Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto!

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 19/05/2011 17:57 #113482

x AltiV3c_128

certo, se inferiore a 50° la macchina saltella in quanto la gassificazione non è ottimale.
tieni sempre presente che + caldo è il motore migliore sarà la resa a GPL causa ottimale riscaldamento dell'acqua.

x Giampi
si, x il mom. fai bene, ovviamente aspetta sempre che il motore sia ben caldo e vedrai che non avrai problemi nel gestire manualmente la commutaz.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 19/05/2011 17:58 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 28/05/2011 19:10 #115100

Ciao a tutti!
Vi aggiorno sulla situazione.

Ieri sono andato a fare il tagliando in officina partner Ford solo per la benzina.
Oggi sono andato a fare il tagliando in officina BRC per il GPL.

Ho esposto il problema della commutazione istantanea all'avvio ad entrambi e ho ricevuto le seguenti risposte:
- ieri_officina Ford: è un problema dell'impianto a GPL, devi andare in BRC
- oggi_officina BRC: è un problema del sensore della temperatura dell'acqua, devi andare alla Ford

..... -.-"

chissà perchè mi ero aspettato tali risposte...e il mio timore si è avverato.
Questo è il problema legato al fatto che bisogna andare in 2 officine diverse per 2 distinti impianti della stessa macchina.

In BRC mi hanno fatto un nuovo aggiornamento della centralina (ne sfornano di continuo, secondo me vuol dire che anche loro sono consci che le cose non vadano bene...ma poi non lo ammettono a parole) e mi sto ILLUDENDO (SOGNANDO, SPERANDO) che, quando tra poco scenderò in macchina (che nel frattempo si sta freddando), il problema non ci sia più.
Anche se di sicuro quello degli strappi in 4a e 5a non me li ha risolti perchè nemmeno 5 minuti dopo che l'avevo ripresa dall'officina già strappava..

Se il nuovo sw non ha fatto la magia andrò in altra officina Ford (più piccola dell'altra, che magari mi danno subito retta) e chiedo di fare un test al sensore dell'acqua.
Ammesso che il problema sia quello, perchè come mi avete suggerito ho verificato dal menu test e la temperatura quando l'accendo è sui 22-26 gradi e nonostante questo, il GPL si avvia lo stesso..
  • Giampi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 28/05/2011 19:53 #115104

Giampi ha scritto:
Ciao a tutti!
Vi aggiorno sulla situazione.

Ieri sono andato a fare il tagliando in officina partner Ford solo per la benzina.
Oggi sono andato a fare il tagliando in officina BRC per il GPL.

Ho esposto il problema della commutazione istantanea all'avvio ad entrambi e ho ricevuto le seguenti risposte:
- ieri_officina Ford: è un problema dell'impianto a GPL, devi andare in BRC
- oggi_officina BRC: è un problema del sensore della temperatura dell'acqua, devi andare alla Ford

..... -.-"

chissà perchè mi ero aspettato tali risposte...e il mio timore si è avverato.
Questo è il problema legato al fatto che bisogna andare in 2 officine diverse per 2 distinti impianti della stessa macchina.

In BRC mi hanno fatto un nuovo aggiornamento della centralina (ne sfornano di continuo, secondo me vuol dire che anche loro sono consci che le cose non vadano bene...ma poi non lo ammettono a parole) e mi sto ILLUDENDO (SOGNANDO, SPERANDO) che, quando tra poco scenderò in macchina (che nel frattempo si sta freddando), il problema non ci sia più.
Anche se di sicuro quello degli strappi in 4a e 5a non me li ha risolti perchè nemmeno 5 minuti dopo che l'avevo ripresa dall'officina già strappava..

Se il nuovo sw non ha fatto la magia andrò in altra officina Ford (più piccola dell'altra, che magari mi danno subito retta) e chiedo di fare un test al sensore dell'acqua.
Ammesso che il problema sia quello, perchè come mi avete suggerito ho verificato dal menu test e la temperatura quando l'accendo è sui 22-26 gradi e nonostante questo, il GPL si avvia lo stesso..
ciao
sapresti dirmi che aggiormamento sw ti hanno caricato?
io sono rimasto al 14 e va sempre male alla stessa maniera!
  • gianfofi
  • Fiestista in rodaggio

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 28/05/2011 20:01 #115106

Infatti, secondo me il problema sta nell'impianto, lo vedi dal menu test e oltretutto se rilevasse una temperatura più alta, avresti costantemente la ventola accesa.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 02/06/2011 11:24 #115711

Signori e signore,
è con immensa gioia che vi annuncio che ho risolto il problema!!! :woohoo:

La soluzione è stata: aggiornare il software della centralina GPL!!!!

Infatti, sin dal giorno dopo il tagliando (a cui risale il mio ultimo post) il problema è sparito: da quel momento in poi la macchina commuta a gas quando la temperatura arriva in un range compreso tra 48 e 55 gradi. Non c'è mai stata una commutazione anticipata.

Secondo me quindi il problema era tutto dovuto all'aggiornamento che feci 1 mese fa e che probabilmente non andò a buon fine o conteneva parametri errati. Il tagliando l'ho fatto nella stessa officina che mi fece l'aggiornamento "errato", ma stavolta è tutto funzionante.

Non mi viene in mente altra soluzione. Non penso che, per fare il tagliando GPL e sostituire il filtro abbiano toccato qualcosa inavvertitamente che ha sistemato il problema, anche perchè il tecnico dopo il tagliando mi ha detto che per quel problema della commutazione dovevo portarla alla Ford.

Ora, dopo tutta questa trafila sono tornato al punto di partenza: la macchina continua a strappare a 2.000 giri in 4a e 5a.
Ma dopo questa esperienza penso che non la porterò più in officina per cercare di risolvere questi strappi, perchè fino ad ora per risolvere un problema se ne sono creati altri..
  • Giampi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 02/06/2011 12:54 #115718

come volevasi dimostrare: il + delle volte trattasi di semplice parametro errato.
dai 48° ai 55° siamo nel range riportato dal software ( 50° )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 02/06/2011 12:55 da Dario60.

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 23/09/2013 00:02 #248647

anchi'o ho questo tipo di problema da un paio di mesi e feci fare a marzo l'aggiornamento p20,che mi ha risolto gli strappi,ma sta subentrando quest'altro problema che nn credo sia correlato all'aggiornamento fatto,xche ha iniziato a farmelo dopo 4 mesi circa da esso..!!! quando accendo l'auto la prima volta di mattina e mi passa a gas in pochi secondi sia se sto ancora fermo e sia mentre faccio la prima manovra di partenza,mi incomincia a nn carburare bene fino a spegnersi e dopo che la riaccendo invece mi passa a gas dopo tot metri percorsi e nn mi fa piu il problema!!! oggi x la prima volta mi è capitato due volte quindi,anche dopo averla gia usata durante la giornata...!!! a quanto ho capito,succede solo a motore freddo se passa rapidamente a gas.., come se la centralina sbagliasse il passaggio alla temperatura giusta!!! questo mi crea disaggi quando mi immetto su strada e passando rapidamente a gas incomincia a nn accelerare e se insisto si spegne, invece se mi rifermo e lascio scaldare un po il motore poi incomincia a carburare bene! secondo voi da cosa dipende? inizialmente credevo dipendesse anche dal gas di un distributore,ma me l'ha fatto anche con altri....
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 26/09/2013 22:40 #248967

Rtirata oggi per il problema della commutazione rapida
a freddo con mancata carburazione e spegnimento... a detto di ford mi hanno fatto una riprogrammazione... ma poco ci credo!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 28/09/2013 20:55 #249077

stamattina a freddo mi è passata in breve a gas e nell'accelerare ha semplicemente un po borbottato ma nessun cenno di spegnimento e affogamento... quindi presumo abbiano fatto qualche riprogramazione come detto...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 29/09/2013 10:40 #249103

Se ti è passata di nuovo a gpl senza che il motore fosse a 50°, no ti hanno risolto nulla!
Il fatto che stamattina abbia solo borbottato dipende dalla temperatura a cui era!
Ho fatto varie prove nella mia e ho notato che quel difetto lo fa se all'accensione la temperatura motore è tra i 20 e i 29 gradi!
Sotto i 19 e sopra i 30 la commutazione avviene solo al raggiungimento dei 50° (+o-)
La differenza di comportamento sta' nel fatto che se il motore è vicino ai 20° fa molta fatica anche solo a rimanere accesa, mentre se è vicino ai 29° non te ne accorgi nemmeno, funziona regolarmente e fai anche meno strada a benzina! :)
A me questo difetto è rimasto con tutti gli aggiornamenti della centralina gpl, quindi o non hanno mai corretto il parametro sbagliato oppure il problema è da un'altra parte...
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.