Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema sbrinamento

Re: Problema sbrinamento 06/12/2012 17:50 #211382

Pure a me succede spesso ma solo quando vado in una zona "paludosa" dove si formano sovente nebbie...Pure io come vampi ho la macchina praticamente nuova e tengo sempre il climatizzatore automatico acceso e su 20°... boh :dry:
  • Danger39
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 06/12/2012 17:50 da Danger39.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema sbrinamento 06/12/2012 21:31 #211402

ma il mio problema non è lo sbrinare davanti. li ci metto una manciata di secondi con l'aria accesa al massimo, il mio problema è che se voglio sbrinare dietro ci metto tantissimo. Se posso risolvere il problema tenendo sempre la macchina con ventole al minimo a una temperatura adeguata (consigli su che temperatura da tenere?) allora lo farò, ma più che altro ho chiesto perchè ho paura che sia un problema della macchina, e essendo nuova ci sono un attimo rimasto. Sbrinava il vetro posteriore molto più velocemente la mia ford orion di 30 anni che la mia fiesta di qualche mese :(
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Re: Problema sbrinamento 07/12/2012 01:31 #211426

cirillo30 ha scritto:
ma il mio problema non è lo sbrinare davanti. li ci metto una manciata di secondi con l'aria accesa al massimo, il mio problema è che se voglio sbrinare dietro ci metto tantissimo. Se posso risolvere il problema tenendo sempre la macchina con ventole al minimo a una temperatura adeguata (consigli su che temperatura da tenere?) allora lo farò, ma più che altro ho chiesto perchè ho paura che sia un problema della macchina, e essendo nuova ci sono un attimo rimasto. Sbrinava il vetro posteriore molto più velocemente la mia ford orion di 30 anni che la mia fiesta di qualche mese :(
mi devi scusare forse ricordo male io...ma dici SPANNARE o SBRINARE...son due cose differenti
io mi riferivo all'APPANNAMENTO e da lì il discorso sull'umidità....ma se parli di BRINA allora è diverso...
se sbrina lentamente dipende dallo spessore della brina, da quanti gradi ci sono al momento dello sbrinamento ecc ecc..
se rimangono delle righe non sbrinate significa che qualche striscia è interrotta
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re: Problema sbrinamento 07/12/2012 08:29 #211434

Per l'umidita ho visto che vendono anche degli appositi prodotti per auto.sono dei sacchetti con i classici sali che però trattengono l'acqua e non hanno quindi bisogno di quella cassettina di raccolta che sembra una lettiera per gatti.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther

Re: Problema sbrinamento 07/12/2012 09:29 #211441

FoxMar ha scritto:
Per l'umidita ho visto che vendono anche degli appositi prodotti per auto.sono dei sacchetti con i classici sali che però trattengono l'acqua e non hanno quindi bisogno di quella cassettina di raccolta che sembra una lettiera per gatti.
Oltre a questi esistono anche gli spray o detergente per lavare i vetri ( dalla parte interna ) che non fanno appannare il vetro ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: R: R: Problema sbrinamento 09/12/2012 16:52 #211665

vampi77 ha scritto:
Allora, a me si appanna il lunotto in una maniera bestiale (solo quando c'è molta umidità) e la parte centrale del parabrezza mentre i laterali rimangono perfettamente puliti.

La plafoniera non c'entra niente...
Comunque da quello che descrivi mi da l'impressione di umidità "intrappolata" nel sistema di ventilazione, e che viene poi rilasciata quando la macchina resta ferma. Il filtro antipolline? Se hai il clima automatico prova a lasciare il compressore dell'A/C spento per un paio di giorni e vedi se te lo fa ancora.

P.S.
Vedi che i vetri devi pulirli comunque ogni tanto, perché si sporcano lo stesso anche se non si appannano...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 09/12/2012 16:53 da lollapalooza.

Re: Problema sbrinamento 09/12/2012 16:56 #211666

Danger39 ha scritto:
Pure a me succede spesso ma solo quando vado in una zona "paludosa" dove si formano sovente nebbie...Pure io come vampi ho la macchina praticamente nuova e tengo sempre il climatizzatore automatico acceso e su 20°... boh :dry:

In questo caso può essere il filtro antipolline che accumula umidità e la rilascia quando la macchina è spenta, facendo appannare i vetri all'interno.

Prova anche tu a tenere il compressore dell'A/C spento (solo il compressore, il clima automatico lascialo funzionare) per un paio di giorni, così il filtro si asciuga per bene.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Problema sbrinamento 09/12/2012 16:58 #211667

oldrobbi ha scritto:
mi devi scusare forse ricordo male io...ma dici SPANNARE o SBRINARE...son due cose differenti
io mi riferivo all'APPANNAMENTO e da lì il discorso sull'umidità....ma se parli di BRINA allora è diverso...
se sbrina lentamente dipende dallo spessore della brina, da quanti gradi ci sono al momento dello sbrinamento ecc ecc..
se rimangono delle righe non sbrinate significa che qualche striscia è interrotta

La brina è il ghiaccio... che si formi il ghiaccio all'interno è possibile ma non l'ho mai visto.
In ogni caso prima di formarsi il ghiaccio si deve condensare l'umidità (e quindi si deve appannare).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Problema sbrinamento 09/12/2012 17:00 #211668

cirillo30 ha scritto:
Se posso risolvere il problema tenendo sempre la macchina con ventole al minimo a una temperatura adeguata (consigli su che temperatura da tenere?) allora lo farò, ma più che altro ho chiesto perchè ho paura che sia un problema della macchina, e essendo nuova ci sono un attimo rimasto.
La temperatura da tenere è quella che più piace a te :-)
L'unica cosa è che durante l'uso (soprattutto con il compressore dell'A/C acceso) il filtro antipolline può assorbire umidità, e poi rilasciarla quando si spegne l'impianto... per questo motivo il filtro si dovrebbe tenere asciutto. D'estate è sufficiente spegnere l'A/C (lasciando accesa però la ventola) 10-15 minuti prima di spegnere la macchina; d'inverno potrebbero non essere sufficienti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: Re: Problema sbrinamento 09/12/2012 17:07 #211670

lollapalooza ha scritto:
oldrobbi ha scritto:

La brina è il ghiaccio... che si formi il ghiaccio all'interno è possibile ma non l'ho mai visto.
In ogni caso prima di formarsi il ghiaccio si deve condensare l'umidità (e quindi si deve appannare).
la brina si puo formare all interno ma solo su parti metalliche e deve fare veramente molto freddo anche internamente...

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema sbrinamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.