Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto!

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 27/10/2013 20:45 #251218

zip 87 ha scritto:
Ho lo stesso problema anche ioooo!!!!!!! :angry:

Martedì ho appuntamento alla BRC (Climauto di Reggio Emilia)....

Edit: Per conoscenza: Quello che ho notato nel mio caso, è che alla mattina l'auto commuta correttamente, quando esco dal lavoro (circa 9h dopo ) commuta immediatamente. E' come se rimanesse in centralina che la temperatura è corretta per la commutazione.

La cosa che mi preoccupa è che parlando telefonicamente con la BRC, non avevano idea di che problema potesse essere...mah
e quando ti commuta in pochi secondi a freddo cosa succede? ti si spegne l'auto,carbura male?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 27/10/2013 23:23 #251228

Si, la macchina carbura male, ha dei vuoti; all'inizio non ci facevo caso al fatto che commutasse velocemente, credevo fosse dovuto al cambio di stagione; poi da quando ci ho fatto caso mi sono accorto che la prima volta che accendo la macchina, ad esempio al mattino, la macchina commuta correttamente, poi spegnendola e aspettando 8/9 h, quindi riaccendendola commuta immediatamente. Se però la spengo subito e la riaccendo, allora commuta correttamente. E' come se rimanesse qualche valore sballato in centralina.
Vediamo che mi dicono martedì.
  • zip 87
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 27/10/2013 23:50 #251230

zip 87 ha scritto:
Si, la macchina carbura male, ha dei vuoti; all'inizio non ci facevo caso al fatto che commutasse velocemente, credevo fosse dovuto al cambio di stagione; poi da quando ci ho fatto caso mi sono accorto che la prima volta che accendo la macchina, ad esempio al mattino, la macchina commuta correttamente, poi spegnendola e aspettando 8/9 h, quindi riaccendendola commuta immediatamente. Se però la spengo subito e la riaccendo, allora commuta correttamente. E' come se rimanesse qualche valore sballato in centralina.
Vediamo che mi dicono martedì.
a me lo faceva sopratutto al mattino mi commutava a freddo dopo pochi secondi dall'accensione e incominciava ad affogarsi e se acceleravo si spegneva proprio,se invece stavo fermo e la lasciavo riscaldare poi pian piano si riprendeva,ma a volte mi capitava mentre facevo manovra essendo estate non la facevo riscaldare quindi quando mi commutava a freddo in manovra,mi lasciava sul posto.. e quando la riaccendevo commutava dopo un po di metri come dovrebbe fare correttamente!!! in ford mi hanno fatto qualcosina in centralina e da allora me l'ha fatto una volta sola in un pomeriggio freddo,poi non me l'ha fatto piu,mentre prima spesso...!!! se me lo farà ancora la porta in brc direttamente!!! non so se le alte temperature d'estate hanno fatto si da rincoglionire la centralina,perche solo in estate mi è capitato,adesso devo valutare questo inverno che verrà...!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 28/10/2013 10:07 #251253

Capisco, ti ripeto a me la mattina o in generale dopo circa 10/12 h dall'ultimo spegnimento parte bene e commuta correttamente. Da quel momento, lasciando raffreddare il motore fino a circa 8/9 h, all'avviamento commuta immediatamente!
Mah....
Domani devo andare alla BRC, poi farò sapere!
  • zip 87
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Peppe78

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 28/10/2013 13:08 #251262

zip 87 ha scritto:
Capisco, ti ripeto a me la mattina o in generale dopo circa 10/12 h dall'ultimo spegnimento parte bene e commuta correttamente. Da quel momento, lasciando raffreddare il motore fino a circa 8/9 h, all'avviamento commuta immediatamente!
Mah....
Domani devo andare alla BRC, poi farò sapere!
Aggiornaci allora,vediamo brc cosa ti farà...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 30/10/2013 13:52 #251489

Sono stato in BRC, e sono tornato a casa con lo stesso problema :angry:

Mi hanno aggiornato la centralina ma il problema rimane, devo riportarla perché bisogna verificare cosa legge la centralina BRC dalla centralina FORD a livello di temperatura ecc..
Il problema è che nel mio caso quando c'è una commutazione errata, se si spegne la macchina e la si riaccende, la commutazione avverrà correttamente (come se si resettasse qualche parametro) e bisogna attendere affinché il problema si ripresenti.

:huh:
  • zip 87
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Peppe78

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 31/10/2013 21:01 #251641

Ho parlato con l'officina BRC al telefono, la quale mi ha detto di essersi consultato con i tecnici BRC, e mi ha riferito che il comportamento da me riscontrato è un comportamento normale...per i vincoli di rispetto per l'ambiente.... :huh: :blink:
Bene e adesso che si fa?
  • zip 87
  • Fiestista in rodaggio

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 03/12/2013 13:57 #254977

zip 87 ha scritto:
Ho parlato con l'officina BRC al telefono, la quale mi ha detto di essersi consultato con i tecnici BRC, e mi ha riferito che il comportamento da me riscontrato è un comportamento normale...per i vincoli di rispetto per l'ambiente.... :huh: :blink:
Bene e adesso che si fa?
è una grande cazzata!!! che centra la commutazione a temperatura errata con conseguenza di spegnimenti in marcia con il rischio della sicurezza propria con il rispetto per l'ambente???? hai piu fatto nulla a riguardo? io sto riavendo di nuovo continue commutazioni errate!!!! che nervoso!!!!! ogni tanto (in breve tempo) esce una novità (negativa) su quest'auto!!!! e ha solo 47,000 km non immagino oltre cosa possa succedere ancora!!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 23/04/2014 13:04 #268431

Mi aggiungo anch'io alla spinosa discussione della commutazione benz/gpl.
Ho una ford fiesta my 2013 nuova (250 km) e anch'io ho notato che commuta rapidamente rispetto a quanto leggevo nei forum (tipo in un 2 minuti sono già a gpl) allora ho provato a vedere tramite il menu nascosto la temeratura dell'acqua nel momento della commutazione risultato: sui 35 gradi.
Fortunatamente, e faccio le corna, non ho nessun problema; ho pure provato a fermarmi e lasciare in folle al minimo un 10 sec dopo la coommutazione e non si è spenta o ha fatto strani rumori.
Il mio dubbio è a lungo andare può dare noie al motore questa rapido passaggio?
Visto che non dà problemi da quel che leggo rischio di ritrovarmene portandola in bcr eh eh.
  • metaltibo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 23/04/2014 14:34 #268437

Anche io la versione 2013 e ho notato che a volte commuta istantaneamente dopo l'accensione a gpl... Questo lo fa anche alcune ore dopo averla spenta... Non lo fa sempre e comunque non si è mai spenta... Al massimo quando faceva proprio freddo e capitato che durante la commutazione i giro motore singhiozzassero qualche istante ma dopo neanche 5 secondi andava tt benissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.