Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 18/10/2014 08:53 #283551

il mio ultimo pieno è stato di 450 km spaccati, senza andare da 90 enne ma anzi, normalemnte. Specificate sempre che tra città e provincia è tutta un altra storia.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 18/10/2014 09:38 #283556

Non sono un moderatore pero ce il topic apposito per i consumi.... Per me e meglio riportarli li...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 18/10/2014 13:21 #283583

sks ha scritto:
il mio ultimo pieno è stato di 450 km spaccati, senza andare da 90 enne ma anzi, normalemnte. Specificate sempre che tra città e provincia è tutta un altra storia.

si vede che guidi come un 90enne senza accorgertene ;)
oppure sei l'unico fortunato ad avere qst consumi, la media sono 330... e l'ho visto scritto su molti post soprattutto in qst discussione....
370-380 se vai in modo molto moderato.
Anche al volante dà un max di 12,4km al litro, che sarebbero circa 410km con un pieno non capisco come riesci a farne di più con una guida normale...
Secondo me tu i 450km li fai tutti in 5 marcia (SUPER LUNGA) a 80km/h... solo così riesco a trovarci un senso alle nostre differenze.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 18/10/2014 13:23 da De feo.

Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 18/10/2014 13:33 #283588

Io guidando normale sono dai 360 a 410...in media però diciamo 380
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 18/10/2014 14:02 #283593

bisogna anche vedere con QUANTI litri si riesce a fare il pieno... in *teoria* il pieno dovrebbe essere di massimo 32 litri (l'80% dei 40 litri del serbatoio...), in pratica mi capita molto spesso, senza accorgermene, di farci entrare 32 o anche 34 litri... senza contare il residuo che c'e' dentro...

dipende da come sono tarati i compressori dei distributori... ed ultimamente penso stiano tutti alzando la pressione di erogazione, in modo da vendere piu' gpl quando si va a fare il pieno...

una pratica di questo tipo, soprattutto, di estate, e' fortemente sconsigliata.

per quanto riguarda i consumi quinid, provate a finire completamente il gas, ad andare un po' a benzina, a passare nuovamente a gas finche' non si esaurisce di nuovo e cosi' via per 3 o 4 volte... a questo punto, quando il ciambellone e' DAVVERO scarico, andate a fare i canonici 32 litri di gpl (non il pieno, 32 litri!) e quindi misurate quanti km riuscite a fare...
  • hfish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 18/10/2014 14:53 #283597

Fabietto1990 ha scritto:
Io guidando normale sono dai 360 a 410...in media però diciamo 380

io sono a 370 circa guidando normale, solo guidando pianissimo ho visto 420... poi dipende sempre cosa s'intende per normale, ma io più piano di quando ho fatto 420 non posso andare.
L'unica cosa che nn ho potuto valutare è l'autostrada, forse solo in 5 a giri bassi si potrebbero superare i 420km...suppongo
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 18/10/2014 14:57 #283598

Concordo. Il primo pieno l'ho fatto appena uscito dal concessionario, con led lampeggiante. Questo secondo pieno, l'ho fatto col serbatoio vuoto, ed il benzinaio mi ci ha fatto entrare 34 litri di gpl (24 € pagandolo 0.699).

Certo che, invece che dire al benzinaio "mi faccia il pieno", conviene dirgli: "mi faccia 32 litri"! Altrimenti, da quello che ho capito, questi ti riempiono oltre il dovuto!!
  • mikey
  • Fiestista in rodaggio

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 18/10/2014 16:06 #283602

Defeo non mi conosci e non sai nemmeno dove abito, come fai a insinuare addirittura che il mio percorso è in 5 costante? Bah felice tu. Ti ricordo sempre che la tua è nuova e i consumi aumenteranno di qualche km dopo qualche migliaio di km.
Qui c'è parecchia gente che supera i 400km, da Fabietto ad altri, vatteli a cercare.
Tu sei in città, è inimmaginabile confrontare i tuoi consumi con chi, come me, abita in Provincia. Io guido normalmente, il mio tragitto è molto semplice:
4 volte al giorno faccio circa 9 km (totale 36- 40km), con 4 accensioni (ma visto il clima mite passa a gas in 500 metri quindi il consumo dovuto alla benzina è trascurabile). Non incontro semafori nel mio tragitto, qualche raro stop, se no sempre 2,3,4, cambiate sui 2500 giri e vel max sui 90-100. Ogni tanto (una volta al di max) mi faccio una bella accellerata fino ai 5500 giri cambiando 2-3 marce, giusto per assaporare tutti i cv, ma roba di 30 secondi. Questo è in genere la media di chi vive in provincia.
In questo modo ho sempre fatto sui 420-430 km mettendo 33 litri esatti (in genere faccio sempre finire la bombola, a volte anche riaccendendola) quindi sono sui 13 max, mi pare che sia tutto nella norma. Solo l'ultimo pieno mi hanno messo 34 litri e sono arrivato sui 450 km.

Per quanto riguarda i litri e la sovrappressione lo reputo un discorso inconcludente. Se è vero (come mi è capitato nell'ultimo pieno che c'è nè sono stati 34) che può capitare, e altrettanto vero che nel giro di una 10ina di km quasi un litro è andato, ritornando nella norma. Poi fosse una pressione eccessiva penso che il sistema vada più facilmente in "tilt" (tipo non riconoscere subito il pieno e che rimanga la spia rossa lampeggiante). Poi il mio distributore fa sempre cifra tonda, come la pompa fa tac aspetta un attimo per arrivare alla decina più vicina. Ad esempio se ho messo 22,36, prima di spegnere me la fa arrivare a 22,40 per comodità di entrambi nel pagamento.

P.s. Tè, guarda sti qua che fanno addirittura i 14,70 con un litro www.omniauto.it/magazine/25434/ford-fies...a-dei-consumi-realiù
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ultima modifica: 18/10/2014 16:06 da sks.

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 18/10/2014 16:15 #283603

sks ha scritto:
Per quanto riguarda i litri e la sovrappressione lo reputo un discorso inconcludente. Se è vero (come mi è capitato nell'ultimo pieno che c'è nè sono stati 34) che può capitare, e altrettanto vero che nel giro di una 10ina di km quasi un litro è andato, ritornando nella norma. Poi fosse una pressione eccessiva penso che il sistema vada più facilmente in "tilt" (tipo non riconoscere subito il pieno e che rimanga la spia rossa lampeggiante). Poi il mio distributore fa sempre cifra tonda, come la pompa fa tac aspetta un attimo per arrivare alla decina più vicina. Ad esempio se ho messo 22,36, prima di spegnere me la fa arrivare a 22,40 per comodità di entrambi nel pagamento.

quando la pompa si ferma, perche' sente una contropressione di un certo tipo, puoi aver fatto 3 litri di gpl, 28 litri, 32 litri, 60 litri...
  • hfish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 19/10/2014 00:11 #283614

sks ha scritto:
Tu sei in città, è inimmaginabile confrontare i tuoi consumi con chi, come me, abita in Provincia. Io guido normalmente, il mio tragitto è molto semplice:
4 volte al giorno faccio circa 9 km (totale 36- 40km), con 4 accensioni (ma visto il clima mite passa a gas in 500 metri quindi il consumo dovuto alla benzina è trascurabile). Non incontro semafori nel mio tragitto, qualche raro stop, se no sempre 2,3,4, cambiate sui 2500 giri e vel max sui 90-100.

Ecco... infatti sospetto che il "trucchetto" sia tutto qui!. Il tragitto che uno compie. Mi moglie, di km ne fa una 25ina al giorno: 6x4 accensioni. Il problema sono i semafori, i pedoni, il traffico dovuto alle scuole ecc ecc. Pur non abitando in una grande città, è come ci vivessimo, perchè è il tragitto che determina i consumi, non dove uno vive! Purtroppo ci sono cittadine caotiche e trafficate come una metropoli.... :( Ecco perchè facciamo 320 km con un pieno. Ecco perchè, temo, anche quando la macchina avrà 5/6000 km, potrò arrivare magari a 350, ma credo che 400... siano un po' duri.

Ciao
  • mikey
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.