Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: problema aria abitacolo

Re:problema aria abitacolo 28/08/2012 13:56 #197533

Al88ex ha scritto:
g.altobelli ha scritto:
Tanta pazienza: attiva il condizionatore impostando solo l'aria sul cruscotto e fissa il pezzo in quella posizione, dopodiché fai diverse prove per vedere se attivando le varie modalità per il flusso d'aria la situazione è regolare (aria che defluisce correttamente) oppure no (aria che esce da dove gli pare).

Il mio motorino è completamente sfasato, sta dall’altra parte, x intenderci se metto il pezzetto nero non riesco + a mettere il coperchio bianco…. Ho provato a farlo girare dal condizionatore ma nulla, con l'aria sul cruscotto al max si avvicina un po’ ma non abbastanza da mettere il coperchio….
Non è sfasato, ti spiego velocemente come funziona.
Quando accendi il quadro della macchina, il motorino compie un check per riallineare la posizione iniziale e quella finale: te ne puoi accorgere dal fatto che accendendo il quadro l'attuatore dell'aria condizionata va prima in un verso e poi in un altro in automatico.
Ecco, qui sta il problema: se il pezzo bianco (che chiamerò coperchio per comodità) è ben fissato e saldo in posizione, l'attuatore farà un giro preciso fino a bloccarsi, poiché il coperchio non lo farà andare oltre, e quella è la "posizione 1"; dopodiché l'attuatore girerà in senso contrario, fino ad arrestarsi in "posizione 2", poiché ci sarà nuovamente il coperchio a impedirgli un'ulteriore rotazione.

Di tutto ciò me ne sono accorto visivamente, non perché l'abbia letto da qualche parte.

Il problema è che se togli il coperchio bianco l'attuatore girerà di nuovo a vuoto, perdendo le posizioni che costantemente - ad ogni accensione della macchina - memorizza.
L'automatismo del climatizzatore sta proprio in questo, cioè conoscendo "posizione 1" e "posizione 2" l'attuatore viene poi fatto ruotare di X° gradi per far aprire/chiudere i giusti condotti dell'aria.

Se ti sembra troppo complessa la questione, fai un salto in Ford e spiegagli a grandi linee quello che già sai e qual è la problematica: vedrai che in 5 minuti te lo risolvono (sempre se trovi persone competenti).
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
> Ford Fiesta '09 GPL Titanium - 3 porte - Nero Panther - Full optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Al88ex

Re:problema aria abitacolo 28/08/2012 18:10 #197555

Ci sn riuscito ma nn funziona bene… io il filo di ferro lo messo sopra perché sotto non ci sta e quando gira si apre un po’… potresti fare una foto del tuo lavoro finito?
Grz 1000!!!

P.S. In ford la porterei volentieri ma vicino a dove abito io ci sono solo sfigati… x metterla a posto da loro dovrei lasciarla un giorno intero…
  • Al88ex
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 28/08/2012 18:13 da Al88ex.

Re:problema aria abitacolo 29/08/2012 07:42 #197614

Al88ex ha scritto:
Ci sn riuscito ma nn funziona bene… io il filo di ferro lo messo sopra perché sotto non ci sta e quando gira si apre un po’… potresti fare una foto del tuo lavoro finito?
Grz 1000!!!

P.S. In ford la porterei volentieri ma vicino a dove abito io ci sono solo sfigati… x metterla a posto da loro dovrei lasciarla un giorno intero…
Appena mi sarà possibile vedrò di farti una foto/filmato ;)
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
> Ford Fiesta '09 GPL Titanium - 3 porte - Nero Panther - Full optional
Ultima modifica: 29/08/2012 07:42 da g.altobelli.
I seguenti utenti ringraziano:: Al88ex

Re:problema aria abitacolo 06/09/2012 00:00 #199098

stesso identico problema...ma se la porto in ford quanto mi prendono???
  • frasconi
  • Fiestista in rodaggio

Re: problema aria abitacolo 08/09/2012 16:15 #199517

Io ho un problema, ho il condizionatore manuale e la rotella dell'aria si è bloccata su calda, fa un po' gioco ma rimane lì. L'aria esce fredda invece. Come faccio a smontarla ?

Re: problema aria abitacolo 17/09/2012 19:34 #200900

anch io ho questo problema se attivo l'aria sul vetro ant insieme a quello in faccia e quello sotti i piedi va solo quello del vetro davanti pero se spengo quello gl altri due insieme cioe quello frontale e quello sotto i piedi vanno insieme.è normale?come si sistema ?la mia è in garanzia
  • roberto.legnano
  • Fiestista
  • dall'alpi a sicilia dovunque è LEGNANO

Re: problema aria abitacolo 15/10/2012 12:45 #203961

Quel pezzetto vicino al motorino che regola i flussi quanto cosa?il mio si è spaccato nn so come e ora voglio comprarlo
  • ciacione
  • New Fiestista

Re: problema aria abitacolo 26/10/2012 18:22 #205440

Ho avuto problemi anche io...non serve a niente ingrassarlo poichè non è quello che fa rumore ma le palette....io ho risolto togliendo quella guida bianca e forando la parte interessata con un trapano, poi ci ho messo un chiodo e l'ho rigirato in punta...ed è perfetto...
questo è come si presentava prima:
2012-10-2615.17.23.jpg

questo dopo la modifica:

2012-10-2617.07.18.jpg

ovviamente per operare ho dovuto togliere il convogliatore d'aria vicino i piedi...è stat ala parte piu difficile XD
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: problema aria abitacolo 02/11/2012 17:58 #206296

MI potresti spiegare come hai fatto a togliere il convogliatore aria ai piedi?Grazie
  • agoprimo
  • New Fiestista

Re: problema aria abitacolo 17/01/2013 12:53 #216241

Ragazzi a me il problema sembra più grave..in quanto ho visto che la corsa è difficoltosa, come se si fosse bloccato qualcosa nelle palette...a questo punto vi chiedo..esiste una guida per smontare il riscaldatore oppure è una cosa da officina ??
  • Cirofrad
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 TDCi Titanium 5p grigio mare 2010+cerchi 16"+ESP
+Anabb. Xenon 5000k+Luce portaoggetti+plafoniera post+kit led posizione,targa,baule,luci piedi+esp disins.
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari problema aria abitacolo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.