Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 16:05 #197218

Io dico che è necessario anche un Kit Clay Bar... prendine uno qualunque, anche quello che costa meno. La decontaminazione è fondamentale, è il primo passo per un lavoro fatto bene.

Se vuoi una cera facile, il mio consiglio è la Meguiar's, prendi M21 ed M26 (liquide), sigillante + cera, da passare a distanza di 24 ore uno dall'altro.

Il tampone 3M Hookit per Trizact che hai indicato è per la carteggiatura... cosa che tu non devi fare. Non comprarlo, è il prodotto sbagliato; inoltre il il tampone 3M Spugna Blu Ondulata non è per lavorazioni manuali, ma per la rotorbitale/rotativa.

I tamponi per lavorare a mano li trovi qui:
www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=13...%20e%20pad%20manuali

Cliccando su ogni prodotto trovi la descrizione, e ti dice se è per l'utilizzo con cera/sigillante, con polish, o con prodotti più abrasivi.

Il Polish 3M Ultrafina costa 40 euro... io consiglio sempre l'M205, flacone da 250ml, e costa 13 euro.
www.lacuradellauto.it/product_info.php?k...36%20ml&category_id=

Ci fai ben più di una macchina...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 25/08/2012 16:14 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 16:08 #197219

-
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 25/08/2012 16:27 da lollapalooza.

R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 18:52 #197232

La stai facendo tanto lunga per una cosa semplicissima. Non capisco perché far spendere 200 euro quando ne basterebbero si e no 40. Abbiamo capito che conosci l'argomento, ma stai esagerando!
I polish da te citati della meguiars sono molto più incisivi dell'ultrafina, che è addirittura un gel...e insisti con sta clay bar che proprio non serve...boh...

L'utente ha esplicitamente chiesto istruzioni per rimuovere glk aloni, non ha chiesto una guida accurata per il ricondizionamento della vernice (quella l'abbiamo già sul forum)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 25/08/2012 18:57 da Fabietto1990.

Re: R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 19:00 #197234

Senza polemica, e senza che ti alteri, a me pare che gli stai facendo spendere più tu... l'ultrafina costa 40 €, contro i 12€ dell'M205 che ho suggerito io (e che è anche questa Ultra Finish, ed è liquida); tu gli hai indicato dei tamponi non adatti, e che costano più di quelli che gli ho indicato io (3 costano 2,80 euro). Con quello che risparmia si compra il kit Clay Bar, che è fondamentale, non è vero che non serve...

E poi gli ho suggerito M21 + M26 (per un totale di circa 17 euro) oppure, in alternativa, Dodo Juice Purple Haze Pro, che costa 12 €.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 25/08/2012 19:05 #197237

Innanzitutto la clay bar su una vernice di 5000km è uno spreco (non ho detto che non serve, ma al caso suo è proprio inutile)...per i tamponi ho preso la prima foto che ho trovato...in realtà si possono passare anche con quelli...non è che faccia chissà che differenza. La cera poi non l'ha chiesta! Vuole solo togliere gli aloni e che io sappia solo con l'ultrafina si tolgono anche quelli, mentre per gli altri va comunque passato un antialone dato che sono più incisivi e hanno più agenti ingrassanti. Ti ripeto che questi prodotti li uso spesso in carrozzeria, non leggo solo lacuradellauto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 25/08/2012 19:06 da Fabietto1990.

Re: R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 11:19 #197286

La Clay non è uno spreco, neanche su un'auto appena uscita dal concessionario... sai quanto tempo ha passato tra piazzali, saloni, ecc. ecc. prima di essere consegnata? Possono passare anche 6 mesi. Ed in quel tempo ha preso piogge, polvere, sporco, ecc.

La cera devi passarla per forza dopo aver usato un polish... la cera protegge, oltre che lucidare... e dopo un polish è d'obbligo.
Altrimenti lasci spazio ai contaminanti molto più in fretta.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: Re: R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 11:41 #197288

lollapalooza ha scritto:
La Clay non è uno spreco, neanche su un'auto appena uscita dal concessionario... sai quanto tempo ha passato tra piazzali, saloni, ecc. ecc. prima di essere consegnata? Possono passare anche 6 mesi. Ed in quel tempo ha preso piogge, polvere, sporco, ecc.

La cera devi passarla per forza dopo aver usato un polish... la cera protegge, oltre che lucidare... e dopo un polish è d'obbligo.
Altrimenti lasci spazio ai contaminanti molto più in fretta.
I polish hanno in se per se agenti protettivi...hai mai provato a buttare l'acqua appena passati? Per quanto riguarda la contaminazione dipende se l'ha presa pronta consegna oppure ordinata...la mia è stata prodotta il 2 febbraio e consegnatami il 2 aprile, e a giuducare dagli optional che ha lupino anche la sua. Quindi continuo a dire che la clay bar è solo uno spreco di soldi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 12:18 #197292

Non capisco perché insisti sullo spreco di soldi, ti faccio un paio di conti...
Polish Meg M205: 13 euro
Kit Clay Bar Dodo Juice: 17 euro
Purple Haze Pro 12 euro
Totale: circa 43-44 euro (considerando i centesimi che non ho calcolato prima).

Tu gli hai consigliato il polish della 3M, che costa 40 euro.

Tieni presente che con il flacone della Meg da 1/4 di litro ci fa diverse passate a tutta la macchina (e quindi dura 3 o 4 anni), quello della 3M è da 1 litro, e probabilmente non lo finirà mai...

Facendo i conti lo spreco di soldi è con il polish 3M: si trova un solo prodotto (e quindi risultato finale di molto inferiore alla soluzione che ho proposto io), e tra l'altro resterà sprecato, perché probabilmente durante tutta la vita della macchina non farà in tempo a finirlo, 1 litro di 3M.

Con più o meno gli stessi soldi (la soluzione che ho indicato io) si fa almeno 3 cicli completi (Clay + polish + cera) a tutta la macchina, e quindi è materiale che gli dura almeno 3-4 anni, con un risultato finale di alto livello.

P.S.
Bisogna risolvere la questione dei "R: Re: R:" che si inseriscono nei titoli del thread... dopo un po' ci si trova una sfilza infinita di questi prefissi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 26/08/2012 12:19 da lollapalooza.

R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 12:35 #197295

Lo dico perché il 205 è troppo aggressivo per una vernice così nuova! Non ho detto che la tua soluzione sia sbagliata...ho detto che è sprecata! Andrà anche bene la cera, sebbene non necessaria, ma la clay bar è inutile!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 13:19 #197299

Ma no che non è aggressivo, per niente... da solo non riesce neanche a togliere tutti gli swirl, ma solo alcuni.
Puoi farci una passata all'anno, per 10 anni, e non ti consuma niente del trasparente...

E poi resto dell'idea che clay e cera sono necessari.
Non puoi passare il polish su una superficie contaminata (anche se è poco contaminata), e non puoi lasciare "as is" una superficie trattata con il polish, perché si contaminerebbe molto facilmente. E' proprio a questo che serve il sigillante.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema vernice nero metallizzato - URGENTE

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.