Defeo non mi conosci e non sai nemmeno dove abito, come fai a insinuare addirittura che il mio percorso è in 5 costante? Bah felice tu. Ti ricordo sempre che la tua è nuova e i consumi aumenteranno di qualche km dopo qualche migliaio di km.
Qui c'è parecchia gente che supera i 400km, da Fabietto ad altri, vatteli a cercare.
Tu sei in città, è inimmaginabile confrontare i tuoi consumi con chi, come me, abita in Provincia. Io guido normalmente, il mio tragitto è molto semplice:
4 volte al giorno faccio circa 9 km (totale 36- 40km), con 4 accensioni (ma visto il clima mite passa a gas in 500 metri quindi il consumo dovuto alla benzina è trascurabile). Non incontro semafori nel mio tragitto, qualche raro stop, se no sempre 2,3,4, cambiate sui 2500 giri e vel max sui 90-100. Ogni tanto (una volta al di max) mi faccio una bella accellerata fino ai 5500 giri cambiando 2-3 marce, giusto per assaporare tutti i cv, ma roba di 30 secondi. Questo è in genere la media di chi vive in provincia.
In questo modo ho sempre fatto sui 420-430 km mettendo 33 litri esatti (in genere faccio sempre finire la bombola, a volte anche riaccendendola) quindi sono sui 13 max, mi pare che sia tutto nella norma. Solo l'ultimo pieno mi hanno messo 34 litri e sono arrivato sui 450 km.
Per quanto riguarda i litri e la sovrappressione lo reputo un discorso inconcludente. Se è vero (come mi è capitato nell'ultimo pieno che c'è nè sono stati 34) che può capitare, e altrettanto vero che nel giro di una 10ina di km quasi un litro è andato, ritornando nella norma. Poi fosse una pressione eccessiva penso che il sistema vada più facilmente in "tilt" (tipo non riconoscere subito il pieno e che rimanga la spia rossa lampeggiante). Poi il mio distributore fa sempre cifra tonda, come la pompa fa tac aspetta un attimo per arrivare alla decina più vicina. Ad esempio se ho messo 22,36, prima di spegnere me la fa arrivare a 22,40 per comodità di entrambi nel pagamento.
P.s. Tè, guarda sti qua che fanno addirittura i 14,70 con un litro
www.omniauto.it/magazine/25434/ford-fies...a-dei-consumi-realiù