Ciao a tutti,
come sapete (più o meno), la mia ragazza ha preso la nuova Fiesta 1.2 82CV 2011.
La usiamo in due (anche se di più lei per lavoro) e dopo 2000 km, potrei tirare brevemente 2 somme sull'auto:
partiamo dal fatto che al momento ho la fiesta mk6 1.2 75CV e, tanto per partire in 4a, ho un pensierino.. cioè venderla per quella nuova! Ma sarebbe uno sfizio, quindi vedrò se trovo qualcuno interessato.
Detto questo, mi sembra di aver già detto il 90% di cosa penso della nuova Fiesta
Esterni: linea veramente bella ed innovativa per un auto di questo segmento, nonostante ormai abbia 2 anni. Più la guardi, meno ti stanca

La versione sotto mano è la 3 porte.
Interni: la seduta è abbastanza comoda, ma i sedili della Ford non mi sono mai piaciuti molto in fatto di comodità, credo sia colpa anche della mia zona lombare!! La plancia è particolarissima, tutto sommato comoda da utilizzare. Forse alcuni pulsanti (i numeri) rimangono un po' lontani per chi non è molto alto e lungo e il display centrale in contro luce non si legge benissimo. Di sera è uno spettacolo vederla tutta illuminata, il cruscotto è stupendo, linea sportiva e molto completo, anche se dispiace non avere la temperatura motore...

Peccato che sia tutta illuminata internamente mentre il cassettino invece è buio! Ma poco male...
Le plastiche hanno una buona qualità (ricordo che stiamo parlando di una Fiesta e non di una A6!), scricchiola leggermente la parte grigia del cruscotto in momenti di strade un po' sconnesse. A volume della radio alto, anche le portiere "cedono" a qualche minimo crik-crok e ai bassi. Ma ho sentito di peggio, ma molto peggio su macchine ben più costose....
I sedili posteriori, offrono un buon confort, in 5 si viaggia piuttosto bene. Le ginocchia dei più alti però, si appoggiano agli schienali.
Il baule è spazioso, ma poco illuminato...giusto quel che basta!
Motore e meccaniche: è vero, per farlo camminare lo devi tirare un po' su di giri. Ma in città, se cambi quando te lo consiglia la simpatica freccia verde sul cruscotto, consumi poco ed hai l'allungo che basta. Più su di giri diventa divertente ed anche il suono non è male. Ma a 2000 km è ancora decisamente legato. Aspetterei a tirare le somme complete.
I consumi sono stati un po' alti nei primi 2 pieni, già ora mi sembra migliorata parecchio. Giusto questo weekend ho fatto 200 km per andare in montagna e non mi ha dato l'impressione di bere l'anima!!

Cambio-Frizione-Sterzo = una figata! Quando risalgo sulla mia MK6, mi sembra di essere senza servosterzo e di dover chiamare qualcuno per farmi aiutare a cambiare marcia! Non fraintendete eh, si guida benissimo anche la MK6, ma ammetto che la differenza è parecchia. Pure un'altra persona con una macchina ben più costosa ed ugualmente nuova è rimasto stupito!! A volte però, mi sembra fin troppo leggero lo sterzo... sarà abitudine!
La tenuta di strada sembra migliorata parecchio dalla versione precedente, chiaro, non parliamo di una macchina pronto-pista ma è più sincera, un po' più rigida, ma anche comoda anche per la città (anche grazie ai cerchi da 15" e gomme leggermente più alte). Insomma un buon compromesso per uso cittadino e non. Sicuramente spremendola a fondo, rimane pur sempre una Fiesta.
Accessori e varie: Beh, la versione TITANIUM ha veramente di tutto. Comodissimo e non fastidioso, il lunotto termico, ottimo il bluetooth, comandi al volante (ecco quelli forse erano da fare un po' più ergonomici che estetici), impianto audio di buona qualità (a parte i bassi che bisogna regolarli un po'), aux-in e usb comodissimi, ma devo capire ancora che cavo vuole l'ipod per funzionare senza collegarlo anche all'aux-in... o magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua!

Vetri oscurati, cerchi da 15", rifiniture cromate che sul nero, spaccano veramente..Insomma è bella pienotta!
Nel complesso direi che è una macchina con il giusto compromesso qualità\prezzo sul mercato....