Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quanto pagate di bollo e assicurazione?

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 02/03/2015 20:49 #296342

Tarta94 ha scritto:
L'assicurazione non va in base alla cilindrata del motore ma al valore dell'auto.
Più vale l'auto più devi pagare perchè ti rimborsino i danni in caso di necessità.

Non è così, l'assicurazione va in base ai cavalli fiscali (e quindi alla cilindrata).
Ti basi su un concetto sbagliato, e la prova è il fatto che dici che con i soldi risparmiati ogni anno ti ripagheresti l'incidente.

Non ci vuole niente a fare tanti danni da non poter essere ripagati in una vita intera... pensa a quando viene investito un bambino... pensa a quando uno sbanda e travolge una famiglia.

Si parla di danni che possono arrivare a milioni di euro... infatti la Comunità Europea sta appunto chiedendo di aumentare i massimali di legge, proprio per far fronte a queste evenienze.

E questi danni sono indipendenti dal valore dell'auto, puoi farli anche con uno scooter da 2500 euro.

E' la garanzia incendio e furto che dipende dal valore dell'auto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 02/03/2015 21:32 #296344

giusto.
il ridimensionamento delle cilindrate da parte delle case automobilistiche è anche dovuto al fatto che in tempi di crisi i clienti cercano il risparmio.
se guadagni 1000euro al mese(o meno) col cavolo che ti paghi l'assicurazione di un 2.5 di cilindrata.
infatti io ho scelto il 1.0 ecoboost anche x questo motivo.
con la mk6 1.4tdci del 2008 fino al 2014 ho pagato anche 1200eu annui di assicurazione.
l'anno scorso non valeva più di 3000eu.
con la mk7b 2014 1.0 eco 100cv che come valore assicurato è a 12.000euro pago 550euro all'anno e ho pure più servizi e massimali più alti della vecchia assicurazione.
prima avevo un 1.4 e ora un 1.0 e la differenza in costi assicurativi c'è eccome
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 03/03/2015 08:41 #296354

vperv ha scritto:
giusto.
il ridimensionamento delle cilindrate da parte delle case automobilistiche è anche dovuto al fatto che in tempi di crisi i clienti cercano il risparmio.
se guadagni 1000euro al mese(o meno) col cavolo che ti paghi l'assicurazione di un 2.5 di cilindrata.
infatti io ho scelto il 1.0 ecoboost anche x questo motivo.
con la mk6 1.4tdci del 2008 fino al 2014 ho pagato anche 1200eu annui di assicurazione.
l'anno scorso non valeva più di 3000eu.
con la mk7b 2014 1.0 eco 100cv che come valore assicurato è a 12.000euro pago 550euro all'anno e ho pure più servizi e massimali più alti della vecchia assicurazione.
prima avevo un 1.4 e ora un 1.0 e la differenza in costi assicurativi c'è eccome

tieni presente che sono anche due anni o più che c'è un calo progressivo nelle assicurazioni e le differenze fra un 1.4 e un 1.0 non giustificano 600 euro di differenza. Molto probabilmente sono intervenute altre cause nel tu ribasso.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 03/03/2015 12:26 #296364

Aspetta però la prima era un'assicurazione fisica,mentre quella di quest'anno l'ho fatta online(genialooyd).
quindi 600euro di differenza è dovuto principalmente a questo,però è normale che almeno un 100-150eu di risparmio dati dalla cilindrata più bassa ci sono sicuramente,anzi...probabilmente pure di più
  • vperv
  • Bannato
Ultima modifica: 03/03/2015 12:29 da vperv.

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 03/03/2015 14:06 #296374

100-150 si, ma di più la vedo dura. se no chi ha un 2.0 dovrebbe pagare chissà quanto, e non è cosi.
Sicuramente quella on-line fà risparmiare, ma aggiungi pure che da qualche anno a questa parte sono diminuite in maniera costante e considerevole. Ad esempio io non ho quasi differenza fra ass fisica e on-line (mettendo però il gps, senza mettci quei 50-100 euro di diff). Dipende molto da cv fiscali e valore assicurato, a pari di opzioni.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 03/03/2015 14:19 #296375

Ragazzi, l'assicurazione e' estremamente variabile.
Le tariffe dipendono da moltissimi fattori... quindi fare un paragone e' praticamente impossibile.
Anche a parita' di classe di merito, gli importi possono variare moltissimo, anche di 10 volte.

Per esempio, per la sola RC auto, dipendono da:
- Classe di merito (e se presa tramite decreto Bersani o no)
- Eta'
- Cilindrata / tipo del veicolo / potenza
- Massimale scelto
- Km annui
- Se ci sono altri guidatori oltre al contraente, e quanti anni hanno
- Alimentazione (benzina / diesel / GPL)
- Quando si e' conseguita la patente e quanti punti si hanno
- Se si e' in prima classe, da quanti anni
- Sinistri effettuati negli ultimi 5 anni, e quanti con responsabilita'
- Eventuale presenza di figli

I confronti si possono fare solo se si specificano tutti i parametri, altrimenti e' del tutto inutile.
Basta fissare tutti i parametri e modificarne solo uno (p.es. il numero di persone che guidano l'auto) per vedere cambiare l'importo anche in maniera considerevole.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 03/03/2015 14:35 #296376

Quello è chiaro infatti è quasi inutile discutere di quanto uno paga di assicurazione. Ma si parlava del fatto che a Vperv fosse diminuità di tanto e lui dava molto peso al cambio di cilindrata, cosa che incide solo marginalmente. Rispetto a qualche anno fa sicuramente è andato avanti con l'età, magari scalando classi. Nel frattempo l'assicurazione è diminuita un pò e c'è più concorrenza. Tanti fattori.

Io dico solo che a pari classe (qualche anno in più ma va beh) in questi periodi risparmio rispetto alle mie auto passate, y e g punto. Quest'ultima di simil cilindrata e cv fiscali, nonchè valore. Certamente sbattendosi unpò con qualche preventivo. Anni fa avrei speso sicuramente 200 euro in più di ora per la fofi.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 03/03/2015 14:41 #296377

Vari motivi (probabilmente combinati tra loro)...
Magari ha superato l'eta' ritenuta "critica" dalle assicurazioni
Cambio di cilindrata
Cambio di classe di merito
Cambio di assicurazione
Varie ed eventuali :)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 03/03/2015 14:54 #296379

io ho 25anni.
5 anni fa ho fatto un incidente e sono andato in 3a classe.
Prima pagavo circa 850eu annui in prima classe(legge bersani), dopo l'incidente sono passato in 3a classe e pagavo 1200euro con le stesse caratteristiche assicurative.
l'anno scorso ero tornato in prima classe e pagavo sempre la stessa cifra(forse 1100eu al posto che 1200eu...ora non ricordo).
quest anno ho preso la nuova mk7b 1.0 eco e facendola online viene 550eu.
mi sembra che dai 26 anni in poi scende ulteriormente xkè si è considerati "più esperti o meno a rischio"
  • vperv
  • Bannato

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 03/03/2015 14:57 #296381

Esatto... quindi e' una combinazione di fattori.
Hai cambiato assicurazione (e quindi usa parametri diversi), hai cambiato auto (e quindi cilindrata inferiore), e non ho capito se hai superato la soglia del conducente esperto o no...

Comunque ci sono alcune zone in cui le assicurazioni online convengono ed altre (tipicamente in alcune zone del sud) in cui non convengono.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Quanto pagate di bollo e assicurazione?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.