Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: problema aria abitacolo

Re:problema aria abitacolo 07/04/2012 15:20 #173812

sulla mia quel rumore lo fa dopo un pò che la macchina sta ferma...quando chiude le tubature della ventilazione...mica significa che forza il motorino?
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:problema aria abitacolo 07/04/2012 15:48 #173836

raffo ha scritto:
sulla mia quel rumore lo fa dopo un pò che la macchina sta ferma...quando chiude le tubature della ventilazione...mica significa che forza il motorino?
da quello che ho capito lo fa un po' a tutti!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:problema aria abitacolo 07/04/2012 16:02 #173852

si lo penso pure io...quello che dico io sarà il rumore dell'apertura e chiusura dei condotti dell'aria...lo si sente specialmente quando dopo una decina di minuti si sta fermi in macchina...oppure quando si accendende il clima(anche solo la ventilazione) e si sente quel rumore per breve tempo per l'apertura di uno dei flussi...lo fa anche a voi vero?
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:problema aria abitacolo 09/04/2012 15:10 #174143

raffo ha scritto:
si lo penso pure io...quello che dico io sarà il rumore dell'apertura e chiusura dei condotti dell'aria...lo si sente specialmente quando dopo una decina di minuti si sta fermi in macchina...oppure quando si accendende il clima(anche solo la ventilazione) e si sente quel rumore per breve tempo per l'apertura di uno dei flussi...lo fa anche a voi vero?

si esattamente.
ma vedo che è un problema comune e poco possiamo fare :dry:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: problema aria abitacolo 06/08/2012 10:49 #194644

Ciao a tutti, ho avuto anche io questo problema e ho risolto grazie ai vostri consigli. Il braccetto del motorino che aziona il deviatore dell' aria era troppo rotto per ripararlo, incredibile come si possa pensare di mettere un pezzo di plastica così delicato sapendo che si muoverà in continuazione - la mia macchina ha 3 anni. ho risolto facendo un surrogato in legno, un po più massiccio dell' originale. grazie ancora, se non era per il video su youtube non lo avrei mai trovato se non smontando tutto il cruscotto.
  • sanfra
  • New Fiestista

R: Re: problema aria abitacolo 08/08/2012 16:02 #194893

sanfra ha scritto:
Ciao a tutti, ho avuto anche io questo problema e ho risolto grazie ai vostri consigli. Il braccetto del motorino che aziona il deviatore dell' aria era troppo rotto per ripararlo, incredibile come si possa pensare di mettere un pezzo di plastica così delicato sapendo che si muoverà in continuazione - la mia macchina ha 3 anni. ho risolto facendo un surrogato in legno, un po più massiccio dell' originale. grazie ancora, se non era per il video su youtube non lo avrei mai trovato se non smontando tutto il cruscotto.
Felice di averti aiutato :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:problema aria abitacolo 27/08/2012 12:59 #197412

Come hai fatto a regolare il motorino per rimetterci dentro il pezzetto...???
  • Al88ex
  • Fiestista in rodaggio

Re:problema aria abitacolo 27/08/2012 13:00 #197413

g.altobelli ha scritto:
PROBLEMA RISOLTO! :laugh:

Qual era il problema?
Guardatevi il video, poi ne riparliamo.
(consiglio di alzare il volume, così sentirete il rumore del motorino che sforza)

In pratica la levetta dell'attuatore era stata bloccata da qualche impiastro (per non dire altro) di BRC, perché i cavi che vedete fissati ad esso sono quelli che vanno poi nel pozzetto centrale per il pulsante/indicatore del GPL.
Ma io dico... ma fissarlo altrove no?? Proprio su una levetta che si deve muovere in continuazione!

E alla fine ecco cosa è successo: il motorino cercava di muovere la levetta, ma essendo questa bloccata dai cavi il motorino alla fin ha fatto girare il dado a vuoto dentro di essa, spanando e spaccando la levetta di plastica fino a farla aprire, tanto da non fare più attrito.

Il risultato - dopo un rapido fix con del fil di ferro - è stato questo:

Successivamente ho eliminato il fil di ferro troppo spesso e l'ho sostituito con un molto più fine, ho rimesso a posto il pezzo e mi sono reso conto che il motorino aveva sballato completamente le posizioni del flusso d'aria...

Per farvela breve, dopo quasi 2 ore di lavoro sono riuscito finalmente a rimettere il pezzetto in posizione, a regolare il motorino secondo le posizioni del flusso corrette e - dulcis in fundo - ho rimesso a posto un altro pezzo di plastica (che regola il flusso superiore, sul vetro) in posizione perché assurdamente si era sganciato pure quello!

Non vi dico l'ammazzata per infilare l'intero braccio dietro lo sterzo per uno alto 1,93m! :laugh:
E non vi dico soprattutto la quantità di vasellina/grasso che ogni volta mi ritrovavo su mano e braccio...

In ogni caso, adesso tutto funziona correttamente (facciamo corna!).

Grazie a Fabio per l'utilissimo supporto ;)

Come hai fatto a regolare il motorino per rimetterci dentro il pezzetto...???
  • Al88ex
  • Fiestista in rodaggio

Re:problema aria abitacolo 27/08/2012 13:11 #197417

Tanta pazienza: attiva il condizionatore impostando solo l'aria sul cruscotto e fissa il pezzo in quella posizione, dopodiché fai diverse prove per vedere se attivando le varie modalità per il flusso d'aria la situazione è regolare (aria che defluisce correttamente) oppure no (aria che esce da dove gli pare).

Ripeto: tanta pazienza. Oppure porti l'auto in Ford e amen, se la devono vedere loro.
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
> Ford Fiesta '09 GPL Titanium - 3 porte - Nero Panther - Full optional
I seguenti utenti ringraziano:: Al88ex

Re:problema aria abitacolo 28/08/2012 12:03 #197524

g.altobelli ha scritto:
Tanta pazienza: attiva il condizionatore impostando solo l'aria sul cruscotto e fissa il pezzo in quella posizione, dopodiché fai diverse prove per vedere se attivando le varie modalità per il flusso d'aria la situazione è regolare (aria che defluisce correttamente) oppure no (aria che esce da dove gli pare).

Il mio motorino è completamente sfasato, sta dall’altra parte, x intenderci se metto il pezzetto nero non riesco + a mettere il coperchio bianco…. Ho provato a farlo girare dal condizionatore ma nulla, con l'aria sul cruscotto al max si avvicina un po’ ma non abbastanza da mettere il coperchio….
  • Al88ex
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari problema aria abitacolo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.