PROBLEMA RISOLTO!
Qual era il problema?
Guardatevi il video, poi ne riparliamo.
(consiglio di alzare il volume, così sentirete il rumore del motorino che sforza)
In pratica la levetta dell'attuatore era stata bloccata da qualche
impiastro (per non dire altro) di BRC, perché i cavi che vedete fissati ad esso sono quelli che vanno poi nel pozzetto centrale per il pulsante/indicatore del GPL.
Ma io dico... ma fissarlo altrove no?? Proprio su una levetta che si deve muovere in continuazione!
E alla fine ecco cosa è successo: il motorino cercava di muovere la levetta, ma essendo questa bloccata dai cavi il motorino alla fin ha fatto girare il dado a vuoto dentro di essa, spanando e spaccando la levetta di plastica fino a farla aprire, tanto da non fare più attrito.
Il risultato - dopo un rapido
fix con del fil di ferro - è stato questo:
Successivamente ho eliminato il fil di ferro troppo spesso e l'ho sostituito con un molto più fine, ho rimesso a posto il pezzo e mi sono reso conto che il motorino aveva sballato completamente le posizioni del flusso d'aria...
Per farvela breve, dopo quasi 2 ore di lavoro sono riuscito finalmente a rimettere il pezzetto in posizione, a regolare il motorino secondo le posizioni del flusso corrette e - dulcis in fundo - ho rimesso a posto un altro pezzo di plastica (che regola il flusso superiore, sul vetro) in posizione perché assurdamente si era sganciato pure quello!
Non vi dico l'ammazzata per infilare l'intero braccio dietro lo sterzo per uno alto 1,93m!

E non vi dico soprattutto la quantità di vasellina/grasso che ogni volta mi ritrovavo su mano e braccio...
In ogni caso, adesso tutto funziona correttamente (facciamo corna!).
Grazie a Fabio per l'utilissimo supporto