Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Incidente non dichiarato, cosa fare?

Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 12:30 #219678

Salve, qualche mese fa (ottobre 2012) ho acquistato presso una carpoint una ford fiesta anno 2010 con 30.000 ad un buon prezzo.
L'auto si presenteva e si presenta (grazie a dio :cheer: ) in perfette condizioni estetiche e di motore.
Tuttavia dopo averla portata dal mio carrozziere di fiducia semplicemente per farmi mettere a posto una guarnizione che era andata fuori guida, lui mi dice: "Ma ti hanno detto che la macchina è stata incidentata?"
ed io cadendo dalle nuvole:" veramente no!".

Lui se ne è accorto oltre diverso tono (impercettibile per me) del colore del parafango rispetto al resto della macchina, ma sopratutto, ed è qui che io ne ho avuto conferma, dalla diversa marca del lunotto che NON è ford, e di cui è visibile un pò di colla che nel montaggio sarà fuoriuscita.

Ora vioglio chiedervi, mi conviene andare a fare storie alla concessionaria dicendo che non mi hanno avvertito? c'e qualche possibilità? loro avevano il dovere di comunicarmelo (tanto l'avrei acquistata comunque!).

Grazie del consiglio!
  • carleos
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 12:56 #219681

Guarda è un discorso un pò complesso secondo me, non sempre ma tante volte le macchine che prendono da clienti se sono incidentate loro non possono saperlo. Se si presentano bene a mala pena le lavano dentro e fuori :silly: ahaha
Poi per il discorso che il DANNO non è stato dichiarato ti faccio un esempio...faccio la retro e centro in pieno un palo mi si rompe il paraurti e il lunotto, cosa faccio? Vado dal mio carrozziere di fiducia e a spese mie naturalmente la riparo quindi è un "incidente" non dichiarato. :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 13:34 #219693

carleos ha scritto:
Salve, qualche mese fa (ottobre 2012) ho acquistato presso una carpoint una ford fiesta anno 2010 con 30.000 ad un buon prezzo.
L'auto si presenteva e si presenta (grazie a dio :cheer: ) in perfette condizioni estetiche e di motore.
Tuttavia dopo averla portata dal mio carrozziere di fiducia semplicemente per farmi mettere a posto una guarnizione che era andata fuori guida, lui mi dice: "Ma ti hanno detto che la macchina è stata incidentata?"
ed io cadendo dalle nuvole:" veramente no!".

Lui se ne è accorto oltre diverso tono (impercettibile per me) del colore del parafango rispetto al resto della macchina, ma sopratutto, ed è qui che io ne ho avuto conferma, dalla diversa marca del lunotto che NON è ford, e di cui è visibile un pò di colla che nel montaggio sarà fuoriuscita.

Ora vioglio chiedervi, mi conviene andare a fare storie alla concessionaria dicendo che non mi hanno avvertito? c'e qualche possibilità? loro avevano il dovere di comunicarmelo (tanto l'avrei acquistata comunque!).

Grazie del consiglio!

voglio fare una precisazione per tutti: non esistono lunotti o parabrezza ford, sono della Pilkington.

E' ford che ci mette il suo marchio sopra :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 13:40 #219694

In genere quando si acquista un'auto usata la si acquista con clausola "come vista e piaciuta".
Il che significa che così come l'hai vista ti andava bene, se non ti sei accorto subito dei particolari che rilevi in seguito non puoi farci niente.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 14:31 #219705

E poi non è detto che abbia fatto necessariamente un incidente grave. Il lunotto basta un bagaglio messo male per romperlo, o prendere il manico di un secchione della spazzatura, e il parafango basta aver preso un cane (quindi danno minimo) per deformarlo a tal punto da non poter essere più riparato. Oppure può essere più semplicemente che gliel'abbiano graffiato e quindi lo ha fatto riverniciare. Per vedere i danni gravi si guardano motore, traverse, ecc
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 14:59 #219711

Si concordo, o magari ha strisciato un palo e ha preso parafango e vetro... Niente di grave.
In ogni caso tu stesso dici che la macchina va bene e non ha problemi, goditela e non ci pensare ;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 15:32 #219715

Lookaloopy ha scritto:
In genere quando si acquista un'auto usata la si acquista con clausola "come vista e piaciuta".
Il che significa che così come l'hai vista ti andava bene, se non ti sei accorto subito dei particolari che rilevi in seguito non puoi farci niente.
Attenzione... questo non è vero.
Quando acquisti un'auto usata la normativa prevede una garanzia da minino un anno (se specificato) ad un massimo di due anni, così come per le nuove.

Si chiama garanzia legale di conformità... questo significa che l'auto che acquisti è conforme a quanto dichiarato dal venditore.

In pratica il venditore è obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, se non dovuti a normale usura o previsti dal programma di manutenzione ordinaria, per una durata minima di 12 mesi (oppure due anni, in mancanza di accordi specifici tra le parti).

In pratica il venditore avrebbe dovuto dare una sorta di "stato d'uso" o "dichiarazione di conformità" in cui il venditore mette il compratore al corrente dello stato dell'auto, con eventuali difetti o problemi noti... il compratore lo deve accettare.

In questo modo il compratore non può rivalersi sul venditore per qualcosa che era già conosciuta al momento dell'accordo, ed il compratore è a perfetta conoscenza dello stato dell'auto che acquista.

Se sorge un problema non presente nello stato d'uso, è qualcosa che va sistemato in garanzia, oppure (se non è aggiustabile) bisogna rinegoziare il prezzo di acquisto (riducendolo)...

Come ti hanno detto gli altri però anche un urto di lieve entità (e che quindi non comporta nulla sul piano del valore dell'auto) può rompere il lunotto o graffiare un parafango.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 15:51 #219718

Ma tutto dipende comunque da cosa c'è scritto nel contratto ;)

Inviato dal Sound System Portatile con sync telepatico
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 15:53 #219719

Indipendentemente da cosa c'è scritto nel contratto, non è possibile che ci sia meno di un anno di garanzia.
Se c'è scritto che non c'è garanzia, è una clausola vessatoria e non ha valore legale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Incidente non dichiarato, cosa fare? 06/02/2013 15:55 #219720

lollapalooza ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
Attenzione... questo non è vero.
Quando acquisti un'auto usata la normativa prevede una garanzia da minino un anno (se specificato) ad un massimo di due anni, così come per le nuove.

Si chiama garanzia legale di conformità... questo significa che l'auto che acquisti è conforme a quanto dichiarato dal venditore.

In pratica il venditore è obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, se non dovuti a normale usura o previsti dal programma di manutenzione ordinaria, per una durata minima di 12 mesi (oppure due anni, in mancanza di accordi specifici tra le parti).

In pratica il venditore avrebbe dovuto dare una sorta di "stato d'uso" o "dichiarazione di conformità" in cui il venditore mette il compratore al corrente dello stato dell'auto, con eventuali difetti o problemi noti... il compratore lo deve accettare.

In questo modo il compratore non può rivalersi sul venditore per qualcosa che era già conosciuta al momento dell'accordo, ed il compratore è a perfetta conoscenza dello stato dell'auto che acquista.

Se sorge un problema non presente nello stato d'uso, è qualcosa che va sistemato in garanzia, oppure (se non è aggiustabile) bisogna rinegoziare il prezzo di acquisto (riducendolo)...

Come ti hanno detto gli altri però anche un urto di lieve entità (e che quindi non comporta nulla sul piano del valore dell'auto) può rompere il lunotto o graffiare un parafango.

In effetti in carpoint quando ho ritirato l'auto mi hanno dato un foglio che sarebbe la garanzia per 12 mesi, dove ci sono vari punti in riferimento a carrozzeria, motore, vernice e varie e l'addetto vendita ha messo la x nel quadrato b che equivale a (vado a memoria): non conforme al nuovo ma tale da non compromettere il corretto funzionamento.

Che per me suona del tipo: essendo usata lo sai pure tu che ci può essere qualche graffio e che tale graffio però è irrilevante ai fini del funzionamento.
Secondo il carrozziere la macchina è stata tamponata da dietro leggermente spostato sul lato sinistro infatti magari dopo vi posto una foto di una striscia di metallo (uguale per larghezza e lunghezza ad un dito indice) saldata poco sopra il batti tacco della portiera di dietro sinistra, cosa che manca sul lato destro.

In tutti i modi la macchina grazie a dio va bene (tranne che mi hanno rubato/perso un copricerchio)!
grazie dei vari interventi, sono nuovo del forum, siete davvero gentili!

PS: 500 km 70 euro di diesel non sono un pò troppi??? secondo me la mia fofi consuma un pò troppO!!!
  • carleos
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Incidente non dichiarato, cosa fare?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.