Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:R: Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 21/10/2014 12:10 #283880

sks ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Infatti quello che sto dicendo è che la sesta in pianura e in discesa andrebbe benissimo e farebbe consumare meno, mentre la quinta in salita starebbe meno alta della quarta (che se di vuole stare a 130 è obbligatoria) rendendo più confortevole il viaggio e consumando meno...
Tappare il buco sarebbe la cosa migliore, ma a quanto pare non è così semplice visto che accompagna la motorizzazione zetec da almeno 20 anni e in tutte le sue varianti
Almeno dopo tutto lo ammetti che sarebbe la cosa migliore. Anche perchè la teoria della sesta marcia in pianura è ridicola per il nostro motore, non avrebbe senso. ai 110 in pianura metti la sesta ti ritrovi sui 2500 giri accelleri e rimani fermo.
Questo lo stai dicendo tu, comunque a guardare le ultime 3 pahine si capisce che discutere con te è tempo perso, quindi continua pure a credere a quello che pensi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 21/10/2014 13:16 #283890

Fabietto1990 ha scritto:
sks ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Infatti quello che sto dicendo è che la sesta in pianura e in discesa andrebbe benissimo e farebbe consumare meno, mentre la quinta in salita starebbe meno alta della quarta (che se di vuole stare a 130 è obbligatoria) rendendo più confortevole il viaggio e consumando meno...
Tappare il buco sarebbe la cosa migliore, ma a quanto pare non è così semplice visto che accompagna la motorizzazione zetec da almeno 20 anni e in tutte le sue varianti
Almeno dopo tutto lo ammetti che sarebbe la cosa migliore. Anche perchè la teoria della sesta marcia in pianura è ridicola per il nostro motore, non avrebbe senso. ai 110 in pianura metti la sesta ti ritrovi sui 2500 giri accelleri e rimani fermo.
Questo lo stai dicendo tu, comunque a guardare le ultime 3 pahine si capisce che discutere con te è tempo perso, quindi continua pure a credere a quello che pensi
Guardando le risposte che spesso dai qui sul forum si capisce che parlare con te si ricevono spesso risposte del cazzo. Uno parla normale e tu aizzi la gente rispondendo spesso male. Non so magari puoi tenerti questi sproloqui per te se ti do tanto fastidio e non concludi un cazzo, sai nessuno ti obbliga a rispondermi, te l'ho già detto e te lo ripeto.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 21/10/2014 18:13 #283907

A parte il fatto che io rispondo quando e quanto mi pare e piace...abbassa la cresta che io non sono tua madre e qui non stai al mercato sotto casa tua. Se hai questi problemi la mattina prenditi la camomilla al posto del caffè
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 21/10/2014 18:38 #283908

minchia, i bambini all'asilo ;D :D
  • hfish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 21/10/2014 19:10 #283910

Fabietto1990 ha scritto:
A parte il fatto che io rispondo quando e quanto mi pare e piace...abbassa la cresta che io non sono tua madre e qui non stai al mercato sotto casa tua. Se hai questi problemi la mattina prenditi la camomilla al posto del caffè
E allora continua cosi che cazzo vuoi che ti dica, contento tu contenti tutti.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:R: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 21/10/2014 19:17 #283911

sks ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
E allora continua cosi che cazzo vuoi che ti dica, contento tu contenti tutti.
Appunto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 21/10/2014 21:57 #283933

Magari questo motore fosse 1.4 Turbo benzina / gpl a quest'ora non staremmo a parlare di marce corte o marce lunghe,ripresa e velocità,ma di consumi sicuramente..!! :silly:
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 22/10/2014 02:32 #283940

Eppure per me, non c'è né un buco, ne una V lunga....
La coppia non scende mai, solo sale più lentamente ad un certo numero di giri, ma è NORMALE per un aspirato.... ed anche per tutti gli altri motori, che nei primi 2000 giri la coppia salga più velocemente.
Altrettanto la 5 è PROPORZIONALEMENTE lunga rispetto alla 4, che lo è rispetto alla 3 e cosi via.
La si sente lunga solamente perché dato che il motore fa un pochinò cagare... se le altre marce con la sciatica a limite riesce a tirarle, in 5° non ce la fa più....
Io dopo tante discussini fatte e lette, sono convinto che il motivo è che il motore è vecchio.... come già detto in precedenza, è un motore nato per avere nemmeno 70cv, con marce cortissime e auto leggere.
Se si prende questo motore e lo si porta a 90cv, solamente aumentandone qualche caratteristica (mi pare a livello di distribuzione) e non lo si aggiorna con altri progetti e o altri materiali, allora è ovvio che sià poco prestazionale.
L'ho confrontato ad altri aspirati in termini di ripresa,(anche se non so se siano più o meno vecchi del nostro) parlo del 1.4 della fiat, ed altri che ora non ricordo più, con marce molto simili; dato che oggi sono tutte più lunghe di prima a causa dei consumi...e delle emissioni (a cui prima si dava poca importanza) ed i secondi in ripresa sono bene o male gli stessi.... in 5 marcia e non solo.
Guardate queste auto..... non le avevo messe prima per non rendere la discussione pesante ma a qst punto forse ci può aiutare...
guardate la ripresa in 5 marcia.... sono più o meno le stesse che siano benzina o gpl....e che abbiano 95 o 77 cv.
ed alcune raggiungono la velocita max in 4 altre in 5....
www.alvolante.it/prova/fiat_grande_punto_14_gpl_dynamic_3p
www.alvolante.it/prova/lancia_ypsilon_14_oro
www.alvolante.it/prova/opel_meriva_14_elective

La mia conclusione è che il 1.4 è un motore abbastanza pesante.... e che perda in ripresa, infatti se vedete anche i 1.2 con tipo 60cv noterete che la ripresa è meglio sui 1.2 che sui 1.4.....
altra cosa è se invece si prendono in considerazione i 1.6, dato che sì il motore è ancora più pesante ma partono da 105cv, e con differenze di coppia più sostanziali che tra il 1.2 e 1.4, questo fa si che non perdano in ripresa, ma i 1.2 spesso eguagliano lo stesso i 1.6 in ripresa....
Da NOTARE che qualsiasi aspirato prendiate in considerazione la coppia massima gira sempre in alto, e che quindi nessuna mappatura cambierebbe le cose.

EDIT: le auto che ho preso in questione sono anche poco recenti, visto che i motori come il nostro stanno scomparendo, siamo fra gli ultimi ad aver questo genere di motore.... tra le auto recenti sono quasi tutte 3 cilindri e anche con turbo.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 22/10/2014 02:47 da De feo.

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 22/10/2014 09:06 #283947

La ripresa è una cosa, l'accelerazione è un'altra. Non puoi paragonarlo solo alla ripresa che è normale che per gli aspirati è simile. Puoi prendere tutti i 1.2 e 1.4 aspirati e saranno tutti simili. L'accelerazione quella invece varia di più.
E' comunque un buon motore lo stesso ed è migliore sicuramente di quello schifo del 1.4 fiat o del 1.2 renault o dacia.
Per fortuna qualcuno si è svegliato a fare motori turbo gpl e quando venderò la fofi se la Ford non si è svegliata passerò al 900 turbo metano o 1.4 turbo gpl.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale] 22/10/2014 09:08 #283948

De feo ha scritto:
Da NOTARE che qualsiasi aspirato prendiate in considerazione la coppia massima gira sempre in alto, e che quindi nessuna mappatura cambierebbe le cose.
.
Si Si ma sicuramente non hanno il buco come la nostra che invece di spingere sempre e costantemente in aumento (fino al raggiungimento della coppia massima) come fanno le altre decide che è bene decrementare la spinta.
  • sks
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.