Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 07:12 #283701

Tutti dicono che gia' la V sia di riposo, e che la velocita' massima si raggiunge in IV.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 07:29 #283702

Dove hai visto che la V sulla fiesta gpl è lunga???
E' corta e giusta come su altri motori solo che nel nostro avendo i cv in alto è insdfruttabile. Per questo sarebbe stato necessaria una Sesta, ma tanto anche il motore ha i suoi problemi.

La V più lunga è sicuramente sul nuovo ecobost.

A mio modo di vedere le cose chi sceglie quest'auto ha fatto un affare in tutti i casi, perchè risparmia sempre e tanto lo stesso. Poi ognuno ha tutte le capacità per scegliersi l'auto migliore (tra forum come questo, recensioni, prove, concessionari che la fanno provare) per le sue ESIGENZE, che ricordo essere diverse per ognuno. Se si pente sono quasi solamente cavoli suoi.

Io, per dire, che spendo 22,50 per fare almeno 420 km direi che ho fatto benissimo e mi trovo da dio. Quando facevo lo stesso percorso con la panda 1.3mj (direi la macchina che consuma meno fra i mj) ne spendevo almeno 27. E se faccio un rapido calcolo, fin ora, ho risparmiato 100 euro circa (da 6 mesi a questa parte), oltre ad avere una macchina più comoda e moderna. Poi quando mi salterò il bollo.....:-)
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 07:39 #283703

sks ha scritto:
Lo dicono tutti qui, a partire da Fabietto... guarda nelle pagine precedenti. Se n'e' parlato molto qualche settimana fa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Re: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 07:50 #283704

lollapalooza ha scritto:
Ma in autostrada qualunque motore consuma tantissimo... la resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocita'.
Anzi... in autostrada conviene avere marce lunghe, e quindi, visto che pare che la V del 1.4 benzina/GPL sia molto lunga, non dovrebbe essere una cosa malvagia dal punto di vista dei consumi.

Anche il diesel piu' efficiente a 130 Km/h consuma molto... diciamo che difficilmente si arriva ai 16 Km/l.
Proprio il diesel in autostrada a 130 orari ti assicuro che sta ben oltre i 16km/l ce gente che arriva anche a 21km/l... I 16 che dici tu sono per un extraurbano non certo autostradale...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 07:54 #283705

lollapalooza ha scritto:
sks ha scritto:
Lo dicono tutti qui, a partire da Fabietto... guarda nelle pagine precedenti. Se n'e' parlato molto qualche settimana fa.

veramente concordava con me... la quinta e' troppo lunga per garantire un minimo di ripresa in autostrada, ma e' troppo corta pe garantire bassi consumi a velocita' di crociera...

e qualcun altro, ma non ho controllato, diceva che si usa lo stesso cmabio su praticamente TUTTE le motorizzazioni, benzina, gpl e diesel... il che e' ovviamente un problema...
  • hfish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:R: Re: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 07:58 #283706

p.porcelli1 ha scritto:
Proprio il diesel in autostrada a 130 orari ti assicuro che sta ben oltre i 16km/l ce gente che arriva anche a 21km/l... I 16 che dici tu sono per un extraurbano non certo autostradale...
Ti sbagli di grosso. Io ho il diesel (ho avuto il 1.4 ed adesso ho il 1.6), e ti assicuro che il consumo a 130 Km/h fissi e' alto.
I consumi piu' bassi in assoluto li ottieni in V ad andature sui 70-80-90 Km/h, e li' stiamo intorno ai 20 Km/l o poco in piu'.
Un diesel (qualunque diesel, di qualunque produttore) a 130 Km/h fissi difficilmente raggiungera' i 15-16 Km/l, ma ti basta leggere le prove di qualunque rivista per rendertene conto.

Ripeto: la resistenza aerodinamica (che e' quella che influisce di piu' sui consumi a partire da 80-90 Km/h aumenta con il quadrato della velocita').
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 07:59 #283707

hfish ha scritto:
veramente concordava con me... la quinta e' troppo lunga per garantire un minimo di ripresa in autostrada, ma e' troppo corta pe garantire bassi consumi a velocita' di crociera...
Ma se la velocita' massima si raggiunge in IV, allora la V e' di riposo.
Sul 1.6 diesel invece la V e' decisamente troppo corta... a 130 Km/h effettivi si sta abbondantemente sopra i 3000 giri.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 08:01 #283708

siamo pefettamente d'accordo sulla resistenza dell'aria, ma in marcia costante ed a parita' di velocita' e' innegabile che la curva dei consumi parta maledettamente in alto agli alti regimi e scenda grosso modo progressivamente al diminuire del numero dei giri. ovvio che ci sia un minimo oltre il quale non si possa scendere, ma se la costruzione del motore di consentisse di andare 130 all-ora a 500rpm, consumeresti pochissimo...
  • hfish
  • Fiestista esperto

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 08:03 #283709

lollapalooza ha scritto:
hfish ha scritto:
Ma se la velocita' massima si raggiunge in IV, allora la V e' di riposo.
Sul 1.6 diesel invece la V e' decisamente troppo corta... a 130 Km/h effettivi si sta abbondantemente sopra i 3000 giri.
non so se la velocita' massima si raggiunga in quarta o in quinta, non ho mai provata a tirarla al limite... credo pero' che si raggiunga in quinta, non in quarta...

se anche arrivasse in quarta, rimarrebbe il fatto che la quinta e' rapportata male... troppo corta per uso austradale, secondo me...
  • hfish
  • Fiestista esperto

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 08:26 #283710

hfish ha scritto:
ovvio che ci sia un minimo oltre il quale non si possa scendere, ma se la costruzione del motore di consentisse di andare 130 all-ora a 500rpm, consumeresti pochissimo...
Certo... ma questo non lo nega nessuno :-)
500 rpm ovviamente e' impossibile, un motore a combustione interna a quei regimi non ha abbastanza coppia per restare in moto.
Ho guidato per esempio la C3 Picasso, con lo stesso 1.6 diesel della mia Fiesta, ed a 135 effettivi (velocita' codice) sta intorno ai 2700-2800 giri; parliamo di circa 500 giri meno della Fiesta alla stessa velocita'.
E fanno una bella differenza... nonostante cio' la C3 ha consumi superiori (intorno ai 14 Km/l segnati dal CdB) rispetto a quelli della Fiesta (circa 15 Km/l), ma credo che sia per la minore efficienza aerodinamica.
Se la Fiesta avesse la V un po' più lunga (p.es. come la C3) i consumi sarebbero nettamente migliori, senza perdere troppo in briosità.

hfish ha scritto:
non so se la velocita' massima si raggiunga in quarta o in quinta, non ho mai provata a tirarla al limite... credo pero' che si raggiunga in quinta, non in quarta...
se anche arrivasse in quarta, rimarrebbe il fatto che la quinta e' rapportata male... troppo corta per uso austradale, secondo me...
Lo hanno detto in molti... cmq mettetevi d'accordo :-) C'e' chi dice che e' troppo corta e chi dice che e' troppo lunga :-D
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 20/10/2014 08:34 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.