Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE

Re: R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 14:07 #197303

innanzitutto ti invito per l'ennesima volta a non usare abbreviativi inutili. siamo in italia e la nostra lingua è l'italiano (non posso usare google per leggere un post).

poi...hai detto che il 205 non elimina gli swirl...il 3m blu gli swirl quasi non li tocca...per farti capire quanto è meno aggressivo. ti ripeto inoltre che tutti i polish hanno agenti protettivi e ti rinvito a fare la prova con l'acqua per vedere come scivola su una superficie appena trattata. quindi di sicuro è molto meno soggetta a contaminazione della normalità (ovvero senza passarci nulla).
secondo me ti sei fatto troppo suggestionare dal forum di lacuradellauto...d'altronde loro i loro prodotti li vendono e a parlare in questi termini ci guadagnano. per farti capire...mio padre ha una 307 grigia che lava spesso ma solo negli autolavaggi automatici o a gettoni. la cera che passa quindi è esclusivamente quella! dopo 9 anni e 255.000km, a parte qualche swirl superficiale, è ancora perfetta! quindi ok che curare l'auto come dicono loro è un'altro discorso, ma non è che c'è una grande differenza nel tempo.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 14:35 #197308

in parole povere coseè lo swirl ? sono i puntini che si sentono passandoci la mano nelle vernici vecchie anche se si passa il polish?
  • bovio
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Titanium MY2012 Euro 5 1.4 TDCI
Ultima modifica: 26/08/2012 14:36 da bovio.

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 14:51 #197311

bovio ha scritto:
in parole povere coseè lo swirl ? sono i puntini che si sentono passandoci la mano nelle vernici vecchie anche se si passa il polish?
no sono i graffietti superficiali che si vedono puntando una luce diretta sulla vernice
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 15:06 #197313

• gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 15:18 #197315

Fabietto1990 ha scritto:
bovio ha scritto:
no sono i graffietti superficiali che si vedono puntando una luce diretta sulla vernice

allora i puntini che si sentono nel tempo passandoci la mano e non vanno via neanche con il polish a mano cosa sono?
  • bovio
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Titanium MY2012 Euro 5 1.4 TDCI

Re: R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 18:28 #197327

Fabietto1990 ha scritto:
innanzitutto ti invito per l'ennesima volta a non usare abbreviativi inutili. siamo in italia e la nostra lingua è l'italiano (non posso usare google per leggere un post)....mio padre ha una 307 grigia che lava spesso ma solo negli autolavaggi automatici o a gettoni. la cera che passa quindi è esclusivamente quella! dopo 9 anni e 255.000km, a parte qualche swirl superficiale, è ancora perfetta! quindi ok che curare l'auto come dicono loro è un'altro discorso, ma non è che c'è una grande differenza nel tempo.

Non ho usato nessun abbreviativo...
E non mi sono fatto suggestionare, se parlo è per esperienza fatta... tieni presente che il nero ed il grigio sono due colori mooolto diversi. Il grigio (specie se chiaro) è molto accomodante in fatto di swirl ed altri segni; la mia vecchia Fiesta (polvere di luna) dopo 8 anni e 160.000 Km, e senza mai trattarla con nessun abrasivo, vedere gli swirl era un'impresa.
Il rosso morello che ho adesso invece è una jattura: i segni (anche piccolissimi e/o superficiali, compresi gli swirl) e lo sporco si vedono subito.

Il nero è ancora peggio: quello non perdona... ecco (anche) perché è importante un lavoro fatto bene.
Comunque ripeto che secondo me il barattolo da 1L del polish 3M è assolutamente sprecato; nella migliore delle ipotesi resterà in un garage per qualche anno, finché non dovrà buttarlo perché si è seccato o raggrumito.

Io (spendendo la stessa somma) gli ho consigliato confezioni piccole, 3 prodotti diversi (e comunque di qualità) per fare un lavoro di ottimo livello, e non sprecherà niente. Con quelle confezioni ci potrà fare almeno 3 cicli completi... e sicuramente verrà un lavoro migliore di quello che viene con il solo polish 3M. E, se pure per assurdo adesso fosse inutile, comunque si ritrova la Clay Bar per l'anno prossimo, che sicuramente gli servirà.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 18:37 #197331

bovio ha scritto:
allora i puntini che si sentono nel tempo passandoci la mano e non vanno via neanche con il polish a mano cosa sono?
Sono contaminanti, dovuti all'esposizione alla polvere, alla pioggia, all'atmosfera, agli inquinanti, in più aggiungi tutto quello che cade sulla carrozzeria quando parcheggi l'auto (polvere di ferro se parcheggi vicino ai binari del tram o del treno, resina sotto gli alberi, ecc.) o quando circoli (catrame, polvere di freni, ecc.). La decontaminazione della carrozzeria si fa con la "famosa" clay bar; è una barra che come consistenza somiglia al pongo, va passata su tutta la carrozzeria dopo un lavaggio accurato, con l'uso di un prodotto lubrificante.

Guarda questo video:

Dopo il passaggio di clay la carrozzeria diventa completamente liscia al tatto.

Gli swirl sono un'altra cosa, fai riferimento a questo link per capire cosa sono gli ologrammi, swirl e rids (ci sono numerose foto):
www.lacuradellauto.com/t2857-la-valutazione-del-danno

Ecco come si presenta (schematicamente) un pannello di carrozzeria prima della decontaminazione:

Ed ecco come si presenta dopo la decontaminazione:
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 26/08/2012 18:38 da lollapalooza.
I seguenti utenti ringraziano:: bovio

R: Re: R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 18:40 #197332

bovio ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
bovio ha scritto:

Quelle sono le contaminazioni della vernice...che si tolgono con la clay bar!

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
innanzitutto ti invito per l'ennesima volta a non usare abbreviativi inutili. siamo in italia e la nostra lingua è l'italiano (non posso usare google per leggere un post)....mio padre ha una 307 grigia che lava spesso ma solo negli autolavaggi automatici o a gettoni. la cera che passa quindi è esclusivamente quella! dopo 9 anni e 255.000km, a parte qualche swirl superficiale, è ancora perfetta! quindi ok che curare l'auto come dicono loro è un'altro discorso, ma non è che c'è una grande differenza nel tempo.

Non ho usato nessun abbreviativo...
E non mi sono fatto suggestionare, se parlo è per esperienza fatta... tieni presente che il nero ed il grigio sono due colori mooolto diversi. Il grigio (specie se chiaro) è molto accomodante in fatto di swirl ed altri segni; la mia vecchia Fiesta (polvere di luna) dopo 8 anni e 160.000 Km, e senza mai trattarla con nessun abrasivo, vedere gli swirl era un'impresa.
Il rosso morello che ho adesso invece è una jattura: i segni (anche piccolissimi e/o superficiali, compresi gli swirl) e lo sporco si vedono subito.

Il nero è ancora peggio: quello non perdona... ecco (anche) perché è importante un lavoro fatto bene.
Comunque ripeto che secondo me il barattolo da 1L del polish 3M è assolutamente sprecato; nella migliore delle ipotesi resterà in un garage per qualche anno, finché non dovrà buttarlo perché si è seccato o raggrumito.

Io (spendendo la stessa somma) gli ho consigliato confezioni piccole, 3 prodotti diversi (e comunque di qualità) per fare un lavoro di ottimo livello, e non sprecherà niente. Con quelle confezioni ci potrà fare almeno 3 cicli completi... e sicuramente verrà un lavoro migliore di quello che viene con il solo polish 3M. E, se pure per assurdo adesso fosse inutile, comunque si ritrova la Clay Bar per l'anno prossimo, che sicuramente gli servirà.
As is è un abbreviativo...un acronimo non italiano :)
Comunque quel polish secondo me non è necessario...a sto punto se proprio vogliamo risparmiare meglio un semplice decerante+cera...con poco più di 20 euro si risolve. Non metto in dubbio che quello che dici porta reali giovamenti...dico solo che la macchina è troppo nuova per essere gia sottoposta a polish. Sono d'accordo anche sul fatto che sul grigio si vede poco, ma ovviamente parlo di verifica da vicino con una luce diretta puntata (come si vede sui siti di detailing), non semplicemente constatando la lucentezza
  • Fabietto1990
  • Amministratore

I seguenti utenti ringraziano:: bovio

Re: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 18:57 #197334

"as is" non è un abbreviativo né un acronimo... è un inglesismo.
Sono due paroline che, nate dall'uso legale relativamente alle garanzie nei paesi anglosassoni (come da noi si usa "visto e piaciuto"), si sono ormai diffuse nell'uso quotidiano anche in Italia, con il significato di "così com'è". Si sono diffuse un po' come "box" o "garage", "hacker", "top", ecc.

Il problema del nero è che tutto si vede anche senza luce diretta... onestamente non so se con decerante+cera si risolve, anche perché l'amico lupino82 (che nel frattempo è sparito) non ha postato neanche una foto... e quindi non possiamo valutare il danno che ha fatto, perché descriverlo a parole non è la stessa cosa che vederlo.

Il ciclo "clay+M205+cera" è piuttosto generico, e risolve buona parte dei problemi (quelli di leggerissima entità, perché i graffi non vengono certo eliminati) di cui può soffrire una carrozzeria di età fino a 2-3 anni che non abbia subito danni.

lupino: dobbiamo vedere le foto... e mi raccomando: non farle con il cellulare perché sarebbe inutile; usa una fotocamera digitale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 26/08/2012 19:00 da lollapalooza.

R: Problema vernice nero metallizzato - URGENTE 26/08/2012 20:37 #197343

Sarà, ma questi strani inglesismi non li ho mai sentiti! quindi, visto che è anche scritto sul regolamento, cerca di scrivere in italiano dato che siamo in italia. Non esistono equivalenti italiani di computer, hacker, garage, ecc, ma laddove ci sono, usiamoli!
Tornando al discorso, visto che il problema sono gli aloni, più che clay bar meglio passare un anti alone dopo il polish, e poi, se si vuole, una cera, anche se personalmente continuo a consigliare il 3m blu, che con un solo passaggio fa tutto quello che serve al nostro utente. Consiglio anche io di metterci delle foto dettagliate comunque
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 26/08/2012 20:38 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema vernice nero metallizzato - URGENTE

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.