/2011 20:52 #101905

joker.99 ha scritto:
Scsuate,non ci sono prezzi fissi per i tagliandi?
Se per risparmiare la portassi in una officina autorizzata Ford o da una non autorizzata,cosa succederebbe?perderei la garanzia?
No, non ci sono prezzi fissi (altrimenti non staremmo qui a parlarne).
Il tagliando base normale ( ai 20.000km, non quello principale dei 40.000) che fanno le officine autorizzate oneste è sostituire l'olio e i filtri dell'aria, dell'abitacolo, dell'olio e del gpl. Questo ha un costo di circa 150-170 euro in un'officina autorizzata ford, fatto fuori magari risparmi qualcosina, in ogni caso la garanzia la mantieni, purché ti fatturino tutto il lavoro per bene.
I prezzi salgono perché molti aggiungono nei serbatoi gli additivi tunap ad un costo di 70 euro (la loro efficacia non è stata dimostrata, ma la tunap ha preso accordi con le case automobilistiche obbligandole a venderne un quantitativo minimo in cambio di soldi, tant'è che la opel l'ha messo come operazione obbligatoria ogni 10.000km a chi ha le auto a gpl), altri ti controllano il funzionamento delle luci e ti fanno pagare altri 10 euro per questo, altri ancora mettono liquido del lavavetri facendolo pagare come se fosse champagne, altri rabboccano liquidi (come quello dei freni) che non vanno rabboccati, altri ancora fanno pagare 50 euro l'inversione delle gomme (non richiesta)... si fa presto a raggiungere cifre da assistenza bmw...
comunque se avessi letto questo post bello in evidenza
www.fordfiestaitalia.com/forum/23-manute...8-faq-tagliandi.html

non avresti i dubbi che hai scritto...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 28/02/2011 17:44 #102505

Sabato ho fatto il primo tagliando.
Considerati i 14.000km hanno preferito non sostituirmi nè filtro gpl nè filtro antipolline.
Costo totale, compresa l'inversione delle ruote per ottimizzarne il consumo, 140€
  • Lor80
  • Fiestista in rodaggio

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 28/02/2011 19:04 #102515

Io al tagliando dei 20000 ho visto com'era messo il filtro del gpl, di sicuro non pulito, e poi non è mica polvere, è incrostato di roba nera che sa da morte!! Poi certamente si poteva fare dell'altra strada eh, ma dire "sono un installatore e ne ho visti a quel chilometraggio sono ancora puliti" è ben poco professionale... con quello che costa me ne prenderei un tot e li sostituirei da solo ogni 15000!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 28/02/2011 20:29 #102525

ho fatto il tagliando qualche giorno fa; per motivi che ora non sto quì a spiegare non ho potuto scegliere la concessionaria in cui portare la macchina; ecco i prezzi iva esclusa:

1 filtro olio €7.74
1 filtro antiodore €14.16
4 olio motore 10w40 €28.22
1 filtro gas fj1 €49.50
0.70 tagl. 1.A/20.000 km/12.50 €20.30 (manodopera benzina)
1.10 sistema gas gpl-control €31.90 (manodopera gpl)

1 elemento filtrante €20.18
0.30 cambio filtro €8.70 (manodopera cambio filtro aria)

1 blu protectant €17.60
1 protettivo gpl €18.20
1 tappo scarico oli €5.59

totali materiali €160.75 (iva esc.) €153.11 (scontato 4.75%) €183.73
totale manodopera €60.90 (iva esc.) €54.81 (scontato 10%) €65.77 (iva inc.)

totale €249.50 scontato di un ulteriore 25% €187.13 arrotondati da me a €190.00

so già che il prezzo è molto buono ma mi piacerebbe lo stesso confrontare i prezzi dei materiali e della manodopera

:)
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 28/02/2011 20:33 #102526

M ma hai chiesto tu quel tipo di olio motore? Ford dice che può andare bene ma che è preferibile usare il 5w30 (di gran lunga piu caro). Per il resto mi pare che sono stati molto onesti (tranne per gli aditivi forse, per il filtro gpl che costa 36€ con iva come ricambio e per il tappo olio che non deve essere sostituito x forza)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.