Eppure per me, non c'è né un buco, ne una V lunga....
La coppia non scende mai, solo sale più lentamente ad un certo numero di giri, ma è NORMALE per un aspirato.... ed anche per tutti gli altri motori, che nei primi 2000 giri la coppia salga più velocemente.
Altrettanto la 5 è PROPORZIONALEMENTE lunga rispetto alla 4, che lo è rispetto alla 3 e cosi via.
La si sente lunga solamente perché dato che il motore fa un pochinò cagare... se le altre marce con la sciatica a limite riesce a tirarle, in 5° non ce la fa più....
Io dopo tante discussini fatte e lette, sono convinto che il motivo è che il motore è vecchio.... come già detto in precedenza, è un motore nato per avere nemmeno 70cv, con marce cortissime e auto leggere.
Se si prende questo motore e lo si porta a 90cv, solamente aumentandone qualche caratteristica (mi pare a livello di distribuzione) e non lo si aggiorna con altri progetti e o altri materiali, allora è ovvio che sià poco prestazionale.
L'ho confrontato ad altri aspirati in termini di ripresa,(anche se non so se siano più o meno vecchi del nostro) parlo del 1.4 della fiat, ed altri che ora non ricordo più, con marce molto simili; dato che oggi sono tutte più lunghe di prima a causa dei consumi...e delle emissioni (a cui prima si dava poca importanza) ed i secondi in ripresa sono bene o male gli stessi.... in 5 marcia e non solo.
Guardate queste auto..... non le avevo messe prima per non rendere la discussione pesante ma a qst punto forse ci può aiutare...
guardate la ripresa in 5 marcia.... sono più o meno le stesse che siano benzina o gpl....e che abbiano 95 o 77 cv.
ed alcune raggiungono la velocita max in 4 altre in 5....
www.alvolante.it/prova/fiat_grande_punto_14_gpl_dynamic_3p
www.alvolante.it/prova/lancia_ypsilon_14_oro
www.alvolante.it/prova/opel_meriva_14_elective
La mia conclusione è che il 1.4 è un motore abbastanza pesante.... e che perda in ripresa, infatti se vedete anche i 1.2 con tipo 60cv noterete che la ripresa è meglio sui 1.2 che sui 1.4.....
altra cosa è se invece si prendono in considerazione i 1.6, dato che sì il motore è ancora più pesante ma partono da 105cv, e con differenze di coppia più sostanziali che tra il 1.2 e 1.4, questo fa si che non perdano in ripresa, ma i 1.2 spesso eguagliano lo stesso i 1.6 in ripresa....
Da NOTARE che qualsiasi aspirato prendiate in considerazione la coppia massima gira sempre in alto, e che quindi nessuna mappatura cambierebbe le cose.
EDIT: le auto che ho preso in questione sono anche poco recenti, visto che i motori come il nostro stanno scomparendo, siamo fra gli ultimi ad aver questo genere di motore.... tra le auto recenti sono quasi tutte 3 cilindri e anche con turbo.