dopo aver fatto quasi 2000 km ho qualche osservazione da aggiungere:
la sensazione di "sedere pesante" che citavo all'inizio è diminuita...non so se è perchè dopo un pò ci si abitua alla nuova macchina (e non guidandone altre è come se ci si "dimentichi" del termine di paragone che si aveva prima) o perchè si è un pò sciolta lei (dubito) o perchè sono io che ci ho preso più confidenza....
non lo so, fatto sta che mi sento molto più a mio agio ora!
ho dovuto prendere confidenza soprattutto con i pedali, anche questa sembra una scemenza ma per me non lo è....completamente diversi da quelli della vecchia ka...questi sono più "alti" e più larghi e li spingo con più parte di piede, non so se mi spiego....il freno non è sensibilissimo secondo me (non è di quelli che appena viene sfiorato inchioda...e all'inizio ho fatto un pò fatica) ma mi è capitato di fare una frenata più brusca del solito in tangenziale e sono rimasta piacevolmente colpita dalla stabilità dell'auto...ho avuto la sensazione di "gomme incollate a terra" durante la frenata...
ho riscontrato, come molti altri hanno detto, che questo motore deve essere tenuto sopra i 2000 giri per non ammosciarsi....in effetti la sensazione di andare un pò a rilento mi rimane solo quando percorro i rettilinei pieni zeppi di rotonde, dove non riesco a "tirare" un pò di più le marce...e poi finalmente ho smesso di farmi "intortare" da quella freccetta del cambio marcia! incredibile, all'inizio ne ero così condizionata che la seguivo quasi contro la mia volontà

...guidando come una nonna!
per quanto riguarda i consumi, il computerino mi indica 6.0....direi bene no?
soddisfatta anche del comfort di guida, sto comodissima...non ho ancora fatto lunghi viaggi ma a breve lancerò la fofina fino in croazia...la testerò per bene!
credevo che avrei avuto più problemi con i primi parcheggi e invece no....finora mi sono trovata bene a livello di visibilità in manovre simili
piccolo particolare a cui devo ancora fare l'abitudine: l'accensione dei fari. Con il fatto che il quadro è sempre illuminato mi sono dimenticata un paio di volte di accenderli.....
altro difettuccio notato: guidando di giorno la luce si riflette quasi sempre sullo schermo della radio.....e dal posto di guida si fa fatica a leggere...a volte non si vede proprio niente...
esteticamente parlando, sapevo che un pò mi sarei pentita di aver scelto il colore nero....si sporca tantissimo......ma non c'è niente da fare, per gusto personale questa macchina è bella nera!!!!!
che dire......per ora sono proprio soddisfatta!!!!
una piccola curiosità: quando l'ho ritirata, il tizio della concessionaria mi ha detto "di non fidarmi" troppo dei km che segna la riserva...ricordo che appena presa segnava che avrei potuto fare ancora 25 km in riserva e invece lui mi ha detto "contane 5 e non di più". La spia della riserva mi si accende sempre quando segna ancora 90 km di autonomia....quanto è verosimile??