Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 19/10/2014 00:44 #283622

Mettete in conto che l'autostrada non è per questo motore...per consumare poco non bisogna superare i 100,altrimenti i consumi possono aumentare wnche di un terzo w 130 ad esempio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 19/10/2014 02:47 #283624

Fabietto1990 ha scritto:
Mettete in conto che l'autostrada non è per questo motore...per consumare poco non bisogna superare i 100,altrimenti i consumi possono aumentare wnche di un terzo w 130 ad esempio

infatti, è prp quello che intendevo!! e che ho detto a SKS.
Da come spiega lui, l'auto la usa in pratica su extraurbano, ed è li che il nostro motore fa registrare i consumi migliori... viaggiando magari per il 70-80% in 4 marcia a giri bassi, o 5 sempre a giri bassi...quindi 60 - 90 km/h. (lui dice 100, ma con 100km/h la vedo molto dura fare 450)
Io che cmq anche andando pianissimo, guidando in città, sono obbligato a semafori, stop continui, sorpassi a deficienti etc... e registro di meno.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 19/10/2014 02:49 da De feo.

Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 19/10/2014 07:43 #283625

Fabietto1990 ha scritto:
in che senso l'autostrada non è per questo motore?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 19/10/2014 07:48 #283626

mikey ha scritto:
sks ha scritto:
Tu sei in città, è inimmaginabile confrontare i tuoi consumi con chi, come me, abita in Provincia. Io guido normalmente, il mio tragitto è molto semplice:
4 volte al giorno faccio circa 9 km (totale 36- 40km), con 4 accensioni (ma visto il clima mite passa a gas in 500 metri quindi il consumo dovuto alla benzina è trascurabile). Non incontro semafori nel mio tragitto, qualche raro stop, se no sempre 2,3,4, cambiate sui 2500 giri e vel max sui 90-100.

Ecco... infatti sospetto che il "trucchetto" sia tutto qui!. Il tragitto che uno compie. Mi moglie, di km ne fa una 25ina al giorno: 6x4 accensioni. Il problema sono i semafori, i pedoni, il traffico dovuto alle scuole ecc ecc. Pur non abitando in una grande città, è come ci vivessimo, perchè è il tragitto che determina i consumi, non dove uno vive! Purtroppo ci sono cittadine caotiche e trafficate come una metropoli.... :( Ecco perchè facciamo 320 km con un pieno. Ecco perchè, temo, anche quando la macchina avrà 5/6000 km, potrò arrivare magari a 350, ma credo che 400... siano un po' duri.

Ciao
La mia portandola in qualsiasi situazione,tragitti,tirate ecc e sottolineo vivo in montagna,non mi ha mai fatto meno di 380 km... Una sola volta ho provato a portarla tranquillo senza tirarla,sulla media dei 100 e mi fece 430 km... Secondo me piu in la ci arriverà anche la tua...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 19/10/2014 08:09 da Peppe78.

Re:R: Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 19/10/2014 09:11 #283628

Peppe78 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Che in autostrada consumi tanto a prescindere, a meno che non si va a 90
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 19/10/2014 11:24 #283638

Non posso citarvi e rispondere uno per uno, ma faccio un discorso che racchiude tutte le verità che avete detto.

Avete capito che il discorso è dove la si usa, ovvero in base al tipo di tragitto (semafori\stop\pedoni oppure il contrario). Io non faccio tutto il percorso giornaliero ai 90, è impossibile non vivo in una tangenziale. Il problema è quando la macchina si ferma. In 1 e 2 dovete mettervi in testa che è il momento dove la macchina consuma di più. io nel mio percorso passo circa 3 paesini (2-3000 abitanti) dove sono costretto a scendere anche in seconda, ma poi riparto subito e arrivo a tenere la 4 ai 70-80 per un buon 50% del viaggio. Se prendi il mio tragitto e lo metti in città o comunque dove sei costretto a rallentarti almeno il doppio delle mie volte, senza parlare di eventuali pedoni e semafori, avrai consumi decisamente più alti. Voi che fate questo percorso non vedrete mai i 400km con una guida come la mia (cioè NORMALE), perchè è IMPOSSIBILE.
Non so se avete capito il concetto, ma è dannatamente semplice. Ad esempio quest'estate sono andato in Liguria qualche giorno usando l'autostrada Torino-Savona (chi la conosce sa che è fatta di sali e escendi ed una delle più brutte d'Italia). Li il pieno mi ha fatto 360km, ben 80 in meno del normale.
La macchina consuma normalmente, dipende solo da dove siete. E non è colpa della fiesta se vi fa i 350 km a pieno. Nemmeno la panda 1.3mj di mio padre consumerebbe poco in città. Quando la guidavo nello stesso percorso faceva i 25 senza problemi, andando in Liguria scendeva sui 16.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 19/10/2014 13:49 #283653

Infatti dipende dai percorsi e ovvio.... Per questo qnd si compra lauto bisogna ragionare sui percorsi e in generale l'utilizzo che se ne deve fare.... Esempio ad uno che fa tanta autostrada conviene il diesel... Se uno fa solo città e prende un diesel rimpiangerà di non aver preso un benzina (o GPL) per tt i problemi dovuto a DPF e all'utilizzo a regimi bassi e soprattutto i consumi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:R: Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 00:55 #283694

Fabietto1990 ha scritto:
Peppe78 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Che in autostrada consumi tanto a prescindere, a meno che non si va a 90

io pensavo x la ripresa XD.
quelle poche volte che devo fare l'autostrada mi danno....
in città invece sfreccio come un dannato.
Quindi da come vedo, tra consumi e prestazioni chi ha scelto quest'auto x la città o extraurbano ha fatto una grande scelta, per l'autostrada un pò meno....
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 07:07 #283698

Ma in autostrada qualunque motore consuma tantissimo... la resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocita'.
Anzi... in autostrada conviene avere marce lunghe, e quindi, visto che pare che la V del 1.4 benzina/GPL sia molto lunga, non dovrebbe essere una cosa malvagia dal punto di vista dei consumi.

Anche il diesel piu' efficiente a 130 Km/h consuma molto... diciamo che difficilmente si arriva ai 16 Km/l.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 20/10/2014 07:09 #283699

con una buona rapportatura pero' si possono fare miracoli... mi sembra che a 130 (di tachimetro, occero sui 125 effettivi) la mia fiestina sia sui 3500giri... un po' troppi, direi... con una quinta un po' piu' lunga, o meglio ancora una benedetta sesta di riposo, potrei essere almeno 500 giri piu' basso...
  • hfish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.