Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 26/11/2011 17:19 #141934

volevo chiedere un info ad andrea...quel che dice che si blocca a 160-5 km/h, lo fa in qualunque situazione di pendenza stradale? quindi anche in discesa non si smuove?
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 29/11/2011 09:45 #142379

raffo ha scritto:
volevo chiedere un info ad andrea...quel che dice che si blocca a 160-5 km/h, lo fa in qualunque situazione di pendenza stradale? quindi anche in discesa non si smuove?

In discesa non lo sò ma in piano sicuro al 100%. Purtroppo.
  • andrea-tdci

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 30/11/2011 19:59 #142809

ciao andrea, ti ho mandato una mail non so se l'hai letta...

comunque per conoscenza a tutti, anche io ho la stessa versione software di andrea e altri che hanno il problema, ma io fortunatamente credo di non averlo...la mia è scesa a 185 km/h e voleva ancora scendere ma a causa dell'avvicinarsi di una curva ho rallentato...
  • raffo
  • Guru di Fiesta

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 30/11/2011 20:25 #142814

raffo ha scritto: ma a causa dell'avvicinarsi di una curva ho rallentato...[/quote]

scusa eh ma sei egoista forte te, se avevi un po d'amore per questo forum continuavi a tirare dritto e ci davi la velocità di punta corretta :whistle:

io sono in viva attesa della chiamata per andare a ritirare il 1.6d, spero veramente che non abbia strane sorprese anche se la mia paura è che quando te lo danno aggiornano all'ultima versione no?
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 30/11/2011 20:45 #142832

bè se come dici tu avevo amore per il forum ora mica ci scrivevo su hahahhahahahhaha

a pensarci bene potevo provà se a 180 all'ora la curva la teneva bene hihihihihi
  • raffo
  • Guru di Fiesta

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 01/12/2011 14:07 #143010

raffo ha scritto:
ciao andrea, ti ho mandato una mail non so se l'hai letta...

comunque per conoscenza a tutti, anche io ho la stessa versione software di andrea e altri che hanno il problema, ma io fortunatamente credo di non averlo...la mia è scesa a 185 km/h e voleva ancora scendere ma a causa dell'avvicinarsi di una curva ho rallentato...

ciao raffo,
perdonami ma in questi giorni ho riscontrato diversi problemi con le mail e la tua non credo di averla ricevuta.

Se la tua è arrivata a quel punto vuol dire che è ok. La mia si blocca sempre a 160 km/h.
Credo ormai che il problema potrebbe essere dato da un aggiornamento eseguito male, ma non a livello di software bensì a livello di settaggio. Ad esempio ho letto su etis che quando viene cambiato il modulo pcm bisogna resettare la posizione della valvola a farfalla...

Insomma, credo che oltre ad installare un nuovo sw c'era da fare qualcos'altro che di sicuro non è stato fatto.

Ma poi, ho notato che ci sono alcune cose "strane"... Se cambio o se scalo tenendola su di giri, al momento che la frizione attacca il motore ha un calo di giri pauroso, pare che qualcuno mi stia tirando da dietro; dopo 2 secondi il fenomeno passa e riprende a salire di giri.

Ford è informata di questa cosa sia da parte mia che da altri solo che isola i casi. Ad ogniuno dice che non ci sono altri casi del genere.

Credo che non siano cose facili da riconoscere e diagnosticare, serve molta preparazione e passione. Credo che chi oggi svolga quel tipo di attività, lo fà esclusivamente perchè non ha trovato altro da fare e non perchè sia un vero appassionato.

Purtroppo ho visto molte persone che si limitano ad eseguire gli ordini e non usano il loro cervello.
Io che non sono un meccanico, da subito dicevo che era la valvola egr la causa del minimo instabile. "Loro" l'hanno capito in un anno e mezzo nonostante siano forniti di tutti gli strumenti per diagnosticarlo.

Io ho solo la passione ma purtroppo mi mancano gli strumenti.
  • andrea-tdci

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 01/12/2011 18:53 #143062

poi si lamentano che le concessanarie conosciute e famose chiudono...

comunque la mia è ok, e questo fa capire che non è il sotware che non è buono, ma come è stato eseguito/settato...^_^

tienici aggiornati andrea
  • raffo
  • Guru di Fiesta

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 09/12/2011 17:32 #144633

Ho delle spiacenti novità: ho trovato un meccanico ufficiale Ford (amico di un mio amico) che ha ufficialmente svuotato il sacco:
la mia non ha nessun problema tecnico o malfunzionamento e non dipende neanche da una specifica versione di software purtroppo.
Nella mia hanno scaricato una "patch" che serve a modificare diversi paramentri di gestione tra questi la gestione del controllo della trubina infatti, come dimostra anche il graffio che ho postato, la coppia motrice viene aumentata drasticamente dai 1500 ad i 2000 giri per poi mantenersi costante fino ad i 2800 giri. Dopo i 2800 crolla drasticamente in caduta libera fino ad i 4500 giri.
Per questo la spinta data dalla coppia così distribuita, permette il raggiungimento della velocità di picco a 160 kn/h e non oltre.

In origine, la coppia motrice non ha picchi come nel graffico sopra, ma viene distribuita più o meno in tutto l'arco d'uttilizzo.
Qui sotto c'è un graffico di una tdci 95cv "sana"

Da notare le evidenti differenze.
Motivo? Semplice. La turbina non lavora in alto e viene "protetta" da qualsiasi sollecitazione.
Se la situazione del graffico di sopra fosse data da un malfunzionamento di quelache componente, la centralina l'avrebbe diagnosticato clamorosamente.
In caso di un problema su qualche aggiornamento andato male, la centralina stessa và automaticamente in modalità "recovery" ed a sua volta segnala l'anomalia.
In realtà è un bel lavoro fatto a regola d'arte. Ormai è chiaro e banale.
Ecco perchè "in tanti" si sono trovati e tutt'ora si trovano in questa situazione.
Ieri mi hanno fatto un pò di telemetria e sono in attesa di notizie ufficiali dai "vertici Ford".
Purtroppo conosco già la risposta anche se fino ad ora nessuno me l'ha data.

I miei più sentiti complimenti a FORD.
  • andrea-tdci

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 07/01/2012 07:06 #151001

Volevo riesumare la discussione aggiornandola perchè a quanto pare, qualche scienziato di ford voleva provare il veicolo per verificare il livello di autenticità della contestazione...
Peccato, il "super-mega-scienziato-ingeniere" non ha fatto a tempo in quanto oggi, in fisica c'è un nuovo teorema chiamato "la trasformazione degli spigoli" ;) .
Cos'è la "trasformazione degli spigoli"??? :huh: :blink:
Non ricordo la formula, bisognerebbe chiederla ad un certo responsabile che in fORD Italia risponde al nome dell'illustre Dottor Micera comunque, tale formula comporta lo sviluppo degli spigoli su un corpo che in natura ne è tendenzialmente sprovvisto ma con un alto tasso di preddisposizione.

Oddio, non è l'unico teorema che fORD applica: c'è anche il teorema delle "monetine"; quello del "buongiorno sorrisino"; quello del "tutto a posto"...

Non ho ancora capito che nesso c'è tra i dipendenti di un officina fORD e le auto Fiat: come mai questi (al 90%) hanno veicoli di proprietà che sono delle Fiat?
Fosse una puntata di "Kazzenger" lo capirei.... :laugh:
  • andrea-tdci

Re:Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1 07/01/2012 23:35 #151184

Scusate,io ho la 1.6 Tdci 95cv dpf prodotta a dicembre 2010 e consegnatami a gennaio 2011 per cui a breve mi aspetta il primo tagliando alla concessionaria.Dato che la macchina funziona perfettamente, i cavalli li sento tutti (V.max attorno ai 185) e i consumi sono davvero ottimi,cosa devo aspettarmi? Che mi piazzino qualche aggiornamento non richiesto? Come posso oppormi nel caso (prima che mettano mani),stante il mio diritto di mantenere le caratteristiche dell'auto che ho acquistato?Grazie.
  • Alberto78
  • Fiestista in rodaggio
Ex FoFi 1.4 16V Duratec Zetec Pak 2002
FoFi Plus 2011 1.6 Tdci 95cv DPF
Tempo creazione pagina: 0.161 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema dopo Campagna aggiornamento OU322-A1

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.