Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 29/06/2011 22:45 #118978

spoiler ha scritto:
A me, onestamente, le auto con il freno ipersensibile, non sono mai piaciute. Non danno una guida confortevole.

p.s. Non dimentichiamoci che la fiesta non ha i freni a disco posteriori....

Tutte le auto che ho guidato finora avevano una ftrenata simile a quella della fofi (fiat 124!! - giukietta anni '80 - mitica alfa 33 - alfa 145) e frenavano tutte molto bene, che avessero o no l' abs (124 e giulietta, che avevano anche 4 dischi).
L' unica auto col freno "ipersensibile" che ho guidato / e guido tuttora) è la Punto di mia moglie, con la quale mi trovo malissimo!!
Appena schiacci rallenta in modo esagerato, ma se devi fermarti sul serio devi pestare alla grande e, alla fine, la frenata è più lunga che su altre auto,
Secondo me i freni della fofi vanno bene così: ben modulabili, ma all' occorrenza potenti (e un paio di volte li ho pure ringraziati di cuore :woohoo: )
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 29/06/2011 22:50 #118980

potrebbe anche essere come dici robby, ma com'è che alcuni hanno la corsa lunga, altri la corsa più breve??
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 29/06/2011 23:34 #118983

raffo ha scritto:
potrebbe anche essere come dici robby, ma com'è che alcuni hanno la corsa lunga, altri la corsa più breve??

Ovviamente riporto quella che è la mia esperienza; non avendo provato altre fiesta non posso fare confronti.
Forse per essere più preciso avrei dovuto dire che a me la mia va benissimo così com' è.
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 30/06/2011 00:46 #118992

ovviamente qui non lamentiamo la potenza frenante della fiesta, ci mancherebbe, è ottima, ma della lunghezza del pedale del freno per permettere di frenare...

ad alcuni basta premere 1- 2 cm e frena, altri per avere la stessa frenata devono premere 5-6-7 cm per ipotesi...quindi in uno dei 2 la cosa non va

comunque ho preso appuntamento per giovedì prossimo per farla provare dal meccanico...vedremo...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 30/06/2011 17:59 #119075

Fiesta 1.2 ritirata la settimana scorsa, ho subito notato il freno molto floscio ovvero per i primi 3-4 cm totalmente inerte, prima di andare a lamentarmi ho provato altre auto, fiesta comprese e tutte tranne le fiesta frenavano meglio e in modo molto più reattivo, tutte auto con freni a tamburo dietro e abs.

Oggi sono andato dall'officina ford, per togliermi il dubbio mi hanno fatto provare altre 2 fiesta ancora da consegnare, e frenavano anche peggio della mia, ho chiesto se si poteva fare qualcosa per accorciare la corsa a vuoto, il meccanico ci ha fatto un giro, al suo ritorno il freno non era eccezionale ma più modulabile e meno pericoloso (la sensazione era quella che la frenata fosse ritardata soprattutto alle basse velocità), in poche parole ha tirato 4-5 pestoni per far attivare l'ABS. vedremo se dura come soluzione o se devo trovarmi un'officina più competente....
  • pclaudio
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 30/06/2011 20:35 #119083

lunedì vado a ritirare la mia a cui hanno fatto lo spurgo e 3 ore di prove varie
per testare la frenata e.............sorpresa 90euri din conto da pagare perchè
il lavoro è fuori garanzia(ho l'estensione dei 5 anni) ma a quanto pare
copre solo i pezzi difettosi.
Macchina presa a marzo 2009
Che devo fare??
  • bluzak
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 30/06/2011 20:36 da bluzak.

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 30/06/2011 21:20 #119088

bluzak ha scritto:
lunedì vado a ritirare la mia a cui hanno fatto lo spurgo e 3 ore di prove varie
Che devo fare??

se leggi qualche post più indietro a me è successa la stessa cosa (50 euro però).
ho chiamato ford italia il giorno successivo, lamentando l'inconveniente. Nel giro di una settimana mi han restituito i soldi e si sono scusati in tutte le salse.
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 02/07/2011 17:25 #119296

themtt ha scritto:
bluzak ha scritto:
Che devo fare??

se leggi qualche post più indietro a me è successa la stessa cosa (50 euro però).
ho chiamato ford italia il giorno successivo, lamentando l'inconveniente. Nel giro di una settimana mi han restituito i soldi e si sono scusati in tutte le salse.
avevo letto i tuoi post ma non sapevo se il discorso vale anche dopo
i 2 di garanzia
  • bluzak
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 02/07/2011 20:26 #119307

scusa non avevo letto marzo "2009"...
credo che tu possa comunque farlo un tentativo...telefona e specifica che non hai portato l'auto per un problema legato all'usura ma per un difetto congenito.
non so di preciso cosa copre l'estensione dei 5 anni, ma tentar non nuoce
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Soluzione fai da te problema corsa pedale freno! 06/07/2011 01:39 #119582

Carissimi!
È con immenso orgoglio (sperando che funzioni anche per voi) che ho trovato una soluzione casereccia al nostro problema.
Non so se funzionerà anche sulle vostre, ma oggi giocando un po' con la fiesta ho notato che dopo varie manovre il pedale si era "inturgidito" e la risposta era precisa e quasi immediata alla pressione del pedale, niente più corsa a vuoto (tranne quel minimo di gioco che c'è su tutte le auto, s'intende).
Il trucchetto da applicare, preferibilmente su una strada chiusa al traffico o poco trafficata, è il seguente:
  • Portarsi a circa 70km/h su strada rettilinea;
  • Tirare il freno a mano abbastanza da percepire un discreto rallentamento, diciamo tra 1/3 e la metà di quello che servirebbe per bloccare le ruote posteriori;
  • mentre state rallentando col freno a mano, a frizione premuta, usate anche il pedale del freno, pompando però, date delle pestate decise, ma non troppo, non dovete far intervenire l'abs a tutti i costi, ma abbastanza da sentire un rallentamento deciso. Le pompate dovrebbero avere un ritmo di circa 2 al secondo, in modo da riuscire a farne 5-6 prima di arrivare a quasi fermarsi;
  • Rilasciate il freno a mano e portatevi ad una velocità di circa 80-90Km/h;
  • Tirate nuovamente il freno a mano come prima;
  • Rallentate (sempre a frizione premuta) col pedale del freno tenendo sempre tirato il freno a mano, ma questa volta in modo graduale. Iniziate la frenata premendo poco il pedale del freno e man mano che la velocità diminuisce premetelo sempre di più, fino a quasi far intervenire l'abs quando sarete arrivati a 20km/h, dopo di che, prima di fermarvi, rilasciate entrambi i freni.

A questo punto provate la consistenza del pedale in una frenata normale, se vi sembra migliorato, a posto così, se il risultato non è ancora apprezzabile provate di nuovo a ripetere l'intero ciclo.
Questa procedura è tutta mia e non è supportata da nessun tecnico, a mio avviso questo tipo di frenate riprogramma l'EBD e infatti dopo aver fatto questo lavoro riesco a percepire che la ripartizione frenante è leggermente diversa, come se all'attacco della frenata fosse quasi 50-50 ma subito dopo si sposta immediatamente verso l'anteriore, tant'è che facendo senza freno a mano un rallentamento progressivo (inizio frenando poco e premo sempre di più fino all'abs) noto che dopo questa "calibrazione" l'auto sembra, apparentemente, avere meno grip, perché le ruote anteriori raggiungono il limite di aderenza prima del solito, anche se gli spazi di arresto non vengono pregiudicati da ciò dato che appena le ruote anteriori bloccano viene portata la massima pressione frenante anche al retrotreno e l'auto torna a dare quelle inchiodate "rassicuranti" che la fiesta ha sempre saputo garantire.

È molto probabile, tuttavia, che con il passare dei km questa cosa vada ripetuta, oggi ho fatto una 30ina di km e bene o male frena ancora bene, vedremo se tornerà a peggiorare o no. Ma dato che, a quel che si dice in giro, nemmeno spurgando l'abs in officina i lavori sono definitivi, almeno così si può fare tutto per conto proprio.

Giusto un appunto ovvio, ma la prudenza non è mai troppa: Con il freno a mano, quando lo usate in movimento, non usate MAI gli scatti, tenete sempre il pulsante premuto e tenelo tirato sempre con la mano, dato che se doveste perdere accidentalmente il controllo della vettura, in questo modo è molto più facile e veloce tirarlo giù per recuperare la stabilità.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 06/07/2011 01:47 da Gigific.
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.