Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 01/08/2011 14:00 #122127

dopo aver fatto quasi 2000 km ho qualche osservazione da aggiungere:

la sensazione di "sedere pesante" che citavo all'inizio è diminuita...non so se è perchè dopo un pò ci si abitua alla nuova macchina (e non guidandone altre è come se ci si "dimentichi" del termine di paragone che si aveva prima) o perchè si è un pò sciolta lei (dubito) o perchè sono io che ci ho preso più confidenza....
non lo so, fatto sta che mi sento molto più a mio agio ora! :cheer:

ho dovuto prendere confidenza soprattutto con i pedali, anche questa sembra una scemenza ma per me non lo è....completamente diversi da quelli della vecchia ka...questi sono più "alti" e più larghi e li spingo con più parte di piede, non so se mi spiego....il freno non è sensibilissimo secondo me (non è di quelli che appena viene sfiorato inchioda...e all'inizio ho fatto un pò fatica) ma mi è capitato di fare una frenata più brusca del solito in tangenziale e sono rimasta piacevolmente colpita dalla stabilità dell'auto...ho avuto la sensazione di "gomme incollate a terra" durante la frenata...

ho riscontrato, come molti altri hanno detto, che questo motore deve essere tenuto sopra i 2000 giri per non ammosciarsi....in effetti la sensazione di andare un pò a rilento mi rimane solo quando percorro i rettilinei pieni zeppi di rotonde, dove non riesco a "tirare" un pò di più le marce...e poi finalmente ho smesso di farmi "intortare" da quella freccetta del cambio marcia! incredibile, all'inizio ne ero così condizionata che la seguivo quasi contro la mia volontà :laugh: ...guidando come una nonna!

per quanto riguarda i consumi, il computerino mi indica 6.0....direi bene no?

soddisfatta anche del comfort di guida, sto comodissima...non ho ancora fatto lunghi viaggi ma a breve lancerò la fofina fino in croazia...la testerò per bene! B)

credevo che avrei avuto più problemi con i primi parcheggi e invece no....finora mi sono trovata bene a livello di visibilità in manovre simili

piccolo particolare a cui devo ancora fare l'abitudine: l'accensione dei fari. Con il fatto che il quadro è sempre illuminato mi sono dimenticata un paio di volte di accenderli..... :S

altro difettuccio notato: guidando di giorno la luce si riflette quasi sempre sullo schermo della radio.....e dal posto di guida si fa fatica a leggere...a volte non si vede proprio niente...

esteticamente parlando, sapevo che un pò mi sarei pentita di aver scelto il colore nero....si sporca tantissimo......ma non c'è niente da fare, per gusto personale questa macchina è bella nera!!!!! :side:

che dire......per ora sono proprio soddisfatta!!!!

una piccola curiosità: quando l'ho ritirata, il tizio della concessionaria mi ha detto "di non fidarmi" troppo dei km che segna la riserva...ricordo che appena presa segnava che avrei potuto fare ancora 25 km in riserva e invece lui mi ha detto "contane 5 e non di più". La spia della riserva mi si accende sempre quando segna ancora 90 km di autonomia....quanto è verosimile??
  • panther
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 01/08/2011 14:43 #122139

panther la riserva si accende quando segna 80 km,per quanto riguarda i consumi la mia segna 5.8 quindi i tuoi 6.0 non sono poi così male!anch'io ero un felice possessore della ka(davvero buona)venduta a malincuore però la fofi come dici tu è un'altro mondo,per il discorso dei freni hai provato a portarla in ford a farle lo spurgo?dovresti risolvere la corsa lunga che ha il pedale...
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 02/08/2011 10:57 #122237

dantes ha scritto:
panther la riserva si accende quando segna 80 km,per quanto riguarda i consumi la mia segna 5.8 quindi i tuoi 6.0 non sono poi così male!anch'io ero un felice possessore della ka(davvero buona)venduta a malincuore però la fofi come dici tu è un'altro mondo,per il discorso dei freni hai provato a portarla in ford a farle lo spurgo?dovresti risolvere la corsa lunga che ha il pedale...

Ciao Dantes,

da ignorante quale sono in materia non so cosa sia lo spurgo dei freni...in realtà la sensazione che ho di freno non sensibilissimo non so se sia una cosa da risolvere o semplicemente una caratteristica della macchina...diciamo che è un particolare che ho notato ma che non ho avvertito come un "problema"....poi ecco, non sono esperta di queste cose, anzi :P

comunque grazie del consiglio, mi informerò! ;)
  • panther
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 02/08/2011 12:30 #122246

vai a questo link, ti può essere utile

www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...o-leggete-tutti.html
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 02/08/2011 23:40 #122342

raffo ha scritto:
grazie mille Raffo....ho letto le esperienze degli altri e mi sta venendo qualche dubbio.....premetto dicendo che il mio ragazzo la prima volta che ha guidato la mia fiesta ha detto "ha il freno poco sensibile" mentre io non lo avevo ancora notato.....alla luce di questo e rimontando anche sulla mia vecchia ka, ho iniziato a farci caso....ma per ora, dopo un mese di guida sinceramente non me ne ero fatta un cruccio, ho attribuito la cosa a "un diverso tipo di pedale/frenata"

non vorrei però che ci sia davvero un problema....domani presterò più attenzione durante la guida...essendo a ridosso delle ferie estive non potrò comunque farla controllare a breve ma ora che ho la pulce nell'orecchio probabilmente la porterò alla ford a fine mese...uff! :angry:
  • panther
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 03/08/2011 09:09 #122376

Ma secondo me è solo questione di abitudine, ormai la fiesta è in produzione da 3 anni e non credo che la ford abbia sottovalutato un' eventuale problema sull' impianto frenante.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 03/08/2011 14:07 #122418

non è un problema di impianto frenante, a frenare frena na meraviglia, è che la corsa è lunga, non per tutti, ecco perchè è un caso che si può risolvere...altri hanno la corsa molto più corta...
  • raffo
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 03/08/2011 16:01 #122448

oggi sono stata particolarmente attenta mentre andavo a lavoro...allora:

nei primi 2 cm di affondo del pedale la macchina frena ma frena poco....bisogna spingere più a fondo per rallentare per bene...soprattutto se si sta andando piano....per questo motivo infatti le prime volte che guidavo la fiesta mi capitava praticamente di inchiodare: non sentendo subito la risposta che mi sarei aspettata dai freni, d'istinto pigiavo più forte e quasi inchiodavo.....ora non mi capita più perchè ho capito come dosare la forza sul piede...ma sono d'accordo sul fatto che probabilmente non dovrebbe essere così!

più tardi provo a chiamare il tipo con cui ho fatto l'acquisto e sento cosa dice...
  • panther
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 04/08/2011 23:23 #122707

piccolissimo aggiornamento: l'ho portata alla ford dove ho acquistato e il meccanico l'ha guardata salendoci su da accesa senza spostarla....io non ero li vicino ma vedevo da una vetrata quello che faceva...ho visto il meccanico parlare con un altro e poi è uscito....mi ha detto che la macchina è sicura, che frena benissimo.....(ma questo prova i freni guardandoli???)...ha detto che il sistema frenante della fiesta è fatto così....ha notato in forma molto leggera che il pedale scende leggermente prima di iniziare a frenare (ripeto, come ha fatto a dirlo?) e mi ha consigliato di lasciargliela dopo le ferie per fare lo spurgo.....
ha detto che lo spurgo lo fanno spesso alla fiesta, che noterò un miglioramento ma molto lieve...perchè in realtà è a posto così.

che dire?mi fido? mi ha dato molto l'idea di "eccone un'altra che ce l'ha con i freni, facciamo lo spurgo e ciao"....bho...

che mi dite?
  • panther
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 04/08/2011 23:30 #122712

tu innanzitutto fai lo spurgo...poi vedi come va...

memorizza bene il prima e dopo...così da sentire la differenza...

poi giraci e vedi se col tempo torna come prima oppure se sei la fortunata che rivolve così...

se lo rifà poi ci vai di nuovo...

diciamo che se è un problema che con lo spurgo non si risolve c'è da cambiare il modulo ABS(che a me hanno detto è impossibile che è quello il problema)
  • raffo
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.