Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE

R: Re: R: Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 12:25 #197183

lollapalooza ha scritto:
Mio consiglio personale (dopo aver studiato a lungo il forum de La Cura dell'Auto, e dopo aver fatto un po' di esperienza sulla mia Fiesta); è una cosa che puoi tranquillamente risolvere con il fai da te ed un po' di manualità (e soprattutto un paio di giorni di tempo).

1) Lavaggio accurato, con prodotti buoni (Shampoo e Microfibra per asciugare, lascia perdere la pelle di daino).
Come Shampoo puoi prendere questo:
www.lacuradellauto.it/product_info.php?c...0ml&category_id=1364

2) Clay Bar, per esempio uno di questi kit:
www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=13...ame=Kit%20Clay%20Bar

3) Lucidatura, con Meguiar's M105 (rimuove anche tutti i piccoli segnetti che si vedono controluce dovuti p.es. ai rulli dell'autolavaggio).
www.lacuradellauto.it/product_info.php?k...36%20ml&category_id=

4) Sigillante, Meguiar's M21:
www.lacuradellauto.it/product_info.php?k...ant%202.0%20250%20ml

5) Cera, Meguiar's M26:
www.lacuradellauto.it/product_info.php?k...low%20Wax%20250%20ml

Per stendere e lavorare i prodotti non usare ovatta, ma devi usare un tampone, costano poco e sono fatti apposta; per rimuovere devi usare un panno in microfibra.

Qui trovi dei kit di panni e tamponi:
www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=13...ofibra%20e%20Tamponi

In ogni caso puoi fidarti dei ragazzi del forum La Cura dell'Auto, eventualmente posta un paio di foto e fatti dare un consiglio; ci sono anche delle guide molto ben fatte; la macchina tornerà come (e forse meglio) quando l'hai ritirata dal concessionario.

Al poso di sigillante + cera puoi usare dei prodotti "all in one" come quelli p.es. della Dodo Juice:
www.dodojuice.com/rainforest-rub-carnauba-car-wax.html

Con la macchina scura puoi prendere il Purple Haze Pro, che ti aumenta il gloss e la profondità di colore.
C'è una guida accurata sul lavaggio che illustra questo ciclo, che è validissimo, ma su una vernice che ha pochi km è praticamente uno spreco. La cosa migliore è lavare bene e usare il polish blu della 3m. Per stenderlo e passarlo bene andrebbe fatto cun un tampone e magari con una rotorbitale, ma va benissimo anche l'ovatta. già di per se questo prodotto contiene agenti protettivi, quindi la cera non è necessaria. Ma se vuoi rifinire bene puoi comprare una cera come si deve...costano un po' ma durano mesi e mesi sulla carrozzeria.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 25/08/2012 12:29 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: R: Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 13:47 #197197

Bè... se la macchina è nuova (nel senso di 5 o 6 mesi o anche meno) si può saltare il passaggio dell'M205.
Per il resto l'ovatta non va usata mai... assolutamente... prova a dirlo su La Cura dell'Auto e vedi che ti mangiano vivo :-D

Per togliere i residui di cera (quella non adatta) non sono d'accordo con te: io dico che è meglio la Clay Bar piuttosto che il polish.

Quoto su rotorbitale+tampone, ma in mancanza l'M105 si può passare anche a mano (sempre con tampone), però la fatica è maggiore :-)

Dove non sono d'accordo è quando dici che la cera non è necessaria.
Io dico che dopo un polish (quale può essere il 3M che dici tu o l'M105 che dico io) sigillante e cera si devono sempre mettere.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 25/08/2012 14:25 da lollapalooza.

R: Re: R: Re: R: Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 14:00 #197201

lollapalooza ha scritto:
Bè... se la macchina è nuova (nel senso di 5 o 6 mesi o anche meno) si può saltare il passaggio dell'M105.
Per il resto l'ovatta non va usata mai... assolutamente... prova a dirlo su La Cura dell'Auto e vedi che ti mangiano vivo :-D

Per togliere i residui di cera (quella non adatta) non sono d'accordo con te: io dico che è meglio la Clay Bar piuttosto che il polish.

Quoto su rotorbitale+tampone, ma in mancanza l'M105 si può passare anche a mano (sempre con tampone), però la fatica è maggiore :-)

Dove non sono d'accordo è quando dici che la cera non è necessaria.
Io dico che dopo un polish (quale può essere il 3M che dici tu o l'M105 che dico io) sigillante e cera si devono sempre mettere.
Secondo me stai esagerando. Hai messo un procedimento che si usa per ricondizionare vernici vecchie e piene di swirl (il 105 è abbastanza incisivo. Su una carrozzeria così nuova sarebbe superfluo anche il 205). L'ultrafina 3m è mooolto meno incisivo del 105,ma anche del 205. È quello che si chiama un polish di finitura.
Io invece che lacuradellauto in prima linea lavoro in una carrozzeria, poi seguo assiduanente il sito detailing world (e li fidati che la sanno lunga). L'ovatta non è un metodo ortodosso, ma per passare un polish così leggero va benissimo. Per quanto riguarda la clay bar...forse non hai bene intuito il suo funzionamento. Serve a eliminare le contaminazioni quali pietrisco sottilissimo, inquinanti vari dovuti a prodotti chimici nell'aria ecc. Invece qua si parla di aloni causati da cera in eccesso (che possono esserci anche su una vernice perfettamente decontaminata), quindi con la clay bar non risolveresti niente. Andrebbe messo un decerante e poi un antialone, ma dato che dice anche che ha perso lucentezza allora si passa il polish 3m che funge anche da antialone. Il sigillante e la cera ok che andrebbero passati, ma come ti ripeto anche il polish blu 3m ha agenti protettivi, e te lo accorgi appena lo passi. In definitiva...si potrebbe risolvere con pochi euro per il problema che ha lui e tu gliene stai facendo spendere inutilmente più di 100! :lol:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 25/08/2012 14:04 da Fabietto1990.

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 14:24 #197205

Hai ragione, mi sono confuso... ho scritto M105, ma volevo scrivere M205, vado a correggere il post :-)
Il 205 è "Ultra Finishing", l'ho provato io sulla mia Fiesta (poco più di un anno) e figurati che non ha tolto neanche tutti gli swirl, quindi è veramente leggerissimo...

E poi l'ovatta evitiamola, dai... un tampone costa pochi euro... e anche un panno in microfibra non costa tantissimo.

Lo so a cosa serve la Clay, elimina tutte le contaminazioni, vero... ma proprio per questo elimina anche l'eventuale cera in eccesso, e (cosa importante) non è abrasiva.

Comunque quei 100 euro non li spende inutilmente... prima di tutto perché rimette a nuovo la macchina, poi acquista dei prodotti che gli restano (e quindi tra un anno o due, quando la macchina sarà piena di swirls potrà rimetterla un'altra volta a nuovo), ed in ogni caso dal carrozziere ne avrebbe spesi comunque di più... e con un risultato non sicuro.

P.S.
Ma perché cavolo il titolo del thread si allunga con tutti questi "Re:" "R:"?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 25/08/2012 14:26 da lollapalooza.

R: Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 14:56 #197209

lollapalooza ha scritto:
Hai ragione, mi sono confuso... ho scritto M105, ma volevo scrivere M205, vado a correggere il post :-)
Il 205 è "Ultra Finishing", l'ho provato io sulla mia Fiesta (poco più di un anno) e figurati che non ha tolto neanche tutti gli swirl, quindi è veramente leggerissimo...

E poi l'ovatta evitiamola, dai... un tampone costa pochi euro... e anche un panno in microfibra non costa tantissimo.

Lo so a cosa serve la Clay, elimina tutte le contaminazioni, vero... ma proprio per questo elimina anche l'eventuale cera in eccesso, e (cosa importante) non è abrasiva.

Comunque quei 100 euro non li spende inutilmente... prima di tutto perché rimette a nuovo la macchina, poi acquista dei prodotti che gli restano (e quindi tra un anno o due, quando la macchina sarà piena di swirls potrà rimetterla un'altra volta a nuovo), ed in ogni caso dal carrozziere ne avrebbe spesi comunque di più... e con un risultato non sicuro.

P.S.
Ma perché cavolo il titolo del thread si allunga con tutti questi "Re:" "R:"?
Va be dai il tampone va bene...ma servirebbe solo per stenderlo...pensa che io a casa non avendo una rotorbitale (quindi non potendo usare il tampone come si deve) lo stendo con le mani, poi uso un panno di microfibra per passarlo e un altro per toglierlo :) ok che tutti i prodotti restano, ma non la clay bar, che è usa e getta, e con quello che costa usarla solo per gli aloni è uni spreco!

Per il titolo dell'oggetto non saprei...da quando abbiamo la nuova versione di kunena lo fa!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 25/08/2012 14:57 da Fabietto1990.

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 15:02 #197210

innanzitutto ringrazio tutti voi per le risposte così esaustive, ritorno ad essere fiducioso sul far ritornare come prima la mia macchina, veramente grazie. Io volevo solo alcune precisazioni: come panno in microfibra io ne ho presi 2 all'ipercoop, uno a forma di guanto nella parte appunto del lavaggio auto, l'altro nella parte dei prodotti della casa. Vanno bene? Non é sempre microfibra?
Per quanto riguarda lo shampoo, ai temi ho preso uno generico credo neutro sempre all'ipercoop, unitamente alla pelle di daino.
Se fabietto mi indica il 3m, questo é anche un decerante? Perché sul forum de la cura dell'auto mi hanno indicato il doc2g della mafra, prodotto che qui a Palermo non hanno, quinsi lo devo acquistare da loro. Se invece quello della 3m va abbastanza bene e mi può dare lucentezza (l'impressione é quella, spero non sia una mia fisima), allora optp per questo, ma ho lo stesso problema, non lo trovo. Ieri ho girato 10 negozi e telefonato almeno a 20, non ce l'ha nessuno e non so dove trovarlo , quindi mi chiedevo se, pagando le spese, qualcuno può metterlo in una piccola boccetta solo per la quantità che mi seerviva e spedirmelo! =)
ad ogni modo, se prendo il doc2g ho capito che devo diluirlo e utilizzare lo spruzzino per nebulizzarlo. Se prendo il 3m io non ho nessun tampone né ovatta né rotorbitale. Dove posso trovare tampone o ovatta? Potete mettere delle immagini di questi prodotti per capire quali sono? Quindi metto un pò di 3m sull'ovatta o tampone ecomincio a strofinare in maniera circolare? Per quanto tempo? Voglio entrare adesso nel dettaglio delle operazioni.
Una volta fatto questo e se risolvo il problema, vorrei non più toccare la macchina, ma se voi mi dite che usando di tanto in tanto uno di questi prodotti per mantenerla bene, tanto meglio! Grazie ancora del tempo che mi state dedicando! Veramente grazie!!!
  • lupino82
  • Fiestista esperto
Fiesta '12 Black Panther Titanium 1.400 benzina/gpl 96cv 5 porte - Sony System, Titanium/City/Comfort Pack - STUPENDA!!!

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 15:31 #197211

allora...il 3m blu è anche un antialone, e anche se molto leggero, comunque lucida, e visto che la tua macchina è nuova lo trovo il più adatto al tuo scopo. puoi andare tranquillissimo! si toglierà tutto :) per passarlo usa l'ovatta (cotone idrofilo che si trova al supermercato...niente di specifico) o meglio il tampone, e poi lo asciughi con il panno di microfibra. devi stenderlo in modo da coprire tutta la superficie e in maniera uniforme e poi con il panno in microfibra, con movimenti circolari lo asciughi. puoi usarli quando la carrozzeria comincerà a presentare opacità o graffi superficiali abbastanza evidenti senza temere niente. è un polish leggerissimo e fare danni è impossibile. se poi vuoi mantenere questa lucentezza acquista anche una cera (che è un protettivo). ti consiglio queste

www.lacuradellauto.it/product_info.php?c...%20Durata%20473%20ml.

www.lacuradellauto.it/product_info.php?c...%20Auto%20Wax%20#476

www.lacuradellauto.it/product_info.php?c...ax%20Past%20311%20ml

in realtà qualunque prodotto di queste marche è molto buono!

per le foto del tampone eccola

che puoi applicare (per comodità) con questo

ed ecco il polish che ti consiglio

• Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 25/08/2012 15:32 da Fabietto1990.

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 15:39 #197212

Grazie Fabietto, ma come ti dicevo, ieri non ho trovato da nessuna parte il 3m! il tampone forse l'ho già visto da qualche parte.
ma per metterlo quanto ne metto? Lo metto sul tampone in quali quantità? tipo quanto metti di dentifricio sullo spazzolino o molto di più? (non sapevo che esempio fare ahahhah)

oppure si mette un pò sulla carrozzeria e si comincia a passarlo?
  • lupino82
  • Fiestista esperto
Fiesta '12 Black Panther Titanium 1.400 benzina/gpl 96cv 5 porte - Sony System, Titanium/City/Comfort Pack - STUPENDA!!!

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 15:59 #197215

Ricapitolando, sto acquistando:

3M Car Care Shampoo per Auto Concentrato 473 ml (non so se è superfluo, avevo già comprato uno shampoo per auto qualsiasi, ditemi voi!)
3M Polish Ultrafina SE 1 lt* (questo ho capito è fondamentale)
3M Tampone Manuale Hookit per Trizact 150 mm (fondamentale per usare il tampone)
3M Tampone Spugna Blu Ondulata 150 mm* (visto che i panni in microfibra li ho, anche se non sono di marca, mi prendo un buon tampone, che dite?)
MA-FRA Detergente prelavaggio DOC 2G 2 Kg (questo consigliato dal forum della cura dell'auto, però non ho capito se solo il 3m mi decera, o è comunque necessario decerare con questo (usando lo spruzzino in fase di prelavaggio) lavarla con lo shampoo (3m o altro, ditemi voi) e poi passare il 3m polish.

per quanto riguarda la cera della 3M, io non so cosa fare. se mi dite che è facile lo prendo, se mi ricapitano i problemi che ho avuto, evito di prenderla. e poi, per un'auto di 4 mesi, bisogna decerare? O fare altro?
  • lupino82
  • Fiestista esperto

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 16:01 #197217

I panni in microfibra dell'ipercoop non dovrebbero essere troppo cattivi, ma fai attenzione che non abbiano cuciture a vista, etichette, ecc. ecc., perché queste cose causano righe sulla carrozzeria.

Lo shampoo del supermercato non è male, ma non è certo la stessa cosa di quello che ti ho indicato io come esempio; la differenza è notevole. Uno shampoo, oltre che lavare, deve anche lubrificare (altrimenti si creano le solite righine sulla carrozzeria).

Per quanto riguarda i prodotti, mi dispiace ma è lo stesso problema che ho avuto io (e sicuramente quasi tutti quelli che li comprano): non si trovano facilmente nei negozi perché sono prodotti di nicchia, non ti resta che comprarli online.

Non ti preoccupare della rotorbitale, è superfluo spendere tutti quei soldi per comprarla; se è un lavoro che fai una volta all'anno (o anche meno) puoi andare tranquillamente a mano.
Mi raccomando solo di usare i prodotti giusti: i tamponi per stendere e lavorare i prodotti (sul sito lacuradellauto.it ci sono diversi tamponi per lavorare a mano, e costano pochissimo), e panni in microfibra per ripulire dopo averl lavorato.

Mi raccomando di usare lo stesso tampone per lo stesso prodotto e non mischiarli (se non dopo averli lavati accuratamente), e lo stesso vale per la microfibra.

Anche l'asciugatura dopo il lavaggio deve essere fatta con un panno in microfibra; il mio consiglio è di comprare il Cobra Gold Plush XL.

Io consiglio di NON usare mai l'ovatta, ma i tamponi per l'uso manuale... in fondo costano poco; guarda qua, 3 tamponi per cere, polish e sigillanti costano meno di 3 euro. www.lacuradellauto.it/product_info.php?c...z.*&category_id=1401

Comunque ripeto il concetto: se compri i prodotti che ti ho indicato io, non sono certo soldi buttati. Tra 1-2 anni potrai fare un'altra passata di polish+sigillante+cera, e ti troverai la macchina lucida come nuova. E ti resterà ancora altro prodotto per fare altre passate...

Fabietto ti consigliava delle cere, tieni presente che la Collinite (così ho sentito dire) è piuttosto difficile da lavorare, mentre M21 (sigillante) ed M26 (cera) sono molto facili da stendere e lavorare, però consiglio il formato nella confezione di plastica (liquido) piuttosto che il formato nella scatoletta di metallo; la cera liquida è più semplice per chi è alle prime armi.

Per l'acquisto, già te l'ho scritto, mi sa che devi comprare per forza online.

Per le modalità operative, sul forum lacuradellauto trovi le guide, con istruzioni e foto, e probabilmente anche dei link a dei video su YouTube.
In ogni caso su YouTube puoi fare una ricerca e trovi tanti tutorial, la maggior parte sono quelli della Meguiar's.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema vernice nero metallizzato - URGENTE

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.