Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 11/12/2010 15:25 #90879

Ma guarda i motori seppur di pari cilindrata non sono mai perfettamente uguali, nella euro 5 è stato sostituito il sistema di scarico che nella versione euro 4 era di ghisa mentre nella successiva è tutto in materiale leggero, sicuramente la mappatura sarà stata leggermente modificata ma in realtà i paramentri dovrebbero essere più restrittivi, evidentemente sono stati adottati degli accorgimenti (vedi scarico) per limitare la perdita di prestazioni dovuto al rispetto della normativa euro 5.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 11/12/2010 18:08 #90897

ulderigo79 ha scritto:
Premetto che questa è la mia seconda MK7, ho riscontrato alcune differenze in positivo, relativamente al motore, che è si lo stesso, ma forse è mappato in maniera diversa rispetto al precedente euro 4.
1)La macchina fin ora ha percorso 150 km sul misto (extraurbane con soste frequenti dovute ai semafori, ma anche molti chilometri di traffico in citta, compresi semafori e partenze in salita) e il CD segna 7,2 l/100km.
Non so se il merito è dovuto al rispetto delle indicazioni della freccia, o di cosa, fatto sta che il dato è sensibilmente migliore rispetto al 1,2 euro 4.
2) L'erogazione mi sembra molto più fluida e un tantinello piu pronta. Prima quando riprendevo dai 2 ai 3 mila giri, con una marcia alta, il motore batteva un po in testa emettendo un suono cupo e vibrazioni varie (per farmi capire... si impiccava letteralmente) e faticando a salire di giri. Poi la situazione migliorò col passare dei kilometri, ma sulla euro 5, non l'ho riscontrato, se non in maniera quasi impercettibile. Ovviamente a meno che il mio vecchio euro 4 non avesse qualche problema in tal senso
Devi considerare anche la differenza di temperatura esterna... da quando avevi l'euro4 ad ora che hai l'euro5...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 11/12/2010 23:36 #90949

Aiuspaktyn ha scritto:
ulderigo79 ha scritto:
Premetto che questa è la mia seconda MK7, ho riscontrato alcune differenze in positivo, relativamente al motore, che è si lo stesso, ma forse è mappato in maniera diversa rispetto al precedente euro 4.
1)La macchina fin ora ha percorso 150 km sul misto (extraurbane con soste frequenti dovute ai semafori, ma anche molti chilometri di traffico in citta, compresi semafori e partenze in salita) e il CD segna 7,2 l/100km.
Non so se il merito è dovuto al rispetto delle indicazioni della freccia, o di cosa, fatto sta che il dato è sensibilmente migliore rispetto al 1,2 euro 4.
2) L'erogazione mi sembra molto più fluida e un tantinello piu pronta. Prima quando riprendevo dai 2 ai 3 mila giri, con una marcia alta, il motore batteva un po in testa emettendo un suono cupo e vibrazioni varie (per farmi capire... si impiccava letteralmente) e faticando a salire di giri. Poi la situazione migliorò col passare dei kilometri, ma sulla euro 5, non l'ho riscontrato, se non in maniera quasi impercettibile. Ovviamente a meno che il mio vecchio euro 4 non avesse qualche problema in tal senso
Devi considerare anche la differenza di temperatura esterna... da quando avevi l'euro4 ad ora che hai l'euro5...

nessuna differenza di temperatura, nel senso che le ho prese entrambe a novembre una nel 2008 e una nel 2010, quindi stesse condizioni di temperatura

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 15/02/2011 20:33 #100229

Ciao a tutti,
come sapete (più o meno), la mia ragazza ha preso la nuova Fiesta 1.2 82CV 2011.
La usiamo in due (anche se di più lei per lavoro) e dopo 2000 km, potrei tirare brevemente 2 somme sull'auto:

partiamo dal fatto che al momento ho la fiesta mk6 1.2 75CV e, tanto per partire in 4a, ho un pensierino.. cioè venderla per quella nuova! Ma sarebbe uno sfizio, quindi vedrò se trovo qualcuno interessato.
Detto questo, mi sembra di aver già detto il 90% di cosa penso della nuova Fiesta ;)

Esterni: linea veramente bella ed innovativa per un auto di questo segmento, nonostante ormai abbia 2 anni. Più la guardi, meno ti stanca :laugh: La versione sotto mano è la 3 porte.

Interni: la seduta è abbastanza comoda, ma i sedili della Ford non mi sono mai piaciuti molto in fatto di comodità, credo sia colpa anche della mia zona lombare!! La plancia è particolarissima, tutto sommato comoda da utilizzare. Forse alcuni pulsanti (i numeri) rimangono un po' lontani per chi non è molto alto e lungo e il display centrale in contro luce non si legge benissimo. Di sera è uno spettacolo vederla tutta illuminata, il cruscotto è stupendo, linea sportiva e molto completo, anche se dispiace non avere la temperatura motore... :huh: Peccato che sia tutta illuminata internamente mentre il cassettino invece è buio! Ma poco male...
Le plastiche hanno una buona qualità (ricordo che stiamo parlando di una Fiesta e non di una A6!), scricchiola leggermente la parte grigia del cruscotto in momenti di strade un po' sconnesse. A volume della radio alto, anche le portiere "cedono" a qualche minimo crik-crok e ai bassi. Ma ho sentito di peggio, ma molto peggio su macchine ben più costose....
I sedili posteriori, offrono un buon confort, in 5 si viaggia piuttosto bene. Le ginocchia dei più alti però, si appoggiano agli schienali.
Il baule è spazioso, ma poco illuminato...giusto quel che basta!

Motore e meccaniche: è vero, per farlo camminare lo devi tirare un po' su di giri. Ma in città, se cambi quando te lo consiglia la simpatica freccia verde sul cruscotto, consumi poco ed hai l'allungo che basta. Più su di giri diventa divertente ed anche il suono non è male. Ma a 2000 km è ancora decisamente legato. Aspetterei a tirare le somme complete.
I consumi sono stati un po' alti nei primi 2 pieni, già ora mi sembra migliorata parecchio. Giusto questo weekend ho fatto 200 km per andare in montagna e non mi ha dato l'impressione di bere l'anima!! :laugh:
Cambio-Frizione-Sterzo = una figata! Quando risalgo sulla mia MK6, mi sembra di essere senza servosterzo e di dover chiamare qualcuno per farmi aiutare a cambiare marcia! Non fraintendete eh, si guida benissimo anche la MK6, ma ammetto che la differenza è parecchia. Pure un'altra persona con una macchina ben più costosa ed ugualmente nuova è rimasto stupito!! A volte però, mi sembra fin troppo leggero lo sterzo... sarà abitudine!
La tenuta di strada sembra migliorata parecchio dalla versione precedente, chiaro, non parliamo di una macchina pronto-pista ma è più sincera, un po' più rigida, ma anche comoda anche per la città (anche grazie ai cerchi da 15" e gomme leggermente più alte). Insomma un buon compromesso per uso cittadino e non. Sicuramente spremendola a fondo, rimane pur sempre una Fiesta.

Accessori e varie: Beh, la versione TITANIUM ha veramente di tutto. Comodissimo e non fastidioso, il lunotto termico, ottimo il bluetooth, comandi al volante (ecco quelli forse erano da fare un po' più ergonomici che estetici), impianto audio di buona qualità (a parte i bassi che bisogna regolarli un po'), aux-in e usb comodissimi, ma devo capire ancora che cavo vuole l'ipod per funzionare senza collegarlo anche all'aux-in... o magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua! :P Vetri oscurati, cerchi da 15", rifiniture cromate che sul nero, spaccano veramente..Insomma è bella pienotta!

Nel complesso direi che è una macchina con il giusto compromesso qualità\prezzo sul mercato....
  • AmOk
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta MK6 1.2cc 75CV 3p
Ford Fiesta MK7 1.2cc 82CV 3p

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 15/02/2011 21:16 #100239

quotoooooooooooo
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 18/02/2011 19:47 #100827

MI sollevano veramente queste recensioni, perchè il 1.2 82cv tra poco arriva anche a me!!!
  • Reaven
  • Fiestista discreto

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 18/02/2011 21:38 #100845

Reaven ha scritto:
MI sollevano veramente queste recensioni, perchè il 1.2 82cv tra poco arriva anche a me!!!

all'inizio non preoccuparti troverai il motore molto legato, ma dopo 5-10 mila chilometri è tutta un'altra musica. Per i primi 500 chilometri ti consiglio di guidare come una suora :D...poi iniziare gradualmente a tirare le marce, qualche scalata un po piu vivace (senza esagerare fino a 2-3 mila chilometri) finchè poi iniziandolo a tirare spesso, lo troverai molto molto bene dopo 10 mila chilometri

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 18/02/2011 21:52 #100848

Ma sapete dirmi a cosa è dovuto questo "scioglimento"? Capisco che alcuni elementi si debbano assestare, delle guarnizioni ungere etc...ma cambia davvero così tanto? E sopratutto, servono davvero così tanti km?
  • Reaven
  • Fiestista discreto

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 18/02/2011 23:12 #100860

Credo perché il cambio, gli ingranaggi e alcune parti del motore hanno poca tolleranza, come una chiave nuova che inizialmente fa fatica a entrare e ruotare nella toppa. Questo crea degli attriti che limitano le prestazioni e fanno consumare di più..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 18/02/2011 23:19 #100861

Reaven ha scritto:
Ma sapete dirmi a cosa è dovuto questo "scioglimento"? Capisco che alcuni elementi si debbano assestare, delle guarnizioni ungere etc...ma cambia davvero così tanto? E sopratutto, servono davvero così tanti km?
.
Lo scioglimento è dovuto a una diminuzione degli attriti interni, e questo avviene dopo 5-10 mila chilometri, portando anche a una riduzione di consumi, e viene facilitato se esclusi i primi 2-3mila chilometri, se inizialmente viene guidato in maniera piu o meno sportiva
Tempo creazione pagina: 0.228 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.