Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La fiesta tira a destra !

Re:La fiesta tira a destra ! 23/01/2010 22:32 #34078

Avevo lo stesso problema, dovrei averlo risolto anch'io o quantomeno dovrebbe essere migliorata ...le ho sgonfiate a 2,5 (la sx era 3..1 la dx a 2.7)
  • fra80
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 03:56 #94092

ho cambiato le gomme davanti e ho messo le nuove dietro per poi metterle tutte e 4 uguali...stesso problema

prima andava dritta ...poi volante a sinistra e auto che deriva a destra e anche di molto....3 convergenze, inversione pneumatici avanti dietro e niente....

ora provo a far controllare cuscinetti, volante e quant'altro ...questa cosa mi manda ai matti

ma prima andava bene è quello che mi manda in bestia!!!
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 12:19 #94097

Ma quando la macchina vi tira da un lato, per farla stare dritta dovete tenere il volante in posizione centrale oppure dovete ruotarlo leggermente nella direzione opposta al "tiro"?
Le Fiesta MK7 (la versione dal 2008 in poi, che la maggior parte di noi ha), come ben sapete, ha il servosterzo elettrico, e ha una funzione che sopra i 60Km/h riconosce la marcia rettilinea e fa in modo che, se state procedendo in linea retta e lasciate il volante, l'auto mantiene la direzione impostata anche se la strada più avanti presenta leggere pendenze laterali o ci dovesse essere vento laterale. Io ho pensato che se anche la macchina avesse un problema di convergenza, per questa funzione del servosterzo, l'auto andrebbe dritta lo stesso e nessuno se ne accorgerebbe.
Se, quindi, l'auto tira da un lato e voi dovete sforzarvi di tenere il volante dritto, può essere che abbiate perso tale funzione e, in questo caso, la centralina del servosterzo deve aver registrato un codice di guasto (che non ne impedisce la funzionalità, quindi non si accende nessuna spia, ma un codice di guasto viene registrato lo stesso).
Potrebbe essere necessario ritarare in officina la posizione centrale del volante, che è quella che fa si che l'auto mantenga la direzione impostata.

Se uno fa più volte la convergenza e sostituisce i pneumatici senza successo, o ha un braccetto della sospensione piegato oppure il problema risiede altrove..

Vi ricordo, comunque, che, senza toccare il volante, è normale uscire completamente dalla corsia in 6-700 metri, mentre non lo è se ciò avviene in 200 metri. Detto ciò io sono riuscito a fare più di un chilometro senza anche solo sfiorare il margine della corsia.. quindi evidentemente un piccolo problemino da qualche parte dev'esserci sicuro
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 214
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 08/01/2011 12:24 da Gigific.

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 13:02 #94099

Gigific ha scritto:
La Fiesta MK7 [...] ha una funzione che sopra i 60Km/h riconosce la marcia rettilinea e fa in modo che, se state procedendo in linea retta e lasciate il volante, l'auto mantiene la direzione impostata anche se la strada più avanti presenta leggere pendenze laterali o ci dovesse essere vento laterale.
Potresti dirmi dove l'hai letto? Io sapevo che queste funzioni erano abilitate sulla Fiesta yankee, ma non sulla nostra...
Vi ricordo, comunque, che, senza toccare il volante, è normale uscire completamente dalla corsia in 6-700 metri
Perché?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 13:50 #94113

Ragazzi, scusate ma vorrei affrontare una volta per tutte la questione del servosterzo elettrico. Il volante non è un joypad, il piantone è collegato alle ruote, la parte elettrica è quella che aiuta il guidatore a ruotare il volante, proprio come faceva il servosterzo normale con l'alta pressione dell'olio. Giusto? Altrimenti il volante come farebbe a ruotare a motore spento?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 08/01/2011 14:03 da AltiV3c_128.

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 14:01 #94115

Si, è assolutamente così. Ecco un link a wikipedia dove viene spiegato che il motorino elettrico aiuta il guidatore a ruotare il volante e in base a vari fattori offre più o meno forza. Questa immagine mostra un esempio di servosterzo elettrico:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 14:09 #94117

io per andar dritto devo tenere il volante sulla sinistra di poco meno di 10°....se tengo dritto il volante l'auto deriva abbondantemente a destra in poche centinaia di metri (dipende ovviamente dalla velocità)

stamattina l'ho fatta rivedere...mi ha ricorretto di poco la convergenza che comunque era nei limiti di tolleranza, minime correzioni...
ho rimesso le gomme vecchie davanti e quelle nuove dietro (ho visto che le gomme sono asimmetriche, come i cerchi in lega fatti a stella con la torsione...destra e sinistra non sono uguali perchè gli stampi sono unici e non a "specchio" diciamo)

ora vediamo se lo fa ancora la porto dal meccanico a far vedere dallo sterzo fino al cuscinetto!!!! ostia!!!
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 15:06 #94138

AltiV3c_128 ha scritto:
Il volante non è un joypad
...in che senso? Il piantone è collegato alle ruote, ma i servo elettrici attuali più che elettrici sono elettronici, offrendo delle raffinate prestazioni che vanno ben oltre "il motorino elettrico che sostituisce la pompa idraulica". Quello della Fiesta, per esempio, s'indurisce tenendo conto, oltre che della velocità, di vari parametri, come l'angolo si sterzata, incrociandoli tra loro. Sulla nuova Taurus lo sterzo reagisce opponendosi al vento laterale, senza che il guidatore si accorga di nulla. Sulla Delta lo sterzo "suggerisce" alcuni movimenti al guidatore... e poi su tutte quelle dotate di parcheggio automatico questo è permesso dai servo elettrici. Considera che fino a poco più di un anno fa il Servotronic sullAudi A4 si pagava a parte...
Le eccezionali qualità dinamiche dello sterzo per parte mia hanno inciso di un buon 35%, insieme alla motorizzazione, sulla scelta della Fiesta (rispetto alla nuova Polo).
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 08/01/2011 15:08 da FryOne.

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 15:19 #94141

FryOne ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
Il volante non è un joypad
...in che senso? Il piantone è collegato alle ruote, ma i servo elettrici attuali più che elettrici sono elettronici, offrendo delle raffinate prestazioni che vanno ben oltre "il motorino elettrico che sostituisce la pompa idraulica". Quello della Fiesta, per esempio, s'indurisce tenendo conto, oltre che della velocità, di vari parametri, come l'angolo si sterzata, incrociandoli tra loro. Sulla nuova Taurus lo sterzo reagisce opponendosi al vento laterale, senza che il guidatore si accorga di nulla. Sulla Delta lo sterzo "suggerisce" alcuni movimenti al guidatore... e poi su tutte quelle dotate di parcheggio automatico questo è permesso dai servo elettrici. Considera che fino a poco più di un anno fa il Servotronic sullAudi A4 si pagava a parte...
Le eccezionali qualità dinamiche dello sterzo per parte mia hanno inciso di un buon 35%, insieme alla motorizzazione, sulla scelta della Fiesta (rispetto alla nuova Polo).
Anche la fiesta ha il sistema che si oppone al vento laterale...lo lessi su etis :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1115

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 16:16 #94166

Si si, non lo metto in dubbio, ma da quello che scrivono alcuni utenti sembra siano convinti che lo sterzo è tipo una periferica USB.. A me sembra una grossa palla quella che se guidi in una strada dritta il volante si tara su quella posizione, perché questo vorrebbe dire che tra il volante e le ruote non c'è nessun collegamento meccanico o che ci sia un complesso insieme di ingranaggi che implementano via "hardware" questa funzionalità. Il che mi sembra assurdo, oltre che anti economico, e richiederebbe una quantità di spazio considerevole, ma dalla foto che ho postato si vede solo un motorino elettrico simile a quello dei finestrini (ha la stessa forma). ATTENZIONE: non sto parlando della funzione anti-deriva di cui state parlando (tipo quella della taurus) ma della ipotetica funzione che dovrebbe "addrizzare" il volante rispetto alla posizione delle ruote.
Che poi sia comandato elettronicamente e che una centralina regoli la sua "presenza" in base a mille e una variabili, questo non lo metto in dubbio.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari La fiesta tira a destra !

Utenti registrati

• 19022 registrati
  • 2 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1805 questo mese
  • Ultimo: diegodighi

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.